Vai al contenuto

Domanda su frizioni regolabili


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,era da molto che non ritornavo qui :) ma tra figlio moglie e sopratutto lavoro, il modellismo era un lusso nei ritagli di tempo... Ma non ho mai mollato :)
vedo un sacco di gente nuova e tutto il forum diverso !
sono qui perchè vorrei chiedere a chi più esperto, una cosa che non sono riuscito a trovare in internet.
Le frizioni regolabili (indipendentemente dalle varie marche che si trovano in giro) che range di giri minimo e massimo possono arrivare?
ho la necessità di adattare una frizione per una buggy 1:8 ad un motore 4 tempi(regime di rotazione massimo presumo sarà attorno ai 10-12000 giri, e credo che la frizione deve intervenire entro i 2000 giri) ma sicuramente quella "normale" attacca molto alto.
vorrei spaere se quste frizione regolabili fanno al caso mio oppure risparmio i soldi e modifico la mia?
Grazie mille a chi mi saprà illuminare

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'autore del topic richiedeva una risposta ben specifica. Si sa che frizioni regolabili ce n'è a iosa, la domanda è se è possibile utilizzarle su motori che hanno un regime di rotazione dimezzato rispetto ai motori convenzionali. Secondo me sarà dura utilizzare una regolabile su un 4T, ma attendiamo pareri.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, per prima osa vi ringrazio delle risposte, che sono come oro colato per me :) 
per il discorso 4 tempi, sto motorizzando una thunder tiger eb4s2 pro  con un motore 4 tempi 19 circa di cilindrata, è il "laser 120" un glow con pochi cv, ma di dati certi non ne ho trovati, credo abbia su e giù poco più di 2cv. 
è un mio sfizio, sono consapevole che non ci andrò a fare le gare, e che c'è sbattimento per ottenere poco, ma è una passione per la meccanica e questi motoretti che mi spinge a fare tutto questo :) ...in fondo il mondo del modellista, non è solo gare su gare ed essere sempre compe​tivi...anzi :) 
per quanto riguarda i lavori devo far fresare una piastra  in alluminio ,per spessorare il motore ecreare dei supporti motore adeguati... poi c'e da tornire l'albero e poi varie modifiche sul modello. 

con un po di sbattimento ci verrò fuori con calma.. 

 

p.s posso mettere le foto passo passo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'autore del topic richiedeva una risposta ben specifica. Si sa che frizioni regolabili ce n'è a iosa, la domanda è se è possibile utilizzarle su motori che hanno un regime di rotazione dimezzato rispetto ai motori convenzionali. Secondo me sarà dura utilizzare una regolabile su un 4T, ma attendiamo pareri.

le frizioni a tre ceppi regolabili tipo bp o bianchi, vengono fornite di tre molle, la più dura va bene per il rally, la media si usa per l'off e la morbida va bene per piste molto polverose, quindi la può montare tranquillamente, una volta che ha attaccato dopo stà al motore tirare, sta di fatto che la morbida si usa molto poco, anche se tirando il registro un pò si può indurire

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, per prima osa vi ringrazio delle risposte, che sono come oro colato per me :) 
per il discorso 4 tempi, sto motorizzando una thunder tiger eb4s2 pro  con un motore 4 tempi 19 circa di cilindrata, è il "laser 120" un glow con pochi cv, ma di dati certi non ne ho trovati, credo abbia su e giù poco più di 2cv. 
è un mio sfizio, sono consapevole che non ci andrò a fare le gare, e che c'è sbattimento per ottenere poco, ma è una passione per la meccanica e questi motoretti che mi spinge a fare tutto questo :) ...in fondo il mondo del modellista, non è solo gare su gare ed essere sempre compe​tivi...anzi :) 
per quanto riguarda i lavori devo far fresare una piastra  in alluminio ,per spessorare il motore ecreare dei supporti motore adeguati... poi c'e da tornire l'albero e poi varie modifiche sul modello. 

con un po di sbattimento ci verrò fuori con calma.. 

 

p.s posso mettere le foto passo passo 

 

Molto molto interessante ed intrigante, questo è modellismo, quello vero.

Tutta la comunità ti sarà grata se ci aggiorni passo passo, e il consiglio che voglio darti è quello di aprire un topic dedicato un po' per rendere rintracciabile una discussione così interessante, un po' per evitare di deviare questa dove cerchi risposte ben precise. :)

 

Mi hai molto incuriosito, ti prego quindi di aprire la discussione dedicata e magari cominciare a mettere qualche foto delle varie parti prima di fare qualsiasi modifica, così che possiamo cominciare a farci un idea del punto di partenza.

Non so se si è capito, ma VOGLIO VEDERE IL MOTORE! :D

 

 

 

 

 

Si, ma credo proprio che molle da 1200 giri non ne troverai in giro....

Basso che attacca un motore nitro sta sempre intorno ai 5000, sbaglio?

 

E' proprio quello che stavo pensando, non credo che con le molle in dotazione si possa scendere così in basso, un motore glow ha il minimo ben più alto dei 2000 rpm richiesti, e sarebbe assurdo anche solo pensare ad una olla così "lasca".

 

 

 

 

 

Per appesantire le massette, basta fargli dei buchi e avvitarci dei grani.

 

E' quello che stavo per suggerire anch'io, ma comunque credo si debba intervenire sulla molla cercandone una fuori dal settore modellistico con le stesse dimensioni (in giro ci sono dei mollifici che potrebbero averne o farne) o al limite provare con le dovute cautele a vedere se è possibile, con qualche stratagemma, di modificarne una esistente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare il sito della Meter spring che è a Biella ma vende in tutto il mondo... sono fra i più forniti d'Italia... Aggiornaci con foto e commenti!

Visto che sono un curiosone, ecco il sito dove si vede il motore:

http://www.laserengines.com/engines.htm#120

Modificato da paolao67
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...