steelblade Inviato: 17 Marzo 2014 Segnala Inviato: 17 Marzo 2014 Hai verificato che il tappo del serbatoio chiuda perfettamente? Se provi a soffiare nel tubo attaccato al tappo del serbatoio e otturi il tubo in uscita verso il carburatore non dovresti riuscire a soffiare se non ci sono perdite. Se riesci a soffiare vuol dire che il tappo (o più probabilmente la guarnizione) non sigillano bene. Inoltre tieni presente che Mugen sulla MTX3 (che dovrebbe essere il modello con cui giri) ha fatto due tipi diversi di tappo del serbatoio, uno con la presa di pressione che esce di sbiego, e uno modificato con la presa di pressione al centro e dritta. In quest'ultimo è presente sul tappo stesso una piccola camera di compensazione (la riconosci perchè il tappo nella parte superiore è bombato) che aiuta ad evitare spente ai rifornimenti nel momento in cui si chiude il tappo. Ricordo che quando usavo i vecchi tappi con alcuni motori e in particolari condizioni di carburazione che il motore spegnesse in una particolare curva del tracciato (solo in quella) proprio come succede a te. La cosa si attenuava con una accurata carburazione, ma a volte il fenomeno si ripresentava. Cambiato il tappo con quello nuovo tipo (quello in foto) il fenomeno non si è più verificato. Citare
hrc900 Inviato: 18 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato: 18 Marzo 2014 ......monto quel tappo già da un po'......era il tappo della pro-spec ......... Comunque proverò a verificare la tenuta delle guarnizioni..... Citare
magu Inviato: 20 Marzo 2014 Segnala Inviato: 20 Marzo 2014 (modificato) La butto li....Forse il problema non può nascere dal fatto che a 4 minuti nel serbatoio è rimasta poca mix e in curva l'effetto centrifuga lascia "secca" la pesca?..in particolar modo se precedentemente sono già fatte diverse curve che habbiano fatto aspirare bolle . Per quel percorso proverei un serbatoio con la pesca sul lato esternocurva. Come sei messo con il pozzetto? Modificato 20 Marzo 2014 da magu Citare
Cyberlupo Inviato: 20 Marzo 2014 Segnala Inviato: 20 Marzo 2014 Una volta capitò a un ragazzo che gli strisciava il volano a terra sempre allo stesso punto della pista e spegneva. Citare
hrc900 Inviato: 20 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato: 20 Marzo 2014 .....il volano non dovrebbe toccare, non ci sono segni sul telaio in corrispondenza del foro del volano....poi la spenta non avviene all'improvviso come se si bloccasse il volano, ma si capisce che si sta per spegnere perché cambia il rumore del motore una frazione di secondo prima che si spenga..... Per il serbatoio, in effetti anche io ho pensato che sia un problema di pescaggio, e in effetti accorciando il tubo della presa di pressione la situazione e' migliorata, quindi potrebbe essere....ma come faccio a cambiare il pozzetto.....dovrei adattarci il serba di un altro modello....e la soluzione oltre ad essere difficltosa non la vedo molto fattibile..... Tempo permettendo proverò a cambiare scarico(magari con un altro modello cambia la pressione che si invia al serba) e proverò con un altro serba di ricambio che ho......magari e' colpa del filtro interno..... Citare
genz87 Inviato: 21 Marzo 2014 Segnala Inviato: 21 Marzo 2014 Fidati prova una candela più calda,prima di spendere soldi in marmitte o serbatoi!Se usi una 6 fredda,prova una 6 calda o una 5 fredda!Il tuo motore risulta essere grasso sotto prechè una candela troppo fredda non ti fa bruciare bene la mix al minimo,ma al contrario chiudendo sotto,risulti essere troppo magro!Prova una candela più calda (novarossi),carbura bene e facci sapere!!! :hands49: Citare
Savarc Inviato: 21 Marzo 2014 Segnala Inviato: 21 Marzo 2014 Sembra di rivivere lo stesso incubo col mio novarossi qualche tempo fa. Invece di smontare mezza macchina e spendere soldi in candele e marmitte, se ha già fatto tutte le prove basilari per far funzionare il motore, e questo continua a non andare, consiglio di cambiarlo e non insistere, soprattutto se sulla stessa auto i motori montati in precedenza funzionavano bene. Citare
maver Inviato: 21 Marzo 2014 Segnala Inviato: 21 Marzo 2014 Sembra di rivivere lo stesso incubo col mio novarossi qualche tempo fa. Invece di smontare mezza macchina e spendere soldi in candele e marmitte, se ha già fatto tutte le prove basilari per far funzionare il motore, e questo continua a non andare, consiglio di cambiarlo e non insistere, soprattutto se sulla stessa auto i motori montati in precedenza funzionavano bene. potrebbe essere l'inverso...... montare lo stesso motore su altra macchina......... :) Citare
