Vortex Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 Chi è del parere di cambiare qualcosa nel regolamento 1/8 pista ? Un altra notizia che mi è arrivata al orecchio ieri dimostra che anche i noti piloti come per esempio Marco Müller , noto pilota svizzero e anche camp. svizzero di qualche anno fa , alle due ultime gare non si è presentato. E come lui la pensano in diversi uguale come anche io. A cosa aspettano le associazioni ? Se continua di questo passo ne mancheranno anche altri ed il problema di chi vuole iniziare con questo sport si rafferma ancora di piu. Se si legge un articolo di un Sig. Pietsch , si legge che anche lui è contrario a dei additivi.... Dice e conferma fin sino che i motori si rompono magari anche per questo motivo... Mi chiedo , non è anche nel interesse di un azienda di micromotori di andare incontro a questo problema? Dove si vuole arrivare con le 1/8 ? non ho capito. Poi non parliamo che usare dei additivi è un lavoro impegnativo che ti ruba un sacco di tempo....non è che poi mettere in sesto una 1/8 per una gara è meno impegnativo. Secondo me è ora di cambiare sistema altrimenti la cat. reggina scomparirà in breve tempo. È una cat. cosi interessante e forse la piu bella cat. in assoluto. Ma mi sembra che ce chi ha interesse a distruggerla . Questo è solo il mio pensiero..perche aldilà dei piloti noti , ne conosco una ventina che hanno smesso nei ultimi due anni con questa cat. Se le aziende che producono queste classe puo essere di loro interesse ...allora non ho parole. 1 Citare
junkie Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 (modificato) a mio avviso il problema principale è il costo,che nella cat regina è al top e che in tempi di crisi diventa sostenibile solo da pochi. L'unico modo per abbattere nettamente il costo,lo sostengo da molto tempo,è ridurre drasticamente l'utilizzo del nitro: la miscela costa meno,il motore rende meno e dura di piu',[u]l'additivo diventa controproducente[/u].. ciao Modificato 27 Agosto 2012 da junkie Citare
ThCrono Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 Sugli additivi siamo d'accordo tutti, o almeno la stragrande maggioranza. Il problema è un altro: nessuno ha portato fino ad ora soluzioni valide, chi per una ragione, chi per un altra, nessuna è di facile realizzazione. Sembra un problema di facile soluzione, ma ti assicuro che non lo è. Ormai il modellismo è diventato un gatto che si morde continuamente la coda, e se non si trova una soluzione (che sicuramente sarà dolorosa, resta da vedere per chi e per quanti) credo sia destinato, almeno quello agonistico, a scomparire. L'agonia è già cominciata da un pezzo. Citare
uisp Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 Avete dei suggerimenti SERI per variare il Regolamento 1/8, (o latra Categoria), per il 2013? Inviateli a [email="trasponder2@tiscali.it"]trasponder2@tiscali.it[/email] e saranno sicuramenti presi in esame nel corso della Assemblea Nazionale UISP Modellismo. Ringraziando anticipatamente Vanni Citare
maver Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 l'agonistico, forse, dovrebbe essere controllato facendo come in formula 1 , tutto il "consumabile" deve darlo l'organizzatore di gara, e quello deve essere usato . allora "l'agonismo" sarebbe aperto a tutti e i costi scendono drasticamente. i vari...... commercianti, farebbero a "gara" per organizzare eventi. :-) Citare
massimo pollice Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 quoto tutto quello che é stato detto però vorrei ricordare che il periodo di crisi che stiamo attraversando ci mette molto del suo e forse qualche anno fà discorsi del genere e perlopiù inerenti la classe regina del modellismo non sarebbero saltati fuori, perché così come in formula uno tali limitazioni sono saltare fuori per limitare i costi e per far si che squadre minori si potessero iscrivere.parlo anche da gestore di pista che subisce in prima persona l'aumentare delle tasse e il diminuire delle iscrizioni Citare
