luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 (modificato) ...alla fine solo il responso di un dinamometro pu? dare o togliere merito ad una preparazione. Personalmente( e vi prego di credermi) non sono un negoziante ne un preparatore , ma un semplice appassionato di motori, sopratutto 2 t, e la mia opinione ? che, si facciano troppe congetture, mandando alle ortiche i principi basilari di fluidodinamica (Blair & co sembrano non aver capito un tubo)..... non me ne vogliate... Carlo Io sono dell'idea che le parole e gli scritti sono sicuramente mooooooooooolto utili e interessanti possiamo stare qui a parlare ore e ore facendo teoria ma che cmq rimane solo teoria che sia scritta su un libro o che sia riproposta da un utente. I motori si provano in pista e chi ha orecchio e vista capaci ed esperti sa quando l'elaborazione ha dato i suoi frutti. Qui con la teoria ci fate camminare i treni messi di traverso e se dobbiamo stare sempre dietro alle parole vi dico: riuscite a carburare bene un motore con lo schemino che piu' volte ? stato riproposto qui sul forum o in altra sede??????? Ho avuto la sensazione di no perch? molte persone ancora non lo sanno fare persone che sono utenti di AOL e che mi ritrovo in pista il sabato che mi chiedono aiuto. MORALE molte volte la teoria non va di pari passo con la pratica!!!!!!!!! :bacio: Un saluto a tutti. Modificato 7 Giugno 2005 da luchetto Citare
actarus Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 CUT.. CUT.. riuscite a carburare bene un motore con lo schemino che piu' volte ? stato riproposto qui sul forum o in altra sede??????? Ho avuto la sensazione di no perch? molte persone ancora non lo sanno fare persone che sono utenti di AOL e che mi ritrovo in pista il sabato che mi chiedono aiuto. Citare
bandit400 Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 I motori si provano in pista e chi ha orecchio e vista capaci ed esperti sa quando l'elaborazione ha dato i suoi frutti. Qui con la teoria ci fate camminare i treni messi di traverso e se dobbiamo stare sempre dietro alle parole vi dico: riuscite a carburare bene un motore con lo schemino che piu' volte ? stato riproposto qui sul forum o in altra sede??????? Ho avuto la sensazione di no perch? molte persone ancora non lo sanno fare persone che sono utenti di AOL e che mi ritrovo in pista il sabato che mi chiedono aiuto. MORALE molte volte la teoria non va di pari passo con la pratica!!!!!!!!! Assumiamo per buone le tue asserzioni, che potrei criticare per tanti ovvi motivi, e poniamoci una domanda: secondo te esistono dei fondamenti scientifici secondo i quali vengono realizzati i micromotori? In altro modo, fermo restando che il mestiere a bordo pista ? assolutamente necessario, esistono dei fondamenti scientifici in grado di giustificare i lavori volti all'incremento prestazionale delle macchine volumetriche? Ti chiedo, gentilmente, di farmi un esempio (a tuo piacimento) dei principi sui quali basi una tua qualsiasi ottimizzazione cercando di approfondire l'argomentazione nel modo pi? analitico possibile aiutandoti con qualsiasi mezzo a tua disposizione. Ovviamente, in caso contrario, le possibilit? non possono che essere due: - quando elabori un motore non sai quello che fai e non sai perch?: gli altri fanno cos? e te segui la massa (non voglio credere che sia cos?...) - quando elabori un motore sai quello che fai (sono sotto gli occhi di tutti le tue ottime lavorazioni...), ma non sai darti un perch? (e non voglio credere nemmeno a questa ipotesi) Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' tecnica@truemodel.com Citare
luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 Gianluca io volevo solo dire che tutte queste precisazioni e teorie che fate in molti non portano assolutamente a niente altrimenti bastava studiare un pochino avere manualita' e tutti potevano diventare grandi preparatori di micromotori. La realta' ? un'altra molti smanettoni che cercano di applicare la teoria e poca concretezza infatti prima ho detto che la teoria non sempre va di pari passo con la pratica. Ora...........ci sono alcune cose che non si possono assimilare leggendo ma solo provando partendo da una base teorica. Ti chiedo, gentilmente, di farmi un esempio (a tuo piacimento) dei principi sui quali basi una tua qualsiasi ottimizzazione cercando di approfondire l'argomentazione nel modo pi? analitico possibile aiutandoti con qualsiasi mezzo a tua disposizione. Ovviamente, in caso contrario, le possibilit? non possono che essere due: - quando elabori un motore non sai quello che fai e non sai perch?: gli altri fanno cos? e te segui la massa (non voglio credere