Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

Ragazzi chi mi sa spiegare cosa comporta, nella macchinina 1\10, modificare i centri di rollio?

Esperienza personale:

braccetto ant. sup. attacco tutto alto sul telaio, più tenuta sull'ant. in inserimento (effetto sovrasterzo in entrata), meno tenuta in uscita (effetto sottosterzo in uscita);

braccetto ant. sup. attacco tutto basso sul telaio, meno tenuta sull'ant. in inserimento (effetto sottosterzo in entrata), più tenuta in uscita (effetto sovrasterzo in uscita);

braccetto post. inf. attacco tutto alto sul telaio, più tenuta sul post. in inserimento (effetto sottosterzo in entrata), meno tenuta in uscita (effetto sovrasterzo in uscita);

braccetto post. inf. attacco tutto basso sul telaio, meno tenuta sul post. in inserimento (effetto sovrasterzo in entrata), più tenuta in uscita (effetto sottosterzo in uscita);

Modificato da husky

esatto, prendiamo il braccetto posteriore inferiore, se porto l'attacco da tutto su, a tutto giù, cosa comporta nella macchinina come reazioni in pista?

Modificato da husky
Inviato:
... da quello che so io: Alzando i bracci si abbassa il baricentro con conseguente maggiore trazione sul treno dove si esegue questa regolazione, da utilizzare in caso di pista sporca, fredda o poco gommata Abbassando i bracci e' al contrario cioe' , si alza il baricentro, conseguente diminuizione di trazione sul treno dove si esegue la regolazione, da utilizzare su pista con molta tenuta...
Inviato:

Che io sappia modificare la geometria dei braccetti non fa variare il baricentro ma appunto il centro di rollio.

I centri di rollio sono due, uno ant e un post, unendo i due si ottiene l'asse di rollio (pensate ad un asse elastico virtuale,  lungo tutta la lunghezza della macchina, che unisce i due centri di rollio). Sopra di esso ad una distanza imprecisata c'e' il baricentro, circa a meta' macchina. La posizione del baricentro dipende dalla distribuzione dei pesi e relative altezze.

Immaginate questo triangolo virtuale fatto dall'asse di rollio alla base ed il baricentro come vertice superiore. Il baricentro durante la dinamica della macchina si muove in tutte le direzioni, ma nei movimenti destra-sinistra fa rollare la macchina intorno all'asse di rollio: per esempio in una curva a destra per la forza centrifuga spinge il baricentro verso sinistra e fa piegare lateralmente la macchina in quella direzione intorno all'asse di rollio. (Nelle moto e' il contrario perche' il baricentro e' sotto (!) il centro di rollio, immaginate il triangolo di prima con il vertice in basso)

Se abbassate il baricentro con tutte le tecniche fatte in un altro post, la distanza tra asse di rollio e baricentro diminuisce: la "leva" e' minore e quindi ci vuole piu' forza per far "rollare" la macchina: la macchina e' piu' stabile ma piu' lenta di sterzo (come proclamava il maestro Giompdel nel post). Viceversa se il baricentro si alza la macchina e' pronta di sterzo ma poco stabile e a pericolo cappottamento. Quindi quando riequilibrate la macchina (spostate il baricentro)  verificate sempre il comportamento in pista e ristabilite i centri di rollio in modo tale che il mezzo si adatti al meglio alla vostra guida ed alle condizioni della pista.

Raccomandazione inutile ma lo dico lo stesso: attenzione agli eccentrici per settare il centro di rollio, in molti modelli mettere davanti  il foro in alto equivale ad abbassare il centro di rollio mentre dietro in basso vuol dire "in basso" (spero di non aver invertito i concetti!, sto andando a memoria....)

Correggetemi se sbaglio, ma cosi' e' come ho capito io i centri di rollio... 