ivano Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 [quote name='maver' timestamp='1346074060' post='1385480'] l'agonistico, forse, dovrebbe essere controllato facendo come in formula 1 , tutto il "consumabile" deve darlo l'organizzatore di gara, e quello deve essere usato . allora "l'agonismo" sarebbe aperto a tutti e i costi scendono drasticamente. i vari...... commercianti, farebbero a "gara" per organizzare eventi. :-) [/quote] io avrei una idea abbastanza drastica cat pro-come sono ora cat f1-2wd a sospensioni con motri e carrozze libere cat f2-2wd a sospensioni con motori e carrozze con prezzi di listino calmierati cosi i costi si abbassano di sicuro,un motore dura molto di piu,consuma meno.la gomme durano mooolto di piu ed il divertimento rimane poi i pro siccome sono sponsorizzati,che spendano pure,oppure corrono in f1 Citare
maver Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 [quote name='ivano' timestamp='1346079856' post='1385492'] [quote name='maver' timestamp='1346074060' post='1385480'] l'agonistico, forse, dovrebbe essere controllato facendo come in formula 1 , tutto il "consumabile" deve darlo l'organizzatore di gara, e quello deve essere usato . allora "l'agonismo" sarebbe aperto a tutti e i costi scendono drasticamente. i vari...... commercianti, farebbero a "gara" per organizzare eventi. :-) [/quote] io avrei una idea abbastanza drastica cat pro-come sono ora cat f1-2wd a sospensioni con motri e carrozze libere cat f2-2wd a sospensioni con motori e carrozze con prezzi di listino calmierati cosi i costi si abbassano di sicuro,un motore dura molto di piu,consuma meno.la gomme durano mooolto di piu ed il divertimento rimane poi i pro siccome sono sponsorizzati,che spendano pure,oppure corrono in f1 [/quote] mmmmm forse il rischio sarebbe che molti ,tornando indietro, smetterebbero perche' non gareggiano piu' con i modelli a cui sono "molto legati" , quindi la mia "ipotesi" non farebbe scappare nessuno.... solo mette tutti (tutti e' un po' azzardato) sul risparmio e (per quanto possibile) con le stesse armi. quindi regole attuali, ma con gomme e miscela fornite al momento. Citare
ivano Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 [quote name='maver' timestamp='1346080570' post='1385494'] [quote name='ivano' timestamp='1346079856' post='1385492'] [quote name='maver' timestamp='1346074060' post='1385480'] l'agonistico, forse, dovrebbe essere controllato facendo come in formula 1 , tutto il "consumabile" deve darlo l'organizzatore di gara, e quello deve essere usato . allora "l'agonismo" sarebbe aperto a tutti e i costi scendono drasticamente. i vari...... commercianti, farebbero a "gara" per organizzare eventi. :-) [/quote] io avrei una idea abbastanza drastica cat pro-come sono ora cat f1-2wd a sospensioni con motri e carrozze libere cat f2-2wd a sospensioni con motori e carrozze con prezzi di listino calmierati cosi i costi si abbassano di sicuro,un motore dura molto di piu,consuma meno.la gomme durano mooolto di piu ed il divertimento rimane poi i pro siccome sono sponsorizzati,che spendano pure,oppure corrono in f1 [/quote] mmmmm forse il rischio sarebbe che molti ,tornando indietro, smetterebbero perche' non gareggiano piu' con i modelli a cui sono "molto legati" , quindi la mia "ipotesi" non farebbe scappare nessuno.... solo mette tutti (tutti e' un po' azzardato) sul risparmio e (per quanto possibile) con le stesse armi. quindi regole attuali, ma con gomme e miscela fornite al momento. [/quote] e se dopo si rompono i motori la colpa sara della miscela che chiaramente cambiera di gara in gara.la tua e una bella idea ma temo di difficile realizzazione.io farei semplicemente le categorie NON di piloti MA di modelli,come nelle scale 1/1 Citare
