Vai al contenuto

Chi ? perch? condannereste per la temperature elevata di lavoro di un motore 2,1?  

49 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato:

Utilizzando la macchina oggi ho riscontrato, nonostante la temperatura ambiente a 5 gradi circa, che il motore aveva una temperatura di esercizio che variava dai 102 ai 120 gradi.

Considerato che il motore ha circa due litri (meno direi che il rodaggio non ? completato del tutto) ? normale questa temperatura di questi tempi??

Se ritenete che non sia normale mi spiegate quale delle voci sopra che avete votato ? secondo voi da condannare per questo fatto?.

Grazie.

Inviato:

Ti dico solo una cosa (Magari ? una S##onz##a)............temperatura esterna 25 gradi motore carburato alla perfezione con miscela roga temperatura di esercizio 110 gradi circa ! Stesso motore ieri ......... temperatura esterna 8 gradi miscela shark UN PIENO 130 gradi ?!?!?!?!??! azz !!!! :blink:

Inviato: (modificato)

4 voti ma nessun parere scritto tranne quello di matrix.

vi do una ulteriore notizia per valutare; la carburazione ? ancora piuttosto grassa; dallo scarico esce tanto fumo e ancora gocce di miscela incombusta. In teoria dovrebbe essere una condizione per cui la temperatura dovrebbe essere bassa.

Oggi ho provato anche a cambiare miscela, ma il risultato ? rimasto esattamente lo stesso.

Modificato da F1Tartle
Inviato:

E' difficile stabilire a priori da cosa sia dovuto, Se il motore non ha ancora terminato il rodaggio ci? potrebbe derivare dal fatto che l'accoppiamento non si ? ancora sciolto abbastanza e questo provochi un eccessivo sfregamento delle parti determinando un aumento della temperatura di esercizio. Per? mi sembra strano, dopo aver consumato gi? due litri non dovrebbe essere ancora cos? duro, specialmente se giri grasso. Mi verrebbe quasi la voglia di dire che ? la frizione, ma non mi sbilancio pi? di tanto, dovrebbe essere regolata cos? male che attacchi tardissimo e faccia raggiungere un alto numero di giri al motore prima che la seconda si inserisca.

Un'altra cosa che potrebbe essere e che non hai citato ? che sulla carrozza non ci siano abbastanza prese d'aria e/o che il raffreddamento sia insufficente, ma di questi tempi e con queste temperature...boh

avanti il prossimo :D

Inviato:

non potrebbe essere che hai lasciato poco gioco tra il cono d'accoppiamento frizione e il cuscinetto esterno del motore?la dilatazione termica dell'albero motore potrebbe aver superato questa quota e magari lavora tutto sotto sforzo..in questo caso rovineresti anche i cuscinetti

Le variabili da prendere in considerazione per l'elevata temperatura sono tante una puo' essere la mix in parte la frizione(influisce poco sulla temperatura a meno che ? proprio sballata del tutto) la scorrevolezza anche perch? se troppo frenata il motore subisce un carico maggiore e infine una scocca con superficie aperta insufficiente e anche il motore nuovo che scalda sicuramente piu del normale.

Ma se ci pensi Carmine la carburazione serve pure per ammortizzare queste variabili oltre che per far rendere il motore ecco perch? ho votato carburazione. ^_^

Modificato da luchetto
Inviato:

dunque io ho ripsosto nessuno di questi perche' si potrebbe avvicinare a pezzi interni difettosi ma non lo e' ...vengo e mi spiego.

perche' ci sono costruttori che preferisono fare accoppiamenti serrati che ci vuole un bel po' per smollarsi e costruttori che dopo qualche pieno hai un motore gia' pressoche' rodato,quindi puo' darsi che il motore he hai ha l'accoppiamento molto serrato e quindi la frizione tra il pistone e la camicia al punto morto superiore e' elevata tanto da portare un attrito con conseguente aumento di temperatura.

