Crazy72 Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 E' gia' da qualche mese che circola in giro la voce che la categoria 1/10 stia morendo a favore della categoria maggiore 1/8 Rally e GT e lo dimostra il fatto che molti stanno vendendo il proprio modello che riguarda questa amatissima scala. Si parla ormai di un futuro prossimo di 1/8 sia a scoppio che elettrico, tutto questo causato dai costi ormai alla pari tra una categoria e l'altra.Lo dimostra il fatto che anche molti tra i piu' famosi venditori di ricambi optino ormai rifornirsi "solo" di modelli e ricambi che riguardano esclusivamente la scala maggiore "svendendo" praticamente a meta' prezzo la ricambistica delle nostre amate "diecine". Siccome sono anche io possessore di un modello di questa categoria della marca piu' vittoriosa e competitiva nella scala 1/10 e ho avuto la possibilita' di poter provare la sorella maggiore senza trarne alcun giovamento, chiedo a voi tutti possessori di 1/10 che ne pensate di tutto cio' che sta accadendo esprimendo il vostro parere a riguardo e cio' che ne pensate della scelta di far "sparire" questa categoria tra le piu' amate nel modellismo. ......Un FELICE possessore di 1/10 a scoppio! Citare
Savarc Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Mia opinione da modellista della domenica. Ogni categoria nell'ambito dell'automodellismo vive degli alti e bassi, ciò dovuto a molti fattori. Il GT 1/8 lo si dava per morto, tanti si sono impegnati per far rinascere questa categoria, riuscendoci, organizzando gare, sfornando nuovi modelli, attirando molti appassionati. Quando tra qualche anno, i modellisti "normali" si saranno assuefatti, probabilmente si avrà di nuovo un maggiore interesse per le altre categorie, ed il ciclo ricomincia.... Alla fine del discorso, quello che voglio dire è che nessuna categoria morirà davvero, e l'interesse per l'1/10 tornerà sicuramente dopo questo calo "fisiologico". Ciao. Citare
sa72 Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 A dire il vero, secondo il mio modesto parere,il vero rally e morto da tempo. I nuovi modelli che sono usciti in questi anni non hanno nulla a che vedere con i veri modelli rally/game,sia per la diversa trasmissione e sia per tanti altri materiali dai motori ai rapporti da gli assetti e non per ultimo le scocche. Diciamo che sono delle repliche ,in tono minore, delle 1/8 pista e per come girano non sono molto inferiori pur non avendo il cambio di velocta'. Ecco se effettivamente non conoscendo la categoria delle 1/10 sta morendo bisognerebbe inventarsi qualche cosa forse a scapito di alcune pregorative della stessa. Pero' su questo si possono esprimere solo chi la categoria la conosce mollto bene. Parere sempre di un modellista della domenica. Saluti Savino Favullo. 1 Citare
lungo_1980 Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Da quello che sento in giro e per esperienza personale, Soldi da spendere per il modellismo c'è ne sono sempre meno. Io non capirò niente, ma credo che con l'1/10 qualche soldo in meno si spenda: meno miscela,gomme meno care e anche i motori. Magari non ci capisco niente... Citare
Savarc Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Chi fa l'1/10 lo fa per passione, non per risparmio, le storie dei costi bassi sono fesserie, i modelli buoni costano, i motori buoni superano i 300 euro, frizioni centax , torni, radio, costano abbastanza. L'unico risparmio che si ha sarà sulle gomme e sulla miscela, ma è un risparmio esiguo se confrontato alle cifre che ci vogliono per tutto il resto dell'hobby. Ripeto, secondo me il calo dell'1/10 è un fenomeno fisiologico che periodicamente attanaglia tutte le categorie. Discorso a parte è la crisi economica, tra licenziamenti e cassaintegrati, molti stanno abbandonando, ma non per cambiare categoria, ma per porre fine al proprio hobby (purtroppo). Citare
gianfranco1018 Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 a mio avviso aspettatevi a breve la sparizione dei modelli nitro...si fanno sempre piu' spazio i modelli elettrici per vari motivi..piste al chiuso , i costi ed i consumi ridotti...saluti Gfranco Citare
Mir-rc Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Siccome alla fine il mercato ha le sue leggi feree, penso proprio che (soprattutto di questi tempi) sopravviverà la categoria che riuscirà ad offrire (modellista permettendo) un buon livello di divertimento a costi minori, e soprattutto una maggior stabilità in termini di tempo di sopravvivenza del singolo modello Citare
Mugen4ever Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Io ho tre 1/10 perchè è la mia categoria preferita. Non ci spendo sopra un capitale perchè a me piace divertirmi girando e se è il caso, fare delle gare, ma non per competizione come spesso succede a molti altri piloti anche di altre categorie. Io lo faccio per puro divertimento. Non sono uno di quelli che spende i mila euro perchè deve per forza avere l'auto più veloce del mondo con il motore da 400 euro, la radio da 300 ecc ecc. Che poi alla fine andranno tutto a rivendere perchè il costo diventa esagerato! Sinceramente questa cosa mi dispiace perchè la 1/10 (secondo me eh) è una bellissima categoria, di certo ognuno ha i suoi gusti però la 1/10 per me è la categoria più bella. Questa cosa che si stanno vendendo 1/10 per passare a 1/8 gt per me è sprecata perchè ci vuole il doppio dei soldi e poi le gt non corrono come le 1/10. Saluti Citare
