Vai al contenuto

Cuscinetti campana


Messaggi raccomandati

 

 

I cuscinetti della frizione li pulisco superficialmente con un panno e con il cleaning gum tolgo tutto lo sporco esterno.

 

Poi spruzzo del grasso spray, lascio penetrare per qualche secondo e metto una goccia (ma proprio una) di olio ZEP45, che tende a fluidificare quel che basta (non troppo) il grasso spray che avevo messo in precedenza e a farlo penetrare meglio. Aspetto qualche minuto e asciugo con lo scottex tutto l'esterno del cuscinetto.

 

In questo modo all'interno del cuscinetto rimane del lubrificante non troppo fluido che anche con le temperature che si raggiungono durante l'uso (superiori ai 100 °C) mantiene la sufficiente lubrificazione delle sfere interne. Un olio troppo fluido tende a sciogliersi ed uscire appena la frizione va in temperatura, e a quel punto le sfere scorrono a secco sulle piste rovinandosi velocemente.

 

Non li pulisco mai con wurth, benzina o altri sgrassanti, ne tantomeno li soffio col compressore, perchè tendono a seccare eccessivamente l'interno del cuscinetto, che, anche se successivamente ingrassato, tende a rovinarsi precocemente.

 

Quando i cuscinetti non scorrono più bene o hanno un gioco eccessivo sull'albero/campana, li cambio (non ho fatto una media della durata, ma solitamentenon li cambio prima di 5/6 uscite).

Per la frizione uso solo cuscinetti con schermo metallico.

Condivido quasi tutto: solo sul fatto di non pulirli a fondo perchè "si seccano eccessivamente" non sono assolutamente d'accordo. La pulizia va fatta possibilmente in maniera ASSOLUTA, togliendo tutto, perchè il grasso presente contiene particelle di materiali estranei e crea più danni che profitti. Chiaro che la successiva lubrificazione deve essere fatta con criterio. Se andate in una ferramenta industriale, vendono dei tubetti di grasso SKF adatti allo scopo e ne esistono diverse tipologie; da molto denso a molto liquido... e addirittura additivati con sostanze adatte a forti pressioni e/o a regimi di rotazione estremi. 
Io i cuscinetti della frizione li cambio ad ogni gara, ma il resto dei cuscinetti della macchina, li tratto come dice Steelblade, solo che prima li sgrasso a fondo e poi li ri-lubrifico. Credetemi che meccanicamente parlando è LA soluzione se intendete riutilizzare i cuscinetti.

 

Straquoto

Io dopo la pulizia li lubrifico con un prodotto che si mette aggiunto all'olio nei cambi delle auto quando si sente un po di rumore d'usura!!! funziona sulle auto e funziona egregiamente sulla macchinina :D :D :D

Addirittura migliora la scorrevolezza di un normale olio!!!

 

... microsfere di teflon??? Ce l'ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo, perche' lo ho in una boccetta di succo di frutta che lo avevo fatto avanzare un trattamento fatto 5/6 anni fa.

Per me  funziona egreggiamente su tutti i cuscinetti del modello e la scorrevolezza si nota soprattutto quando i cuscinetti sono vecchi(non sgabbiati o sballati) e dopo la pulizia li fai girare a secco.

Ho fatto una prova tanto tempo fa ho preso i cuscinetti dei fuselli, lavati e lubrificati con un lubrificante diverso per ogni cuscinetto e ho  testato  che la miglior scorrevolezza era quella della sostanza giallognola (x cambi).

Comunque rimango della mia idea i cuscinetti VANNO LAVATI E LUBRIFICATI  di qualunque parte siano del modello soprattutto se girano ad alte velocita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che il procedimento che ho illustrato sopra lo effettuo solo sui cuscinetti della frizione (5x8 o 5x10 secondo la frizione) con schermo in metallo.

 

Per quelli del modello di dimensioni più grandi e con schermo in gomma, essendo facilmente smontabili, li pulisco col wurth prima di lubrificarli.

 

Quelli piccoli della frizione, avendo la protezione in metallo, sono difficilmente smontabili (quantomeno io non ci riesco) e quindi evito di metterli a mollo nel wurth, in quanto facendo questo ho notato che difficilmente si riesce a far uscire dal cuscinetto tutta la sporcizia, anche dopo ripetuti passaggi nel wurth pulito (si sentono grattare facendoli girare a secco).

