Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Visitatore principe
Inviato:

mmmmmmmm vorrei dire la mia.........

per un progetto del genere.secndo me invece di un ingegnere o 100 ingegneri ci vorrebbero 2o 3 piloti capaci e con tanta esperienza che abbiano fatto un sacco di strada e abbiano provato tutti i modelli sul mercato...........per portare un progetto a un livello di semplicita' e di funzionalita''ricordate la serpent quella con push road e telaio inscatolato? bellissima............ma una vera schifezza.....per smontate una cosa dovevi esplodere la macchina..........

il motore sdraiato non e malema si puo fare di meglio............... :aer

• Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Viste le varie possibilita' che il progetto offre, perche' non dare maniera all'utilizzatore finale di poter disporre il motore anche nella versione tradizionale. L'originalita' del modello rimarrebbe intatta ed una maggiore possibilita' di utilizzo, sarebbe data ai modellisti che dispongono di motori di diverse marche.

Inviato:

la guya l'ho vista e mi sono reso conto che la volont? di portare qualcosa in fiera c'? stata.

Applausi al Klemy.

Personalmente ho passato tutto il tempo con Sandro, Mario, Piero e Laffranchi e il Klemy l'ho visto solo al di l? della teca... maglioncino beige, cartellina in mano e piglio professionale.... :)

Il progetto sinceramente ? interessante, ma nulla di mai visto.

la kyosho aveva in catalogo il suo modello toruring con il motore sdraiato, ma di lato, con la testa che esce lateralmente dalla carrozza.

Io non sono un 'ngere e manco uno che v? in giro a cercare bacini di utenza per questo modello "trasformabile", ma sinceramente e con tutto il cuore non vedo sbocchi su larga scala.

Un in bocca al lupo per il proseguio, ma io andrei con i piedi di piombo nel progetto, anzi.. ancora di pi?.

PS: parere personale e che se smentito non far? che farmi piacere.

ciao. :)

Inviato: (modificato)

concordo, auguri di cuore, ma piedi di piombo.

Anche perch? di progetti innovativi in passato se ne sono visti tanti.Tra l'altro la compagnucci a motore sdraiato aveva pure 3 marce, sospensioni push road...e una qualche trasmissione particolare.Si chiamava come il suo prezzo se nn erro...

Modificato da Darkstar
Inviato:

Mamma mia, mi state scrivendo in tanti, anche in privato e faccio fatica a seguirvi

tutti, vediamo se riesco a rispondere alle domande finora poste:

Ne dico subito una per Richy: ? vero, avevo maglione beige e una cartellina in mano,

ma lungi da me l'aria di avere piglio professionale se non in relazione a chi voleva

una certa figura. Potevi chiamarmi no? ci saremmo conosciuti.........

Anzitutto una precisazione: se non facevo cos? in fiera non sarebbe arrivato nulla!

ci? significa che alcune scelte (vedi la testa) erano dettate solo dalla necessit? di

riempire gli spazi.

Forse come dice Happy ? vero, qualche novit? si ? gi? vista qualche anno fa, ma non

era certo un telaio con queste particolarit?, sempre telai rigidi o in plasticona e con

motorizzazione "povere" che non avrebbero mai potuto avere successo.

Le informazioni sul serbatoio sono ancora in discussione, ripeto, io sto pensando e

provando a progettarne uno unico per 75cc e 125cc ovviamente compatibile con i regolamenti

ho solo difficolt? nel materiale da usare......

Per quanto riguarda il motore sdraiato ? vero anche questo si ? gi? visto, ma ripeto era

un motore tradizionale semplicemente con l'attacco fatto per farlo stare disteso. Qui stiamo

parlando di un motore costruito apposta!

Meccanicamente non c'? nessuna mutualit? con la Serpent ne con alcun altro modello, forse vi

ha tratto in inganno che per non lasciare il telaio nudo ho messo su parte della meccanica serpent,

ma ? solo questo, tutta la meccanica sar? fatta da noi!!!

Il telaio con le slitte ti assicurom, Happy, che ? fin troppo robusto, il modello finale ricavato

interamente dal pieno ? robustissimo e una volta regolato il sistema non si muove pi? salvo in caso

di forte urto frontale, ma questo serve per ammortizzare e diminuire i danni al modello.

Happy, spiegami cosa intendi per rinvii non in sintonia con il carburatore perch? ? tutto molto

pi? semplice anche nella eventuale sostituzione delle cinghie.........bho?

La testa che ? stata mostrata non c'entra nulla, quella finale lascer? la candela pi? esposta e

la sostituzione sar? molto facile, mal che vada devo solo mollare due brugolette che regolano le slitte,

tutto qui.

Sullo studio applicato hai ragione Happy, quella del telaio mostrato era una prova di incollaggio per

alluminio derivato dalla F1, il modello finale sar? interamente lavorato dal pieno!

Spero di avere risposto a tutto finora, se avete altre domande fatele anche in privato, ora mi rituffo

nei progetti.

Un'altra cosa: tranquilli i piedi sono si di piombo considerato che sto facendo tutto sulle mie (misere) finanze aiutato da qualche azienda che ci crede...............

Grazie

Gianluca

Inviato:

Klemy, ci sara' possibilita' di usarla anche con la configurazione del motore verticale cosi' da lasciare libera scelta a chi vuole utilizzarne uno tradizionale? Non credo che questo snaturi l'essenza del progetto...anzi forse lo aricchirebbe di un nuovo optional.

Se posso permettermi un suggerimento tecnico a Klemy riguardo all'angolo di inclinazione del motore ti consiglierei, se possiedi un motore gi? performante, di modificare semplicemente il carter e l'albero senza ridisegnare le fasature per eliminare un problema alla base (la riprogettazione del propulsore) e ottenere un miglioramento delle prestazioni.

