Vai al contenuto

Setup estremi


Messaggi raccomandati

Da un po' mi frulla l'idea di estremizzare il setup sul mio modello 1/10, ed è giunto il momento di farlo, dovendo girare in una pista da elettrico, molto piccola e tortuosa, con curve molto strette in successione e staccate nette.

Vorrei usare una scocca Lola e adattare il setup ad essa ed alla pista, provando qualcosa di diverso dall'usuale, cercando di ottenere un modello che inserisca molto, sia reattivo di sterzo e che esca fuori veloce dalle curve.

Per il momento ho un setup base, da manuale quasi, e la mia guida è abbastanza neutra, mi piace solo aver il posteriore ben incollato a terra ma non per questo poco reattivo.

Cosa potrei provare di diverso dal solito, avete qualche consiglio ?

Mi piacerebbe raccogliere pareri sia sui parametri fondamentali di base e soprattutto su ciò che magari di solito non si usa perchè troppo estremo appunto  :)  :), non so ... palo posteriore, carreggiata anteriore strettissima, e così via. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carrozzeria Lola senza alettone posteriore, differenziale post molto duro, un grado di camber ant e tre al posteriore, braccetti anteriori superiori tutti in avanti, molle posteriori dure, poca convergenza posteriore, frizione bella tosta......... prova e poi facci sapere.... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, estremo !!

In pratica come una 1/8 pista. 

Al palo dietro avevo pensato, anche se dovrò comunque fare in modo che il posteriore non scappi ad ogni colpo di gas.

Invece ho qualche perplessità sullo scatto davanti, in pista infatti c'è una staccatona con curva a 90° con carreggiata stretta, se rallento senza frenare mi sa che perdo un secondo solo lì.

Devo comunque provare, ed ogni altra idea è ben accetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti la superbarchetta con il diff anteriore.!!!!!

Non voglio spingermi a tanto  ^_^  ^_^, al massimo allargo un po' la carreggiata dietro, fin dove riesco. 

Lo scatto lo vedo davvero troppo estremo, se ammorbidissi il differenziale davanti avrei forse un comportamento simile, anche se mancherebbe trazione per i tratti misti e le chicanes ...

Link al commento
Condividi su altri siti


fatti la superbarchetta con il diff anteriore.!!!!!

Non voglio spingermi a tanto ^_^ ^_^, al massimo allargo un po' la carreggiata dietro, fin dove riesco.
Lo scatto lo vedo davvero troppo estremo, se ammorbidissi il differenziale davanti avrei forse un comportamento simile, anche se mancherebbe trazione per i tratti misti e le chicanes ...

Fidati fai la prova! Ivano può testimoniare che barchetta (usavo la fioranina 1/10) sulla mtx4 con palo dietro e scatto davanti...a vicenza c'è una staccata che arrivi comodo ai 75~80 orari e la fai senza dover frenare...basta poco per rallenatare!
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora provo !!

Non ho bei ricordi dello scatto, per dirla tutta l'ho usato 5 minuti sulla mtx4 tanti anni fa, giusto il tempo di frenare a fine rettilineo e sbattere col posteriore contro un muro  :D  :D  :D , a mia discolpa posso dire che era la prima volta in pista e da allora il dito si è, almeno spero, sensibilizzato.

Immagino comunque che con queste modifiche io debba variare un po' le geometrie, non penso la Lola sia da sola sufficiente a mantenere il posteriore sufficientemente a terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora provo !!

Non ho bei ricordi dello scatto, per dirla tutta l'ho usato 5 minuti sulla mtx4 tanti anni fa, giusto il tempo di frenare a fine rettilineo e sbattere col posteriore contro un muro  :D  :D  :D , a mia discolpa posso dire che era la prima volta in pista e da allora il dito si è, almeno spero, sensibilizzato.

Immagino comunque che con queste modifiche io debba variare un po' le geometrie, non penso la Lola sia da sola sufficiente a mantenere il posteriore sufficientemente a terra. 