secondo me devi farci ancora qualche litro e appena vedi che si smolla cioe' che smontando la candela non punta piu' sopra eccessivamente allora smontalo e constata che non ci sia stato un logorio della biella sotto,perche' puio' capitare se l'accoppiamento e' azziccato per lungo tempo ,se tutto ok rimontalo carburalo a puntino e rimisura la temperatura vedraio che piu' si usa puiu' tende a rimanere normale a temperature corrette.

ciao

Inviato:
non potrebbe essere che hai lasciato poco gioco tra il cono d'accoppiamento frizione e il cuscinetto esterno del motore?la dilatazione termica dell'albero motore potrebbe aver superato questa quota e magari lavora tutto sotto sforzo..in questo caso rovineresti anche i cuscinetti

Gioco al cono????? ma scherzi???? :o

il cono deve andare a battuta su un rasamento che a sua volta deve essere il piu vicino possibile al cuscinetto.

Se lasci gioco fai un trita biella sul tappo carter!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ATTENZIONE!!!!!!!!!!

Inviato:

La giuria si sta esprimendo in maniera quasi unanime nel condannare la carburazione. Io mi sentirei invece di darle qualche attenuante dato che come ho scritto ho provato a ingrassare e la cosa non cambia pi? di tanto. Voglio dare ancora un'altro indizio per le indagini. Sempre ieri mentre giravo, in fase di messa in moto il pistone si ? inchiodato pi? volte, denotando quindi un rodaggio non ancora ultimato.

Ancora vorrei dire che io ho uno stile di guida di derivazione elettrico dove si parzializza poco e il motore si tiene sempre un po in tiro.

In questo momento sto usando miscela fatta da Emporio2000, che per? non mi ha mai dato problemi di questo genere; ho cambiato con la tornado e nessun cambiamento, lo stesso dicasi per la runner; per cui mi sentirei di escludere anche la miscela.

Io in verit? mi sentivo di dire pi? che ? dovuto ad un rodaggio non ancora ultimato del tutto.

il cono deve andare a battuta su un rasamento che a sua volta deve essere il piu vicino possibile al cuscinetto.

ATTENZIONE!!!!!!!!!!

non ? mica una cazzata..

se non lasci un minimo (parlo di decimi di mm) quandoil carter (prima ho sbagliato quando ho detto albero) si riscalda si allunga e impacchetti i cuscinetti, tutto gira sotto sforzo e si surriscalda.forse gioco non ? la parola pi? adatta, ma a me ? capitato e ho dovuto allentare.ora ? tutto perfetto. devi sempre tenere conto del coefficiente di dilatazione dei materiali.

chiaramente questa quota deve essere minore della distanza tra la biella e il tappo carter, altrimenti i trucioli di metallo fanno festa nel motore.non bisogna montarlo troppo stretto al cuscinetto esterno

Modificato da chaosmachine
Inviato:

apri bene quella carrozzeria nel lunotto posteriore molto e molto meno nel vetro anteriore, vedrai che la tua temperatura si abbassa, comunque sei nella norma se sei uno che "ci tira dentro"

Bikko

Inviato:

Ciao secondo me ci sono piu fattori da valutare .......

primo controlla che la rapportatura sia idonea al tipo di pista,altrimenti ? normale che scaldi se lo impicchi ,

secondo controlla se il cuscinetto reggispinta e i cuscinetti dentro la campana sono in buono stato altrimenti lavora male la frizione e di conseguenza il motore

accoppia bene il pacco frizione da non dargli quasi gioco solo il giusto da far scorrere la campana liberamente il piu possibile

e poi lavora di carburazione ...............

questo ? quello che faccio io per lo meno ^_^^_^

ATTENZIONE!!!!!!!!!!

non ? mica una cazzata..

se non lasci un minimo (parlo di decimi di mm) quandoil carter (prima ho sbagliato quando ho detto albero) si riscalda si allunga e impacchetti i cuscinetti, tutto gira sotto sforzo e si surriscalda.forse gioco non ? la parola pi? adatta, ma a me ? capitato e ho dovuto allentare.ora ? tutto perfetto. devi sempre tenere conto del coefficiente di dilatazione dei materiali.