che sia cos?...) - quando elabori un motore sai quello che fai (sono sotto gli occhi di tutti le tue ottime lavorazioni...), ma non sai darti un perch? (e non voglio credere nemmeno a questa ipotesi) Proprio questo non porta a niente e ti potrei rispondere con una trafila di teorie cotte e mangiate ma poi magari all'atto pratico i motori non vanno!!!!!!!!!! Se riniziamo a parlare di bilanciamento fluidodinamica fasature accordature e via dicendo sono solo parole scritte su di una pagina che un qualsiasi pinko pallino che ha studiato puo' spiattellare a grandi caratteri. Io sono abituato a fare un raffronto reale in pista e ripeto se l'elaborazione ? stata eseguita correttamente non puoi non accorgerti del pre elaborazione rispetto al post. Poi scusa mandami un tuo motore, logicamente originale, sul quale hai fatto tutte le tue valutazioni prestazionali te lo rimando e poi vedi la differenza. Questo penso che conti piu' di tante parole. Luca Citare
Frogs Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 E dai non siate spigolosi, avete ragione tutti e due. La teoria a volte ti porta leggermente fuori, in effetti quello che dice il banco in pista non si rivela proprio come il banco. Temperatura dell'aria, altezza, e cos? via, ne parleremo ore. Certo non ? poi cos? facile tirar fuori il massimo dai nostri motori, ma tuttavia la pista da sempre il responso finale. Purtroppo le componenti sono tantissime, magari bastassero le virgolette Citare
Richy Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 io penso che che il gianlu abbia voluto chiedere a luchetto, in maniera pacata e molto ordinata, se lui ha basi teoriche che lo spingonoa trapanare l? piuttosto che l?... oppure se ci v? a caso come in molti fanno, senza cognizione di causa. Almeno.. io ho interpretato cos?... Citare
Frogs Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 Si, la mia era solo una piccola strisciatina, il Forum serve anche a questo. Citare
Kirk Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 Ciao a tutti carissimi, scusate se intervengo ma mi sembra che si stia andando un p? fuori traccia, teoria mica teoria, sdremellate di su e di gi?, perch? invece non proviamo ad essere costruttivi? siamo fondamentalmente dei modellisti e il modellista deve (vorrei sottolinearlo ma non so come si fa ) sperimentare, provare, sbattere la testa sui propri errori se fosse gi? tutto perfetto e funzionante che divertimento ci sarebbe? ciao e a presto bye bye Citare
MRX88 Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 grazie per l'ulteriore lettura...questo libro andr? insieme alle altre mie "bibbie" sui motori 2T e 4T, ma solo dopo una attenta analisi! teoria+pratica= massime prestazioni! Citare
luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 io penso che che il gianlu abbia voluto chiedere a luchetto, in maniera pacata e molto ordinata, se lui ha basi teoriche che lo spingonoa trapanare l? piuttosto che l?... oppure se ci v? a caso come in molti fanno, senza cognizione di causa. Almeno.. io ho interpretato cos?... Si Richy il senso del post di Gianluca era quello ma il senso del mio post invece ? che chi sa le basi teoriche non ? detto che sia capace ad elaborare. o peggio ancora applicando la teoria su un micromotore non ? detto che vada.(questa ultima cosa sfugge un po' a tutti) Luca Citare
lorenzo6969 Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 ma scusate una cosa, pensate veramente che la teoria serva a poco? io sinceramente se un giorno mi venisse la malaugurata idea di mettere le mani su un motore prima mi leggerei un bel po di teoria, che poi applicherei!!! pu? darsi che non vada poi alla fine, ma stai certo che la teoria non sbaglia.. pu? portarti fuori strada, ma se sulla teoria c'? scritto BIANCO, nella pratica non pu? essere NERO, magari potrebbe essere un GRIGIOLINO SBIADITO.. questo ? quello che penso, ci vuole un po di razionalit?.. Citare
genovese Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 Io quoto Mina ( la cantante ) che intonava : parole .....parole ...parole .. soltanto parole . Ma sti pseudo preparatori tanto bravi qu? sul forum, alle gare (quelle vere ) ci vanno o sognano di andarci , se fossero cos? bravi da migliorare un prodotto fatto da professionisti veri che fanno motori da 30 anni , si presentino alle gare ( sempre quelle vere ) e comincino a fare vedere di cosa sono capaci, se la loro competenza si rivelasse pari alla loro loquace teoria , sarebbero immediatamente assunti dalla case costruttrici pi? importanti a sun di euroni, e non mi dicano che certe cose non interessano perch? sarebbe sempre la solita storia della volpe e l'uva. Ma forse ha ragione Mina........ Citare