Inoltre eliminando col wurth il lubrificante, la sporcizia non potendo facilmente uscire perchè ci sono gli schermi montati, tende ad impastarsi e incastrarsi tra le sfere e le piste, che pur successivamente lubrificate, tendono a rovinarsi precocemente.

 

Aggiungo inoltre che i cuscinetti della frizione, essendo alloggiati all'interno della campana, sono meno esposti a riempirsi di polvere e sporco, che invece sporca molto di più i cuscinetti montati su altre parti del modello. Non c'è quindi particolare necessità di metterli a mollo nel wurth, col rischio di far entrare dentro anche quel poco sporco che si accumula esternamente.

 

Poi chiaramente ognuno di noi, sulla base della propria esperienza e delle proprie convinzioni tecniche, fa ciò che vuole, non voglio influenzare o convincere nessuno. ;)

Modificato da steelblade
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i cuscinettini con gli schermetti in lamiera sono più complicati... ci va un ago da cucito e TANTA attenzione per togliere gli anellini elastici e per rimetterli, a volte è anche peggio; è per questo che li cambio spessissimo senza star li ad impazzire. Io faccio GT e la frizione è assai sollecitata ( peso del modello e grip delle gomme... ) per cui il consumo è abbastanza evidente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio costano 0.70€ dopo una giornata lo butto via se vedo che non scorre bene .

se conto il tempo-olio-grasso ne spendo di piu, considerando che e un cuscinetto nolto sollecitato una volta tolto dalla campana lo butto.

quando vado a girare la domenica lo uso per una o due giornate.durante le gare uno prima delle qualifiche e uno prima della gara .considerando i soldi che buttiamo compromettere il tutto per 1.40€ non è il caso. almeno io faccio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio costano 0.70€ dopo una giornata lo butto via se vedo che non scorre bene .

se conto il tempo-olio-grasso ne spendo di piu, considerando che e un cuscinetto nolto sollecitato una volta tolto dalla campana lo butto.

quando vado a girare la domenica lo uso per una o due giornate.durante le gare uno prima delle qualifiche e uno prima della gara .considerando i soldi che buttiamo compromettere il tutto per 1.40€ non è il caso. almeno io faccio cosi.

io non la penso cosi'.....  anche perche' la mia frizione ne ha ben 6!!! non e' proprio economico..... personalmente, ripeto, li ho da immemorabile tempo e non ho mai compromesso niente :)

inoltre (parere puramente personale) far passare certi messaggi (rivolti magari a chi inizia) non e' incoraggiante...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo di non averlo mai cambiato.  Pulito e oliato sempre, ma è lo stesso da almeno due anni.  Son fatto male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in precedenza, ognuno fa ciò che ritiene più opportuno, ma anche io non sono d'accordo sul messaggio non proprio incoraggiante per chi comincia che si vuole far passare.

 

Se una parte necessita di un minimo di manutenzione, non vedo il motivo per il quale si dovrebbe buttarla via e metterla nuova, solo perchè magari costa poco.

 

Il bello di questo hobby non è solo la competizione in pista, ma anche l'impegno che ci si mette per la manutenzione del modello, che non significa solo cambiare parti solo perchè le ho usate mezz'ora e non mi va di pulirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio costano 0.70€ dopo una giornata lo butto via se vedo che non scorre bene .

se conto il tempo-olio-grasso ne spendo di piu, considerando che e un cuscinetto nolto sollecitato una volta tolto dalla campana lo butto.

quando vado a girare la domenica lo uso per una o due giornate.durante le gare uno prima delle qualifiche e uno prima della gara .considerando i soldi che buttiamo compromettere il tutto per 1.40€ non è il caso. almeno io faccio cosi.

quotone..

ma stiamo parlando dei cusc. 5x10 della campana?

no perchè se qualcuno come dice li usa per una stagione..qualcosinaina non mi torna

oppure sono in ceramica e berillio con lega al titanio

scusate eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se non sbaglio costano 0.70€ dopo una giornata lo butto via se vedo che non scorre bene .

se conto il tempo-olio-grasso ne spendo di piu, considerando che e un cuscinetto nolto sollecitato una volta tolto dalla campana lo butto.

quando vado a girare la domenica lo uso per una o due giornate.durante le gare uno prima delle qualifiche e uno prima della gara .considerando i soldi che buttiamo compromettere il tutto per 1.40€ non è il caso. almeno io faccio cosi.

quotone..

ma stiamo parlando dei cusc. 5x10 della campana?

no perchè se qualcuno come dice li usa per una stagione..qualcosinaina non mi torna

oppure sono in ceramica e berillio con lega al titanio

scusate eh.