tarta Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 La cosa prima da fare sarebbe togliere gli additivi uno non deve vincere perche' ha trovato la formula magica ma deve vincere perche' sa' guidare e ha la macchina assattata bene,senza il tempo e i soldi che fanno perdere queste porcherie,tutti devono girare ad armi pari. Citare
maver Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 [quote name='ivano' timestamp='1346083815' post='1385503'] [quote name='maver' timestamp='1346080570' post='1385494'] mmmmm forse il rischio sarebbe che molti ,tornando indietro, smetterebbero perche' non gareggiano piu' con i modelli a cui sono "molto legati" , quindi la mia "ipotesi" non farebbe scappare nessuno.... solo mette tutti (tutti e' un po' azzardato) sul risparmio e (per quanto possibile) con le stesse armi. quindi regole attuali, ma con gomme e miscela fornite al momento. [/quote] e se dopo si rompono i motori la colpa sara della miscela che chiaramente cambiera di gara in gara.la tua e una bella idea ma temo di difficile realizzazione.io farei semplicemente le categorie NON di piloti MA di modelli,come nelle scale 1/1 [/quote] appunto...... se si rompono i motori vuol dire che non sono "regolari" quindi cavoli sua, la mix e' chiaramente garantita dalla casa stessa..... non certo i fai da te, se io rompessi e gli altri no...... scusa... vuol dire una cosa sola. :-) Citare
maver Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 (modificato) [quote name='tarta' timestamp='1346086068' post='1385507'] La cosa prima da fare sarebbe togliere gli additivi uno non deve vincere perche' ha trovato la formula magica ma deve vincere perche' sa' guidare e ha la macchina assattata bene,senza il tempo e i soldi che fanno perdere queste porcherie,tutti devono girare ad armi pari. [/quote] guarda in questo modo gli additivi li impedisci benissimo senza tanta fatica. e aggiungo pure che i treni di gomme li darei gia' torniti a tutti uguali e solo prima di partire.... abolirei pure la tornitura!!!! queste sono e queste usi! :-) Modificato 27 Agosto 2012 da maver Citare
ivano Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 si ma mi sa di laborioso per l'organizzatore.poi per gli adittivi difficile abolire un cosa che non si puo controllare,ma con il sistema di maver sarebbe mooolto piu semplice Citare
Vortex Inviato: 27 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 come vedo siamo intanti a pensarla uguale . Io credo che mettere a disposizione delle gomme già sarebbe un bel passo. Stesse misure stessa durezza per tutti. Il problema è secondo me che si puo solo fare nei campionati internazionali come europeo , mondiale ecc perche altrimenti con tutti i costruttori di gomme ci sarebbe sicuramente un casino perche cè quello che ha il monopolio e gli altri chiudono. Come vediamo il fatto degli additivi mette in difficoltà un po le cose. Voglio agiungere una cosa . In svizzera ce il campionato Mc Best . SI gira con motori 5 luci. Il divertimento è il massimo e la miscela viene fornita dal organizatore Mc Best con un costo veramente abordibile...quasi ridicolo. Ok..non vogliamo girare con i 5 luci ...ma si puo prendere spunto. Io direi anche che in ogni gara le gomme tue le dovresti consegnare al direttore di gara ...le gomme devono essere sigillate dalla azienda in modo di essere sicuro che non si trova additivo sopra. Sei libero di usare le tue gomme .....tornire le gomme sotto controllo..... La crisi: OK la crisi cè ...ma io seriamente non la vedo tanto nera. La gente non smette perche ce la crisi ..ma smette perche ne ha le paxxe piene. La gente che conosco io e che ha smesso di girare , economicamente sta abastanza bene e non soffrono. Ce anche chi soffre , Ok ma io non credo che sia questo il problema. Guardando che motori si sono usati al europeo , diciamo che è abastanza chiaro che la gente spende ancora i soldi. Smettiamola di mettere sempre la crisi in mezzo.....il problema non è la crisi ma i regolamenti che non sono piu sopprtabili. Non sono tempi d`oro...ma neanche tanto mali. La crisi cera anche tre anni fa