Savarc Inviato: 21 Marzo 2014 Segnala Inviato: 21 Marzo 2014 Sembra di rivivere lo stesso incubo col mio novarossi qualche tempo fa. Invece di smontare mezza macchina e spendere soldi in candele e marmitte, se ha già fatto tutte le prove basilari per far funzionare il motore, e questo continua a non andare, consiglio di cambiarlo e non insistere, soprattutto se sulla stessa auto i motori montati in precedenza funzionavano bene. potrebbe essere l'inverso...... montare lo stesso motore su altra macchina......... :) Perchè no , sarebbe interessante :) Citare
hrc900 Inviato: 22 Marzo 2014 Autore Segnala Inviato: 22 Marzo 2014 .......la mia cassetta dei ricambi e' molto profonda......quindi per fortuna posso fare parecchie Prove senza spendere praticamente nulla:) vi terrò aggiornati, comunque grazie per i numerosi consigli, tempo permettendo li metterò in pratica!! Citare
Mtx4 Inviato: 22 Marzo 2014 Segnala Inviato: 22 Marzo 2014 .......la mia cassetta dei ricambi e' molto profonda......quindi per fortuna posso fare parecchie Prove senza spendere praticamente nulla :) Ma hai già speso !!!! :P :D :D :D A parte gli scherzi, mi è capitata una cosa simile, solo che accadeva ad ogni rifornimento, fatto il quale, sempre nella stessa curva, il motore si spegneva. La cosa si è ripetuta un po' di volte e nel mio caso il motore era molto scarburato (non ricordo i dettagli, sono passati anni), ma in modo tale da tenere le temperature comunque basse e quindi traendomi in inganno. Citare
lollofenix Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Inviato: 2 Aprile 2014 Quoto Magu ed il problema Al pescaggio. Ovvio, se si tratta di motore, carburazione e candela ok!;) Citare
maximino Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Inviato: 2 Aprile 2014 (modificato) MAGU UNO DI NOI! Modificato 2 Aprile 2014 da maximino Citare
maximino Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Inviato: 2 Aprile 2014 (modificato) + Modificato 2 Aprile 2014 da maximino Citare
maximino Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Inviato: 2 Aprile 2014 (modificato) stavo a di' na cazzata, poi ho letto MAgu...lo rispetto, è forte e sopratutto me faccio li cazzi mia... mica STAMO A PARLA' CO NO SCEMO...qui c'e' tanta storia de modellismo a cui io posso solo ALZARE LE MANI! ps:ma non è possibile che sta grasso pure sopra, no?..... :o (chiedo con umilta', ovviamente) Modificato 2 Aprile 2014 da maximino Citare
maximino Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Inviato: 2 Aprile 2014 oddio... non ho letto tutto... mi cospargo di cenere...e tantomeno non vale quanto ho scritto con tanta imprudrenza prima... sorry me MAGU... Citare
hrc900 Inviato: 2 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 2 Aprile 2014 .....aggiornamento......ho pulito bene il serbatoio facendo entrare il Würt al contrario (spingendolo da dove di solito esce miscela) e ho sostituito la marmitta con una di un altro modello.......il problema sembra essere risolto......solo che ho dovuto ricarburare totalmente ( questo scarico, un max efra, rimane molto più piccolo sia di lunghezza che di diametro dell'altro) .....e sembra che il motore ora spinga anche un po' meno......però magari il problema era proprio nella dimensione dello scarico.....forse eccessivo per il motore che non riusciva a riempirlo bene e di conseguenza il serba non era alla giusta pressione......ecco che quando la miscela era poca, per effetto della forza centrifuga non assicurava più il giusto pescaggio....e il motore spegneva........ Adesso però vorrei rimettere lo scarico incriminato poiché il motore andava di più....ma come faccio a dargli maggior pressione????? Se andassi con un tubo cortissimo? Che dite??? Citare
maver Inviato: 2 Aprile 2014 Segnala Inviato: 2 Aprile 2014 .....aggiornamento......ho pulito bene il serbatoio facendo entrare il Würt al contrario (spingendolo da dove di solito esce miscela) e ho sostituito la marmitta con una di un altro modello.......il problema sembra essere risolto......solo che ho dovuto ricarburare totalmente ( questo scarico, un max efra, rimane molto più piccolo sia di lunghezza che di diametro dell'altro) .....e sembra che il motore ora spinga anche un po' meno......però magari il problema era proprio nella dimensione dello scarico.....forse eccessivo per il motore che non riusciva a riempirlo bene e di conseguenza il serba non era alla giusta pressione......ecco che quando la miscela era poca, per effetto della forza centrifuga non assicurava più il giusto pescaggio....e il motore spegneva........ Adesso però vorrei rimettere lo scarico incriminato poiché il motore andava di più....ma come faccio a dargli maggior pressione????? Se andassi con un tubo cortissimo? Che dite??? essendo un novarossi puoi mettere una 2660 o 2652 con collettore 41615 o 41616. e vai tranquillo. il tubo dela pressione generalmente lo tengo intorno ai 15cm. :) Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.