Mugen4ever Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='Savarc' timestamp='1343020981' post='1378491'] Mia opinione da modellista della domenica. Ogni categoria nell'ambito dell'automodellismo vive degli alti e bassi, ciò dovuto a molti fattori. Il GT 1/8 lo si dava per morto, tanti si sono impegnati per far rinascere questa categoria, riuscendoci, organizzando gare, sfornando nuovi modelli, attirando molti appassionati. Quando tra qualche anno, i modellisti "normali" si saranno assuefatti, probabilmente si avrà di nuovo un maggiore interesse per le altre categorie, ed il ciclo ricomincia.... Alla fine del discorso, quello che voglio dire è che nessuna categoria morirà davvero, e l'interesse per l'1/10 tornerà sicuramente dopo questo calo "fisiologico". Ciao. [/quote] Speriamo che sia così, perchè sarebbe un grosso peccato se sparissero questi bei diecini. Citare
TONY07 Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='Savarc' timestamp='1343028616' post='1378510'] Chi fa l'1/10 lo fa per passione, non per risparmio, le storie dei costi bassi sono fesserie, i modelli buoni costano, i motori buoni superano i 300 euro, frizioni centax , torni, radio, costano abbastanza. L'unico risparmio che si ha sarà sulle gomme e sulla miscela, ma è un risparmio esiguo se confrontato alle cifre che ci vogliono per tutto il resto dell'hobby. Ripeto, secondo me il calo dell'1/10 è un fenomeno fisiologico che periodicamente attanaglia tutte le categorie. Discorso a parte è la crisi economica, tra licenziamenti e cassaintegrati, molti stanno abbandonando, ma non per cambiare categoria, ma per porre fine al proprio hobby (purtroppo). [/quote] quoto in pieno la tua tesi, hai fatto una analisi eccellente. Ciao Tony Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='TONY07' timestamp='1343040667' post='1378547'] [quote name='Savarc' timestamp='1343028616' post='1378510'] Chi fa l'1/10 lo fa per passione, non per risparmio, le storie dei costi bassi sono fesserie, i modelli buoni costano, i motori buoni superano i 300 euro, frizioni centax , torni, radio, costano abbastanza. L'unico risparmio che si ha sarà sulle gomme e sulla miscela, ma è un risparmio esiguo se confrontato alle cifre che ci vogliono per tutto il resto dell'hobby. Ripeto, secondo me il calo dell'1/10 è un fenomeno fisiologico che periodicamente attanaglia tutte le categorie. Discorso a parte è la crisi economica, tra licenziamenti e cassaintegrati, molti stanno abbandonando, ma non per cambiare categoria, ma per porre fine al proprio hobby (purtroppo). [/quote] quoto in pieno la tua tesi, hai fatto una analisi eccellente. Ciao Tony [/quote] Hai detto poco....Il risparmio lo hai proprio sulle componenti di consumo LOL I motori buoni li porti a casa anche a meno di 300€ Radio tornio e servi son le stesse cose che devi comprare anche per la 1/8.... Citare
pennesw Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 I motori della 1/10 buoni, costano decisamente meno rispetto a quelli 1/8, la miscela pure, le gomme pure, le carrozzerie pure, i modelli costano meno, costa tutto meno, le cause di questo abbandono della categoria touring (se è vero, ma io non l'ho notato), sono da cercare da altre parti. Citare
junkie Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 massy,ti aspetto 1/8 classe top stessi costi (a meno che ci si basa su 3/400 euro di diff all'anno) maggior divertimento Citare
pennesw Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='junkie' timestamp='1343042209' post='1378554'] massy,ti aspetto 1/8 classe top stessi costi (a meno che ci si basa su 3/400 euro di diff all'anno) maggior divertimento [/quote] Stessi costi proprio non direi Citare
remok Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='Savarc' timestamp='1343028616' post='1378510'] Chi fa l'1/10 lo fa per passione, non per risparmio, le storie dei costi bassi sono fesserie, i modelli buoni costano, i motori buoni superano i 300 euro, frizioni centax , torni, radio, costano abbastanza. L'unico risparmio che si ha sarà sulle gomme e sulla miscela, ma è un risparmio esiguo se confrontato alle cifre che ci vogliono per tutto il resto dell'hobby. Ripeto, secondo me il calo dell'1/10 è un fenomeno fisiologico che periodicamente attanaglia tutte le categorie. Discorso a parte è la crisi economica, tra licenziamenti e cassaintegrati, molti stanno abbandonando, ma non per cambiare categoria, ma per porre fine al proprio hobby (purtroppo). [/quote] Cazzate, con il decino si risparmia, eccome se si risparmia, solo le gomme costano la metà, la mix costa meno e dura di più...... Citare
