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Proposta di riduzione a 2 giorni della durata di tutti i Campionati Italiani.  

113 utenti hanno votato

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Inviato:
Ma non è più di moda il vecchio motto "solo top no fuffa" ? Spesso usato anche per dire:

Chi non ha i soldi se ne stia a casa

Il modellismo purtroppo (ironico) non è per poveri e operai

Se vuoi risparmiare sei un pericolo per chi investe molti soldi

Eccetera eccetera .....
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Inviato:
Io dico che in gare con meno di 60 partecipanti il sabato ti avanza il tempo di provare la macchina quindi SI a gare di due giorni. Gia mi e' capitato di fare gare di tre giorni dove alle 15 stavo li a girarmi i poliici perche avevamo finito e la pista era chiusa.
Inviato:

Ma non è più di moda il vecchio motto "solo top no fuffa" ? Spesso usato anche per dire:

Chi non ha i soldi se ne stia a casa

Il modellismo purtroppo (ironico) non è per poveri e operai

Se vuoi risparmiare sei un pericolo per chi investe molti soldi

Eccetera eccetera .....

vero il modellismo non e per poveri operai morti di fame. ma e per politici corrotti,finti dentisti ed evasori ( come rossi)  

Inviato:

Io credo che un campionato italiano abbia già la sua importanza ed il suo peso, quindi credo che debba rimanere sulle 3 o 4 gare, non credo sia giusto freggiarsi del titolo "campione italiano" facendo solo 1 gara, magari solo perchè è stato super fortunato, questo titolo dovrebbe essere sudato o con le vittorie o con gli ottimi podi...

Inviato:

stesso ragionamento per il numero di giorni per il singolo evento, ognuno deve avere la possibilità di prendere confidenza con la pista, e sicuramente chi non è del posto non avrà mai la confidenza che può avere un pilota locale o chi si fa un casino di gare, e magari in quella pista si è fatto anche diversi trofei (esempio).....

Inviato: (modificato)

Ma non è più di moda il vecchio motto "solo top no fuffa" ? Spesso usato anche per dire:
Chi non ha i soldi se ne stia a casa
Il modellismo purtroppo (ironico) non è per poveri e operai
Se vuoi risparmiare sei un pericolo per chi investe molti soldi
Eccetera eccetera .....

Il nostro slogan SOLO TOP NO FUFFA è inteso come bontà dei materiali e della tecnica.

I quesiti posti nel sondaggio mirano appunto a far capire le cause del calo di presenze alle gare titolate, nonché fornire una alternativa per il rilancio dell'attività agonistica nazionale.

Come si può notare dalle risposte il problema maggiore riguarda la mancanza di tempo addirittura superiore come scelta pure alla carenza finanziaria.!....!!

Basti guardare gli iscritti al CI 1/10 oppure i partecipanti al Warm Up di Gubbio di oggi, meno di 30, per capire che aria tira, poi se preferite girare dal mercoledi e non vi interessa se siete in 10 la strada e già segnata....


LoZio. Modificato da skualo
Inviato:

Ma non è più di moda il vecchio motto "solo top no fuffa" ? Spesso usato anche per dire:
Chi non ha i soldi se ne stia a casa
Il modellismo purtroppo (ironico) non è per poveri e operai
Se vuoi risparmiare sei un pericolo per chi investe molti soldi
Eccetera eccetera .....


Il nostro slogan SOLO TOP NO FUFFA è inteso come bontà dei materiali e della tecnica.

I quesiti posti nel sondaggio mirano appunto a far capire le cause del calo di presenze alle gare titolate, nonché fornire una alternativa per il rilancio dell'attività agonistica nazionale.

Come si può notare dalle risposte il problema maggiore riguarda la mancanza di tempo addirittura superiore come scelta pure alla carenza finanziaria.!....!!

34 con 32, mi sa che sono allo stesso livello praticamente, cosa sono 2 voti.... mi sa che è carenza di tutto...

Inviato:
Appunto, data la "carenza" sarebbe auspicabile un cambio di rotta nella organizzazione delle gare di CI per venire incontro a queste esigenze.

