Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Oggi ho provato per tutto il giorno ad avviare il mio nuovo STS dragon 3 ma mi sono arreso... il motore e' durissimo e l'avviatore non ce la fa'

Ogni volta si blocca nel punto morto superiore, e per sbloccarlo ogni volta devo smontarlo dalla macchina e girare il volano con una chiave a pappagallo facendo anche una certa forza

Ho provato a girarlo un po' a mano (sempre con la chiave) e poi sono riuscito a farlo girare senza candela sull'avviatore per alcuni secondi inondandolo di miscela ma non e' cambiato nulla

E' anche partito 2 volte per pochi secondi, per poi bloccarsi sempre li'

Cosa posso fare?

• Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
Cosa posso fare?

INSISTERE!!!!!! :P

Inviato:

..non inondarlo di miscela altrimenti ? peggio!

Leva la candela, dal foro candela metti un p? di after run e fai girare senza candela.

Il motore gir? libero finch? l'olio non finisce, quando st? finendo te ne accorgi perch? tende a ribloccarsi ..il carburatore deve essere sempre tutto aperto.

Fai per un paio di volte questa operazione poi rimetti la candela e sempre a gas tutto aperto prova ad avviare ..se parte tienilo alto di giri e lascialo in moto per almeno 4-5 pieni ..se si spegne rimetti l'olio.

Inviato:

Gli ho messo l'olio fine per macchine da cucire, e l'ho girato un po' a mano e poi sull'avviatore sempre senza candela ma non sembra essere cambiato nulla

Devo insistere... anche se e' tutto oggi che provo e l'avro' smontato 10 volte per sbloccarlo con la chiave

ciao

Inviato:

..e mica lo devi smontare per sbloccarlo :huh:

infila un cacciavite a taglio tra volano e telaio e facendo leva lo sblocchi.

Se hai una sufficiente manualita nello smontaggio/pulizia motore ti do altri consigli pi? drastici

Inviato:

Puoi darmi tranquillamente i consigli piu' drastici... non e' certo il mio primo motore questo solo che in tanti anni una cosa cosi' non mi era successa mai

Per sbloccarlo ho provato con una pinzetta ma non sempre si riesce perche e' duro e il foro sul telaio per il volano e' piccolo, provero' con il cacciavite

ciao

Inviato:

ti anticipo he su quel motore il rodaggio e' almeno 2 litri

infatti dopo 2 litri da' il meglio perche' l'accoppiamento si inizia a sciogliere e punta di meno.

segui il consiglio di gandalf e insisti.

io ti consiglio rodaggio alla giapponese (cioe' grassissimo tutto accelerato,ma talmente grasso che a manetta borbotta ma non sale di giri) per primi due pieni e dopo grasso ma di meno altri due a bbanco a mezzo aeleratore e poi finisci il primo litro a terra a bassa andatura un po' meno grasso,cioe' non superare i 3/4 di acceleratore a mantieni il regime piuttosto costante,il successivo litro i primi nuovi pieni meno grasso manon perfetto ma stavolta devi anche premere di piu' in allungo il fine 1/2 litro a carburazione perfetta e se possibile tutti di seguito o tipo 2-3 pieni di seguito.

ciao

Inviato:

Ciao Giuss,

segui il consiglio di gandalf e con un cacciavite a taglio facendo leva lentamente si sblocca il volano senza smontare il motore.

Hai provato a rodarlo all'aperto?

Se si, purtroppo la temperatura invernale non ti aiuta e rodare un motore duro all'aperto a 5-10 gradi ? ancora pi? faticoso...

Io sto rodando a casa all'aperto (5 gradi) il mio RR12L5 e per farlo partire senza dannarmi gli scaldo la testa con un asciugacapelli ^_^ portandolo ad essere caldino (non esagerare altrimenti lo cuoci :lol: )...poi vado di cassettina con la candela svitata e cos? mi si accende senza problemi.

Appena acceso avvito la candela e gli faccio il serbatoio al banco facendolo girare molto grasso...

Dipende molto anche dalla forza della tua cassetta di avviamento...se ? deboluccia la devi aiutare in qualche modo. ;)

Insisti! :frusta:

Inviato:
Ciao Giuss,

segui il consiglio di gandalf e con un cacciavite a taglio facendo leva lentamente si sblocca il volano senza smontare il motore.

Hai provato a rodarlo all'aperto?

Se si, purtroppo la temperatura invernale non ti aiuta e rodare un motore duro all'aperto a 5-10 gradi ? ancora pi? faticoso...

Io sto rodando a casa all'aperto (5 gradi) il mio RR12L5 e per farlo partire senza dannarmi gli scaldo la testa con un asciugacapelli ^_^ portandolo ad essere caldino (non esagerare altrimenti lo cuoci :lol: )...poi vado di cassettina con la candela svitata e cos? mi si accende senza problemi.

Appena acceso avvito la candela e gli faccio il serbatoio al banco facendolo girare molto grasso...

Dipende molto anche dalla forza della tua cassetta di avviamento...se ? deboluccia la devi aiutare in qualche modo. ;)

Insisti! :frusta:

..tutto correto ..ok CAP ;)

Inviato:

Ok seguiro' i vostri consigli.

Il rodaggio lo sto provando in garage e comunque qui all'aperto ci sono 13-15 gradi...