chiaramente questa quota deve essere minore della distanza tra la biella e il tappo carter, altrimenti i trucioli di metallo fanno festa nel motore.non bisogna montarlo troppo stretto al cuscinetto esterno

Il cuscinetto anteriore(nuovo) di qualsiasi motore ha come caratteristiche un leggero gioco proprio per compensare le dilatazioni del carter al dila' del trita biella ^_^ puoi immaginare come puo' andare un motore che ha l'albero che balla tra i 2 cuscinetti................vibrazioni a non finire e usura "che te lo dico a fare" :P DONNY Brasco ^_^

Modificato da luchetto
Inviato:

puoi anche immaginare come pu? andare un motore che ha l'albero che si incastra nei 2 cuscinetti..

cmq secondo me non ? una buona idea costruire un cuscinetto con del gioco assiale..si avrebbe un'usura non uniforme e una distribuzione del carico che va come gli gira..

Inviato:
Secondo me devi farlo gorare ancora grasso e fare adattare tutti gli organi interni.

anche io credo sia l'ipotesi pi? accreditata. Pi? o meno la stessa cosa mi ? successa quando ho avuto il ROSSI (diro da rodare); a circa 2 litri si ? sciolto e le temperature sono tornate nei valori normali.

Inviato:

Bhe mi sa tanto che dipende da un p? di cose messe insieme...

-La prima secondo me ? che quando il motore ? nuovo genera molto pi? attrito di uno che ha sulle spalle ben pi? di due litri come il tuo..infatti nell' accoppiamento non c'? gioco ma ben si interferenza ci? significa che il pistone sfrega pi? del dovuto sul cilindro e questo credimi a 40.000 giri crea un bel p? di calore.

-Poi dipende dal tipo di motore e dalla testa che monta, in base a quella devi allargare i fori di aflusso dell' aria nella carrozza.

-Poi cmq le altre cose citate nel tuo sondaggio vanno tutte tenute in considerazione a partire dalla scorrevolezza dell' auto alla miscela alla carburazione a qualche difettino di fabbrica del motore che ? impossibile sia perfetto infatti la perfezione non esiste..

-Bhe cmq i gradi che hai citato se ? un motore abbastanza spinto sono normali nel caso aumenta di numero la candela cosi facendo abbassi di un bel 10?circa il motore.

Spero di esserti stato utile ^_^

Inviato:

Ciao F1.

Leggendoti mi permetto di dare un mio parere.

Se escludiamo attriti anomali sulla macchina e frizioni montate male, non rimane che motore e miscela, opppure una carrozzeria molto chiusa.

Forse il motore non ? completamente assestato ed allora scalda di pi? per semplici attriti interni. Dai un occhio anche alla frizione che non attacchi subito facendo sedere e scaldare il motore.

la miscela magari ? un p? secca, ma la lascerei come ultima imputata, visto che se sei ancora grasso.... dovrebbe raffreddare comunque.

Controlla dopo che haia ncora fatot un litro... ciaoooo

PS... ho letto di andare a pacco con la frizione... ma la fantomatica quota X non la conosce pi? nessuno? :o

Il gioco a freddo del cuscinetto anteriore viene totalmente annullato dalla dilatazione del carter in funzionamento.... indi per cui se non lasciamo il classico "gioco" fra cono e battuta del cuscinetto, ci troviamo un motore che v? la met? e spegne....

Per non tritare la biella contro il tappo, non serve andare a pacco... basta solo tirare avanti l'albero mentre infiliamo il cono, mettere il rasamento cieco fra lui ed il cuscinetto, montare la frizione, serrare e togliere il rasamento pizzicato.

In questo modo se trasliamo il compelsso frizione-albero notiamo un piccolo movimento longitudinale. Perfetto..

Quota X stabilizzata e motore che non si "chiude" in funzionamento...

EVIVA... :)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...