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Inviato:

Mi piacerebbe cambiare radio ,nonostante la mia ranger II vada benissimo e sono indeciso tra la Hitec Flash a 3 ch e l'Eclipse Pro Car a 2 ch

anticipo che la mia radio deve avere almeno la possibilit? di settare i fine corsa.s? che eclipse ha qst possibilit? ma della flash nn s? nulla o quasi

Nn ho capito se la flash ? in AM o in FM

ho provato a tenere in mano l'eclipse e la trovo un p? + ergonomica della flash

tenendo presente che la flash ? fuori produzione e che sono riuscito a trovarla a 80? della eclipse quale mi consigliate?

Ps: ma la flash ha i servi in scatola?

Inviato:

La Flash pro car ? 4 canali, la Eclipss Pro car ? 3 canali.

Le radio sono entrambe FM.

Entrambe non hanno servi di scatola.

Entrambe offrono la possibilit? di regolare i fine corsa. (EPA)

Prendi la Eclipse che ? un modello nuovo. :D

Inviato:
La Flash pro car ? 4 canali, la Eclipss Pro car ? 3 canali.

Le radio sono entrambe FM.

Entrambe non hanno servi di scatola.

Entrambe offrono la possibilit? di regolare i fine corsa. (EPA)

Prendi la Eclipse che ? un modello nuovo. :D

eppure la ricevente della flash ha soli 3 ch :wacko:

cmq a qnt ho capito(poco xch? nn s? il tedesco) mi pare che l'eclipse ha molte + funzioni della flash

grazie x le risp ;)

Inviato:

Sul sito della Radiosistemi, se non ricordo male, trovi il manuale della Eclipse....cos?, comparando i due manuali, hai modo di fare una scelta ponderata.

Il mio parere?...

1)...sono pi? o meno equivalenti nel prezzo e nelle funzioni

2)...la Eclipse ha qualche finezza in pi? della Flash (per esempio gli esponenziali su cuva e non a 3 punti e cose del genere)

3)...la Eclipse ? nettamente pi? ergonomica della Flash

4)...la flash ha oramai qualche annetto, la Eclipse ha pi? o meno 1 o 2 anni

...detto questo mi pare ovvio che per una differenza di pochi euri (mi pare una 20ina) convenga di gran lunga la Eclipse

Inviato:

vada x l'eclipse....

ma ho qlc lacuna su le opzioni di qst radio...

in particolare ignoro...

Hai il potenziometro del Dual rate (importantissimo)

per esempio gli esponenziali su cuva e non a 3 punti e cose del genere)

, ha il modulo estraibile e se ti interessa c'? anche il sintetizzatore(da comprare a parte per?).

mi potete illuminare?

Inviato:

Allora cerco di colmare le tue lacune in merito (chiedo venia agli "esperti" se dir? qualche inesattezza)

Potenziometro dual rate

E' un potenziometro, locato normalmente in una posizione di facile intervento durante il pilotaggio che, con un rapido gesto, ti permette di andare ad agire modificando il tempo di risposta dei servi su di un canale (normalmente lo sterzo, anche se molte radio danno la possibilit? di programmare la scelta del canale a cui destinare questo comando)

Regolamento esponenziale di corsa dei servi sulla curva e non "a 3 punti"

In sintesi agendo sulla "esponenzialit?" della curva di risposta puoi far si che il servo risponda al tuo comando seguendo una curva anzich? un movimento lineare. In altre parole se regoli una curva negativa, nel primo 50% di corsa dello stick radio hai una risposta sul servo pari al 30% (tanto per dire un numero) nel successivo 50% di corsa dello stick il servo porter? a completamento il restante 70% della sua corsa. In altre parole cos? facendo regoli la sensibilit? di risposta dei servi all'imprecisione o alla precisione dei tuoi pollici.

Il fatto che questo algoritmo sia regolato su di una curva esponenziale anzich? su di una regolazione "a 3 punti" ti da la possibilit? di fare un settaggio pi? rapido e pi? preciso.

Modulo Tx estraibile

Con il modulo Tx estraibile hai i seguenti vantaggi:

1) possibilit? di lasciare in consegna solo il modulo Tx durante le pause in una gara potendo cos? effettuare le regolazioni sulla radio e sul modello con la trasmissione via cavo.

