Vai al contenuto

pulizia motore wurth


Messaggi raccomandati

Ho già fatto questa domanda ma la rifaccio per avere più confronti il wurth rovina il silicone del albero motore e se si come puliamo al interno il nostro motore ? Io non lo pulisco brucio tutta la miscela e gli metto l' olio dalla candela e a mano lo faccio andare nei cuscinetti ,manico di Biella e sooto al pistone ,ma non so se faccio bene perché se levo il tappo posteriore vedo che c'è il residuo del L'olio giallo della miscela io uso la m.l.c .
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

usa il whurt tranquillamente, togli il tappo carter, candela e carburatore, spruzzi SOLTANTO  sull'albero e cuscinetti, non mandarlo nel cilindro, la patina nera attorno al pistone non va mai tolta, infine aspetti 5-10minuti che evapori il whurt e dopo olii cuscinetti  e tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, finalmente un consiglio sensato! Il nero attorno al pistone è un residuo carbonioso che impedisce il grippaggio. é vero che i micron di spessore vanno a diminuire il gioco fra camicia e pistone, ma è altrettanto vero che in assenza di quella patina ( dopo una pulizia totale ) il motore necessita di un nuovo mini rodaggio. Se fate gare di alto livello, dmenticate quello che ho appena scritto, ma se siete comuni modellisti della domenica, non esagerate con la pulizia delle parti soggette a strisciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehehe ed ecco il bastan contrario!!! :) NON pulisco mai l'interno del motore... apro il tappo dietro metto un po' di olio singer (neanche tanto poco) lo faccio andare ovunque...richiudo e via.... MAI un filo di ruggine o di chissa' quale problema.... per la disperazione di chi mi vende/assiste i ricambi dei miei motori.

inoltre MAI apro dalla candela.... e' inevitabile che entri qualcosa dentro...come del resto dal venturi.... figurarsi dallo scarico. prima di qualsiasi azione chiudo tutti i "buchi" con i relativi tappi che li tengo come oro colato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sbagliare non aprite mai i motori........solo se necessario,cambio biella,cuscinetti!!

i motori si assestano con il lavorare,stare in moto!!!quindi aprirli troppe volte per pulizie varie,controlli in genere nel rimontarli non li rimetterete mai come erano prima, QUINDI secondo me li consumate più velocemente!

spero di essermi spiegato

SEMPRE PARERE PERSONALE con i propri motori si fa quel che si vuole

 

CIAUZ

Modificato da casey
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non sbagliare non aprite mai i motori........solo se necessario,cambio biella,cuscinetti!!
i motori si assestano con il lavorare,stare in moto!!!quindi aprirli troppe volte per pulizie varie,controlli in genere nel rimontarli non li rimetterete mai come erano prima, QUINDI secondo me li consumate più velocemente!
spero di essermi spiegato
SEMPRE PARERE PERSONALE con i propri motori si quel che si vuole

CIAUZ

.

Io non apro mai i miei motori agiungo solo del olio Singer ma volevo fare questo sondaggio perché sento e vedo operazioni differenti e l' uso del wurth non mi e mai piaciuto però. Eanche vero che il motore rimane con tutto l' olio della miscela e ero curioso di vedere se qualcuno a altri metodi di pulizia .
Hai ragione a dire di non smontarli se no ogni volta va fatto un rodaggino ma se leviamo solo il tappo posteriore non succede niente .
grazie ancora a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho due motori Novarossi, un plus 12 ed un 353.  Siccome anch'io avevo il dubbio di quale metodo di pulizia usare (la radicale dopo ogni uscita o solo Wurth dal tappo post + olio), li ho portati avanti di pari passo coi due metodi per vedere l'effetto che fa.

 

Li ho appena smontati entrambi (peccato non aver fatto delle foto...) dopo 7 litri il Plus 12 e 4 litri il 353.

 

Plus 2: perfetto, non un granello di ruggine, biella cambiata per sicurezza ma gioco sul bottone ancora ridotto, buona compressione.

 

353: svariati affioramenti di ruggine sia sull'albero che sul cuscinetto posteriore (nella parte a contatto con l'albero e nella parte esterna) che mi ha costretto ad una "carteggiata" con carta a grana finissima. Il bottone di manovella ha più gioco (cambierò la biella dopo la prossima uscita).  In generale a parte una carburazione un pelino più difficile rispetto all'altra, mi sembra che abbia mantenuto una compressione migliore (ha anche 3 lt in meno però).

 

Questo è quanto.  Sicuramente il 353 non aveva l'aspetto "come nuovo" dell'altro, a livello di prestazioni non ho notato differenze sostanziali se non che il 353 muovendolo a mano incona di più dell'altro.

 

A seguito di ciò credo che io opterò per la pulizia "radicale" (ci vogliono poi una 20ina di minuti, non un'eternità) dopo ogni uscita.  Non so se dia o meno vantaggi una soluzione o l'altra, sta di fatto che vedere com'era messo il 353 dopo 4 lt mi ha lasciato un po' perplesso.  Giochi, tolleranze, ecc. tutto vero, ma credo che la ruggine non faccia poi così bene.  Eviterò invece di spruzzare l'interno della camicia.

Modificato da Rubio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...