Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

qualcuno mi sa dire dove posso trovare la chiave per regolare la molla della frizione della mia v one rrr?

Inviato: (modificato)

mah!!!!

ragazzi la frizione e' regolabile anche dall'esterno e solitamente si monta con una taratura di massima e si regola ,almeno faccio io, inserendo ,il tondino retto finale di una clips grande o una normale brucola da 1, dentro il forellino nella campana e beccando una delle tacche della ghiera di registro e dopo ruoto il volano a seconda in antiorario o orario.

perche' sto strumento?

che per altro e' stato fatto da poco eppure le centax esistono da anni,chiedetevi come si faceva prima.

ciao

Modificato da toni

come........meglio di cosi?

allora....

hai presente che la campana ha un forellino +- tra i pignoni ebbene se tu prendi un tondino grande di diametro quanto quel forellino e ruoti il volano un po ad un certo punto becchi una delle due tacche che ci sono sulla ghiera di registro molla ebbene mantieni il tondino nella tacca e tieni ferma la campana e dopo se vuoi stringere la molla ruota il volano in senzo antiorario se la vuoi mollare lo ruoti in senso orario,quel forellino serve a questo alla regolazione,di fatti uno dei vantaggi della frizione regolabile e' quello che la puoi regolare senza smontare tutto ed e' uno dei vantaggi che si evidenziava avesse la centax quando usci'.

ciao

Modificato da toni

quoto in pieno toni e se pu? essere utile questa e la foto di una chiave in vendita in Francia, ma si pu? fare come ha detto toni

Modificato da agozi
Inviato:
la frizione centax se non ? centrifuga come funziona?

Ci sono delle massette dietro il piattello spingi disco, che con la forza centrifuga tendono ad uscire verso l'esterno, spingendo in avanti il piattello stesso e il ceppo della frizione verso la campana ! :wacko:

Tramite la molla di contrasto decidi se anticipare o ritardare il momento del contatto tra ceppo frizione e campana ! :D

Spero di essermi spiegato bene ! :)

Ps Se trovo una foto te la posto ! ^_^

praticamente la centax e' una riproduzione a funzionamento automatico della frizione delle macchine vere, in realta la forza che le fa azionare sempre centrifuga e' ma in quella chiamata centrifuga regolabile da off per intenderci i ceppi apron e forzano sulla campana in trasversale mentre nella centax il ceppo preme e si muove i longitudinale lungo l'asse dell'albero motore.

ciao

Modificato da toni
Inviato:

io ancora non riesco a capire bene come agire con la chiave a grugola da uno per stringere od allentare la molla...bross, mi sa che dovro' spendere 'sti 33 ?!

allora...

premetto che ? molto pi? difficile a dirsi che a farsi.

Prendi la brugola da 1 o un altro attrezzo che entri nel forellino sulla campana. Ruoti il volano fino a quando la brugola cade dentro all'intaglio presente sul dado, blocchi con le mani o quello che ti pare la brugola e ruoti il volano in modo da far ruotare tutto tranne il dado di precarico. Se girate il volano in senso antiorario avvitate il dado (frizione + alta) se girate il volano in senso orario svitate il dado (frizione + bassa).

Con 20 secondi a dire tanto cerchi l'attrezzo e la regoli...

Modificato da prugna
Inviato:
ragazzi ditemi se ho capito bene

in due parole la centax ? un variatore

quindi

per tararla basta che smonto gli ingranaggi piccoli e tenendo ferma con una brugola il il perno centrale giro il volano

giusto?

nn proprio....il disco della frizione si muove lungo l'asse dell'albero e qnd riesce a vincere la forza della molla entra in contatto cn la campana.

Io l'ho montata e gli effetti nella guida ci sono.come prima cosa riesce a staccare il motore dalla trasmissione prima di tutte le altre frizioni fisse cn la conseguenza ce nn mi ritrovo + a met? curva troppo lento e la macchina e + neutra.x regolarla uso un cacciavite di un kit x la riparazione degli occhiali(composto da microcacciavite + 2 viti autofillettanti dal costo di 2 ? )che infilo nel buco della campana,poi giro il volane in base a qll che voglio fare

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...