Dymanet Inviato: 1 Agosto 2017 Segnala Inviato: 1 Agosto 2017 Ciao a tutti. Vorrei chiedervi quale alimentatore è necessario per l'utilizzo di un tornio manuale per gomme in spugna. Le gomme che andrei a tornire sono per 1/10. Pensavo di assemblarlo da me con un alimentatore per strisce led da 12v 30A come da immagine allegata. Può essere sufficente? Grazie Saluti Citare
Enginedo90 Inviato: 2 Agosto 2017 Segnala Inviato: 2 Agosto 2017 Più che sufficiente, li utilizzo sul tornio e sui caricabatterie senza avere mai un problema, vai sul sicuro! Citare
Dymanet Inviato: 2 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato: 2 Agosto 2017 Ok grazie 1000. Mi era venuto il dubbio non tanto sull'assorbimento del motore del tornio in funzione (che più o meno dovrebbe aggirarsi sui 14-15 A) ma al momento dell'accensione dove, da quel poco che so, il motore elettrico assorbe circa 3 volte l'assorbimento max. Diciamo lo spunto alla partenza dovrebbe essere sui 40/45 A. Qundi mi chiedevo se l'alimentatore ce la fa per quell'attimo di maggior assorbimento. Ma visto il tuo utilizzo presumo di si Citare
Enginedo90 Inviato: 4 Agosto 2017 Segnala Inviato: 4 Agosto 2017 Se hai il tornio manuale topcad o simili (che possedevo) ricordo che gli assorbimenti fossero sui 13/14A mandandolo sotto sforzo, non ho avuto problemi con un alimentatore da 20A, perciò figurati con uno da 30... Citare
Dymanet Inviato: 4 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato: 4 Agosto 2017 Ciao, Si il tornio è un topcad. Grazie per l'info: ora son tranquillo e assemblo il tutto. Grazie. saluti Citare
stevemodel Inviato: 9 Agosto 2017 Segnala Inviato: 9 Agosto 2017 Prendine uno da 40 Ah e sei a posto anche in futuro.... tanto i costi sono uguali.... Citare
Dymanet Inviato: 30 Agosto 2017 Autore Segnala Inviato: 30 Agosto 2017 (modificato) Il 4/8/2017 at 13:51, Enginedo90 dice: Se hai il tornio manuale topcad o simili (che possedevo) ricordo che gli assorbimenti fossero sui 13/14A mandandolo sotto sforzo, non ho avuto problemi con un alimentatore da 20A, perciò figurati con uno da 30... Ciao Enginedo90. Approfitto per chiederti come ti sei trovato con il tornio manuale topcad. Perchè ho iniziato ad utilizzarlo ma non capisco se è il motore che ha poca potenza o se sono le lame che non valgono una cippa: non riesco a tornire in modo decente la gomma perchè il mandrino, appena forzo leggermente la lama, non riesce più a girare. Mi hanno consigliato di prendere una lama da seghetto per ferro ed utilizzare quella. Tu come ti eri trovato? Grazie. Modificato 30 Agosto 2017 da Dymanet Citare
Enginedo90 Inviato: 30 Agosto 2017 Segnala Inviato: 30 Agosto 2017 Io utilizzavo le lame originali per 1/8 on road. Chiaramente è un tornio economico, devi far scorrere lentamente la lama e tornire poca gomma per volta, ci vuole tempo e pazienza, ma il suo lavoro lo faceva... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.