Vai al contenuto

Si "cambia". Super GT, sarà rivoluzione?


Messaggi raccomandati

In tutti i post c'è un pezzetto di verità:

Chi dice che il motore ne soffre meno, rifletta sulla frustata che prende quando passa da una marcia all'altra, considerato anche il peso ( massa ) da accelerare che è 1/3 più grande che nel pista.

Per chi dice che le gomme durano uguale, credo sia sbagliato, perchè si accorcerà di parecchio il primo rapporto ( e via di pattinamento ) e si centrifugheranno molto di più le gomme, con il secondo... e i problemi non mancheranno.

Per chi dice che finalmente si potranno usare le piste, rispondo che il GT è nato e trova la sua giusta collocazione nelle piazze ed essendo un fenomeno solo italiano ( o poco di più... ) portarlo in pista vuol dire togliere quella visibilità che ne ha creato il successo. Ma quanta gente va a vedere una gara di modellismo, in circuito? Amici e parenti, le prime volte, poi... più nessuno.

La fortuna del rally ( poi diventato GT ) è proprio quella di aver tenuto i contatti con la gente, correndo in piazza. I risultati di uno spostamento in piste ( e solo quelle ) saranno devastanti e questo lo sanno TUTTI!!!!!!!!!!

SE nessuna delle grandi aziende mondiali ha mai seguito il discutibile esempio della GT2 Kyosho... forse c'è qualche ragione! Solo che i nostri carissimi politicanti dell'AMSCI sentono e vedono solo ciò che vogliono e dei nostri interessi di modellisti non gliene può fregar di meno.

SE poi gli expert sono eccitati per una novità che dia pepe ad una categoria che ha sempre proposto novità, posso anche capirlo, come posso capire che le aziende siano più interessate ad un kit di aggiornamento da far stra-pagare che ad un modello nuovo... Ma sempre di mezzo ci vanno gli appassionati che fanno le 5-6 gare all'anno...

Più il popolino dice di no, più i politicanti impongono il si... mi pare di parlare del parlamento...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i post c'è un pezzetto di verità:

Chi dice che il motore ne soffre meno, rifletta sulla frustata che prende quando passa da una marcia all'altra, considerato anche il peso ( massa ) da accelerare che è 1/3 più grande che nel pista.

Per chi dice che le gomme durano uguale, credo sia sbagliato, perchè si accorcerà di parecchio il primo rapporto ( e via di pattinamento ) e si centrifugheranno molto di più le gomme, con il secondo... e i problemi non mancheranno.

Per chi dice che finalmente si potranno usare le piste, rispondo che il GT è nato e trova la sua giusta collocazione nelle piazze ed essendo un fenomeno solo italiano ( o poco di più... ) portarlo in pista vuol dire togliere quella visibilità che ne ha creato il successo. Ma quanta gente va a vedere una gara di modellismo, in circuito? Amici e parenti, le prime volte, poi... più nessuno.

La fortuna del rally ( poi diventato GT ) è proprio quella di aver tenuto i contatti con la gente, correndo in piazza. I risultati di uno spostamento in piste ( e solo quelle ) saranno devastanti e questo lo sanno TUTTI!!!!!!!!!!

SE nessuna delle grandi aziende mondiali ha mai seguito il discutibile esempio della GT2 Kyosho... forse c'è qualche ragione! Solo che i nostri carissimi politicanti dell'AMSCI sentono e vedono solo ciò che vogliono e dei nostri interessi di modellisti non gliene può fregar di meno.

SE poi gli expert sono eccitati per una novità che dia pepe ad una categoria che ha sempre proposto novità, posso anche capirlo, come posso capire che le aziende siano più interessate ad un kit di aggiornamento da far stra-pagare che ad un modello nuovo... Ma sempre di mezzo ci vanno gli appassionati che fanno le 5-6 gare all'anno...

Più il popolino dice di no, più i politicanti impongono il si... mi pare di parlare del parlamento...!!!

:applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Er Cambio

 

Cambiata è la “capoccia”

ma nun cambiano i sistemi.

 

Questi so convinti

che semo tutti scemi,

oppuramente fessi

e metteno pe’ primi

li soliti interessi.

 

L’avemo capito tutti

da ‘ndo sortono sti “frutti”

è che comanneno le “case”

…sai quanto je ne frega

de sta a sentì la base?

 

Questa

l’avevo pubblica

giusto giusto ‘n anno fa

e puntuale torna

de grande attualità.