Il rischio di trovare non più di 30-40 piloti più o meno ufficiali è sempre più una certezza.

LoZio.
Inviato:

Ma non è più di moda il vecchio motto "solo top no fuffa" ? Spesso usato anche per dire:
Chi non ha i soldi se ne stia a casa
Il modellismo purtroppo (ironico) non è per poveri e operai
Se vuoi risparmiare sei un pericolo per chi investe molti soldi
Eccetera eccetera .....

Il nostro slogan SOLO TOP NO FUFFA è inteso come bontà dei materiali e della tecnica.
I quesiti posti nel sondaggio mirano appunto a far capire le cause del calo di presenze alle gare titolate, nonché fornire una alternativa per il rilancio dell'attività agonistica nazionale.
Come si può notare dalle risposte il problema maggiore riguarda la mancanza di tempo addirittura superiore come scelta pure alla carenza finanziaria.!....!!
Basti guardare gli iscritti al CI 1/10 oppure i partecipanti al Warm Up di Gubbio di oggi, meno di 30, per capire che aria tira, poi se preferite girare dal mercoledi e non vi interessa se siete in 10 la strada e già segnata....
LoZio.



Non sono d'accordo, un pilota top deve avere anche tempo che gli serve per allenarsi e testare modifiche, gomme, assetti ecc. e non nella stessa pista di casa ma girando gli impianti nei fine settimana, se non si ha tempo per un campionato italiano figuriamoci per l'allenamento...
Nel modellismo ad alto livello il tempo è una risorsa come il denaro altrimenti un pò come in tutti gli sport si resta a livello amatoriale e si partecipa alle gare meno titolate, chi invece è a livello professionista e ambisce al titolo italiano ha anche il diritto di avere gare organizzate con tutti i sacri crismi e pazienza se sono pochi.
Inviato:

Credo che ridurre i giorni di prova ad un campionato italiano sia un lodevole tentativo di ridurre i costi , ma sarebbe effettivamente così  SOLO se si gareggiasse in piazzale  con la pista disegnata e preparata al venerdi. Su impianti fissi invece la cosa cambia , oltre a favorire i piloti locali , c’è il rischio che  chi ha denari e tempo può benissimo andare a provare più volte nelle settimane antecedenti la manifestazione, con il risultato che si scaverebbe un solco ancora più grande fra chi può spendere e chi no.
Forse sarebbe il caso di pensare a campionati nazionali in prova unica , in modo che la spesa si concentri solo su una data , lo so che in questo caso il fattore fortuna inciderebbe maggiormente , ma se si disputano i campionati europei e mondiali in prova unica non vedo perché non si possa disputare il campionato italiano , e non mi sembra che quelle gare siano mai state vinte da piloti scarsi………….
Se ci pensiamo bene  in altri sport come olimpiadi , mondiali  e  nazionali di ciclismo , atletica  ecc ecc si assegnano i titoli in gara unica

Inviato:

Credo che ridurre i giorni di prova ad un campionato italiano sia un lodevole tentativo di ridurre i costi , ma sarebbe effettivamente così  SOLO se si gareggiasse in piazzale  con la pista disegnata e preparata al venerdi. Su impianti fissi invece la cosa cambia , oltre a favorire i piloti locali , c’è il rischio che  chi ha denari e tempo può benissimo andare a provare più volte nelle settimane antecedenti la manifestazione, con il risultato che si scaverebbe un solco ancora più grande fra chi può spendere e chi no.
Forse sarebbe il caso di pensare a campionati nazionali in prova unica , in modo che la spesa si concentri solo su una data , lo so che in questo caso il fattore fortuna inciderebbe maggiormente , ma se si disputano i campionati europei e mondiali in prova unica non vedo perché non si possa disputare il campionato italiano , e non mi sembra che quelle gare siano mai state vinte da piloti scarsi………….
Se ci pensiamo bene  in altri sport come olimpiadi , mondiali  e  nazionali di ciclismo , atletica  ecc ecc si assegnano i titoli in gara unica


Anche questa soluzione potrebbe essere buona.
Mi sono orientato verso la riduzione dei giorni in quanto le federazioni penso per esigenze di cassa,hanno stilato calendari con più date.