dove di additivi non se ne parlava neanche e i campi di gara erano molto piu visitati. POI cari PILOTONI .....Voi siete per i piccoli modellisti dei esempi dei idoli. Chi non vorrebbe sfrecciare a tempo di record come un Collari, Fantini ecc... Vi serve per forza mettere questa merda sulle gomme ...Dico io ma non vi vergognate ??? Siete voi i responsabili di questo danno secondo me che state causando a questa categoria. Non venite con le scuse che se non mettete additivi non andate avanti. Per me i veri campioni hanno le paxxe di dire IO a questo punto la gara non la faccio. Questo sarebbe un segnale molto chiaro è a stesso tempo umiliante per che dice che deve usare questa robba. E come mettere da parte un tossico dipendente ... Citare
tarta Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 Sacrosante parole,gli additivi oltre che rovinare il modellismo puro agli alti livelli disturbano anche il modellista che va' a girare in pista per puro divertimento e non vuole incasinarsi con queste schifezze anche dopo giorni che hanno fatto una gara si trova tutta la pista impistricciata e non sa' piu' che gomme montare.Ci vuole solo gomma e asfalto e basta,altrimenti e' tutto finto. Citare
Asso Inviato: 27 Agosto 2012 Segnala Inviato: 27 Agosto 2012 Io posso essere d'accordo sugli additivi.... Ma per il resto no. Come nn sono d'accordo per i limiti in F1. La 1/8 è una categoria estrema, non è per tutti. Chi può ci corre, chi no, corre con altro o corre con quello che ha.... Secondo me nn è giusto limitare la maggioranza per permettere a pochi di essere sullo stesso livello. Come mai la ducati nn va come la honda? Semplice, perchè nn può investire come i jap! Quindi? Vietiamo lo sviluppo mostruso di honda e yamaha perchè ducati nn può spendere?????? Citare
Vortex Inviato: 28 Agosto 2012 Autore Segnala Inviato: 28 Agosto 2012 [quote name='Asso' timestamp='1346102018' post='1385569'] Io posso essere d'accordo sugli additivi.... Ma per il resto no. Come nn sono d'accordo per i limiti in F1. La 1/8 è una categoria estrema, non è per tutti. Chi può ci corre, chi no, corre con altro o corre con quello che ha.... Secondo me nn è giusto limitare la maggioranza per permettere a pochi di essere sullo stesso livello. Come mai la ducati nn va come la honda? Semplice, perchè nn può investire come i jap! Quindi? Vietiamo lo sviluppo mostruso di honda e yamaha perchè ducati nn può spendere?????? [/quote] Secondo me stai confondendo mele con pere ..... Nessuno dice che non ci deve essere uno sviluppo ...ci deve essere . L´additivo non è uno sviluppo . Ce sempre stato e si usava già 30 anni fa sulle rigide. Non possiamo neanche confrontare la cat 1/8 con la F1 . Lo sviluppo ci deve essere sulle macchine , gomme e motori come sulle miscele ecc ...ma usare un qualcosa per farti andare piu veloce è come il doping nel tour de france . Solo che nel nostro caso è diventato legale ....come sarebbe legale nel tour de france se non si potesse controllare che uno fa uso di doping . Non so se mi spiego. Il modellismo nei ultimi 20 anni ha fatto un passo enorme ...ed è qui che si deve continuare . E secondo me quelli che per esempio sono stati i finalisti nel camp. europeo ...che poi sono sempre gli stessi e anche i piu forti dovrebbero dare esempio e non dare sostegno ad un qualcosa che se vai a vedere ne sono contrario proprio loro. Citare
