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Touring, gravi problemi di grip anteriore


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Vedo che, forse, il forum si sta rianimando, sbaglio?

Posto una discussione in cui è richiesta un'ottima conoscenza tecnica, dato che la mia esperienza di 10 anni non è sufficiente a capire il problema, sperando che la discussione diventi animata come una volta. Premetto che il problema a cui mi riferisco è di un modello touring elettrico xray, ma concettualmente non dovrebbe cambiare niente rispetto ad un nitro.

Il modello non vuole sapere di curvare, a nessuna velocità, addirittura da fermo se provo a fare i classici cerchi, descrive circonferenze troppo ampie rispetto a tutti i modelli visti e provati. Il problema si accentua sotto motore, perchè devo proprio mollare per chiudere la curva. Non solo, inserisce poco ed è poco reattiva nei cambi di direzione, in poche parole l'anteriore è "sordo", dai sterzo e lei tende ad andare dritta! icon_smile_shock.gif
Il posteriore di suo sembra abbastanza solido, forse troppo, tanto che in tutti i modi ho cercato di alleggerirlo, il risultato è che curvo col posteriore, scivolando.
Pensando ad un problema agli ammortizzatori davanti li ho sostituiti ma niente. Le molle del modello non sono originali, ma comunque adeguate per un modello elettrico. Ho provato molle kyosho e mugen ma senza apprezzabili risultati.
A parole non riesco neanche a riferire le sensazioni, ma ho meno starzo a bassa velocità di una 1/5
Il setup è quello consigliato da xray, con qualche modifica, lo elenco:
Palo anteriore
campanatura anteriore 1.5°
convergenza anteriore 1° out
drop anteriore 1mm (ho anche provato 2 e 3 ma non cambia nulla, con 1 forse va meglio)
caster 4°
altezza 4.5mm
foro ammortizzatore penuiltimo da sotto
roll center +0mm
campanatura posteriore 1.5°
convergenza posteriore 3° in
drop posteriore 3mm
altezza 5mm
foro ammortizzatore penultimo da sopra
roll center +0mm
barre di rollio di scatola
passo più corto possibile
carrozzeria protoform non so il modello ma forata 1cm più spostata sull'anteriore 

Anche se non conoscete bene i valori per un modello elettrico, quelli elencati sono la norma per chi usa le lattice e sono la base per qualsiasi setup, ad esempio se il caster vi sembra poco, nessuno usa mai più di 4° perchè questi modelli dovrebbero voltare in un fazzoletto.

Inutile dire che la sterzata è al massimo consentito dalla meccanica, sono qui per cercare consigli che vanno oltre alle solite cose, insomma sotto con le ipotesi più assurde frutto della vostra maggiore esperienza.

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24 minuti fa, Clovis dice:

il palo anteriore è la risposta ai tuoi problemi

Nell'elettrico si usa solo il palo. Se fosse un modello nitro avresti ragione tu, ma così non è. Il differenziale è solo controproducente, l'ho anche provato e va peggio.

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Si differenziale, avevo il 10.000 ma era per il periodo estivo Normalmente si gira fra 2000 e 5000. Comunque l'impressione è che il posteriore lo posso gestire come voglio, posso incollarlo a terra o farlo scivolare o avere un comportamento neutro. Il problema è all'anteriore, sembra non sentire alcuna regolazione. E' strano perchè questo genere di modelli per come sono concepiti tendono ad avere tantissimo sterzo più dei fratelli nitro. Quindi c'è qualcosa che non va e non riesco ad identificare! Per cui servono ipotesi anche bizzarre :lol: 

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Il 2/1/2017 at 08:52, maver dice:

ma il posteriore influisce molto sull'anteriore....... piu' il diff post e' duro piu' davanti tende a sottosterzare.....

poi, sai, l'elettrico non e' il mio mondo.... non so se valgono le stesse regole.

 

Io pensavo fosse l'opposto, più è duro il differenziale posteriore e più il posteriore scivola e quindi il modello chiude meglio le curve.

Le carreggiate erano 188mm sia avanti che dietro. Ho provveduto a portarla a 186mm davanti.

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ok , prova a fare 188 dietro e 186 avanti (come dovresti gia' avere) , poi autmenta il camber anteriore e diminuisci quello posteriore dovresti risolvere o almeno in parte ... rigurdo il differenziale posteriore con olio piu' morbido tiene legato il retrotreno piu' duro avrai un po' piu' di liberta'

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ciao GTA io non faccio elettrico , ma i concetti sono i medesimi per rispondere alla tua domanda ci vuole un elettricaro praticante per la seconda domanda tutte le case costruttrici ti danno una taratura base della molla salvaservo che se tirata bene e magari con un pelo di frena filetti dovrebbe andare bene ... io ad esempio sulla mrx6 la tiro un pelo di piu' di quella consigliata dal costruttore.

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