Vai al contenuto

ritornereste ala lira?  

85 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato:

speriamo che ritornino alla lira! NOI SIAMO ITALIA NON SIAMO EUROPEI! abbiamo una nostra identit?, una nostra cultura e la lira fa parte della nostra identit?! magari noi che siamo cmq di un ceto medio alto e possiamo permetterci di vivere anche in un modo adeguato la nostra vista, permettendoci qualche lusso! ma pensiamo a tutta la gente che prima prendeva 1 milione e ora prende 500?! che ###### ci compri con 500? che se vai al mercato per due cazzate che prendi spendi minimo minimo 50-60?!

TORNIAMO ALLA LIRA!

Inviato:
Ritornare alla lira...avremmo dovuto rimanerci con la lira e non tornarci...

Ma ormai il danno ? stato fatto!

appunto, bisogna ammettere l'errore e tornare indietro!

Inviato:

1. Quella della Lega ? pura demagogia, come ha detto mi pare Guastaldo.

2. La lira era comoda per le nostre imprese, perch? piuttosto che cercare di essere competitive nel mondo facevano svalutare la lira dal governo per aumentare le esportazioni.

3. La causa degli aumenti non ? l'euro, ma purtroppo questo ? quanto vi fanno credere i politici coprendo con ci? la loro inefficienza e la disonest? di altri.

4.La funzione dell'euro non ? solo economica: l'euro ? servito per stabilizzare ulteriormente il continente europeo (perlomeno occidentale), che appena 60 anni fa ? uscito da una certa seconda guerra mondiale.. ( e 60 anni nella storia sono un soffio)

5.Il costo della vita ? aumentato ( anche se non bisogna generalizzare ), sarebbe avvenuto lo stesso anche con la lira: credete che tornando alla lira ritornerebbero i prezzi di qualche anno fa??

6. Per Carlo: lo sai che puoi essere contemporaneamente italiano ed europeo? Lo sai che essere europeo non vuol dire rinunciare ad essere italiano, ma semplicemente arricchirti di una nuova identit?, avere l'opportunit? di incontrare nuove culture? Ma poi, mi sorge un dubbio: tu sai effettivamente cosa ti offre, in termini di opportunit?, diritti,ecc.. l'UE? Sai di quali istituzioni ? composta? Sai che esiste un comitato delle regioni che garantisce il rispetto delle identit? regionali e locali? Sai, o parli per sentito dire e andando a "sensazione"?

Inviato:
1. Quella della Lega ? pura demagogia, come ha detto mi pare Guastaldo.

2. La lira era comoda per le nostre imprese, perch? piuttosto che cercare di essere competitive nel mondo facevano svalutare la lira dal governo per aumentare le esportazioni.

3. La causa degli aumenti non ? l'euro, ma purtroppo questo ? quanto vi fanno credere i politici coprendo con ci? la loro inefficienza e la disonest? di altri.

4.La funzione dell'euro non ? solo economica: l'euro ? servito per stabilizzare ulteriormente il continente europeo (perlomeno occidentale), che appena 60 anni fa ? uscito da una certa seconda guerra mondiale.. ( e 60 anni nella storia sono un soffio)

5.Il costo della vita ? aumentato ( anche se non bisogna generalizzare ), sarebbe avvenuto lo stesso anche con la lira: credete che tornando alla lira ritornerebbero i prezzi di qualche anno fa??

6. Per Carlo: lo sai che puoi essere contemporaneamente italiano ed europeo? Lo sai che essere europeo non vuol dire rinunciare ad essere italiano, ma semplicemente arricchirti di una nuova identit?, avere l'opportunit? di incontrare nuove culture? Ma poi, mi sorge un dubbio: tu sai effettivamente cosa ti offre, in termini di opportunit?, diritti,ecc.. l'UE? Sai di quali istituzioni ? composta? Sai che esiste un comitato delle regioni che garantisce il rispetto delle identit? regionali e locali? Sai, o parli per sentito dire e andando a "sensazione"?

io penso solo che la lira faceva parte della nostra identit? e ci ? stata tolta, per poi cambiare in peggio quindi ...............

