husky Inviato: 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 30 Dicembre 2012 (modificato) Ragazzi chi mi sa spiegare cosa comporta, nella macchinina 1\10, modificare i centri di rollio? Esperienza personale: braccetto ant. sup. attacco tutto alto sul telaio, più tenuta sull'ant. in inserimento (effetto sovrasterzo in entrata), meno tenuta in uscita (effetto sottosterzo in uscita); braccetto ant. sup. attacco tutto basso sul telaio, meno tenuta sull'ant. in inserimento (effetto sottosterzo in entrata), più tenuta in uscita (effetto sovrasterzo in uscita); braccetto post. inf. attacco tutto alto sul telaio, più tenuta sul post. in inserimento (effetto sottosterzo in entrata), meno tenuta in uscita (effetto sovrasterzo in uscita); braccetto post. inf. attacco tutto basso sul telaio, meno tenuta sul post. in inserimento (effetto sovrasterzo in entrata), più tenuta in uscita (effetto sottosterzo in uscita); Modificato 6 Gennaio 2013 da husky Citare
gonario68 Inviato: 30 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 30 Dicembre 2012 cosa intendi per modificare tutti giu o viceversa?? Citare
husky Inviato: 31 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 (modificato) esatto, prendiamo il braccetto posteriore inferiore, se porto l'attacco da tutto su, a tutto giù, cosa comporta nella macchinina come reazioni in pista? Modificato 31 Dicembre 2012 da husky Citare
Skierman Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 sul manuale x-ray(scaricabile) c'è spiegato tutto molto bene ;) Citare
TAURUS COMPETITION Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 Ragazzi chi mi sa spiegare cosa comporta, nella macchinina 1\10, modificare i centri di rollio? Indipendentemente dalla scala del modello piu sono alti i fissaggi dei bracci inferiori sul telaio e piu hai una risposta migliore sui cambi di direzione veloci, Citare
pinopino Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 ... da quello che so io: Alzando i bracci si abbassa il baricentro con conseguente maggiore trazione sul treno dove si esegue questa regolazione, da utilizzare in caso di pista sporca, fredda o poco gommata Abbassando i bracci e' al contrario cioe' , si alza il baricentro, conseguente diminuizione di trazione sul treno dove si esegue la regolazione, da utilizzare su pista con molta tenuta... Citare
pinopino Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 .... il miglior compromesso, come assetto di base e' regolarli in modo intermedio...! Citare
No Mercy Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 Che io sappia modificare la geometria dei braccetti non fa variare il baricentro ma appunto il centro di rollio. I centri di rollio sono due, uno ant e un post, unendo i due si ottiene l'asse di rollio (pensate ad un asse elastico virtuale, lungo tutta la lunghezza della macchina, che unisce i due centri di rollio). Sopra di esso ad una distanza imprecisata c'e' il baricentro, circa a meta' macchina. La posizione del baricentro dipende dalla distribuzione dei pesi e relative altezze. Immaginate questo triangolo virtuale fatto dall'asse di rollio alla base ed il baricentro come vertice superiore. Il baricentro durante la dinamica della macchina si muove in tutte le direzioni, ma nei movimenti destra-sinistra fa rollare la macchina intorno all'asse di rollio: per esempio in una curva a destra per la forza centrifuga spinge il baricentro verso sinistra e fa piegare lateralmente la macchina in quella direzione intorno all'asse di rollio. (Nelle moto e' il contrario perche' il baricentro e' sotto (!) il centro di rollio, immaginate il triangolo di prima con il vertice in basso) Se abbassate il baricentro con tutte le tecniche fatte in un altro post, la distanza tra asse di rollio e baricentro diminuisce: la "leva" e' minore e quindi ci vuole piu' forza per far "rollare" la macchina: la macchina e' piu' stabile ma piu' lenta di sterzo (come proclamava il maestro Giompdel nel post). Viceversa se il baricentro si alza la macchina e' pronta di sterzo ma poco stabile e a pericolo cappottamento. Quindi quando riequilibrate la macchina (spostate il baricentro) verificate sempre il comportamento in pista e ristabilite i centri di rollio in modo tale che il mezzo si adatti al meglio alla vostra guida ed alle condizioni della pista. Raccomandazione inutile ma lo dico lo stesso: attenzione agli eccentrici per settare il centro di rollio, in molti modelli mettere davanti il foro in alto equivale ad abbassare il centro di rollio mentre dietro in basso vuol dire "in basso" (spero di non aver invertito i concetti!, sto andando a memoria....) Correggetemi se sbaglio, ma cosi' e' come ho capito io i centri di rollio... Fabrizio Loppini Citare
