Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao raga,premetto che sono ignorante nella carburazione e vorrei capirci qualcosa di pi?, ho trovato queste 2 foto, la prima un un libricino e la seconda in una discussione su questo forum, se guardate bene, la regolazione del minimo ? indicata una in una posizione e l'altra indica la posizione opposta :( , ora qual'? la foto giusta? dato che io ho sul carburatore 2 viti, qual'? quella giusta del minimo?

Inviato: (modificato)

sono entrambe regolazioni del minimo , ma usa la vite indicata nella seconda immagine per il minimo ;)

Modificato da gas
Inviato:

Si ? meglio la seconda...nella prima ? riportato un carburatore di motori economici...in quelli un p? pi? spinti quella vite l? non va mai toccata, ? quella che regola il flusso della benzina!!!!

Ciao B)

Inviato:

Come anche gli altri ti hanno detto, la regolazione del minimo va fatta sempre dalla vite nel soffietto. La vite che sta dalla parte opposta si chiama controspillo ed ? presente solo nei carburatori dei motori pi? spinti e di miliore qualit?. Quella vite regola sempre il minimo, ma va regolata solo quando il motore buca nel passaggio minimo massimo, ovvero quando accelleri improvvisamente e il motore anzicch? salire di giri regolarmente ha prima un aumento di giri, poi un lieve mancamento e poi riprende; quella vite di solito viene detta anche dei medi; devi tenere presente per? che modificando quella vite vai ad influire anche la carburazione del massimo che va poi successivamente ritoccata.

Ciao

Inviato:

Mi permetto di essere in parte in disaccordo. La prima foto mostra un carburatore da 3,5cc di base Novarossi con doppia regolazione, assolutamente non un carburatore "eco" ma un ottimo carburatore. Nel disegno ? riportato il carburatore su base novarossi a regolazione semplice, pi? economico ma ugualmente efficace e attualmente molto utilizzato perch? dall'avvento della Serpent Vectori in poi la regolazione del passaggio dei medi ? divenuta sostazialmente impossibile da dietro la macchina causa passaggio delle barre di torsione che ne impediscono l'accesso.

La regolazione dalla parte del soffietto o dalla parte posteriore del corpo ? sostanzialmente la stessa, dal soffietto si "accorcia" o si "allunga" lo spillo che occlude regolandolo il getto della miscela nel venturi, mentre da dietro si "allunga o si accorcia" il getto che viene poi occluso dallo spillo. Quindi entrambi sortiscono sostanzialmente lo stesso effetto. Esiste una piccola differenza ma non ? il caso di star qui a spiegare sofismi quasi inutili. L'altra vite, quella che regola il minimo meccanico non ? che una vite di fermo del taburo su cui lo stesso va ad appoggiarsi in posizione "tutto chiuso" per lasciar passare la quantit? minima di aria a miscela del regime minimo di rotazione. Pu? essere da una parte o dall'altra del carburatore, dipende spesso dallo spazio disponibile e dal modello a cui il motore ? destinato, ad esempio le pista e le rally a cinghia hanno il minimo meccanico dalla parte opposta rispetto alle rally a cardani perch? il carburatore ? girato di 180?.

Bikko

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...