 

Dicevo l’anno scorzo:

 

C'e chi vo’ er cambio e 'nvece

chi popio nun  je piace,

chi sbava per futuro

e chi nvece tiene duro

e vo' resta' co’ relly

a  gioca' ne li piazzali

comm'era ai tempi belli

che er relly ebbe  i natali.

 

E' 'n fatto  d'opignone,

de’  gusto perzonale,

ma 'n po' piu' de rispetto

nun farebbe mica male!

 

'Gni parere e' giusto

 che vada rispettato

magari 'n po' de meno

si e' stato prezzolato.

 

Pero' m'ariccomanno

si un giorno decidete fateme  sape'

si er cambio c'ha du' marce… oppuramente tre.

 

Pasquino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"sicilia modellismo, on 02 Jan 2013 - 18:36, said:
io non sono per niente daccordfo io ancora sto iniziando ora con il rally ma gia sento tutte queste polemiche mi sto seccando anche a stare dietro alla mia macchinina a scoppio io sono il tipo che a catnia dove abito io se ce una gara dove si paga poco ci vado a divertirmi se ci sono gare tanto per imbrogliare mi sto a casa oppure mi prendo la macchina mi metto in un piazzale e giro da solo come uno scemo io ancora ho una xs 2000 della mantua e volevo comprare una macchina un po piu competitiva ma se devo spendere tutti sti soldi e poi le iscrizioni aumentano le frizioni si scoronano prima le gomme sotto sforzo no non vi seccate altri due giorni e abbandono l' hobby tranne che raduno 10 ragazzi che la pensano come me montiamo un circuito in  piazza dove ci pare e gratis giriamo insieme senza spendere soldi !!! io la penso cosi che e tutta una buffonata !! ormai e diventata una speculazione verso di noi ma dai ragazzi non vedete che l' hoby sta morendo non mettete sempre da uscire piu soldi che la gente cosi non si avvicina anzi si allontana "

Ma punteggiatura niente eh ?? ;)

ahahhahahah e no perche quando scrivo sulla tastiere non sono abituato a usare punteggiature 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non sono per niente daccordfo io ancora sto iniziando ora con il rally ma gia sento tutte queste polemiche mi sto seccando anche a stare dietro alla mia macchinina a scoppio io sono il tipo che a catnia dove abito io se ce una gara dove si paga poco ci vado a divertirmi se ci sono gare tanto per imbrogliare mi sto a casa oppure mi prendo la macchina mi metto in un piazzale e giro da solo come uno scemo io ancora ho una xs 2000 della mantua e volevo comprare una macchina un po piu competitiva ma se devo spendere tutti sti soldi e poi le iscrizioni aumentano le frizioni si scoronano prima le gomme sotto sforzo no non vi seccate altri due giorni e abbandono l' hobby tranne che raduno 10 ragazzi che la pensano come me montiamo un circuito in  piazza dove ci pare e gratis giriamo insieme senza spendere soldi !!! io la penso cosi che e tutta una buffonata !! ormai e diventata una speculazione verso di noi ma dai ragazzi non vedete che l' hoby sta morendo non mettete sempre da uscire piu soldi che la gente cosi non si avvicina anzi si allontana 

 

Caro amico tu li batti tutti questi tuoi paesani,sei troppo forte :)

 

spiritoso caro orso grigio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito io ma :

 

 

dopo aver letto il comunicato in questione mi è sembrato capire che si sta parlando di una nuova categoria , certo aperta a tutti , ma che non toglie nulla a cio che gia esiste .

 

è una cosa in più che chi vuole puo fare , a chi non interessa continua a giocare come ha fatto sinora , dove sarebbe il problema.

 

sicuramente come tutte le cose nuove ci saranno piccole cose da mettere a posto ma parlare senza aver provato di gomme che si scollano, motori che non durano, piazzali che non reggono e altre cose mi sembra quantomeno prematuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito io ma :

 

 

dopo aver letto il comunicato in questione mi è sembrato capire che si sta parlando di una nuova categoria , certo aperta a tutti , ma che non toglie nulla a cio che gia esiste .

 

è una cosa in più che chi vuole puo fare , a chi non interessa continua a giocare come ha fatto sinora , dove sarebbe il problema.

 

sicuramente come tutte le cose nuove ci saranno piccole cose da mettere a posto ma parlare senza aver provato di gomme che si scollano, motori che non durano, piazzali che non reggono e altre cose mi sembra quantomeno prematuro 

Se è davvero come dici tu, allora è molto peggio!!! Invece di concentrarsi per far funzionare ciò che già zoppica, si frammenta ancora.... credo sia l'UNICA STRADA DA PERCORRERE!!!

