Vai al contenuto

Trasmissione alleggerita per NT1


Messaggi raccomandati

Ho da poco alleggerito la mia NT1 con questi strumenti, ho risparmiato grammi ma il portafogli ne ha risentito. Cmq sia, il post non tratta della spesa ma degli effetti, per cui ti dico la mia esperienza. In aggiunta a quanto da te postato ho preso anche gli alberi in titanio e le flange prima e seconda alleggerite e devo ammettere che ho notato una macchina molto più sprit nelle risposte del motore e una reattività maggiore. Avendo amici expert che hanno lo stesso modello e hanno le solite mie modifiche (io copiato da loro) mi informano che i semiassi alleggeriti, come i satelliti alleggeriti del differenziale, sono a rischio rottura su piste estremamente gommate/additavate. Personalmente corro in una pista che quando la ritengo gommata é comunque sporca e il grip é limitato, per cui non ho mai avuto rotture o segni di cedimenti.
Questo problema non é dovuto agli optional per NT1 ma si manifesta laddove un modello alleggerito nella trasmissione giri frequentemente sul GOMMATO a ritmi importanti.
Spero di averti dato un supporto utile.

Ciao Massimiliano
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto dai ragazzi che hanno scritto prima di me.

Se proprio vuoi alleggerire stando in sicurezza fai così..

POSTERIORE
-ingranaggi acciaio originali (quelli in plastica durano ma in condizioni di alto grip ...la loro vita si accorcia moolto)
-crociere in alluminio
-semiassi in alluminio

ANTERIORE
-differenziale tutto light (ingranaggi plastica e crociere allu)
-semiassi in acciaio originali (quelli in allu con le botte si spezzano più facilemente oltre a consumarsi più in fretta)

..così hai una trasmissione leggera ma anche AFFIDABILE! ;)

ciaoo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gio357' timestamp='1351186242' post='1400017']
ciao, sono intenzionato ad acquistare questa trasmissione per Nt1 della Capricorn. volevo dei consigli di chi l'ha usata e porre delle domande, i bicchierini uso gli originali Xray o Capricorn?
[/quote]
Io questo kit ce l'ho sulla mia capretta, la macchina ha percorso circa 15 litri di miscela, io non vado forte, ma ho girato anche su pista molto molto gommata (Fiorano) e i differenziali non hanno praticamente segni di usura e per i semiassi ho solo sostituito i perni, per i semiassi in titanio non so dirti nulla non li ho ancora provati....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='NikoRacing' timestamp='1351206919' post='1400087']
Confermo quanto detto dai ragazzi che hanno scritto prima di me.

Se proprio vuoi alleggerire stando in sicurezza fai così..

POSTERIORE
-ingranaggi acciaio originali (quelli in plastica durano ma in condizioni di alto grip ...la loro vita si accorcia moolto)
-crociere in alluminio
-semiassi in alluminio

ANTERIORE
-differenziale tutto light (ingranaggi plastica e crociere allu)
-semiassi in acciaio originali (quelli in allu con le botte si spezzano più facilemente oltre a consumarsi più in fretta)

..così hai una trasmissione leggera ma anche AFFIDABILE! ;)

ciaoo :)
[/quote]
Grande il mio amico Pezzotti che mi appoggia :) un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

la durata di quelli originali di sicuro sono quasi eterni , ma per quanto riguarda la prestazione di sicuro vai ha migliorare di tanto la macchina e' piu' reattiva ogni 5 litri devi andare a sostituire gli ingranaggi al differenziale posteriore ( non costano tanto)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' timestamp='1351272770' post='1400270']
Tra non uscire dai box a sostituirli dopo 5/6 litri credo ne passa un po' cosa dici maver?
[/quote]
dai..... lo sai anche tu che non e' cosi'..... :-) per esperienza personale (occhio, quelli mugen) durano anche loro 5-6 litri..... il problema e' che ti mollano quando meno te lo aspetti. sinceramente vanno benissimo per coloro che :
1 sono professionisti, quindi corrono a livelli alti
2 non hanno problemi di spendere a cadenza regolare
pero' dobbiamo anche pensare che ci sono piloti che non hanno queste caratteristiche e ,sinceramente, veder sbattere una macchina per terra con tanto di madonne a chi le fa', non e' bello (visto io personalmente).
sono d'accordo invece quando si fa' in modo che....uomo avvisato mezzo salvato.
allora se gli si rompono in mezzo ad una gara che ritiene importante..... non si puo' lamentare...lo sapeva! :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maver' timestamp='1351269760' post='1400253']
ot??? assolutamente no.... si parla del diff posteriore alleggerito con satelliti in teflon..... facevo notare che la mtx5 la ha di scatola e prontamente, visti i risultati inaffidabili, e' stata rimessa con quella in acciaio.
prrrrrrrr :-)
[/quote]

