Mir-rc Inviato: 29 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2014 Oggi cercando le caratteristiche dei miei servi, mi sono imbattuto in questo sito, a mio avviso ben fatto in cui consultare caratteristiche e consigli d'uso dei vari servi in commercio http://www.servodatabase.com Penso possa essere utile per il forum Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale_Williams Inviato: 29 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2014 Oggi cercando le caratteristiche dei miei servi, mi sono imbattuto in questo sito, a mio avviso ben fatto in cui consultare caratteristiche e consigli d'uso dei vari servi in commercio http://www.servodatabase.com Penso possa essere utile per il forum Si è davvero ottimo, anche io lo utilizzo da anni e poi è sempre abbastanza aggiornato e completo...ne manca giusto qualcuno...mi pare di ricordare che una volta cercai il savox 1251 e non c'era...vado a memoria... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThCrono Inviato: 29 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2014 Ottimo sito, veramente ben fatto. :) Una curiosità un po' OT: ma che significato ha il rapporto indicato nel peso? Cioè, che significa Kg-cm? Ad esempio, un Futaba BLS172HV che dichiara 37 Kg-cm in 0.11 secondi (quelli necessari a compiere una rotazione di 60 gradi), se lo fisso da qualche parte e ci attacco un peso di 37 chili, è possibile che me lo sollevi? Può essere per esempio che quella forza la abbia magari ad 1 cm dal centro dell'asse del motore? Così magari sarebbe più comprensibile, se invece riuscisse a sollevare i 37 Kg sulla punta della squadretta senza rompere e sgranare nulla sarebbe MOSTRUOSO... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevemodel Inviato: 30 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2014 (modificato) Ottimo sito, veramente ben fatto. :) Una curiosità un po' OT: ma che significato ha il rapporto indicato nel peso? Cioè, che significa Kg-cm? Ad esempio, un Futaba BLS172HV che dichiara 37 Kg-cm in 0.11 secondi (quelli necessari a compiere una rotazione di 60 gradi), se lo fisso da qualche parte e ci attacco un peso di 37 chili, è possibile che me lo sollevi? Può essere per esempio che quella forza la abbia magari ad 1 cm dal centro dell'asse del motore? Così magari sarebbe più comprensibile, se invece riuscisse a sollevare i 37 Kg sulla punta della squadretta senza rompere e sgranare nulla sarebbe MOSTRUOSO... Significa esattamente questo..... Man mano che poi aumenti questa distanza diminuisce la forza Modificato 30 Gennaio 2014 da stevemodel Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThCrono Inviato: 30 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2014 Ci ho preso quindi. :D Rimane il fatto che se i dati di targa sono giusti, quel servo è MOSTRUOSO. :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mir-rc Inviato: 30 Gennaio 2014 Autore Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2014 è un po la stessa cosa che fai avvitando un bullone della ruota dell'auto con una chiave lunga e una cortissima, con quella cortissima devi esercitare una forza maggiore a parità di serraggio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThCrono Inviato: 30 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2014 Perfetto, è proprio quello che avevo pensato, anche se invece della ruota della macchina io avevo pensato ad un gru. :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 30 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 30 Gennaio 2014 (modificato) I moderni servi sono realmente MOSTRUOSI. Date un'occhiata :http://www.hobbymedia.it/18786/sanwa-sdx-901-e-erg-wx-servi-digitali-video-modellismo Modificato 30 Gennaio 2014 da Savarc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer91 Inviato: 31 Gennaio 2014 Segnala Share Inviato: 31 Gennaio 2014 si generano momenti.... non forze... -.- forza per braccio di leva.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 1 Febbraio 2014 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2014 ... e la forza massima la si ha solo quando la squadretta agisce a 90° sul leveraggio che deve muovere. Al variare dell'angolo, varia la forza trasmessa; ecco perchè si DEVE sempre far lavorare il movimento ( qualunque esso sia ) partendo da un angolo pari a 90° che poi avrà un'escursione positiva ed una negativa. Per capire meglio, la forza che arriva alla ruota, è massima quando si passa dalla ruota dritta al primissimo movimento ed andrà a diminuire all'aumentare della sterzata. Tanto maggiore è l'angolo che il servo fa per compiere l'intero semi movimento, tanto maggiore sarà la perdita di efficienza del sistema. ( scomposizione vettoriale delle forze ) Per assurdo, quando la squadretta e il movimento passano dai 90° iniziali ed arrivano a 0° la forza trasmessa passa dal massimo allo zero. Ovvero, quando la squadretta e il tirante arrivano a formare una linea senza angoli ( non avviene MAI ) la forza trasmessa è pari a zero. A scuola ero un asino su queste cose, ma poi, per lavoro, le ho ri-studiate e ora le uso quotidianamente... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale_Williams Inviato: 1 Febbraio 2014 Segnala Share Inviato: 1 Febbraio 2014 ... e la forza massima la si ha solo quando la squadretta agisce a 90° sul leveraggio che deve muovere. Al variare dell'angolo, varia la forza trasmessa; ecco perchè si DEVE sempre far lavorare il movimento ( qualunque esso sia ) partendo da un angolo pari a 90° che poi avrà un'escursione positiva ed una negativa. Per capire meglio, la forza che arriva alla ruota, è massima quando si passa dalla ruota dritta al primissimo movimento ed andrà a diminuire all'aumentare della sterzata. Tanto maggiore è l'angolo che il servo fa per compiere l'intero semi movimento, tanto maggiore sarà la perdita di efficienza del sistema. ( scomposizione vettoriale delle forze ) Per assurdo, quando la squadretta e il movimento passano dai 90° iniziali ed arrivano a 0° la forza trasmessa passa dal massimo allo zero. Ovvero, quando la squadretta e il tirante arrivano a formare una linea senza angoli ( non avviene MAI ) la forza trasmessa è pari a zero. A scuola ero un asino su queste cose, ma poi, per lavoro, le ho ri-studiate e ora le uso quotidianamente... ...Perchè a scuola i professori facevano di tutto per rendere le cose più noiose!!!!!...eppure ci voleva poco per stuzzicare la fantasia dei ragazzi, bastava mettere un servo sulla cattedra collegarlo alla ricevente col suo bel pacco batterie, accedere la radio e spiegarlo come lo hai spiegato tu mostrando il movimento, magari con la tiranteria attaccata a dei pesi e poi spostandola in vari punti della squadretta per dimostrare la differenza dei punti di leva.......eeeeehhhhh ma sto sognando :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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