A casa mia, quando c'è crisi, non mi imbarco nell'eolico, nel geotermico e nel fotovoltaico, ma cerco di ottimizzare caldaia o camino e di farli rendere di più, senza spendere troppo... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ho capito io ma :

 

 

dopo aver letto il comunicato in questione mi è sembrato capire che si sta parlando di una nuova categoria , certo aperta a tutti , ma che non toglie nulla a cio che gia esiste .

 

è una cosa in più che chi vuole puo fare , a chi non interessa continua a giocare come ha fatto sinora , dove sarebbe il problema.

 

sicuramente come tutte le cose nuove ci saranno piccole cose da mettere a posto ma parlare senza aver provato di gomme che si scollano, motori che non durano, piazzali che non reggono e altre cose mi sembra quantomeno prematuro 

si vero infatti e una nuova categoria.ma visto il precedente tra rally e gt vedrai che chi organizza non adatterà la pista per ogni tipo di categoria.e alla fine si faranno solo gare supergt...........in poche parole ti prendono per la gola e si approfittano della passione ( o malattia) ti ritrovi con un modello di pochi mesi fermo e se vuoi garaggiare ti adegui    

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio (personalissimo) parere sono le discussioni come queste a rovinare il modellismo, MOLTO più delle decisioni delle varie federazioni.

Oramai sono anni che pratico Rally, poi divenuto GT e di queste controversie ne ho già sentite, prima col l'avvento delle macchine a cinghia, poi con la parziale migrazione della categoria su piste, come sono anni che sento lamentarsi i vari rallysti che la nostra categoria è circoscritta solo (o quasi) alla nostra nazione. Questo, tanto per chiarezza significa anche, fra le tante cose, una improporzionalità tra i costi del GT ed i costi di una qualsiasi altra categoria, i nostri modelli costano (in proporzione a qualità e quantità, lavorazioni, complessità di meccaniche, ecc...) più di un qualsiasi altro modello, vedasi 1/8 pista, 1/10 ed OFF, le gomme da competizione le producono solo due ditte (a differenza delle gomme di qualsiasi altra categoria) quindi solo loro a deciderne il costo, quindi abbiamo un mercato OLIGOPOLICO con un conseguente mantenimento delle soglie di costi che difficilmente (ovvero mai) potranno scendere sotto una determinata soglia, in più i produttori di modelli GT hanno un bacino di utenza decisamente basso, (quante macchine Rally si vendono in un anno in Italia?) quindi sono costretti a vendere "caro" il loro prodotto cosa che cambierebbe se vi fosse un mercato più ampio.

Quindi, sempre a mio personalissimo parere, il cercare di allargare gli orizzonti del GT non è cosa poi tanto sbagliata.

Se poi vogliamo andare ad analizzare la cosa da un punto di vista meno globale, dobbiamo considerare che:

  • Praticamente tutti giriamo con motori "Pista", però avendo il monomarcia li stressiamo notevolmente accorciandone di conseguenza la vita, quindi il cambio ci farebbe inevitabilmente risparmiare,
  • Ho letto qualcuno che parlava di miscele diverse, ma non vedo differenze, l'unica ditta (che mi viene in mente) che fa una miscela apposita per il Rally è la Roga, e costa esattamente quanto quella per il pista,
  • La durata e la tenuta delle gomme rimarrebbe pressocchè invariata, l'usura maggiore si ha nelle curve, e le velocità di percorrenza in curva non è il cambio ad aumentarle...
  • Di differenze con le 1/8 pista ne rimarrebbero talmente tante che continuerebbero ad essere due mondi completamente diversi, 
  1. Pesi,
  2. meccaniche,
  3. differenziali contro palo rigido e scatto libero,
  4. passo,
  5. superficie d'appoggio delle coperture,
  6. aerodinamica,
  7. attacchi carrozzeria posteriori,
  8. paraurti,
  9. ammortizzatori,
  10. settaggi,
  11. ecc...

Poi aggiungiamoci che:

  • Non è stato liberalizzato il cambio sulle GT, bensì hanno detto che, se lo si vorrà si potrà correre in una nuova categoria (credo sperimentale) chiamata Super GT che differirà dalla presenza del cambio a due velocità
  • Molti modelli hanno già da tempo la possibilità di montare il cambio, vedasi la blade (a listino: KIT012-122 Cambio Comlpeto Rally Game €80,00) ed addirittura vi sono altri modelli che, da quanto ne so, sono stati progettati col cambio (sulla base di quanto dissero produttori e federazione in occasione della penultima gara di Italiano AMSCI 2011) e poi trasformati in mono marcia.