Inviato:

Carlo la lira non se ne ? andata da un momento all'altro... C'? stato un luuuungo processo dietro per arrivare alla moneta unica... C'? stata la volont? di un governo(= eletto dalla maggioranza degli italiani) dietro l'adesione all'euro.. Ci sono stati calcoli sui benefici e gli svantaggi... Sul fatto della lira come aspetto della nostra cultura ti posso dare ragione, ma sui cambiamenti in peggio no, perch? continui a non capire che non ? l'EURO la causa di tutto, ma la sua strumentalizzazione da parte di un governo (di una parte del governo) che non sa pi? che pesci pigliare dinanzi ad una crisi che sembra non finire pi?..

E in ogni caso la lira ti rimane come memoria storico/culturale, non te l'hanno cancellata...

Smettiamola di pensare come i vecchi: " Si stava meglio quando si stava peggio........."

Ti ripeto: tu conosci l' Unione europea?

E poi una provocazione: quanto costerebbero le cose da rcmart se tornassimo al vecchio valore di scambio lira/dollaro?

Inviato:

SECONDO ME RITORNARE ALLA LIRA SAREBBE UNA PAZZIA...NON SI PUO' RITORNARE SUI PROPRI PASSI...ORMAI SIAMO IN BALLO,ELIMINARE L'EURO DALL'ITALIA SIGNIFICA RICADERE NEL CAOS+TOTALE.LA SOLUZIONE + IDEALE SAREBBE INCREMENTARE-ADEGUARE I SALARI NON DICO DEL 50% MA UN RICCO 30-35%.ALMENO COSI SI ARRIVA CON UN PO' + DI FIATO A FINE MESE...CHE NE PENSATE? :D:D:D:D:D

Inviato:

che l' inflazione comincerebbe a galoppare, portandoci tutti col culo per terra a stretto giro di posta....

Inviato:

Ritornare a la lira , non sarebbe inteligente !

Poi io non capisco perche si dovrebbe abandonare l?euro ! L?idea del euro non e male !!!

La gente che ha sfruttato il debutto del euro sono stati stronzi! Se ci sarebbe stato un controllo dei prezzi , oggi si vivrebbe meglio !!!

Tornando alla lira l?italia avrebbe dei casini incredibili !!! Gia siamo inguaiati con l?euro che risulta piu stabile della lira ...inmagina con la lira che non valerebbe niente !!!Per l?italia e stato un profitto l?euro ! Questo non si deve negare !

se oggi stiamo male perche la robba costa il doppio , lo dobbiamo solo a quelli che hanno fatto il cambio 1/1 quando e uscito l?euro ! Nient?altro! Il resto e stato una catena perche si sono resi conto che guadambiavano di+ ! adesso che il guadambio sta tornando indietro perche la gente ( finalmente) si e fatta piu furba e non spende + tanto , tutti si lamentano!!!

Ma ogni era ha le sue parti buone ! Anche se non aiutano al mondo ad andare avanti! Noi dell et? piu giovane , abbiamo internet e altre soluzioni per risparmiare del denaro! Credo che i piu fottuti sono gli?anziani che subiscono giorno per giorno le malvagita di questo sistema assurdo!

Se vogliamo parlare di modellismo , vi dico che io oggi con ,?euro spendo di meno ! I prezzi grazzie alla grande concorrenza sono calati veramente di tanto!

Inmagina che una mugen mrx 4 in valuta lire , l?avremo pagata sicuramente + di un millione!! Io la mia l?ho presa per 460 .- euriiii! E cosi e con tante altre cose .

Anche le gomme per esempio ! In lire spendevo per 10 treni quasi 700 milalire !

Oggi ne spendo 220 euriii

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...