markese Inviato: 11 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2005 vorrei sapere se al motore ? meglio che arrivi miscela fredda o calda. Praticamente se far entrare mix calda nel motore porta vantaggi, vorrei utilizzare uno stratagemma mettendo il filtro mix attaccato allo scarico o da qualke altra parte del motore calda in modo tale da riscaldare il filtro e quindi la mix. Non so se mi sono spiegato bene... Citare
Ninja86 Inviato: 11 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2005 forse ora dico io una cavolata, ma penso ke la mix arrivi gi? un p? calda, il tubo d pressione porta una parte dei gas nel serbatoio, ke scaldano la miscela Citare
batti Inviato: 11 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2005 Io so solo che d'estate la gente mette la mix in frigo Citare
markese Inviato: 11 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2005 esperti, chiarite questo atroce dubbio Citare
Visitatore andreamugen Inviato: 11 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2005 La miscela piu' e' fredda meglio e'.....vedi ben che in formula uno e' vietato qualsiasi sistema refrigerante per la miscela. Il motore con miscela fresca rende di piu'..in diversi parametri..temperatura in primis. Non scaldate un bel niente. Ciao Citare
markese Inviato: 11 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2005 grazie andremugen, ancora una volta far? tesoro di queste tue parole Citare
Alexio Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 (modificato) Pu? essere utile raffreddarla anche per ridurre il volume... Modificato 12 Gennaio 2005 da Alexio Citare
Visitatore andreamugen Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 Anche...ma il motore andrebbe meglio.. Citare
actarus Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 quanto vantaggio da miscela fredda in termini di prestazioni? perch? io avrei una certa idea, ma vorrei sapere se ne vale la pena. Citare
Visitatore andreamugen Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 poco..irrisorio..inquantificabile...ci ho gia' provato io..la miscela in agosto arrivava al motore a 10/15 gradi...nessun vantaggio tangibile..il motore era piu' fresco..questo si.. lascia stare..tempo perso. Ciao Citare
Apsut Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 la mix se ? fredda ? meglio per il motivo che una volta che ? calda questa perde pressione(nn mi viene in mente la parola giusto spero comunques di esser chiaro) e cosi il motore perde compressione tipo! specie nei motir turbo l aria calda fa perdere la pressione e per questo si usa l intercooler Citare
Flygio Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 Pi? ? fredda la miscela, pi? sottrae calore all'aria al momento della miscelazione nel carburatore. Aria pi? fredda, significa aria pi? densa, cio? a parit? di giri/min un motore che aspira aria pi? densa (cio? pi? fredda) esprime una potenza maggiore di uno che aspira aria calda. Quindi la miscela fredda credo che aumenti la prestazioni indirettamente, ossia in maniera abbastanza marginale .... Questa ? la mia teoria, se ho detto una cacchiata correggetemi che il dicorso mi interessa Citare
F4sty Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 pi? ? fredda e pi? viene anche aumentata la % di nitrometano... provate a farvi misurare la miscela al 25 o 16 con il nitromax in una fredda giornata invernale, tipo a 4?C... vi spara su il nitromax come un siluro... Citare
Richy Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 no cris... quello ? solo perch? il nitromax misura in base alla densit?.. in inverno i liquidi sono pi? "solidi" (vabb?, si capisce, no... ) e quindi il nitromax stara... se te hai il 25 di nitro rimane 25 anche a -200 gradi.. ti f? sapere per quelal cosa l?.. ciao.. Citare
actarus Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 se il nitromax misura solo la densit? non so quanto sia valido come sistema Citare
F4sty Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 non penso sia questione di densit?... boh, sar? tipo che con il freddo si innalza il "valore Alcolico" del nitrometano Citare
Richy Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 si potrebbe scrivere un tema a riguardo... visto che sono stati squalificati dei vincitori di campionato Italiano (Fontanafredda 2001 RG) in merito alle "pecche" del nitromax... infatti lui misura la densit? e di conseguenza pu? venire usato solo in un ben dichiarato range di temperature esterne.. ciao.. Citare
