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Inviato:

vorrei sapere se al motore ? meglio che arrivi miscela fredda o calda.

Praticamente se far entrare mix calda nel motore porta vantaggi, vorrei utilizzare uno stratagemma mettendo il filtro mix attaccato allo scarico o da qualke altra parte del motore calda in modo tale da riscaldare il filtro e quindi la mix.

Non so se mi sono spiegato bene...

Visitatore andreamugen
Inviato:

La miscela piu' e' fredda meglio e'.....vedi ben che in formula uno e' vietato qualsiasi sistema refrigerante per la miscela.

Il motore con miscela fresca rende di piu'..in diversi parametri..temperatura in primis.

Non scaldate un bel niente.

Ciao

Visitatore andreamugen
Inviato:

poco..irrisorio..inquantificabile...ci ho gia' provato io..la miscela in agosto arrivava al motore a 10/15 gradi...nessun vantaggio tangibile..il motore era piu' fresco..questo si..

lascia stare..tempo perso.

Ciao

Inviato:

la mix se ? fredda ? meglio per il motivo che una volta che ? calda questa perde pressione(nn mi viene in mente la parola giusto spero comunques di esser chiaro) e cosi il motore perde compressione tipo!

specie nei motir turbo l aria calda fa perdere la pressione e per questo si usa l intercooler

Inviato:

Pi? ? fredda la miscela, pi? sottrae calore all'aria al momento della miscelazione nel carburatore. Aria pi? fredda, significa aria pi? densa, cio? a parit? di giri/min un motore che aspira aria pi? densa (cio? pi? fredda) esprime una potenza maggiore di uno che aspira aria calda. Quindi la miscela fredda credo che aumenti la prestazioni indirettamente, ossia in maniera abbastanza marginale <_< ....

Questa ? la mia teoria, se ho detto una cacchiata correggetemi che il dicorso mi interessa B)

Inviato:

pi? ? fredda e pi? viene anche aumentata la % di nitrometano... provate a farvi misurare la miscela al 25 o 16 con il nitromax in una fredda giornata invernale, tipo a 4?C... vi spara su il nitromax come un siluro...

Inviato:

no cris... quello ? solo perch? il nitromax misura in base alla densit?.. in inverno i liquidi sono pi? "solidi" (vabb?, si capisce, no... ;) ) e quindi il nitromax stara... se te hai il 25 di nitro rimane 25 anche a -200 gradi..

ti f? sapere per quelal cosa l?..

ciao.. B)

Inviato:

si potrebbe scrivere un tema a riguardo... visto che sono stati squalificati dei vincitori di campionato Italiano (Fontanafredda 2001 RG) in merito alle "pecche" del nitromax... infatti lui misura la densit? e di conseguenza pu? venire usato solo in un ben dichiarato range di temperature esterne..

ciao.. B)

Inviato: (modificato)
si potrebbe scrivere un tema a riguardo... visto che sono stati squalificati dei vincitori di campionato Italiano (Fontanafredda 2001 RG) in merito alle "pecche" del nitromax... infatti lui misura la densit? e di conseguenza pu? venire usato solo in un ben dichiarato range di temperature esterne..

ciao..  B)

Se sono stati squalificati un motivo c'? e nn ? di certo del nitromax.

Se sbaglia sbaglia per tutti i piloti.....................

Modificato da luchetto
Inviato:

ok, quindi sarebbe opportuno far entrare nel carubratore benzina fredda.

Quindi usando i miei soliti 30 cm di tubo+filtro nuova faor, potrei adottare uno stratagemma mettendo il filtro benza a contatto diretto con l'aria passante e quindi tenerlo sempre ad una buona temperatura, e siccome ? di alluiminio(ottimo conduttore termico,dopo il rame e l'argento) potrebbe raffreddare anke se non di molto il flusso della benzina.

Altra domandina, siccome uso anke il filtro(senza retina)tra la presa di pressione e il serbatoio potrei posizionare anke questo in modo tale ke stia sempre freddo per fare entrare aria quanto piu fredda possibile.

Potrebbero essere dei piccoli accorgimenti ke alla fine se fatti tutti bene qualcosa la daranno pure...?

Inviato: (modificato)

Il rendimento termodinamico ideale di un motore alternativo ? pari a 1-(temperatura inizio compressione)/(temperatura di fine compressione). Quindi abbassando la temperatura di inizio compressione aumenta il rendimento termodinamico ideale e di conseguenza aumenta anche il rendimento del ciclo reale essendo questo direttamente proporzionale al rendimento termodinamico ideale.

Inoltre la potenza fornita dal motore ? direttamente proporzionale oltre che al rendimento termodinamico ideale anche alla densit? dell'aria, pi? la densit? ? alta maggiore ? la potenza fornita.

La potenza ? legata anche ad altri fattori, quindi non so quanto possa essere vantaggioso abbassare di qualche grado la temperatura della miscela.

Modificato da Alexio
Inviato:
ok, quindi sarebbe opportuno far entrare nel carubratore benzina fredda.

Quindi usando i miei soliti 30 cm di tubo+filtro nuova faor, potrei adottare uno stratagemma mettendo il filtro benza a contatto diretto con l'aria passante e quindi tenerlo sempre ad una buona temperatura, e siccome ? di alluiminio(ottimo conduttore termico,dopo il rame e l'argento) potrebbe raffreddare anke se non di molto il flusso della benzina.

Altra domandina, siccome uso anke il filtro(senza retina)tra la presa di pressione e il serbatoio potrei posizionare anke questo in modo tale ke stia sempre freddo per fare entrare aria quanto piu fredda possibile.

Potrebbero essere dei piccoli accorgimenti ke alla fine se fatti tutti bene qualcosa la daranno pure...?

dovresti istallare uno scambiatore di calore x aver qlc vantaggio(se ce ne sono),il filtro ha una superficie troppo piccola x poter raffreddare

Inviato:

ti servirebbe qualcosa come una cella peltier o come diavolo si scrive.

Venivano usate un paio di anni fa per raffreddare le cpu overclockate.

Lo svantaggio ? il consumo energetico, servirebbe una bella batteria.

Inviato:

non ? che non sbaglia il nitromax, mettiamo che i due piloti abbiano delle effettive miscele al 16% uno della marca xxx e uno dell ###

### fa una miscela con nitro di altissima qualit? mentre xxx ? un pelo pi? scadente, magari con un cincino di olio in pi?...

Secondo te il caro nitromax alla temperatura 0 chi decide di fregare? Secondo me la ###.

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