galla Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 qualcuno mi sa dire dove posso trovare la chiave per regolare la molla della frizione della mia v one rrr? Citare
F4sty Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 in qualsiasi negozio di modellismo! oppure puoi usare una poinza x seger! Citare
galla Inviato: 15 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 ne ho girati diversi e nessuno l' aveva al momento... Citare
gianly87 Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 sono interessato, cosa ? questo strumento? foto? Citare
galla Inviato: 15 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 AD AVERLO VISTO TE LO DIREI... Citare
galla Inviato: 15 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 quanto? se l' alternativa e' la pinza curva... Citare
toni Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 (modificato) mah!!!! ragazzi la frizione e' regolabile anche dall'esterno e solitamente si monta con una taratura di massima e si regola ,almeno faccio io, inserendo ,il tondino retto finale di una clips grande o una normale brucola da 1, dentro il forellino nella campana e beccando una delle tacche della ghiera di registro e dopo ruoto il volano a seconda in antiorario o orario. perche' sto strumento? che per altro e' stato fatto da poco eppure le centax esistono da anni,chiedetevi come si faceva prima. ciao Modificato 15 Giugno 2005 da toni Citare
toni Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 (modificato) come........meglio di cosi? allora.... hai presente che la campana ha un forellino +- tra i pignoni ebbene se tu prendi un tondino grande di diametro quanto quel forellino e ruoti il volano un po ad un certo punto becchi una delle due tacche che ci sono sulla ghiera di registro molla ebbene mantieni il tondino nella tacca e tieni ferma la campana e dopo se vuoi stringere la molla ruota il volano in senzo antiorario se la vuoi mollare lo ruoti in senso orario,quel forellino serve a questo alla regolazione,di fatti uno dei vantaggi della frizione regolabile e' quello che la puoi regolare senza smontare tutto ed e' uno dei vantaggi che si evidenziava avesse la centax quando usci'. ciao Modificato 15 Giugno 2005 da toni Citare
gianly87 Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 Io ho una frizione regolabile da off-road della fioroni e non mi pare che si possa regolare senza prima smontare il pignone! Citare
toni Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 quella da off e' diversa e' del tipo centrifugo e devi smontare il pignone qui si parla di regolabili tipo centax. ciao Citare
agozi Inviato: 15 Giugno 2005 Segnala Inviato: 15 Giugno 2005 (modificato) quoto in pieno toni e se pu? essere utile questa e la foto di una chiave in vendita in Francia, ma si pu? fare come ha detto toni Modificato 15 Giugno 2005 da agozi Citare
lorenzo6969 Inviato: 16 Giugno 2005 Segnala Inviato: 16 Giugno 2005 la frizione centax se non ? centrifuga come funziona? Citare
Daltanius Inviato: 16 Giugno 2005 Segnala Inviato: 16 Giugno 2005 la frizione centax se non ? centrifuga come funziona? Ci sono delle massette dietro il piattello spingi disco, che con la forza centrifuga tendono ad uscire verso l'esterno, spingendo in avanti il piattello stesso e il ceppo della frizione verso la campana ! Tramite la molla di contrasto decidi se anticipare o ritardare il momento del contatto tra ceppo frizione e campana ! Spero di essermi spiegato bene ! Ps Se trovo una foto te la posto ! Citare
toni Inviato: 16 Giugno 2005 Segnala Inviato: 16 Giugno 2005 (modificato) praticamente la centax e' una riproduzione a funzionamento automatico della frizione delle macchine vere, in realta la forza che le fa azionare sempre centrifuga e' ma in quella chiamata centrifuga regolabile da off per intenderci i ceppi apron e forzano sulla campana in trasversale mentre nella centax il ceppo preme e si muove i longitudinale lungo l'asse dell'albero motore. ciao Modificato 16 Giugno 2005 da toni Citare
Daltanius Inviato: 16 Giugno 2005 Segnala Inviato: 16 Giugno 2005 Ps Se trovo una foto te la posto ! FATTO ! Citare
galla Inviato: 16 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 16 Giugno 2005 io ancora non riesco a capire bene come agire con la chiave a grugola da uno per stringere od allentare la molla...bross, mi sa che dovro' spendere 'sti 33 ?! Citare
Bross Inviato: 16 Giugno 2005 Segnala Inviato: 16 Giugno 2005 beh,se proprio non ne puoi fare a meno..... Citare
prugna Inviato: 16 Giugno 2005 Segnala Inviato: 16 Giugno 2005 (modificato) allora... premetto che ? molto pi? difficile a dirsi che a farsi. Prendi la brugola da 1 o un altro attrezzo che entri nel forellino sulla campana. Ruoti il volano fino a quando la brugola cade dentro all'intaglio presente sul dado, blocchi con le mani o quello che ti pare la brugola e ruoti il volano in modo da far ruotare tutto tranne il dado di precarico. Se girate il volano in senso antiorario avvitate il dado (frizione + alta) se girate il volano in senso orario svitate il dado (frizione + bassa). Con 20 secondi a dire tanto cerchi l'attrezzo e la regoli... Modificato 16 Giugno 2005 da prugna Citare
galla Inviato: 16 Giugno 2005 Autore Segnala Inviato: 16 Giugno 2005 ok, credo di aver capito... Citare
extreme999 Inviato: 23 Giugno 2005 Segnala Inviato: 23 Giugno 2005 ragazzi ditemi se ho capito bene in due parole la centax ? un variatore quindi per tararla basta che smonto gli ingranaggi piccoli e tenendo ferma con una brugola il il perno centrale giro il volano giusto? Citare
heavymachinegun Inviato: 24 Giugno 2005 Segnala Inviato: 24 Giugno 2005 ragazzi ditemi se ho capito bene in due parole la centax ? un variatore quindi per tararla basta che smonto gli ingranaggi piccoli e tenendo ferma con una brugola il il perno centrale giro il volano giusto? nn proprio....il disco della frizione si muove lungo l'asse dell'albero e qnd riesce a vincere la forza della molla entra in contatto cn la campana. Io l'ho montata e gli effetti nella guida ci sono.come prima cosa riesce a staccare il motore dalla trasmissione prima di tutte le altre frizioni fisse cn la conseguenza ce nn mi ritrovo + a met? curva troppo lento e la macchina e + neutra.x regolarla uso un cacciavite di un kit x la riparazione degli occhiali(composto da microcacciavite + 2 viti autofillettanti dal costo di 2 ? )che infilo nel buco della campana,poi giro il volane in base a qll che voglio fare Citare
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