LoZio.
Inviato:

Credo che ridurre i giorni di prova ad un campionato italiano sia un lodevole tentativo di ridurre i costi , ma sarebbe effettivamente così  SOLO se si gareggiasse in piazzale  con la pista disegnata e preparata al venerdi. Su impianti fissi invece la cosa cambia , oltre a favorire i piloti locali , c’è il rischio che  chi ha denari e tempo può benissimo andare a provare più volte nelle settimane antecedenti la manifestazione, con il risultato che si scaverebbe un solco ancora più grande fra chi può spendere e chi no.
Forse sarebbe il caso di pensare a campionati nazionali in prova unica , in modo che la spesa si concentri solo su una data , lo so che in questo caso il fattore fortuna inciderebbe maggiormente , ma se si disputano i campionati europei e mondiali in prova unica non vedo perché non si possa disputare il campionato italiano , e non mi sembra che quelle gare siano mai state vinte da piloti scarsi………….
Se ci pensiamo bene  in altri sport come olimpiadi , mondiali  e  nazionali di ciclismo , atletica  ecc ecc si assegnano i titoli in gara unica

secondo me anche gli europei ed i mondiali non dovrebbero essere su gara unica, ma per queste gare di europeo e mondiale quanti giorni sono previsti?

Inviato:

Agli europei ci sono 3 giorni di prove poi inizia la gara già dal giovedì, ai mondali 4 giorni di prove.

Il problema è che gare così di questo livello e a queste distanze sono troppo onerose, per qualsiasi azienda, da poter disputare in più gare. Questa non è la formula uno qui si gioca con le macchinine.

Inviato:

non mi pare che i professionisti giochino con le macchinine.... siamo noi comuni mortali che giochiamo eventualmente, ripeto, secondo me il problema non è ridurre i giorni di gara, o ridurre da 3 gare a gara singola, ma andrebbero ridotti i costi in generale di questo hobby... modificando il regolamento in modo da mettere tanti paletti nella categoria F2 (in modo da ridurre notevolmente i costi), mettere alcuni paletti in F1, e nessun paletto negli expert... il problema sono i costi eccessivi dei mega motori che se non li hai parti già sconfitto (secondo alcuni), quantità di gomme (diminuisci i costi), quantità di macchinine (c'è chi arriva in pista con 2 o 3 macchinine, chissà ne spacco qualcuna!!!!!) e così via dicendo.....

Inviato:
Di campionati Italiani, per come sono strutturati ora, non ne farò mai più.
Vediamo se riesco a farmi capire sulle motivazioni.
 
Io pagho la tessera, l'iscrizione e tutti i miei costi annessi per i materiali per far giocare gli altri.
Vedo di chiarire la cosa se ci riesco.
 
Date le mie capacità di pilota è impensabile per me nell' 1/8 pista, ma vale per qualsivoglia categoria, pensare di fare una finale di un'italiano, posso sperare in particolari condizioni che riesca ad entrare in semifinale ma mi fermerei li.
Quindi diciamo che allo stato attuale delle cose mi fermerei al sabato sera o se becco tutte le variabili del caso finisco la domenica mattina sul presto e di norma quindi me ne starei tutta la domica a vedere gli altri girare... bello bello si si.
 
La conseguenza è quindi che io vengo li, sborso un sacco di soldi e mi brucio le ferie per permettere a poche persone di potersi divertire tutta la domenica; in pratica i top/sponsorozzati vivono sulle mie spalle XD.
 
Si si lo so che il bello di fare una gara di C.I. è il livello agonostico etc etc, e tutte le altre seghe mentali del caso ma prefersico le gare con finale per tutti, almeno so che spendo soldi e tempo per giocare fino alla fine della Domenica.
 
Io dare due soluzioni per un C.I.
 