maver Inviato: 28 Agosto 2012 Segnala Inviato: 28 Agosto 2012 [quote name='Asso' timestamp='1346102018' post='1385569'] Io posso essere d'accordo sugli additivi.... Ma per il resto no. Come nn sono d'accordo per i limiti in F1. La 1/8 è una categoria estrema, non è per tutti. Chi può ci corre, chi no, corre con altro o corre con quello che ha.... Secondo me nn è giusto limitare la maggioranza per permettere a pochi di essere sullo stesso livello. Come mai la ducati nn va come la honda? Semplice, perchè nn può investire come i jap! Quindi? Vietiamo lo sviluppo mostruso di honda e yamaha perchè ducati nn può spendere?????? [/quote] non avrei da ridire se veramente ci fosse sviluppo..... ma mettere l'additivo per me non e' sviluppo!!!! sviluppo si intende quando fai macchine piu' performanti o set-up piu' incisivi o cmq elabori geometrie piu' performanti..... ma se l'additivo tu lo consideri sviluppo...... per me non ci siamo. per il resto non ritengo sia giusto che vinca chi ha i soldi (e non credo sia cosi), io opterei per chi e' piu' bravo.... infondo il nostro scopo e' quello di "divertirci" non e' quello di riscuotere lo stipendio alla fine del campionato/gara. :-) Citare
Asso Inviato: 28 Agosto 2012 Segnala Inviato: 28 Agosto 2012 MA SAPETE LEGGERE? ho scritto che sono d'accordo con voi sul discorso additivi. Per me va eliminato! ma non possiamo limitare la categoria con gomme consegnate dall'organizzatore, motori 5 luci etc...... quello intendevo... forse nn mi sono spiegato bene. ripeto, la 1/8 on, è una categoria costosa se fatta al top, e di conseguenza non è per tutti.... ma nn DEVE secondo me, essere ridimensionata perchè qualcuno non riesce più a reggere i costi...... penso che stavolta sono stato più chiaro.... forse ieri sera avevo sonno Citare
ivano Inviato: 28 Agosto 2012 Segnala Inviato: 28 Agosto 2012 ripeto.sempre secondo il mio parere solo nel modellismo ci sono le categorie per presunte capacita del pilota in tutte le altre(sempre se non erro)specialita con motore esistono solo categorie di mezzi Citare
ivano Inviato: 28 Agosto 2012 Segnala Inviato: 28 Agosto 2012 (modificato) [quote name='Asso' timestamp='1346102018' post='1385569'] Io posso essere d'accordo sugli additivi.... Ma per il resto no. Come nn sono d'accordo per i limiti in F1. La 1/8 è una categoria estrema, non è per tutti. Chi può ci corre, chi no, corre con altro o corre con quello che ha.... Secondo me nn è giusto limitare la maggioranza per permettere a pochi di essere sullo stesso livello. Come mai la ducati nn va come la honda? Semplice, perchè nn può investire come i jap! Quindi? Vietiamo lo sviluppo mostruso di honda e yamaha perchè ducati nn può spendere?????? [/quote] sono parzialmente con te ma credimi --che sanno sfruttare bene una 1/8 ci sara si e no il5% di quelli che la usano.sarebbe come si io andassi a correre in formula 1,dopo vari tentativi riuscirei a partire dai box e potrei dire --corro in f1-- forse sarebbe meglio una categoria tecnica minore .io la penso cosi,e credimi son convinto che con una 2wd a sospensioni uscirebbero delle belle competizioni spendendo meno. il problema sai quale sarebbe.--.che le differenza fra uno bravo ed uno meno bravo si dilaterebbero e questo ai meno bravi non piace,e la maggioranza e fatta da meno bravi percio si rimarra con una categoria che tutto sommato livella i valori in campo. se pensi che alcuni preferiscono la finali a-b-c -ecc ecc per poter tornare a casa e dire --ho vinto--dimenticandosi di dire --finale C che sarebbe 21esimo da li ptrai capire che la maggioranza NON vorra cambiare--penso-- Modificato 28 Agosto 2012 da ivano Citare
maver Inviato: 28 Agosto 2012 Segnala Inviato: 28 Agosto 2012 entro un po' nello specifico di quello che sarebbe una mia idea..... che ovviamente dovrebbe essere dai regionali in su. (cat. pista). le "federazioni" (uisp - amsci etc..) fanno il bando per i costruttori di gomme e miscele per poter indicare ad ogni evento chi saranno i relativi marchi di gomme e di mix (per ogni evento un costruttore diverso), e prima di ogni gara vengono effettuati i controlli necessari. subito prima dei 3 minuti al via vengono distribuite le gomme (tornite in maniera standard) ed il bombolino della mix (che potrebbe essere anche una boccetta da 1 litro) alla batteria, finita la batteria si riconsegna bombolino o la boccetta e le gomme in un sacchettino col nome. le gomme le farei durare per almeno 2 batterie poi riconsegnate nuove sempre tornite, il tutto sotto al palco. cosi' per