husky Inviato: 31 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 ma in termini di tenuta in ingresso curva ed in uscita curva come si comporta la macchinina modificando i centri di rollio? partiamo dal posteriore, se io porto l'attacco dei i braccetti inferiori da tutto sopra a tutto sotto cosa fa la macchina in entrata ed in uscita? Citare
brindisimodel Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 un asse elastico??????? cosa sarebbe??????....questa mi mancava .... Citare
No Mercy Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 un asse elastico??????? cosa sarebbe??????....questa mi mancava .... In effetti mi sono spiegato male... Nel senso che non e' solido, rigido etc, ma ha un certo grado di torsione dovuto alle caratteristiche stesse di torsione della macchina, telaio etc. Quello che mi immagino e' che il grado di rollio davanti e dietro possa essere diverso. 1 Citare
brindisimodel Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 (modificato) un asse elastico??????? cosa sarebbe??????....questa mi mancava .... In effetti mi sono spiegato male... Nel senso che non e' solido, rigido etc, ma ha un certo grado di torsione dovuto alle caratteristiche stesse di torsione della macchina, telaio etc. Quello che mi immagino e' che il grado di rollio davanti e dietro possa essere diverso. ok cerchiamo di mettere un po' in ordine le idee. l'asse di rollio e' un asse geometrico ed e' ASSOLUTAMENTE rigido , altrimenti non e' un asse...la torsione si misure in gradi ... in effetti e' un movimente rotatorio di due sezioni del telaio prese consecutive che ruota l'una l'inverso dell'altro. l'asse su cui avvengono queste torsioni e' per l'appunto l'asse di torsione .il rollio e' la rotazione che fa la macchina in curva dovuta alle forze in gioco ed e' distinta dalla torsione. Veniamo a noi , il baricentro e il centro di rollio come interagiscono? il centro di rollio e' fisso e lo decidiamo noi dove metterlo il baricentro nella dinamica del sistema si sposta avanti o indietro a destra o sinistra ecc ecc...se abbasso il centro di rollio cambio la leva sui braccetti inferiori quindi la risposta dinamica sara' diversa ... ad esempio se abbasso il rolling center al posteriore la macchina scivola di piu' .... possiamo ora legare il discorso al baricentro...ma e' un po' complicato credo. Modificato 31 Dicembre 2012 da brindisimodel Citare
ivano Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu 2 Citare
brindisimodel Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu GRANDE IVANO!!! molto crudo ma ci siamo ahgahahahahahaha .... 8(ruote)+ aghagaga Citare
nik Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu esatto, nei nostri modelli funziona in questo modo, ma nella realta' su modelli 1:1 il C.R. quando si alza, o abbassa funziona nel modo corretto, cioè al contrario.... ;) Citare
ivano Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu esatto, nei nostri modelli funziona in questo modo, ma nella realta' su modelli 1:1 il C.R. quando si alza, o abbassa funziona nel modo corretto, cioè al contrario.... ;) no e inverso del contrario cioè uguale al modello 1/8 mentre nell1/1 e proporzionale all'inversione della differenza che c'è fra il diritto ed il rovescio ,cioe uguale allo sbagliato o differente al giusto ma all'incontrario.--ciao Citare
cavi683 Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu esatto, nei nostri modelli funziona in questo modo, ma nella realta' su modelli 1:1 il C.R. quando si alza, o abbassa funziona nel modo corretto, cioè al contrario.... ;) no e inverso del contrario cioè uguale al modello 1/8 mentre nell1/1 e proporzionale all'inversione della differenza che c'è fra il diritto ed il rovescio ,cioe uguale allo sbagliato o differente al giusto ma all'incontrario.--ciao oh qui veramente non ho capito nulla :o Citare
husky Inviato: 31 Dicembre 2012 Autore Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 (modificato) ma modificando il centro di rollio migliora o peggiora sia in entrata ed in uscita oppure migliore in entrata e peggiora in uscita e viceversa, questo non ho capito... cioè che effetto ha in termini di tenuta.... continuo a non capire niente.... Modificato 31 Dicembre 2012 da husky Citare
pinopino Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 [quote name="ivano" post="1415906" time="1356971604"]semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu[/quote] !!! In poche parole o meglio in stile "maccheronico"!!! Citare