1) se prorpio si deve fare un campionato italiano a più tappe, una cosa come il neonato gpinternational o gpcar, fate voi quale dei due visto i casini del momento; finale per tutti e pochi giorni da stare in pista.
 
2) La mia preferita, gara in prova unica con inizio ostilità da venerdì; qui si che ha un senso qualche giorno in più per una  gara sola, e allora posso spendere qualcosa in più ma sempre con le finali per tutti...cavolo la dominca voglio girare, non stare a guardare.
 
N.B. se uno vuole fare le cose un minimo seriamente la pista la si prova un po di domeniche prima in un warmup o similare.
Inviato: (modificato)

anche nei trofei il livello agonistico è altissimo, in più finali per tutti, e in più se si è fortunati si vince anche qualcosa.... anche chi va ad un europeo o ad un mondiale ci sta che la domenica mattina ha già finito, ma cmq ci ha provato... nessuno è obbligato a fare i campionati italiani, ma ognuno può scegliere di farsi i trofei che sono fatti su 2 giorni, sabato e domenica, anzicchè le gare di italiano.... questo è quello che penso.........

 

:)  :)  :)

Modificato da husky
Inviato:

Si ma si discute di ste cose perchè la partecipazione al C.I. è bassa e si sta abbassando sempre più.

Come dici tu di campionati/trofei con le formule da me descritte ce ne sono tante e sono moolto più praticati di un C.I. ma non hanno la sua ufficialità.

Forse e dico forse unire i due mondi può dare vantaggi a tutti i praticanti.

Infondo se stiamo qui a parlarne è proprio perche qualche problema esiste e mi pare che quando ve ne siano sia necessario operare manovre correttive senò si rimane così comè e non ci si lamenta se si è in pochi. Forse con regole un po diverse anche gente come me partecipa più colentieri ad un CI ed i campioni/sponsorizzati possono così continuare a fare il giochino.

Inviato: (modificato)

Si ma si discute di ste cose perchè la partecipazione al C.I. è bassa e si sta abbassando sempre più.

Come dici tu di campionati/trofei con le formule da me descritte ce ne sono tante e sono moolto più praticati di un C.I. ma non hanno la sua ufficialità.

Forse e dico forse unire i due mondi può dare vantaggi a tutti i praticanti.

Infondo se stiamo qui a parlarne è proprio perche qualche problema esiste e mi pare che quando ve ne siano sia necessario operare manovre correttive senò si rimane così comè e non ci si lamenta se si è in pochi. Forse con regole un po diverse anche gente come me partecipa più colentieri ad un CI ed i campioni/sponsorizzati possono così continuare a fare il giochino.

scusa ma che differenza c'e fra un quarto di finale e una finale c. a parte che chi vince il quarto passa in semifinale mentre chi vince la finale c e in realta 21esimo??

poi camp italiano in prova unica sono d'accordo,quello si ma con delle selezioni a monte,come erano i vecchi regionali,cosi le (chiamiamole )selezioni si fanno in gare abbastanza vicine a casa risparmiando sulla trasferte

Modificato da ivano
Inviato:

dico la mia...... sono d'accordo in linea generale con imocattivo.... solo che ,se pensiamo alle motivazioni per cui ai C.I et simila hanno poca affluenza di piloti "normali"  , vedo sempre piu' che si concentrano solo ed esclusivamente sulle premiazioni (capisco gli interessi) e poco sulle "trasferte".

sarebbe MOLTO piu' apprezzato se ci fossero sponsorizzazioni sui pernotti o soggiorni ad offerta speciale che su megagalattiche premiazioni.

mi spiego..... se faccio una gara fuori casa...il 75% della spesa e' il pernotto/cena che solo "pochi" possono ammortizzare, il costo del materiale per correre..... ha poca incidenza.... in quanto se decido di correre...ovunque io vada a casa o no, spenderei la stessa cifra (o giu' di li).

credo e ne sono sempre piu' convinto, che riuscire a calare drasticamente i prezzi dei soggiorni aumenterebbe molto la presenza delle persone alla manifestazione....ma....... certo.......... forse...... non c'e' l'interesse per farlo.

:)

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