Ferrari5005 Inviato: 12 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2013 Ciao a tutti,era da molto che non ritornavo qui :) ma tra figlio moglie e sopratutto lavoro, il modellismo era un lusso nei ritagli di tempo... Ma non ho mai mollato :) vedo un sacco di gente nuova e tutto il forum diverso ! sono qui perchè vorrei chiedere a chi più esperto, una cosa che non sono riuscito a trovare in internet. Le frizioni regolabili (indipendentemente dalle varie marche che si trovano in giro) che range di giri minimo e massimo possono arrivare? ho la necessità di adattare una frizione per una buggy 1:8 ad un motore 4 tempi(regime di rotazione massimo presumo sarà attorno ai 10-12000 giri, e credo che la frizione deve intervenire entro i 2000 giri) ma sicuramente quella "normale" attacca molto alto. vorrei spaere se quste frizione regolabili fanno al caso mio oppure risparmio i soldi e modifico la mia? Grazie mille a chi mi saprà illuminare Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 12 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2013 Motore a 4 tempi ???? Wow , racconta tutto! Sulla frizione non mi esprimo, aspettiamo pareri dai guru ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charlye63 Inviato: 12 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2013 ci sono le regolabili della bianchi, e anche bp , ti forniscono anche tre tipi di molla , praticamente fai ciò che ti pare. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 12 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2013 Ma l'autore del topic richiedeva una risposta ben specifica. Si sa che frizioni regolabili ce n'è a iosa, la domanda è se è possibile utilizzarle su motori che hanno un regime di rotazione dimezzato rispetto ai motori convenzionali. Secondo me sarà dura utilizzare una regolabile su un 4T, ma attendiamo pareri. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari5005 Inviato: 12 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2013 ciao a tutti, per prima osa vi ringrazio delle risposte, che sono come oro colato per me :) per il discorso 4 tempi, sto motorizzando una thunder tiger eb4s2 pro con un motore 4 tempi 19 circa di cilindrata, è il "laser 120" un glow con pochi cv, ma di dati certi non ne ho trovati, credo abbia su e giù poco più di 2cv. è un mio sfizio, sono consapevole che non ci andrò a fare le gare, e che c'è sbattimento per ottenere poco, ma è una passione per la meccanica e questi motoretti che mi spinge a fare tutto questo :) ...in fondo il mondo del modellista, non è solo gare su gare ed essere sempre competivi...anzi :) per quanto riguarda i lavori devo far fresare una piastra in alluminio ,per spessorare il motore ecreare dei supporti motore adeguati... poi c'e da tornire l'albero e poi varie modifiche sul modello. con un po di sbattimento ci verrò fuori con calma.. p.s posso mettere le foto passo passo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zucchi791 Inviato: 12 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2013 Bello Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charlye63 Inviato: 12 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2013 Ma l'autore del topic richiedeva una risposta ben specifica. Si sa che frizioni regolabili ce n'è a iosa, la domanda è se è possibile utilizzarle su motori che hanno un regime di rotazione dimezzato rispetto ai motori convenzionali. Secondo me sarà dura utilizzare una regolabile su un 4T, ma attendiamo pareri. le frizioni a tre ceppi regolabili tipo bp o bianchi, vengono fornite di tre molle, la più dura va bene per il rally, la media si usa per l'off e la morbida va bene per piste molto polverose, quindi la può montare tranquillamente, una volta che ha attaccato dopo stà al motore tirare, sta di fatto che la morbida si usa molto poco, anche se tirando il registro un pò si può indurire Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany_XIII Inviato: 13 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2013 Si, ma credo proprio che molle da 1200 giri non ne troverai in giro.... Basso che attacca un motore nitro sta sempre intorno ai 5000, sbaglio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari5005 Inviato: 13 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2013 Esatto, credo dovró appesantire le massette in qualche modo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pennesw Inviato: 13 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2013 (modificato) Per appesantire le massette, basta fargli dei buchi e avvitarci dei grani. Modificato 13 Agosto 2013 da pennesw Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThCrono Inviato: 13 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2013 ciao a tutti, per prima osa vi ringrazio delle risposte, che sono come oro colato per me :) per il discorso 4 tempi, sto motorizzando una thunder tiger eb4s2 pro con un motore 4 tempi 19 circa di cilindrata, è il "laser 120" un glow con pochi cv, ma di dati certi non ne ho trovati, credo abbia su e giù poco più di 2cv. è un mio sfizio, sono consapevole che non ci andrò a fare le gare, e che c'è sbattimento per ottenere poco, ma è una passione per la meccanica e questi motoretti che mi spinge a fare tutto questo :) ...in fondo il mondo del modellista, non è solo gare su gare ed essere sempre competivi...anzi :) per quanto riguarda i lavori devo far fresare una piastra in alluminio ,per spessorare il motore ecreare dei supporti motore adeguati... poi c'e da tornire l'albero e poi varie modifiche sul modello. con un po di sbattimento ci verrò fuori con calma.. p.s posso mettere le foto passo passo Molto molto interessante ed intrigante, questo è modellismo, quello vero. Tutta la comunità ti sarà grata se ci aggiorni passo passo, e il consiglio che voglio darti è quello di aprire un topic dedicato un po' per rendere rintracciabile una discussione così interessante, un po' per evitare di deviare questa dove cerchi risposte ben precise. :) Mi hai molto incuriosito, ti prego quindi di aprire la discussione dedicata e magari cominciare a mettere qualche foto delle varie parti prima di fare qualsiasi modifica, così che possiamo cominciare a farci un idea del punto di partenza. Non so se si è capito, ma VOGLIO VEDERE IL MOTORE! :D Si, ma credo proprio che molle da 1200 giri non ne troverai in giro.... Basso che attacca un motore nitro sta sempre intorno ai 5000, sbaglio? E' proprio quello che stavo pensando, non credo che con le molle in dotazione si possa scendere così in basso, un motore glow ha il minimo ben più alto dei 2000 rpm richiesti, e sarebbe assurdo anche solo pensare ad una olla così "lasca". Per appesantire le massette, basta fargli dei buchi e avvitarci dei grani. E' quello che stavo per suggerire anch'io, ma comunque credo si debba intervenire sulla molla cercandone una fuori dal settore modellistico con le stesse dimensioni (in giro ci sono dei mollifici che potrebbero averne o farne) o al limite provare con le dovute cautele a vedere se è possibile, con qualche stratagemma, di modificarne una esistente. :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 13 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2013 (modificato) Prova a guardare il sito della Meter spring che è a Biella ma vende in tutto il mondo... sono fra i più forniti d'Italia... Aggiornaci con foto e commenti! Visto che sono un curiosone, ecco il sito dove si vede il motore: http://www.laserengines.com/engines.htm#120 Modificato 13 Agosto 2013 da paolao67 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
merca Inviato: 14 Agosto 2013 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2013 anche io curiosissimo !!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari5005 Inviato: 14 Agosto 2013 Autore Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2013 Ho già aperto una discussione , poco più sotto , continuiamo li che qui si va off topic :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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