 

Spero che tutto volga per il meglio e che si riescano a mettere seriamente ed oggettivamente i Pro ed i Contro sul piatto della bilancia.

 

Ovviamente questa era una mia semplicissima considerazione PERSONALE.

Modificato da giagypaul
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse non ho capito io ma :

 

 

dopo aver letto il comunicato in questione mi è sembrato capire che si sta parlando di una nuova categoria , certo aperta a tutti , ma che non toglie nulla a cio che gia esiste .

 

è una cosa in più che chi vuole puo fare , a chi non interessa continua a giocare come ha fatto sinora , dove sarebbe il problema.

 

sicuramente come tutte le cose nuove ci saranno piccole cose da mettere a posto ma parlare senza aver provato di gomme che si scollano, motori che non durano, piazzali che non reggono e altre cose mi sembra quantomeno prematuro 

Se è davvero come dici tu, allora è molto peggio!!! Invece di concentrarsi per far funzionare ciò che già zoppica, si frammenta ancora.... credo sia l'UNICA STRADA DA PERCORRERE!!!

A casa mia, quando c'è crisi, non mi imbarco nell'eolico, nel geotermico e nel fotovoltaico, ma cerco di ottimizzare caldaia o camino e di farli rendere di più, senza spendere troppo... o no?

 

per me no , anzi cerco idee nuove , ma ovviamente non siamo tutti uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

non venitemi a fare discorsi sulle piste.

 

io gli italiani su piazzale li ho fatti , ho visto la fatica e lo stress che hanno fatto gli organizzatori per soddisfare le esigenze dei concorrenti .

 

e tutti quelli che li hanno voluti dove erano ?

 

si sta parlando forse troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio 80 euro, ma tanto per capire, si dovranno obbligatoriamente montare frizioni centax? Che tra frizione e campana si arriva a quasi 200 € di spesa complessiva per la modifica ? O sono previste campane frizione normali? Non è affatto una differenza da poco visti i tempi...
Link al commento
Condividi su altri siti

non venitemi a fare discorsi sulle piste.

 

io gli italiani su piazzale li ho fatti , ho visto la fatica e lo stress che hanno fatto gli organizzatori per soddisfare le esigenze dei concorrenti .

 

e tutti quelli che li hanno voluti dove erano ?

 

si sta parlando forse troppo.

:applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:

è pieno di chiacchieroni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me continuare a parlare senza un ulteriore spiegazione da parte dell Amsci per chiarire un po' meglio il tutto è inutile.

Certo è che deliberare una cosa simile ad inizio anno non mi pare una grande idea: anche se è da un po' che se ne parla, anche se alcune ditte hanno già il materiale pronto per tutto, è un gran cambiamento che prevede delle prove, e secondo me sarebbe stato molto meglio preannunciarlo per il 2014.

Un altra cosa: nel pista sarà obbligatoria la mix al 16% di nitro. Se proprio bisogna farlo ( a me non piace granche l'idea), Non sarebbe stato allora più sensato fare la stessa cosa anche nel Gt, dato che si usano gli stessi motori?

Chi vivrà vedrà...
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me continuare a parlare senza un ulteriore spiegazione da parte dell Amsci per chiarire un po' meglio il tutto è inutile.

Certo è che deliberare una cosa simile ad inizio anno non mi pare una grande idea: anche se è da un po' che se ne parla, anche se alcune ditte hanno già il materiale pronto per tutto, è un gran cambiamento che prevede delle prove, e secondo me sarebbe stato molto meglio preannunciarlo per il 2014.

Un altra cosa: nel pista sarà obbligatoria la mix al 16% di nitro. Se proprio bisogna farlo ( a me non piace granche l'idea), Non sarebbe stato allora più sensato fare la stessa cosa anche nel Gt, dato che si usano gli stessi motori?

Chi vivrà vedrà...