luchetto Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 (modificato) si potrebbe scrivere un tema a riguardo... visto che sono stati squalificati dei vincitori di campionato Italiano (Fontanafredda 2001 RG) in merito alle "pecche" del nitromax... infatti lui misura la densit? e di conseguenza pu? venire usato solo in un ben dichiarato range di temperature esterne.. ciao.. Se sono stati squalificati un motivo c'? e nn ? di certo del nitromax. Se sbaglia sbaglia per tutti i piloti..................... Modificato 12 Gennaio 2005 da luchetto Citare
markese Inviato: 12 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 ok, quindi sarebbe opportuno far entrare nel carubratore benzina fredda. Quindi usando i miei soliti 30 cm di tubo+filtro nuova faor, potrei adottare uno stratagemma mettendo il filtro benza a contatto diretto con l'aria passante e quindi tenerlo sempre ad una buona temperatura, e siccome ? di alluiminio(ottimo conduttore termico,dopo il rame e l'argento) potrebbe raffreddare anke se non di molto il flusso della benzina. Altra domandina, siccome uso anke il filtro(senza retina)tra la presa di pressione e il serbatoio potrei posizionare anke questo in modo tale ke stia sempre freddo per fare entrare aria quanto piu fredda possibile. Potrebbero essere dei piccoli accorgimenti ke alla fine se fatti tutti bene qualcosa la daranno pure...? Citare
Alexio Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 (modificato) Il rendimento termodinamico ideale di un motore alternativo ? pari a 1-(temperatura inizio compressione)/(temperatura di fine compressione). Quindi abbassando la temperatura di inizio compressione aumenta il rendimento termodinamico ideale e di conseguenza aumenta anche il rendimento del ciclo reale essendo questo direttamente proporzionale al rendimento termodinamico ideale. Inoltre la potenza fornita dal motore ? direttamente proporzionale oltre che al rendimento termodinamico ideale anche alla densit? dell'aria, pi? la densit? ? alta maggiore ? la potenza fornita. La potenza ? legata anche ad altri fattori, quindi non so quanto possa essere vantaggioso abbassare di qualche grado la temperatura della miscela. Modificato 12 Gennaio 2005 da Alexio Citare
heavymachinegun Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 ok, quindi sarebbe opportuno far entrare nel carubratore benzina fredda. Quindi usando i miei soliti 30 cm di tubo+filtro nuova faor, potrei adottare uno stratagemma mettendo il filtro benza a contatto diretto con l'aria passante e quindi tenerlo sempre ad una buona temperatura, e siccome ? di alluiminio(ottimo conduttore termico,dopo il rame e l'argento) potrebbe raffreddare anke se non di molto il flusso della benzina. Altra domandina, siccome uso anke il filtro(senza retina)tra la presa di pressione e il serbatoio potrei posizionare anke questo in modo tale ke stia sempre freddo per fare entrare aria quanto piu fredda possibile. Potrebbero essere dei piccoli accorgimenti ke alla fine se fatti tutti bene qualcosa la daranno pure...? dovresti istallare uno scambiatore di calore x aver qlc vantaggio(se ce ne sono),il filtro ha una superficie troppo piccola x poter raffreddare Citare
actarus Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 ti servirebbe qualcosa come una cella peltier o come diavolo si scrive. Venivano usate un paio di anni fa per raffreddare le cpu overclockate. Lo svantaggio ? il consumo energetico, servirebbe una bella batteria. Citare
batti Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 La cella di peltier si potrebbe metterla sul motore piuttosto.. Citare
actarus Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 il discorso energetico per? rimane. Come la alimenti? Citare
F4sty Inviato: 12 Gennaio 2005 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2005 non ? che non sbaglia il nitromax, mettiamo che i due piloti abbiano delle effettive miscele al 16% uno della marca xxx e uno dell ### ### fa una miscela con nitro di altissima qualit? mentre xxx ? un pelo pi? scadente, magari con un cincino di olio in pi?... Secondo te il caro nitromax alla temperatura 0 chi decide di fregare? Secondo me la ###. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.