 

 

Dipende tutto dalla pista, ovviamente, ma prova a tenere le geometrie della Touring, tagliare e posizionare molto bene la Lola (non sò quale userai tu) e vedrai che molto probabilmente sulle geometrie dovrai lavorarci poco.

 

Se posso collegarmi al consiglio di Ivano, di provare la modifica a super barchetta, posso confermarti che con il differenziale anteriore, ma senza la modifica a super barchetta, con Ivano giravano a 1 o 2 decimi dal pista 1/8 (Sempre pista di Vicenza). La trazione fuori curva era leggermente superiore al pista e nelle curve lunghe non c'era confronto.

 

Son sicuramente due prove da fare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh allora provo !!

Non ho bei ricordi dello scatto, per dirla tutta l'ho usato 5 minuti sulla mtx4 tanti anni fa, giusto il tempo di frenare a fine rettilineo e sbattere col posteriore contro un muro  :D  :D  :D , a mia discolpa posso dire che era la prima volta in pista e da allora il dito si è, almeno spero, sensibilizzato.

Immagino comunque che con queste modifiche io debba variare un po' le geometrie, non penso la Lola sia da sola sufficiente a mantenere il posteriore sufficientemente a terra. 

 

 

Dipende tutto dalla pista, ovviamente, ma prova a tenere le geometrie della Touring, tagliare e posizionare molto bene la Lola (non sò quale userai tu) e vedrai che molto probabilmente sulle geometrie dovrai lavorarci poco.

 

Se posso collegarmi al consiglio di Ivano, di provare la modifica a super barchetta, posso confermarti che con il differenziale anteriore, ma senz

a la modifica a super barchetta, con Ivano giravano a 1 o 2 decimi dal pista 1/8 (Sempre pista di Vicenza). La trazione fuori curva era leggermente superiore al pista e nelle curve lunghe non c'era confronto.

 

Son sicuramente due prove da fare :D

 

 

Sono stato in pista oggi, la soluzione del palo dietro è impraticabile, l'asfalto ha poco grip, c'era un po' di sporco, e poichè girano sempre le elettriche non si gomma neanche tanto.

Ero già sulle uova con il 30.000 dietro e gomme 35, quindi devo scendere e non salire !!

Forse devo inventarmi qualcos'altro, perché gli altri comunque andavano quasi sui binari con solo il 50% di sterzo sulla radio 

E' incredibile come cambia il comportamento fra queste due categorie di modelli a seconda della pista !!

Link al commento
Condividi su altri siti

......non dirlo a me....... Io ho sempre guidato la mia mtx3 con il diff post e lo scatto ant.....per sentirmi più moderno :) ho montato il diff. ant .......un disastro....sono tornato subito indietro......dipende anche da come nasce la macchina!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo solo strano come modelli elettrici e nitro possano avere prestazioni totalmente differenti, utilizzando per entrambi i setup base, quindi si suppone che siano abbastanza neutri e adatti ad una buona varietà di piste. Da quel poco che ho visto sarei portato a dire che le elettriche sono più versatili, perchè sul misto hanno una valanga di sterzo, e su piste veloci e lunghe hanno comunque un'ottima tenuta !

Molti ragazzi stavano muovendo i primi passi, e i loro modelli erano molto stabili, tanto che gli consentivano di imparare senza stare a pensare alla tenuta, io invece lottavo per inserirla in curva e tenerla dritta in uscita, ed adesso devo impazzire per cercare di farla andare dignitosamente.