tutto l'evento. nel caso di finali ovviamente ,se necessita, 2 treni di gomme. (p.s. in caso di rotture gomma si riconsegna tutto il treno e se ne prendo 1 nuovo). i materiali li paghi a consumo (per non creare casini) che costeranno sicuramente meno che comprare il materiale "fuori", se li pagassimo insieme all'iscrizione, riconsegnare il "non usato" sarebbe un po' incasinato (pero' non infattibile). cosi' e' davvero "difficile" alterare i materiali e invoglierebbe a partecipare molte piu' persone. purtroppo si crea piu' "caos" ai gestori e ai responsabili, ma vengono ripagati sicuramente da una piu' massiccia affluenza. e ora...giu' massacratemi!!!! :-) Citare
tonycentonze Inviato: 28 Agosto 2012 Segnala Inviato: 28 Agosto 2012 ma scusatemi tutti, qua si continua a prendersi in giro anzi a cercare giustificazioni che non capisco; 1 - il discorso additivo è una scusa grande o bugia come il naso di Pinocchio il problema è generale ed è uno stipendio di una persona normale è o potrebbe aggirarsi sui 1200 euro allora: costi di trasferte alberghi più ristoranti costi di gestione macchinina sono tra i più irrisori il problema è nei motori, ma è normale che un motore diciamo di grido e non facciamo nomi costi circa 700 euro di un motore le gomme ma ripeto una persona media per spostarsi ha un costo sproporzionato rispetto al proprio reddito, quindi le cause per me sono solo la crisi che ci ha invaso il mio pensiero Citare
radioriodio Inviato: 28 Agosto 2012 Segnala Inviato: 28 Agosto 2012 [quote name='maver' timestamp='1346141058' post='1385615'] entro un po' nello specifico di quello che sarebbe una mia idea..... che ovviamente dovrebbe essere dai regionali in su. (cat. pista). le "federazioni" (uisp - amsci etc..) fanno il bando per i costruttori di gomme e miscele per poter indicare ad ogni evento chi saranno i relativi marchi di gomme e di mix (per ogni evento un costruttore diverso), e prima di ogni gara vengono effettuati i controlli necessari. subito prima dei 3 minuti al via vengono distribuite le gomme (tornite in maniera standard) ed il bombolino della mix (che potrebbe essere anche una boccetta da 1 litro) alla batteria, finita la batteria si riconsegna bombolino o la boccetta e le gomme in un sacchettino col nome. le gomme le farei durare per almeno 2 batterie poi riconsegnate nuove sempre tornite, il tutto sotto al palco. cosi' per tutto l'evento. nel caso di finali ovviamente ,se necessita, 2 treni di gomme. (p.s. in caso di rotture gomma si riconsegna tutto il treno e se ne prendo 1 nuovo). i materiali li paghi a consumo (per non creare casini) che costeranno sicuramente meno che comprare il materiale "fuori", se li pagassimo insieme all'iscrizione, riconsegnare il "non usato" sarebbe un po' incasinato (pero' non infattibile). cosi' e' davvero "difficile" alterare i materiali e invoglierebbe a partecipare molte piu' persone. purtroppo si crea piu' "caos" ai gestori e ai responsabili, ma vengono ripagati sicuramente da una piu' massiccia affluenza. e ora...giu' massacratemi!!!! :-) [/quote] Intervengo anche se ho già detto la mia in un altro topic praticamente analogo, in pratica sono d'accordo con te, trovo difficiel solo il discorso miscela come lo hai pensato tu, consegnate il bombolino di miscela 3 minuti prima a meccanici in pratica aumenterebbe esponenzialmente la probabilità di avere quantomeno la macchina carburata correttamente. La miscela deve essere unica si, ma acquistata ad inizio della manifestazione, o quantomeno bisogna dare la possibilità di provare per trovare la carburazione ideale, togli poi le piccole variazioni dovute al cambio di condizioni atmosferiche ecc. alle quali ci si deve adattare ma si tratta di piccole regolazioni, detto cio se riesco a ritrovare il mio intervento nell'altra discussione lo posto, tanto il mio era un discorso generale che valeva per tutte le categorie. Citare
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