 

a questo punto credo che se vogliono introdurre il cambio in questa "nuova categoria" dovranno farlo in base al regolamento, cioè una decisione preso nel 2012 debba entrare in vigore nel 2014, come è successo per il peso delle macchinine che era sceso da 1700gr a 1550gr... si sono resi conto che , in base al regolamento, poteve essere applicato solo 2 anni dopo, poi si sono anche resi conto che era esagerato e quindi lo hanno rivisto... a questo punto dovrebbe accadere la stessa cosa per questo cambio, se è stato deciso nel 2012 potrà essere utilizzato solo dal 2014 in poi... i costi per portare una rally a supergt ci saranno ovviamente, ma probabilmente le venderanno già con il cambio e tutti gli accessori per utilizzarla anche senza cambio, quindi ci sarà una spesa per chi ha già un modello, ma per chi deciderà di cambiare il proprio modello per vari motivi, vedi usura oppure cambio modello etc etc, acqusterà magari un modello già fornito di tutto l'occorrente per montare il cambio di scatola, oppure andare senza cambio....

 

parere personale..... ciauuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me continuare a parlare senza un ulteriore spiegazione da parte dell Amsci per chiarire un po' meglio il tutto è inutile.

Certo è che deliberare una cosa simile ad inizio anno non mi pare una grande idea: anche se è da un po' che se ne parla, anche se alcune ditte hanno già il materiale pronto per tutto, è un gran cambiamento che prevede delle prove, e secondo me sarebbe stato molto meglio preannunciarlo per il 2014.

Un altra cosa: nel pista sarà obbligatoria la mix al 16% di nitro. Se proprio bisogna farlo ( a me non piace granche l'idea), Non sarebbe stato allora più sensato fare la stessa cosa anche nel Gt, dato che si usano gli stessi motori?

Chi vivrà vedrà...

Perchè in GT ha come "Apice del successo" in Italia... mentre il pista è conosciuto a livello mondiale... e l'amsci si è adeguata al regolamento EFRA che prevede l'uso della miscela al 16% di nitro per il pista... Secondo me ha fatto la cosa giusta in modo di far adattare i piloti "nostri" al resto del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me continuare a parlare senza un ulteriore spiegazione da parte dell Amsci per chiarire un po' meglio il tutto è inutile.

Certo è che deliberare una cosa simile ad inizio anno non mi pare una grande idea: anche se è da un po' che se ne parla, anche se alcune ditte hanno già il materiale pronto per tutto, è un gran cambiamento che prevede delle prove, e secondo me sarebbe stato molto meglio preannunciarlo per il 2014.

Un altra cosa: nel pista sarà obbligatoria la mix al 16% di nitro. Se proprio bisogna farlo ( a me non piace granche l'idea), Non sarebbe stato allora più sensato fare la stessa cosa anche nel Gt, dato che si usano gli stessi motori?

Chi vivrà vedrà...

allora stai dicendo che anche per il nostro modello e pronto il cambio?????????? ok mi avete convinto ma di al tarra che per 80e ci voglio anche la retromarcia e le 4 freccie Modificato da sanp2005
Link al commento
Condividi su altri siti

W IL CAMBIO, W IL PROGRESSO

 

TUTTI A CORRERE A CASSINOOOO DAI CAXXOOOOOO!!!!

 

:applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:

AHAHAHAHAHAHAHAH

Massimì era meglio:

 

DAI CAXXOOOOOOO GIANLUCAAAAA!!! NON MI FARE MURO!!!!

AHAHAHAHAHAHAHAHAHHA

Link al commento
Condividi su altri siti

se è per il progresso allora che l'1/8 e l'1/10 pista corrano con gomme in lattice scusate.

Come ho già scritto da altra parte il prox anno ci saranno più campionati italiani che partecipanti. Mettere una nuova categoria, perché questo è, a questo punto vuol dire spaccare ulteriormente il giochino che abbiamo tra le mani.

Secondo me così non va, ha ragione Lollo quando dice che annunciarlo a 2 mesi dalle prime gare non è una bella mossa.
Link al commento
Condividi su altri siti

se è per il progresso allora che l'1/8 e l'1/10 pista corrano con gomme in lattice scusate.

Come ho già scritto da altra parte il prox anno ci saranno più campionati italiani che partecipanti. Mettere una nuova categoria, perché questo è, a questo punto vuol dire spaccare ulteriormente il giochino che abbiamo tra le mani.

Secondo me così non va, ha ragione Lollo quando dice che annunciarlo a 2 mesi dalle prime gare non è una bella mossa.

Il progresso corre verso ciò che serve, basti vedere quanto sono cambiate le 1/10 negli ultimi anni, in questa categoria adesso abbiamo modelli nettamente diversi da quelli di qualche anno fa, basti confrontare una KM Evo2 ad una NT1 del 2011....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...