 

 

Sì, io dicevo quello, e ti confermo che di stagioni ne ha già almeno due.  Quella frizione sta montando su motori Max e Nova (1/10) e ha fatto svariate gare del salame (oltre alle uscite di allenamento), quindi ha almeno una 20ina di lt di utilizzo.  Siccome lo smonto, pulisco e lubrifico ogni volta, ti dico che tutta sta usura io non la vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza mia è assolutamente impossibile.

In primis per la temperatura che fa la differenza rispetto agli altri cusc.

poi perchè anche se scorre ma non è perfetto rovina l'albero motore (sede interna del cusc.)

terzo con pulizia e lubrificazione,sempre causa temperatura,la vita aggiunta non equivale a quella dei cusc. nuovi.

quarto,la frizione deve essere perfetta,e i cuscinetti sono ovviamente basilari.

poi non si finisce mai di imparare eh..ma in questo caso..non ho dubbi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza mia è assolutamente impossibile.
In primis per la temperatura che fa la differenza rispetto agli altri cusc.
poi perchè anche se scorre ma non è perfetto rovina l'albero motore (sede interna del cusc.)
terzo con pulizia e lubrificazione,sempre causa temperatura,la vita aggiunta non equivale a quella dei cusc. nuovi.
quarto,la frizione deve essere perfetta,e i cuscinetti sono ovviamente basilari.
poi non si finisce mai di imparare eh..ma in questo caso..non ho dubbi.
ciao

Esatto!!! Quoto a pieno :clap:
Link al commento
Condividi su altri siti

allora.mi rispiego.il cuscinetto della campana dopo una giornata di prove al max due e da buttare.perché io quando lo smonto e cotto,per via delle temperature che si raggiungono.a me piace la frizione che spinge(cattiva) nelle 1/8 raggiungono temperature molto alte e spesso si disfano.parlo di quello della campana subito dopo la molla.quelli dove ce il fungo e posso garantire che i mie sono più piccolo in quanto ho la frizione xray passo fino.ci sono 2 cuscinetti ridicoli come dimensione sia questi che quello regi spinta li ho su da più di 10lt e sono perfetti perché non sono sollecitati.

Modificato da Adil
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno dice che avete torto o che dovete fare in altro modo..... basta specificare che alcuni fanno professionismo ad alto livello mentre il modellismo (o diciamo pure) i livelli normali non necessitano di tale manutenzione..... semplicemente perche' (credo) non deve essere una stretta elit ma, possibilmente, una passione che abbraccia molti.

E per questi normali....bruciare una frizione tutte le volte non credo sia lo scopo del divertimento... :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se non sbaglio costano 0.70€ dopo una giornata lo butto via se vedo che non scorre bene .

se conto il tempo-olio-grasso ne spendo di piu, considerando che e un cuscinetto nolto sollecitato una volta tolto dalla campana lo butto.

quando vado a girare la domenica lo uso per una o due giornate.durante le gare uno prima delle qualifiche e uno prima della gara .considerando i soldi che buttiamo compromettere il tutto per 1.40€ non è il caso. almeno io faccio cosi.

io non la penso cosi'.....  anche perche' la mia frizione ne ha ben 6!!! non e' proprio economico..... personalmente, ripeto, li ho da immemorabile tempo e non ho mai compromesso niente :)

inoltre (parere puramente personale) far passare certi messaggi (rivolti magari a chi inizia) non e' incoraggiante...... :)

 

Quoto quanto detto da Maver

io ho una kyosho rrr e ho 2 serie di cuscinetti da intercambiare pronti all'uso (la macchina e' del 2006)ancora scorre ottimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti.

 

Insomma Adil, sei uno sciupone, convinciti! :D

 

Tu che dopo l'uso potresti fargli anche un'ispezione con gamma-ray UT MP e DP :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come in tutte le cose bisogna trovare una via di mezzo secondo me.