Il mio stile di guida non mi aiuta neanche, perchè se c'è una cosa che cerco è proprio il posteriore incollato a terra e una traiettoria di curva tonda, vicina al cordolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio GT, ma non cambia nulla. Domenica, in qualifica, io e il mio "socio" avevamo lo stesso modello, con gomme differenti ( marca ) e con assetti assolutamente opposti. Il risultato è che il mio miglior giro ed il suo miglior giro erano a 1-2 decimi di differenza.  Questo cosa vuol dire? che alla fine, l'assetto è una cosa che devi cucirti addosso poco alla volta, provando e riprovando. Alla fine, se hai pazienza, arriverai a trovare un compromesso che ti aiuterà a guidare pulito magari anche ottenendo tempi validi. Parti dall'assetto consigliato dal costruttore ( a volte si deve tornare indietro ) e fai piccole modifiche ( 1 alla volta ) annotandoti sia i tempi che la costanza nel girare; a volte si trova un assetto strepitoso ma SOLO se si guida sul filo del rasoio e purtroppo, la gara è lunga e non si può sperare di guidare per mezz'ora al limite, per cui è meglio un assetto che permetta una guida meno esasperata anche se un pelo più lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio GT, ma non cambia nulla. Domenica, in qualifica, io e il mio "socio" avevamo lo stesso modello, con gomme differenti ( marca ) e con assetti assolutamente opposti. Il risultato è che il mio miglior giro ed il suo miglior giro erano a 1-2 decimi di differenza.  Questo cosa vuol dire? che alla fine, l'assetto è una cosa che devi cucirti addosso poco alla volta, provando e riprovando. Alla fine, se hai pazienza, arriverai a trovare un compromesso che ti aiuterà a guidare pulito magari anche ottenendo tempi validi. Parti dall'assetto consigliato dal costruttore ( a volte si deve tornare indietro ) e fai piccole modifiche ( 1 alla volta ) annotandoti sia i tempi che la costanza nel girare; a volte si trova un assetto strepitoso ma SOLO se si guida sul filo del rasoio e purtroppo, la gara è lunga e non si può sperare di guidare per mezz'ora al limite, per cui è meglio un assetto che permetta una guida meno esasperata anche se un pelo più lenta.

Non discuto su questo e sono pienamente d'accordo.

Il mio ragionamento verteva su un altro aspetto, cerco di illustrarlo meglio: ipotizziamo di avere due modelli, uno elettrico e uno nitro, entrambi di buona qualità, quindi meccanica da competizione, ed entrambi settati come da setup base consigliato dalla casa.

Io suppongo che tale setup sia sulla base di prove fatte un buon punto di partenza per un buon numero di piste, e sia già decente.

A questo punto facciamo qualche giro con i suddetti modelli in una pista da elettrico, quindi piccola e tortuosa, con carreggiata spesso poco ampia. 

Da quello che ho potuto notare il modello elettrico va molto bene in quasi tutte le condizioni di grip, ha tantissimo sterzo come è giusto che sia e tiene anche bene col retrotreno; il modello nitro a parità di grip inserisce meno ed ha meno sterzo, mentre con condizioni di grip decrescente, la tenuta decresce esponenzialmente, molto più di quanto non faccia un elettrico. Su piste da scoppio ovviamente la situazione cambia, la necessità di non avere bisogno di troppo sterzo, l'ampia carreggiata, la maggiore tenuta sui tratti veloci con curvoni minimizza le differenze in termini di prestazioni, anche a parità di condizioni di grip.

Questo è un po' quello che sto osservando ultimamente sulla mia pelle, so come fare un setup, non è questo il punto, bene o male ci sono dentro da 10 anni e qualcosa avrò imparato, trovo solo molto curioso come il mio modello che generalmente va molto bene in piste normali, messo su una pista da elettrico diventa inguidabile tanto che anche il ragazzo alle prime armi con la sua elettrica ha più controllo di me !

Che sia proprio la meccanica diversa a cambiare così le performance ?

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

behh, se guardi le due macchine non sono paragonabili.sono totalmente diverse!!!!! in tutto,

distribuzione pesi

attacco dei bracci

attacco sospensioni

rigidita' telaio

tipo di gomme e cerchi

insomma ogni modello e stato costruito facendo tesoro delle esperienze passate sulla sua specifica specialita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...