Vai al contenuto

miscelare olii


Messaggi raccomandati

Quando si mescolano due liquidi, l'unico modo per avere una miscela stabile nel tempo ? creare una soluzione in cui l'uno si scioglie nell'altro. Due olii di diversa densit? e viscosit? tra di loro formano una emulsione, ovvero sono semplicemente mescolati tra loro. Piccole gocce di uno in piccole gocce dell'altro. Di sicuro, dopo un p? di tempo,tenendoli a riposo, l'olio pi? denso e pesante scende gi? e quello pi? fluido risale in superficie, ma possono essere rimescolati tranquillamente. Probabilmente l'effetto di variare la viscosit? totale sar? anche fattibile, a patto che ad ogni utilizzo si rimescoli il tutto... Avoi le conclusioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non penso si creino le condizioni ottimali anche se si mescolano....? come mescolare acqua con olio...se si nota bene sia l'acqua che l'olio anche se in emulsione rimangono ben separati, infatti anche se mescolati con una centrifuga non si uniranno mai, ma si suddivideranno sempre in gocce pi? piccole!

stessa cosa dovrebbe accdere per i 2 olii quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non penso si creino le condizioni ottimali anche se si mescolano....? come mescolare acqua con olio...se si nota bene sia l'acqua che l'olio anche se in emulsione rimangono ben separati, infatti anche se mescolati con una centrifuga non si uniranno mai, ma si suddivideranno sempre in gocce pi? piccole!

stessa cosa dovrebbe accdere per i 2 olii quindi...

ma scusa se due olii hanno la stessa composizione non dovrebbero restare separati... cmq il discorso acqua olio ? un'altra cosa perch? questi due componenti, avendo particelle con stessa polarit?, non potranno mai miscelarsi uniformemente perch? tenderanno sempre a respingersi (miscuglio eterogeneo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io l'ho scritto anche come battuta. secondo me la cosa migliore ? avere tutte le gradazioni e poi provarle. anche se secondo me non c'? niente in teoria . per dire se 2 densit? diverse assieme vadano bene bisogna provarle. secondo me nel differenziale pu? anche andare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova....ho miscelato 3 tipi di olio:

1? prova: olio 350 con olio 1000

2? prova olio 1000 con olio 2000

3? prova olio 350 con olio 2000

ora si tratta di aspettare e vedere cosa succede! appena mescolati sembrano formare un miscuglio omogeneo....poi si vedr! :D^_^

N.B. tutti gli olii sono della stessa marca e con colori diversi (almeno si distinguono perfettamente)

cmq ? ovvio che acqua e olio non potranno mai miscelarsi per formare un miscuglio omogeneo, ma possono essere portati in forma di emulsione, che pu? essere considerata una "sotto-specie" di miscuglio eterogeneo.

non so come sia composto un olio siliconico, ma se hanno diverse densit? qualcosa di sicuro cambia al loro interno!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la prova....ho miscelato 3 tipi di olio:

1? prova: olio 350 con olio 1000

2? prova olio 1000 con olio 2000

3? prova olio 350 con olio 2000

ora si tratta di aspettare e vedere cosa succede! appena mescolati sembrano formare un miscuglio omogeneo....poi si vedr! :D^_^

N.B. tutti gli olii sono della stessa marca e con colori diversi (almeno si distinguono perfettamente)

cmq ? ovvio che acqua e olio non potranno mai miscelarsi per formare un miscuglio omogeneo, ma possono essere portati in forma di emulsione, che pu? essere considerata una "sotto-specie" di miscuglio eterogeneo.

non so come sia composto un olio siliconico, ma se hanno diverse densit? qualcosa di sicuro cambia al loro interno!

allora? si sono separati o sono ancora mescolati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Up, in attesa MRX88 posti l'esito della prova (chiesto in PM) ... :)

Ovviamente sono particolarmente interessato all'argomento in quanto ho cannato completamente l'acquisto dell'olio per gli ammo, mi serviva da 4000 e ho preso un 400 per? ho anche del 40.000 ... :D

Mi era venuta la tentazione di miscelare 10cc con 80-90% di 400 e un 20-10% di 40.000 ma non so cosa ne possa uscire e se soprattutto rimane stabile nel tempo come gradazione.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

Ragazzi... per favore...

Perch? scrivere sempre una opinione su tutto anche quando non avete LA PIU' PALLIDA IDEA ???

L'olio siliconico viene prodotto SOLO in alcune (poche) MACROGRADAZIONI... Tutto il resto ? frutto della miscelazione...

Cosa credete che c'? una ditta che produce l'olio siliconico in 200-250-300 cps oppure WT ???

SMETTETELA di stare davanti a una tastiera ed andate in pista!!!!!

Ciao

PS: per chi si vuole cimentare esistono in rete diversi programmi. Il pi? corretto ? quello di "uorldfainesteight". E' da fare in volume per cui attrezzatevi con un misurino graduato di precisione da c.a 50ml magari in vetro. Usualmente le ditte invece lo miscelano in peso... Vedete voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

Ragazzi... per favore...

Perch? scrivere sempre una opinione su tutto anche quando non avete LA PIU' PALLIDA IDEA ???

L'olio siliconico viene prodotto SOLO in alcune (poche) MACROGRADAZIONI... Tutto il resto ? frutto della miscelazione...

Cosa credete che c'? una ditta che produce l'olio siliconico in 200-250-300 cps oppure WT ???

SMETTETELA di stare davanti a una tastiera ed andate in pista!!!!!

Ciao

PS: per chi si vuole cimentare esistono in rete diversi programmi. Il pi? corretto ? quello di "uorldfainesteight". E' da fare in volume per cui attrezzatevi con un misurino graduato di precisione da c.a 50ml magari in vetro. Usualmente le ditte invece lo miscelano in peso... Vedete voi.

Ciao anc'hio sono convinto della stessa cosa, ho anche cercato un p? in rete se ci fossero ditte che vendessoro olio siliconico di gradazioni accettabili al nostro caso,miscelandole ovviamente, tu ne conosci qualcuna che venda olio visto mi vorrei fare una linea tutta mia personalizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

Ragazzi... per favore...

Perch? scrivere sempre una opinione su tutto anche quando non avete LA PIU' PALLIDA IDEA ???

L'olio siliconico viene prodotto SOLO in alcune (poche) MACROGRADAZIONI... Tutto il resto ? frutto della miscelazione...

Cosa credete che c'? una ditta che produce l'olio siliconico in 200-250-300 cps oppure WT ???

SMETTETELA di stare davanti a una tastiera ed andate in pista!!!!!

Ciao

PS: per chi si vuole cimentare esistono in rete diversi programmi. Il pi? corretto ? quello di "uorldfainesteight". E' da fare in volume per cui attrezzatevi con un misurino graduato di precisione da c.a 50ml magari in vetro. Usualmente le ditte invece lo miscelano in peso... Vedete voi.

Ciao anc'hio sono convinto della stessa cosa, ho anche cercato un p? in rete se ci fossero ditte che vendessoro olio siliconico di gradazioni accettabili al nostro caso,miscelandole ovviamente, tu ne conosci qualcuna che venda olio visto mi vorrei fare una linea tutta mia personalizzata?

Leone non c'? da essere convinti... ? semplicemente cos? come ho spiegato.

Alcuni produttori di olii per modellismo si rivolgono a ditte che offrono il 100 ed il 500.000 tagliandolo secondo la bisogna ma non ? una operazione effettuabile in piccola scala.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...