Giustamente se si vogliono le performance,la cosa migliore ed affermata nel motorsport è la sostituzione degli organi soggetti ad usura molto frequentemente,ma questo non implica che il pezzo sostituito non possa essere ancora utilizzabile,con prestazioni SICURAMENTE inferiori,se correttamente manutenuto.Ciò comunque non determinà il prolungamente della vita del pezzo all'infinito in quanto anche se correttamente pulito,lubrificato e quant'altro è comunque soggetto ad usura.Immagino dunque che il ragionamento fatto dall'utente ADIL sia corretto qualora si considerino competizioni che richiedono che ogni singola parte del modello dia il massimo in quanto la differenza può essere fatta da queste piccolezze,se così vogliamo chiamarle;Qualora si parli invece di uscite domenicali tra persone che hanno come obiettivo divertirsi beh allora credo sia esagerato cambiare i cuscinetti così frequentemente.Per quanto riguarda il tempo di sostituzione penso che sia tutt'altro paio di maniche in quanto ci sono persone che vanno in pista 1 volta alla settimana, chi 2 e via dicendo fino a chi se riesce va una volta al mese..quindi è soggettiva come cosa..

Il consiglio di massima è sempre lo stesso: se il portafogli te lo permette cambiali ad ogni uscita ed avrai una macchina sempre al top INDISCUTIBILMENTE,mentre se preferisci risparmiare qualcosa puliscili,oliali o ingrassali e rimontali ma ricorda che comunque ad un certo punto dovrai cambiarli cmq.

federico

Link al commento
Condividi su altri siti

ragionamento sacro santo. io ho detto la mia considerando il costo del cuscinetto in proporzione al lavoro dietro( tempo-wurt-olio) per riavere un cuscinetto non piu come prima.se sicomprano molti il costo e ancora inferiore. dico ciò perchè alla mia prima uscita ho smadonnato  da inesperto con la carburazione spente e altro ed era tutto colpa del cuscinetto inchiodato.tante vero che da allora ho sempre prestato molta attenzione a tale cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei parla dei cuscinetti aventi misura 5x10x4 è ridicolo mettersi li a smontarli per pulirli,se si pensa che in 2,5mm ci devono stare corona interna corona esterna e sfere (spaccatene uno e misurateli).quelle povere sferine devono ciucciarsi la rotazione(e dopo i primi giri sono già che belli asciutti asciutti) le forze radiali ed assiali la temperatura e le varie polveri,quindi ha senso mettersi li a sindacare su un componente da 4 lire quando ne spendete migliaia per il resto?

a voi la risposta....

 

P.S. se volete risparmiare andate ad acquistarli dove vendono i cuscinetti,compratene centinaia/migliaia magari insieme a vostri amici di pista,alla fine li pagherete una sciocchezza,così li potete cambiare spesso a cuor leggero......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma com'e' che le discussioni devono sempre essere sviate .

io sono un convinto paladino di questo hobby e la sua divulgazione .....

ora se pensate che ci siano ORDE di studenti/disoccupati/operai che si mettono insieme per comprare dei cuscinetti ......... secondo me siete fuori strada.

resta il fatto che ,chi se lo puo' permettere, puo cambiare la macchina e i suoi componenti anche tutti i giorni..... pero' sinceramente ha chi fa' questo HOBBY (hobby e non competizione) non gli puo' interessare una beneamata cippa..... quello che interessa e' che quando ha bisogno di un consiglio, non gli venga detto di spendere uno sproposito che per i piu' e' impossibile ..... deve essere chiara la differenza tra hobbysta e professionista e di certe cose se ne puo' fare benissimo a meno...... perche' per arrivare ad essere professionisti ( professionisti intendo persone che hanno molta esperienza e con un livello alto nella competizione) bisogna prima essere hobbisti. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma com'e' che le discussioni devono sempre essere sviate .
io sono un convinto paladino di questo hobby e la sua divulgazione .....
ora se pensate che ci siano ORDE di studenti/disoccupati/operai che si mettono insieme per comprare dei cuscinetti ......... secondo me siete fuori strada.
resta il fatto che ,chi se lo puo' permettere, puo cambiare la macchina e i suoi componenti anche tutti i giorni..... pero' sinceramente ha chi fa' questo HOBBY (hobby e non competizione) non gli puo' interessare una beneamata cippa..... quello che interessa e' che quando ha bisogno di un consiglio, non gli venga detto di spendere uno sproposito che per i piu' e' impossibile ..... deve essere chiara la differenza tra hobbysta e professionista e di certe cose se ne puo' fare benissimo a meno...... perche' per arrivare ad essere professionisti ( professionisti intendo persone che hanno molta esperienza e con un livello alto nella competizione) bisogna prima essere hobbisti. :) :)

Concordo, io li cambio quando sono rotti, non ogni volta che li utilizzo. Pulisco e li rimonto, se rotti quando il controllo ovviamente li butto
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...