2) possibilit? di cambiare completamente la banda di frequenza della radio (40, 75, 27, 72 MHz)

3) possibilit? di usare gli ultimi usciti moduli a 2.4 Ghz avendo una trasmissione pi? efficace ed esente da interferenze. Inoltre questo tipo di trasmissione elimina i cosiddetti canali andandosi a settare in uno dei 90 (se non ricordo male) canali elaborabili su questa frequenza. Ovviamente per far questo la ricevente deve essere cambiata anch'essa. Infine si parla di possibilt? per questo tipo di trasmissione di ricevere dati dal modello oltre ad inviarli ad esso (per elaborazioni di telemetria per esempio). Ma per quest'ultima possibilit? saranno sicuramente necessarie delle funzioni aggiuntive attualmente non presenti sui radiocomandi presenti sul mercato.

Inviato:

improbabile che sul sito radiosistemi si trovi il manuale hitec: considera che ? il sito della futaba, la concorrenza; in realt?, credo che il manuale della eclipse si possa trovare sul sito Safalero.it, distributore in Italia, tra l' altro, anche di Hitec.

  • 2 weeks later...
Inviato:

Ciao Ragazzi,

Non conosco l'eclipse e quindi non esprimo pareri, ma.... lo sapete che una delle radio migliori che ? la Sanwa superexzes la trovate con servi e ricevente modulo in 40 mhz etc etc su Conrad.de a 199,00 ? ???? ve la spediscono fino a casa in contrassegno :D

Ciaoz

Inviato:
Ciao Ragazzi,

Non conosco l'eclipse e quindi non esprimo pareri, ma.... lo sapete che una delle radio migliori che ? la Sanwa superexzes la trovate con servi e ricevente modulo in 40 mhz etc etc su Conrad.de a 199,00 ? ???? ve la spediscono fino a casa in contrassegno :D

Ciaoz

Si, si, ma chi cavolo lo capisce il tedesco.... :(

Inviato:

approfitto diu questa discussione: allora io ho una sanwa gemini 1 e in basso ho l'e.p.a e vicino ho l' A.R.C con 2 trimmer regolabili e vicino un piccolo swich con scritto QUICK MILD

CHE serve l' A.R.C e questo swich??

dove potrei trovare il manuale di questa radio?

grazie e ciao

Inviato: (modificato)

Ferrari...segui il discorso:

Quick= veloce

Mild= lento

E' l'interruttore che aziona il tipo di esponenziale programmato meccanicamente!

Infatti, il trim ARC provoca un aumento o una diminuzione della percentuale di esponenziale sui comandi.

Ora mi viene un dubbio: ma tu sai cos'? l'esponenziale?

Ora ti spiego:intanto tu hai un radiocomando proporzionale, che significa che quando muovi il dito sullo stick, per quanto ti muovi...tanta corsa far? il servo.

Se tu agisci sull'ARC, puoi neutralizzare questa proporzione, creando una specie di gioco sulla prima parte della corsa dello stick, che fara' muovere molto di meno il servo. Esempi: tu ti muovi per met? della corsa dello stick...e invece il servo si sposter? di un quarto....cio? anzich? farti 25 gradi ( di corsa...non di temperatura..Ferrari...) te ne far? 15.

Ci siamo?

E l'EPA sai cos'??

Exponential Point Adjustment

mentre l'ARC non lo ricordo...forse...Adjust Ratio Control...ma non ne sono certa!

P.S.: A Ferra', ma se te c'hai sti' problemi, nun te potevi compr? n? Dash Saber??? ...e st? a scherz?!!!!!

Modificato da Teresa
Inviato: (modificato)

A TERESA io ho preso quasi in regalo sta radio che ? sicuramente meglio della T2ER NO?!? :rolleyes:

l'ho pagata 20 euro servi radio caricabatterie ricevente 3 ch ( :blink: ) e batterie tx rx

che vuoi di pi? dalla vita? B) gi? prevedo che sar? una mega impresa prendere un motore....la radio era l'ultimo pensiero..ma a quel prezzo! ed era anche migliore di quella che avevo!! non mi sono fato sfuggire l'occasione

p.s cmq nn ? che sono pirla ci arrivavo da solo che non erano 25 gradi di temperatura ... -_-

Modificato da Ferrari5005

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