io li cambio dopo 5 litri per scrupolo ma vedi che ci sono state pensone che li hanno rotto dopo 8/9 litri
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='div' timestamp='1351327748' post='1400417']
[quote name='maver' timestamp='1351269760' post='1400253']
ot??? assolutamente no.... si parla del diff posteriore alleggerito con satelliti in teflon..... facevo notare che la mtx5 la ha di scatola e prontamente, visti i risultati inaffidabili, e' stata rimessa con quella in acciaio.
prrrrrrrr :-)
[/quote]

io li cambio dopo 5 litri per scrupolo ma vedi che ci sono state pensone che li hanno rotto dopo 8/9 litri
[/quote]
certo...conosco anche chi non li ha mai rotti......... :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Stefania Montan' timestamp='1351337738' post='1400485']
Personalmente preferirei sostituire l'asse del cambio, l'asse anteriore e le flange si guadagnano molti grammi e non si rischia nulla....
[/quote]
concordo...... alleggerire tutto cio' che non comporta rischi..... la macchina prima deve essere affidabile...poi veloce.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maver' timestamp='1351337965' post='1400486']
[quote name='Stefania Montan' timestamp='1351337738' post='1400485']
Personalmente preferirei sostituire l'asse del cambio, l'asse anteriore e le flange si guadagnano molti grammi e non si rischia nulla....
[/quote]
concordo...... alleggerire tutto cio' che non comporta rischi..... la macchina prima deve essere affidabile...poi veloce.
[/quote]
Sapete come siamo noi modellisti, pippe nel guidare, ma la macchina deve essere iper performance. É un po' come il ciclist Matoriale, spende migliaia di euro per alleggerire la bici per portarla da 7 kg a 5,5 kg, m lui per 95 kg. É la stessa cosa, il modellista vuole sapere che la sua macchina é al top, poi se gira 4 secondo sotto il record della pista va bene uguale. Quando guardiamo e mostriamo la nostra macchina deve essere la più sexy del mondo, ci deve piacere (per Stefania: per te dovrà essere come guardare un oumo con gli addominali scolpiti) :) ci piace più dire agli a,ici che optional ha la nostra macchina che arrivare davanti agli altri..... Anche la nostra é una malattia

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='massimilianoprato' timestamp='1351345441' post='1400521']
[quote name='maver' timestamp='1351337965' post='1400486']
[quote name='Stefania Montan' timestamp='1351337738' post='1400485']
Personalmente preferirei sostituire l'asse del cambio, l'asse anteriore e le flange si guadagnano molti grammi e non si rischia nulla....
[/quote]
concordo...... alleggerire tutto cio' che non comporta rischi..... la macchina prima deve essere affidabile...poi veloce.
[/quote]
Sapete come siamo noi modellisti, pippe nel guidare, ma la macchina deve essere iper performance. É un po' come il ciclist Matoriale, spende migliaia di euro per alleggerire la bici per portarla da 7 kg a 5,5 kg, m lui per 95 kg. É la stessa cosa, il modellista vuole sapere che la sua macchina é al top, poi se gira 4 secondo sotto il record della pista va bene uguale. Quando guardiamo e mostriamo la nostra macchina deve essere la più sexy del mondo, ci deve piacere (per Stefania: per te dovrà essere come guardare un oumo con gli addominali scolpiti) :) ci piace più dire agli a,ici che optional ha la nostra macchina che arrivare davanti agli altri..... Anche la nostra é una malattia
[/quote]
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non sapevo che ti eri dato allo statico!!!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maver' timestamp='1351337965' post='1400486']
[quote name='Stefania Montan' timestamp='1351337738' post='1400485']
Personalmente preferirei sostituire l'asse del cambio, l'asse anteriore e le flange si guadagnano molti grammi e non si rischia nulla....
[/quote]
concordo...... alleggerire tutto cio' che non comporta rischi..... la macchina prima deve essere affidabile...poi veloce.
[/quote]
si possono sostituire tutti i perni dei braccetti ant e post, i pivot, i tiranti dello sterzo,le viti, con quelli in titanio, concordo pero con chi dice che sono modifiche che alleggeriscono piu il portafogli che altro, e a livello cronometrico si recupera veramente poco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...