Fabrizio Loppini

Inviato:

ma in termini di tenuta in ingresso curva ed in uscita curva come si comporta la macchinina modificando i centri di rollio? partiamo dal posteriore, se io porto l'attacco dei i braccetti inferiori da tutto sopra a tutto sotto cosa fa la macchina in entrata ed in uscita?

Inviato:

un asse elastico??????? cosa sarebbe??????....questa mi mancava ....

In effetti mi sono spiegato male...

Nel senso che non e' solido, rigido etc, ma ha un certo grado di torsione dovuto alle caratteristiche stesse di torsione della macchina, telaio etc. 

Quello che mi immagino e' che il grado di rollio davanti e dietro possa essere diverso.

• Like 1

un asse elastico??????? cosa sarebbe??????....questa mi mancava ....

In effetti mi sono spiegato male...

Nel senso che non e' solido, rigido etc, ma ha un certo grado di torsione dovuto alle caratteristiche stesse di torsione della macchina, telaio etc. 

Quello che mi immagino e' che il grado di rollio davanti e dietro possa essere diverso.

ok cerchiamo di mettere un po' in ordine le idee. l'asse di rollio e' un asse geometrico ed e' ASSOLUTAMENTE rigido , altrimenti non e' un asse...la torsione si misure in gradi ... in effetti e' un movimente rotatorio di due sezioni del telaio prese consecutive che ruota l'una l'inverso dell'altro. l'asse su cui avvengono queste torsioni e' per l'appunto l'asse di torsione .il rollio e' la rotazione che fa la macchina in curva dovuta alle forze in gioco ed e' distinta dalla torsione.

Veniamo a noi , il baricentro e il centro di rollio come interagiscono?  il centro di rollio e' fisso e lo decidiamo noi dove metterlo il baricentro nella dinamica del sistema si sposta avanti o indietro a destra o sinistra ecc ecc...se abbasso il centro di rollio  cambio la leva sui braccetti inferiori quindi la risposta dinamica sara' diversa ... ad esempio se abbasso il rolling center al posteriore la macchina scivola di piu' .... possiamo ora legare il discorso al baricentro...ma e' un po' complicato credo.

Modificato da brindisimodel
Inviato:

semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu

esatto, nei nostri modelli funziona in questo modo, ma nella realta' su modelli   1:1 il C.R. quando si alza, o abbassa funziona   nel modo corretto, cioè al contrario.... ;)

Inviato:

semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu

esatto, nei nostri modelli funziona in questo modo, ma nella realta' su modelli   1:1 il C.R. quando si alza, o abbassa funziona   nel modo corretto, cioè al contrario.... ;)

no e inverso del contrario cioè uguale al modello 1/8 mentre nell1/1 e proporzionale all'inversione della differenza che c'è fra il diritto ed il rovescio ,cioe uguale allo sbagliato o differente al giusto ma all'incontrario.--ciao

Inviato:

no e inverso del contrario cioè uguale al modello 1/8 mentre nell1/1 e proporzionale all'inversione della differenza che c'è fra il diritto ed il rovescio ,cioe uguale allo sbagliato o differente al giusto ma all'incontrario.--ciao

oh qui veramente non ho capito nulla :o

ma modificando il centro di rollio migliora o peggiora sia in entrata ed in uscita oppure migliore in entrata e peggiora in uscita e viceversa, questo non ho capito... cioè che effetto ha in termini di tenuta.... continuo a non capire niente....

Modificato da husky
Inviato:
[quote name="ivano" post="1415906" time="1356971604"]semplicemente a grandi linee.tutto basso la macchina tende a scivolare .-tutto alto tende a tenere di piu[/quote] !!! In poche parole o meglio in stile "maccheronico"!!!
Inviato:
[quote name="husky" post="1415939" time="1356976189"]ma modificando il centro di rollio migliora o peggiora sia in entrata ed in uscita oppure migliore in entrata e peggiora in uscita e viceversa, questo non ho capito... cioè che effetto ha in termini di tenuta.... continuo a non capire niente....[/quote] ... Il discorso non e' peggiora o migliora!.... e' tutto in base alle condizioni del tracciato, di conseguenza andrai a regolare come e' meglio che sia!
Inviato:

Il problema di fondo è che la curva si divide in tre fasi , ingresso percorrenza e uscita , per cui non si può fare un minestrone ma un compromesso  B)

Io la vedo così:

il baricentro e in centro di rollio funzionano come una leva. Maggiore è la loro distanza, maggiore è la leva eseguita, maggiore è l'impronta scaricata a terra sulle gomme.