In pratica dovresti angolare la parte di monoblocco contente il cilindro dello stesso grado di angolazione esistente tra il centro della finestra di immissione e il centro del bottone di manovella, in questo modo potrai spostare la finestra di immissione esattamente dietro al bottone di manovella e non in maniera disassata come ora, il tutto pur senza modificare le fasature tra travasi del cilindro ed immissione dell'albero, il tutto ottenuto con un angolo gi? conosciuto che oltre ad avvantaggiarti nella progettazione iniziale permetter? al tuo motore di migliorare le sue prestazioni.

Se vuoi possiamo parlarne, la mia email la conosci

Bikko

Modificato da Bicco
Inviato:

Ciao Bicco,

credo che inizialmente le modifiche al motore siano pi? o meno quelle che hai citato, poi in futuro si vedr?, ti far? sapere.

X Pitea

per il momento il motore (anche per volere dell'AXE) sar? dedicato, dipende tutto se riusciamo a fare un missile senza compromessi oppure no........dipende dalle performance totali del modello finito.

Inviato:

Mi stavo chiedendo se un serbatoio in alluminio potesse essere una soluzione realizzabile e modulabile. L'unico problema sarebbe capire quanta miscela sia rimasta.

Inoltre si potrebbe pensare ad una forma particolare per avere il bocchettone di riempimento comodo al rabbocco

Ultimo consiglio prevedere pi? fori lungo i mozzi posteriori per inserire la spina di trascinamento del cerchio per 1:8 pista. In questo modo si potrebbero usare diversi tipi di cerchione (serpent, mugen, kyosho etc) semplicemente spostando la spina. E darebbero la possibilit? di modificare la carreggiata sensibilmente facenod regolazioni tra diversi cerchi e diversi posizionamenti della spina

Bikko

Inviato:

Per il serbatoio in alluminio ? una delle scelte a cui stiamo pensando ma sarebbe obbligatoria una piccola finestrella trasparente per vedere quanta miscela ? rimasta, ci stiamo pensando.

Il bocchettone di riempimento sar? di tipo avio con presa pressione cos? eliminiamo il tappo tradizionale e non abbiamo pi? problemi di aria che entra variando lo stato del motore quando alzi il tappo.

La carreggiata dei braccetti ? regolabile totalmente con i braccetti che stiamo facendo.

Il motore non ? standard ma appositamente rivisto nel carter e nell'albero, comunque i lubrificanti particolari che abbiamo eliminano qualunque problema di attrito.

Inviato:

I serbatoi in lamiera li usavano nella preistoria dell'automodellisno qundo le macchine venivano fatte di lima e trapano.... non credo sia una soluzione elegante, innovativa.... e pratica, difficile da costruire pesante, non trasparente, materiale ossidabile vedi i carter dei motori...... :wacko::wacko:

Per il tappo risulta impossibile non variare la pressione all'interno perch? se metti la mischela devi fare uscire l'aria da qualche parte.... altrimenti ingolfi il motore, che forse ? peggio che smagrirlo alzando il tappo ??????

Modificato da Eddie
Inviato:

Andy's e i tuoi motori quando escono?Viato che nova fa pulizia di marchi anche altisonanti mi par strano che tenga in cantiere dei motori che non escono mai

Visitatore principe
Inviato:

non vedo la spina per la corrente pero'............ :lol:

Inviato:

il serbatoio in alluminio non ? pesante, anzi, ? pi? leggero o di peso uguale a quelli standard, ? la lavorazione che ? un po impegnativa perch? per fare una cosa bella e precisa va lavorato dal pieno, per l'ossidatura basta trattare il metallo con i prodotti giusti e lavarlo, l'unica cosa ? che serve una finestra trasparente di ispezione con guarnizione per vedere quanta miscela c'? oppure si potrebbe mettere un sensore ma diventa pi? complicato.......

Per l'aria che deve entrare non ? detto che sia una cosa giusta, aprendo il tappo entra l'aria e il motore ne risente, invece se ho una presa a pressione che non fa entrare l'aria c'? continuit? nel fluido inserito, ? come se si prolungasse il serbatoio e il motore non ne risente.

No comment per le battute idiote.

Inviato:

scusa, ma mi pare che sia troppo laboriosa,infatti gi? le 1/8 per andar forte hanno bisogno di una gran manutenzione, figuriamoci questa Guya cos? innovativa, ricordate la Veteq?Innovativa ma con scarso successo!Consiglio di semplificarla e renderla pi? semplice,poi praticamente bisogna usare tutte le cose della casa madre, a partire dalla miscela a finir a motori specifici che avranno sicuramente un alto costo, infatti se gi? i motori costan molto, figuriamoci per motori costruiti con specifiche per un ridotto numero di utenti!

Questi son miei pareri e opinioni, spero non vengano fraintesi e scatenino un putiferio!

Inviato:

Mitica, una macchina economica, ci puio reciclare i pezzi della lego e del meccano, proporrei anche un kit che se ha pranzo ti viene fame la puio convertine in un fornetto scaldavivande. :lol::lol::lol:

Inviato:

Inutile porre questioni e sarcasmi che non aiutano nessuno adesso. Lasciamo in pace Klemy e speriamo che ci faccia vedere qualcosa di pi? la prox volta. Io ero scettico ed ho espresso opinioni poco positive; dopo questa prima apparizione non ho cambiato idea (anche perch? non ho visto molto) ma riconosco che esiste una buona volont? da parte di Klemy... Diamogli un p? di tempo... Ciao.

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...