F4sty Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 genovese parla poco, ma quando parla... grandissimo! cmq sarei curioso di vedere un motore by monti o robuschi comparato ad uno di scatola! Citare
Frogs Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 Forse sono persone che sanno come funziona un motore, cosa dici Genovese ? A differenza di qualcuno che magari crede di sapere qualcosa eh ? Poi dai non si sa mai, anche la Nova ultimamente sta facendo flop o no ? I motorelli leggermente sbagliati ? con trent'anni di esperienza ? Sono bravi ragazzi che prendono i motori come momento di studio e di confronto, vanno solo rispettati per l'impegno e l'amore che ci mettono dentro alle loro creature. Poi dai, magari un filino di invidia ci pu? stare, ma rispettiamoli. Con simpatia Citare
Richy Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 Se si vuole comparare qualcosa, sappiano sia Luchetto che MRX88 che spazio sulla rivista per loro si trova sempre.... non st? scherzando... ciao. Citare
genovese Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 un mio vecchio amico ( di nome fa Agostino Caronello forse qualcuno se lo ricorda ) che di micromotori ne ha viste e fatte di tutti i colori , mi ha sempre detto che il miglior preparetore ? quello che fa meno danni...... Citare
luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 ma scusate una cosa, pensate veramente che la teoria serva a poco? io sinceramente se un giorno mi venisse la malaugurata idea di mettere le mani su un motore prima mi leggerei un bel po di teoria, che poi applicherei!!! pu? darsi che non vada poi alla fine, ma stai certo che la teoria non sbaglia.. pu? portarti fuori strada, ma se sulla teoria c'? scritto BIANCO, nella pratica non pu? essere NERO, magari potrebbe essere un GRIGIOLINO SBIADITO.. questo ? quello che penso, ci vuole un po di razionalit?.. Non stiamo mica facendo la pittura su tela Citare
luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 genovese parla poco, ma quando parla... grandissimo! cmq sarei curioso di vedere un motore by monti o robuschi comparato ad uno di scatola! Cris quando vuoi pero' non vorrei comparare 2 motori cio? 1 di scatola e 1 preparato perch? lo sa anche un bambino che non andranno mai uguali 2 motori anche se della stessa marca e modello. Quindi 1 motore provato originale e successivamente riprovato dopo l'elaborazione Citare
luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 Se si vuole comparare qualcosa, sappiano sia Luchetto che MRX88 che spazio sulla rivista per loro si trova sempre.... non st? scherzando... ciao. Lo prendo come un invito ad una festa ma lascerei piu' a voi la parte giornalistica, redazionale e infine la comparazione dal pre elaborazione al post ed invito anche te Richy a mandarmi un motore Logicamente il tutto a scopo dimostrativo ed informativo in parole povere a gratis Luca Monti Citare
F4sty Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 scusa luchetto, non vuole esser una critica a nessun di voi o a malafede, ma non mi va tanto di arrischiare i motori! Citare
luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 scusa luchetto, non vuole esser una critica a nessun di voi o a malafede, ma non mi va tanto di arrischiare i motori! Liberissimo di non arrischiare mi sbaglio o hai manifestato curiosita'???? cmq sarei curioso di vedere un motore by monti o robuschi comparato ad uno di scatola! Citare
giompdel Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 ma basta poco x fare andare + forte un motore. bisogna vedere se va meglio sopre,sotto,la coppia come e' etc etc!! E POI C'E' IL GIUDICE SUPREMO IL CRONOIMETRO IL RESTO....BLA BLA BLA Citare
luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 ma basta poco x fare andare + forte un motore. bisogna vedere se va meglio sopre,sotto,la coppia come e' etc etc!! E POI C'E' IL GIUDICE SUPREMO IL CRONOIMETRO IL RESTO....BLA BLA BLA Che basti poco non sono tanto d'accordo se si rimane nel regolamento cmq per valutare se la preparazione ? buona i parametri sono quelli da te indicati e visti in pista e non al banco in fondo il motore lo monti sull'automodello............. Citare
Bross Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 ed i consumi? non li mettete mai in conto? Sulla 1:10 fare i 5 min. ? diventato difficilissimo. Sul rally i 6 minuti sono un miraggio.... Citare
luchetto Inviato: 7 Giugno 2005 Segnala Inviato: 7 Giugno 2005 Molto importati sono anche i consumi certo altrimenti il vantaggio in prestazioni non ? abbastanza da compensare un eccessivo consumo. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.