Mir-rc Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 (modificato) Ma poi perchè hanno affossato la classe 235mm? Forse perchè se no moriva il pista 1/8? Certo che la serpent 835 si avvicinava parecchio alle pista, in quel caso uno aveva due piccioni con una fava, scala ridotta, stessa macchina con costi dei materiali minori Modificato 23 Luglio 2012 da Mir-rc Citare
remok Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Perche se non ricordo male le faceva solo serpent. Citare
junkie Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 le gomme costano meno ma durano meno.. il motore costa meno ma dura meno.. trasmissione piu' complicata.. etc.. la miscela costa 2 euro in meno al litro? uuhh Citare
maver Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 per me ,mio modesto parere, risparmio non e' certo esatto o correto. uno fa' una cat. o uno sport perche' piace QUELLO sport o categoria..... non potrei MAI cambiare una cosa che mi piace per una che costa meno ma non mi soddisfa....piuttosto smetto..... perche' fare una cosa e spenderci pure i soldi e non mi piace non ha senso. faccio poco, ma che mi piaccia. Citare
Savarc Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Allora, una 1/8 pista costa poco meno di 500 € (solo modello) , una 1/10 circa 400 €. I motori 1/8 buoni costano in media 300 euro più scarico , per l'1/10 mettiamo una ottantina di euro in meno. Poi tornio gomme , radio e servi, kit avviamento etc.., questi costi sono identici. Adesso, con l'1/10 per partire ti servono 1.000 euro, con l'1/8 te ne servono 1.200 . Ok, qualcosa si risparmia, ma non ditemi che è una categoria economica per cortesia. Poi le gomme non so se durano come quelle delle categorie superiori (così come pure i motori), le carrozze costano pochi euro meno, risparmi insignificanti rispetto alle cifre di cui sopra. Morale della favola, se fai gare e vuoi portare risultati, l'1/10 costa quasi come le altre categorie, risparmi solo se vuoi andare in pista a cazzeggiare, prendi una tsn4 da 300 euro e sei a posto. Citare
pennesw Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 [quote name='Savarc' timestamp='1343048612' post='1378576'] Allora, una 1/8 pista costa poco meno di 500 € (solo modello) , una 1/10 circa 400 €. I motori 1/8 buoni costano in media 300 euro più scarico , per l'1/10 mettiamo una ottantina di euro in meno. Poi tornio gomme , radio e servi, kit avviamento etc.., questi costi sono identici. Adesso, con l'1/10 per partire ti servono 1.000 euro, con l'1/8 te ne servono 1.200 . Ok, qualcosa si risparmia, ma non ditemi che è una categoria economica per cortesia. Poi le gomme non so se durano come quelle delle categorie superiori (così come pure i motori), le carrozze costano pochi euro meno, risparmi insignificanti rispetto alle cifre di cui sopra. Morale della favola, se fai gare e vuoi portare risultati, l'1/10 costa quasi come le altre categorie, risparmi solo se vuoi andare in pista a cazzeggiare, prendi una tsn4 da 300 euro e sei a posto. [/quote] Hai fatto i conti a come ti fa comodo, 1 Citare
Crazy72 Inviato: 23 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 Quindi per tenere in vita questa categoria, dobbiamo tenere duro e non scoraggiarsi a vendere solo per un calo fisiologico o per una moda, che al momento vede l' 1/8 piu' venduta rispetto alla 1/10? Poi il discorso della crisi, credo valga per tutte le categorie. Concordo anche io che il risparmio non esiste! Citare
Savarc Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 (modificato) Comunque vorrei fare un' ultima considerazione, forse si sta snaturando il senso del topic. Concordo con maver sul discorso che non esiste una categoria bella ed una non bella dell'automodellismo , esiste solo la categoria che PIACE, qualunque scala sia, lungi da me il voler denigrare la categoria 1/10, qui si vuol solo cercare di capire il perchè ci può essere un calo d'interesse (e qualche post più su ho espresso il mio parere). Sono convinto del fatto , e lo ripeto, che l'1/10 costi molto (come tutte le altre categorie, se corri a un certo livello),ma non è questo , a mio avviso, il motivo principale del calo di popolarità. Modificato 23 Luglio 2012 da Savarc Citare
ivano Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 son calate tutte la categorie.-- es-cmp it bologna se non sbaglio circa 75 concorrenti in 3 categorie e la piu numerosa la expert la 1/10 a leno poco meno.---percio-- e poi non si possono paragonare due categorie diverse.sono 2 cose diverse ,e come paragonare Senna con Scumacher.due ere diverse,percio io credo che la crisi dell'1/10 nientaltro sia che la crisi generale Citare
maver Inviato: 23 Luglio 2012 Segnala Inviato: 23 Luglio 2012 concordo...... crisi e soldi che mancano. fare una garetta del salame costa almeno 2 treni di gomme, 1 litro di miscela, iscrizione, pasto . di questi tempi forse e' meglio andare al mare con la famiglia e/o ragazza... e perche' no, forse pagarsi una bolletta di casa. i fortunati (che possono spendere) o coloro che preferiscono le gare a ,ad esempio, una cena con la propria donna, sono sempre meno. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.