pinopino Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 [quote name="husky" post="1415939" time="1356976189"]ma modificando il centro di rollio migliora o peggiora sia in entrata ed in uscita oppure migliore in entrata e peggiora in uscita e viceversa, questo non ho capito... cioè che effetto ha in termini di tenuta.... continuo a non capire niente....[/quote] ... Il discorso non e' peggiora o migliora!.... e' tutto in base alle condizioni del tracciato, di conseguenza andrai a regolare come e' meglio che sia! Citare
toscano Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 Il problema di fondo è che la curva si divide in tre fasi , ingresso percorrenza e uscita , per cui non si può fare un minestrone ma un compromesso B) Citare
Dna Inviato: 31 Dicembre 2012 Segnala Inviato: 31 Dicembre 2012 (modificato) Io la vedo così: il baricentro e in centro di rollio funzionano come una leva. Maggiore è la loro distanza, maggiore è la leva eseguita, maggiore è l'impronta scaricata a terra sulle gomme. Dunque, senza cambiare la disposizione dei pesi, quindi con baricentro fissato. Posteriore: abbassando la boccola si abbassa il centro di rollio--> aumenta la leva tra baricentro (che è sempre sopra il centro di rollio), dunque il posteriore ha più impronta, cioè più "tenuta", ma meno rapidità nei cambi (io comunque dietro li preferisco medio-bassi, a differenza di mio padre) Anteriore: la fisica è sempre quella, ma la regolazione funziona nel modo inverso. Alzando la boccola si abbassa il centro di rollio. Abbassando il centro di rollio anteriore si avrà un anteriore più attaccato (io lo preferisco, perchè butto la macchina in curva con l'anteriore frenando pochissimo e gestisco la curva con il posteriore). Esperienza: centro di rollio anteriore basso (boccola medio alta) e palo: la macchina entra in curva da paura sia per la grande trazione dovuta al palo, sia per la geometria che tiene il muso "giu" (pochissimo freno altrimenti non funziona e la macchina "smusa"), centro curva gestito con il posteriore, uscita pulita grazie al palo che non fa insaccare la macchina quando si spalanca. Mod: dimenticavo, il tutto con gomme bimescola anteriori HotRace. Questo fu il setup che usammo all'Europeo, non ho mai visto la mia Xray così in forma :))) Ciaooo Modificato 31 Dicembre 2012 da Dna Citare
ivano Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu esatto, nei nostri modelli funziona in questo modo, ma nella realta' su modelli 1:1 il C.R. quando si alza, o abbassa funziona nel modo corretto, cioè al contrario.... ;) no e inverso del contrario cioè uguale al modello 1/8 mentre nell1/1 e proporzionale all'inversione della differenza che c'è fra il diritto ed il rovescio ,cioe uguale allo sbagliato o differente al giusto ma all'incontrario.--ciao oh qui veramente non ho capito nulla :o :applauso: :applauso: :applauso: heheh :lol: ciao e auguroni Citare
nik Inviato: 1 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 1 Gennaio 2013 (modificato) Io la vedo così: il baricentro e in centro di rollio funzionano come una leva. Maggiore è la loro distanza, maggiore è la leva eseguita, maggiore è l'impronta scaricata a terra sulle gomme. Dunque, senza cambiare la disposizione dei pesi, quindi con baricentro fissato. Posteriore: abbassando la boccola si abbassa il centro di rollio--> aumenta la leva tra baricentro (che è sempre sopra il centro di rollio), dunque il posteriore ha più impronta, cioè più "tenuta", ma meno rapidità nei cambi (io comunque dietro li preferisco medio-bassi, a differenza di mio padre) Anteriore: la fisica è sempre quella, ma la regolazione funziona nel modo inverso. Alzando la boccola si abbassa il centro di rollio. Abbassando il centro di rollio anteriore si avrà un anteriore più attaccato (io lo preferisco, perchè butto la macchina in curva con l'anteriore frenando pochissimo e gestisco la curva con il posteriore). Esperienza: centro di rollio anteriore basso (boccola medio alta) e palo: la macchina entra in curva da paura sia per la grande trazione dovuta al palo, sia per la geometria che tiene il muso "giu" (pochissimo freno altrimenti non funziona e la macchina "smusa"), centro curva gestito con il posteriore, uscita pulita grazie al palo che non fa insaccare la macchina quando si spalanca. Mod: dimenticavo, il tutto con gomme bimescola anteriori HotRace. Questo fu il setup che usammo all'Europeo, non ho mai visto la mia Xray così in forma :))) Ciaooo Bravo.... :applauso: questo è il concetto del corretto funzionamento del cosa avviene variando il C.R. rispetto al C.G. aggiungo, se non lo hai gia fatto, studia il fenomeno del bump-steer, capirai perchè ad esempio specialmente su modelli da rally,all'anteriore abbassando il C.R. il muso scivola invece di tenere... ;) Modificato 1 Gennaio 2013 da nik Citare
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