Dunque, senza cambiare la disposizione dei pesi, quindi con baricentro fissato.

Posteriore: abbassando la boccola si abbassa il centro di rollio--> aumenta la leva tra baricentro (che è sempre sopra il centro di rollio), dunque il posteriore ha più impronta, cioè più "tenuta", ma meno rapidità nei cambi (io comunque dietro li preferisco medio-bassi, a differenza di mio padre)

Anteriore: la fisica è sempre quella, ma la regolazione funziona nel modo inverso. Alzando la boccola si abbassa il centro di rollio. Abbassando il centro di rollio anteriore si avrà un anteriore più attaccato (io lo preferisco, perchè butto la macchina in curva con l'anteriore frenando pochissimo e gestisco la curva con il posteriore). 

Esperienza: centro di rollio anteriore basso (boccola medio alta) e palo: la macchina entra in curva da paura sia per la grande trazione dovuta al palo, sia per la geometria che tiene il muso "giu" (pochissimo freno altrimenti non funziona e la macchina "smusa"), centro curva gestito con il posteriore, uscita pulita grazie al palo che non fa insaccare la macchina quando si spalanca.

Mod: dimenticavo, il tutto con gomme bimescola anteriori HotRace. Questo fu il setup che usammo all'Europeo, non ho mai visto la mia Xray così in forma :)))

Ciaooo

Modificato da Dna
Inviato:

oh qui veramente non ho capito nulla :o

:applauso:  :applauso:  :applauso: heheh :lol: ciao e auguroni

Io la vedo così:

il baricentro e in centro di rollio funzionano come una leva. Maggiore è la loro distanza, maggiore è la leva eseguita, maggiore è l'impronta scaricata a terra sulle gomme.

Dunque, senza cambiare la disposizione dei pesi, quindi con baricentro fissato.

Posteriore: abbassando la boccola si abbassa il centro di rollio--> aumenta la leva tra baricentro (che è sempre sopra il centro di rollio), dunque il posteriore ha più impronta, cioè più "tenuta", ma meno rapidità nei cambi (io comunque dietro li preferisco medio-bassi, a differenza di mio padre)

Anteriore: la fisica è sempre quella, ma la regolazione funziona nel modo inverso. Alzando la boccola si abbassa il centro di rollio. Abbassando il centro di rollio anteriore si avrà un anteriore più attaccato (io lo preferisco, perchè butto la macchina in curva con l'anteriore frenando pochissimo e gestisco la curva con il posteriore). 

Esperienza: centro di rollio anteriore basso (boccola medio alta) e palo: la macchina entra in curva da paura sia per la grande trazione dovuta al palo, sia per la geometria che tiene il muso "giu" (pochissimo freno altrimenti non funziona e la macchina "smusa"), centro curva gestito con il posteriore, uscita pulita grazie al palo che non fa insaccare la macchina quando si spalanca.

Mod: dimenticavo, il tutto con gomme bimescola anteriori HotRace. Questo fu il setup che usammo all'Europeo, non ho mai visto la mia Xray così in forma :)))

Ciaooo

Bravo.... :applauso:   questo è il concetto del  corretto funzionamento  del cosa avviene variando il C.R. rispetto al C.G.

aggiungo, se non lo  hai gia fatto, studia il fenomeno del bump-steer, capirai perchè ad esempio specialmente su modelli da rally,all'anteriore abbassando il C.R. il muso scivola  invece di tenere... ;)

Modificato da nik

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...