Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao a tutti ragazzi!Ho un piccolo grande problema....mi si rompe spesso,anzi sistematicamente il cuscinetto reggispinta della campana frizione.In pratica saltano via dalla loro sede le palline,compromettendone il corretto funzionamento della frizione!A cosa è dovuto????

Inviato:

se saltano via e' perche' e' montato al rovescio..... altrimenti e' veramente difficile romperlo...... io non lo lubrifico MAI, distanze normali eppure non si rompe..... controlla se e' davvero montato bene.

:-)

Inviato:

E' montato alla rovescio il gruppo sfere, le sfere si devono vedere dalla parte del motore(scorrono sul piattello con il foro piu' grande) difficile da spiegare.

E comunque e difficile che escono anche se montato al contrario se dato il giusto gioco(gioco quasi nullo)

Inviato:

eccolo li'....no!

c'e' un motivo per cui sono fatti cosi'....con una parte dove le sfere si vedono di piu'..... e tale parte deve essere rivolta verso il motore e non verso il funghetto.... cosi' come i 2 rasamenti scanalati, se misuri il foro interno 1 e' piu' piccolo e quello deve essere dalla parte del motore e l' altro,piu' grande come foro centrale, dalla parte del funghetto.

Inviato:

eccolo li'....no!

c'e' un motivo per cui sono fatti cosi'....con una parte dove le sfere si vedono di piu'..... e tale parte deve essere rivolta verso il motore e non verso il funghetto.... cosi' come i 2 rasamenti scanalati, se misuri il foro interno 1 e' piu' piccolo e quello deve essere dalla parte del motore e l' altro,piu' grande come foro centrale, dalla parte del funghetto.

eccolo li'....no!

Io ho sempre montato il piattello con il foro da 5,2 dalla parte del gruppo campana/motore e quello da 5 dalla patre del funghetto! con il lato del cuscinetto che si vedono le sfere poggiato sul piattello da 5,2  non ho mai rotto nulla cosi..

Inviato:

eccolo li'....no!

....è esattamente il contrario....

il piattello con foro 5,2 va dalla parte del motore.... (serve per farlo muovere liberamente quando la campana va in spinta)

la gabbietta delle sfere con la parte aperta verso il motore... (prende meno sporco)

il piattello con foro 5,0 dalla parte del funghetto...

Inviato:

....verifica che il funghetto non si sia usurato o leggermente storto....

...troppo o troppo poco gioco.... stai superiore ad 1 decimo ma non andare oltre i 2

....sostituisci i cuscinetti della campana.... potrebbero essere esauriti....

....verifica l'omogeneo consumo del ceppo frizione ed aventualmente sostituiscilo....

... verifica che le massette non abbiano preso gioco nei fori producendo una spinta non omogenea...

• Like 1
Inviato: (modificato)

Controlla che la frizione non vada a pacco e scaldi il tutto, ricordiamoci che i metalli si dilatano, per cui occhio alle tolleranze fatte a freddo, il giusto gioco finale sulla campana va fatto a motore caldo. 

Modificato da Mtx4
Inviato:

eccolo li'....no!

il piattello con foro 5,2 va dalla parte del motore.... (serve per farlo muovere liberamente quando la campana va in spinta)

la gabbietta delle sfere con la parte aperta verso il motore... (prende meno sporco)

scusate..... vero, rasamenti al contrario.....  :giljotiini:  :giljotiini:  :ph34r:   

Inviato:

....verifica che il funghetto non si sia usurato o leggermente storto....

...troppo o troppo poco gioco.... stai superiore ad 1 decimo ma non andare oltre i 2

....sostituisci i cuscinetti della campana.... potrebbero essere esauriti....

....verifica l'omogeneo consumo del ceppo frizione ed aventualmente sostituiscilo....

... verifica che le massette non abbiano preso gioco nei fori producendo una spinta non omogenea...

Grazie Fra....

Inviato:

eccolo li'....no!

Ciao Franco! In realtà proprio in questi giorni stavo discutendo di questa cosa con il mio professore di macchine (sono andato a ricevimento con un Novarossi ahahah), e mi ha detto nel reggispinta, il piattello con diamentro più piccolo ha il compito di 'prendere' il carico assiale e scaricarlo sul secondo piattello (che quindi non necessita di essere bloccato su albero). Se così fosse allora avrebbe senso un diametro più piccolo nel piattello lato motore (da dove arriva il carico) e uno più grande lato funghetto(dove il carico va 'scaricato'). Quindi sembra aver ragione l'immagine che ha postato team veleno...

Ciaoo

Inviato:

eccolo li'....no!

>eccolo li'....no!

Io ho sempre montato il piattello con il foro da 5,2 dalla parte del gruppo campana/motore e quello da 5 dalla patre del funghetto! con il lato del cuscinetto che si vedono le sfere poggiato sul piattello da 5,2  non ho mai rotto nulla cosi..

Bravo core :) l'esperienza non è acqua :)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...