La cassetta di avviamento e' "vecchio stile" con un unico motore bello grosso collegato direttamente al volano e potenza ne ha parecchia

ciao

Inviato:

Ciao Giuss, io ho avuto il tuo stesso problema infatti ho finito di rodare un 3.5 proprio oggi pomeriggio. Comunque ho dovuto per forza rodarlo sul banco, ho tagliato una piastra di legno e vi ho avvitato il motore sopra tramite i suoi supporti, dopodich? l'ho avviato con un avviatore per aereo, prestatomi da un amico, ed ? partito subito. Sulla macchina e con a cassetta purtroppo non ci sono riuscito, e in precedenza ho bruciato anche un motorino.

Inviato: (modificato)

Per sbloccarlo ho provato con una pinzetta ma non sempre si riesce perche e' duro e il foro sul telaio per il volano e' piccolo, provero' con il cacciavite

allora se hai una buona manualit? ..fai cos?! Tuning di alta squola motoristica ;)

Smonta l'accoppiamento, lava il tutto ..canna e pistone con sapone per stoviglie, poi controlla la canna che non abbia bave sul bordo interno dei travasi ..tutti!

Verifica passando una lama (di forbice va bene) sullo spigolo interno dei travasi ..ti accorgi subito se scorre liscia o no ..non dovesse scorrere liscia, prendi il dreamel con una punta da smeriglio (pietra da 2-3mm) e arrotonda gli spigoli, all'incirca un paio di decimi. se non viene perfetto avvolgi sullo stelo di una punta rotta (come quella con la pietra, ma senza pietra) della carta abrasiva ..1000 e fermala con del nastro adesivo ..facendone un utensilino per levigare a specchio dal diametro massimo di 3-4mm

fatta la canna prova ad infilare il pistone ..che deve andare liscio fin dove si accoppia ..se non lo fa controlla quale luce ancora non ? perfetta, poi ripeti l'operazione.

quando il pistone entra perfetto, spingilo forte finch? non va pi?, ora misura con lo stelo di profondit? di un calibro quanti mm dista il cielo del pistone dal top della canna. se la misura ? tra 3 e 4 mm (sempre rigorosamente lavato pulito soffiato e senza olio ..a secco!) rimonta il tutto ..il rodaggio sar? ancora un p? duretto, ma poi il motore andr? forte, se invece ? pi? di 4mm servendoti sempre della carta abrasiva 1000 avvolta attorno al pistone ..lappalo ..operazione delicatissima e da mano esperta ..altrimenti lo ovalizzi!

Se riesci fai st? lappatura manuale ..verificando sempre di quanto cambia la misura nella anna ( i 3-4 mm che dicevo prima).

Se sei bravo e ci riesci ..il motore sar? fortissimo e durer? na cifra!

dipende tutto da te.

Vale per tutti i motori ..quelli che hanno la fortuna di comprarli duri ..gli altri di qualsiasi marca siano sono gi? spompati dall'inizio.

PS. i nuovi STS non sono p?? cos? duri ..? cambiato l'accoppiamento

Modificato da gandalf
Inviato:

Body non dipende da quanti serbatoi fai, non tutti i motori anche della stessa marca e modello hanno la stessa interferenza ..quella di cui parlo sopra.

Quindi uno si pu? sciogliere con 3-4 pieni e un altro con 6-7!!!

Devi essere cauto e dopo i primi pieni al banco inizia a girare tenendoti grasso, ogni tanto una tiratina ..poi molli

Fregatene se sei al 5 o al 6 ..giocherella cos? per 1 o 2 litri ..il motore tiringrazier? per tutta la sua vita ..e le tue tasche pure.

Inviato:

solitamente l'accoppiamento incomincia a slegarsi dopo un litro...ma a volte pu? capitare come dice gandalf che si sleghi prima....cmq io il rodaggio l'ho sempre fatto di almeno un litro!

Visitatore andreamugen
Inviato:

Meno volte fai puntare il motore al pms meglio e'...il mio consiglio e' quello di settare il carburatore come era di fabbrica..metti un goccio di after run...soffi la miscela dal tubicino il modo che si riempia gia'...sviti un pelino la candela...e lo metti in moto poi lo tieni acceso con la radio mentre riavviti la candela..cosi' inizia a girare..poi pian piano ingrassi la carburazione dello spillo del max aprendolo di circa 2 giri..e man mano accelleri...fino ad arrivare con carburatore totalmente aperto e spillo aperto di 2 giri...

Se e' gia' duro e cerchi di accenderlo con una carburazione grassa non ce la farai mai..accendilo con il set-up del carburatore di fabbrica..e poi una volta in moto facendo attenzione a non farlo spegnere lo ingrassi..

Inviato:

Quoto Andrea....a parer mio quando il motore ? duro a partire se gli fai arrivare tanta miscela fai pi? male che bene, invece che aiutarlo lo ingolfi e se la candela non ce la fa perch? c'? troppa lubrificazione son dolori.

Inviato:

Ho lasciato l'impostazione di fabbrica, aprendo solo il massimo di circa 1 giro e ho aperto un po' il minimo meccanico

Il problema attuale comunque e' che si blocca al PMS anche senza candela perche' e' molto duro

Sono riuscito a metterlo in moto 2 volte con la candela allentata, ma dopo pochi secondi si e' spento bloccandosi sempre al PMS e non ho avuto neanche il tempo di regolarlo o rendermi conto se era grasso o no

Comunque stasera ci sara' il secondo round :) e vi faro' sapere

ciao

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...