Vai al contenuto

Servo database


Messaggi raccomandati

Oggi cercando le caratteristiche dei miei servi, mi sono imbattuto in questo sito, a mio avviso ben fatto in cui consultare caratteristiche e consigli d'uso dei vari servi in commercio

 

http://www.servodatabase.com

 

Penso possa essere utile per il forum 

 

Si è davvero ottimo, anche io lo utilizzo da anni e poi è sempre abbastanza aggiornato e completo...ne manca giusto qualcuno...mi pare di ricordare che una volta cercai il savox 1251 e non c'era...vado a memoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo sito, veramente ben fatto. :)

 

Una curiosità un po' OT: ma che significato ha il rapporto indicato nel peso? Cioè, che significa Kg-cm?

 

Ad esempio, un Futaba BLS172HV che dichiara 37 Kg-cm in 0.11 secondi (quelli necessari a compiere una rotazione di 60 gradi), se lo fisso da qualche parte e ci attacco un peso di 37 chili, è possibile che me lo sollevi? Può essere per esempio che quella forza la abbia magari ad 1 cm dal centro dell'asse del  motore? Così magari sarebbe più comprensibile, se invece riuscisse a sollevare i 37 Kg sulla punta della squadretta senza rompere e sgranare nulla sarebbe MOSTRUOSO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo sito, veramente ben fatto. :)

 

Una curiosità un po' OT: ma che significato ha il rapporto indicato nel peso? Cioè, che significa Kg-cm?

 

Ad esempio, un Futaba BLS172HV che dichiara 37 Kg-cm in 0.11 secondi (quelli necessari a compiere una rotazione di 60 gradi), se lo fisso da qualche parte e ci attacco un peso di 37 chili, è possibile che me lo sollevi? Può essere per esempio che quella forza la abbia magari ad 1 cm dal centro dell'asse del  motore? Così magari sarebbe più comprensibile, se invece riuscisse a sollevare i 37 Kg sulla punta della squadretta senza rompere e sgranare nulla sarebbe MOSTRUOSO...

 

Significa esattamente questo.....

 

Man mano che poi aumenti questa distanza diminuisce la forza

Modificato da stevemodel
Link al commento
Condividi su altri siti

... e la forza massima la si ha solo quando la squadretta agisce a 90° sul leveraggio che deve muovere. Al variare dell'angolo, varia la forza trasmessa; ecco perchè si DEVE sempre far lavorare il movimento ( qualunque esso sia ) partendo da un angolo pari a 90° che poi avrà un'escursione positiva ed una negativa. Per capire meglio, la forza che arriva alla ruota, è massima quando si passa dalla ruota dritta al primissimo movimento ed andrà a diminuire all'aumentare della sterzata. Tanto maggiore è l'angolo che il servo fa per compiere l'intero semi movimento, tanto maggiore sarà la perdita di efficienza del sistema. ( scomposizione vettoriale delle forze )

Per assurdo, quando la squadretta e il movimento passano dai 90° iniziali ed arrivano a 0° la forza trasmessa passa dal massimo allo zero. Ovvero, quando la squadretta e il tirante arrivano a formare una linea senza angoli ( non avviene MAI ) la forza trasmessa è pari a zero.

A scuola ero un asino su queste cose, ma poi, per lavoro, le ho ri-studiate e ora le uso quotidianamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

... e la forza massima la si ha solo quando la squadretta agisce a 90° sul leveraggio che deve muovere. Al variare dell'angolo, varia la forza trasmessa; ecco perchè si DEVE sempre far lavorare il movimento ( qualunque esso sia ) partendo da un angolo pari a 90° che poi avrà un'escursione positiva ed una negativa. Per capire meglio, la forza che arriva alla ruota, è massima quando si passa dalla ruota dritta al primissimo movimento ed andrà a diminuire all'aumentare della sterzata. Tanto maggiore è l'angolo che il servo fa per compiere l'intero semi movimento, tanto maggiore sarà la perdita di efficienza del sistema. ( scomposizione vettoriale delle forze )
Per assurdo, quando la squadretta e il movimento passano dai 90° iniziali ed arrivano a 0° la forza trasmessa passa dal massimo allo zero. Ovvero, quando la squadretta e il tirante arrivano a formare una linea senza angoli ( non avviene MAI ) la forza trasmessa è pari a zero.
A scuola ero un asino su queste cose, ma poi, per lavoro, le ho ri-studiate e ora le uso quotidianamente...


...Perchè a scuola i professori facevano di tutto per rendere le cose più noiose!!!!!...eppure ci voleva poco per stuzzicare la fantasia dei ragazzi, bastava mettere un servo sulla cattedra collegarlo alla ricevente col suo bel pacco batterie, accedere la radio e spiegarlo come lo hai spiegato tu mostrando il movimento, magari con la tiranteria attaccata a dei pesi e poi spostandola in vari punti della squadretta per dimostrare la differenza dei punti di leva.......eeeeehhhhh ma sto sognando :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...