Vai al contenuto

1:12 Pan Car


Messaggi raccomandati

[size=4]Buongiorno a tutti ragazzacci :D[/size]

[size=4]Volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi un pò di delucidazioni o semplicemente qualche "dritta" sul mondo 1:12 elettrico.[/size]

[size=4]Premetto che ho sempre girato con 1:8 pista e tutt'ora giro con 1:10 pista scoppio, ma ho visto girare sti schizzetti e devo dire che mi hanno molto incuriosito, soprattutto perchè mi sembra che sia decisamente più economico da "mantenere" un modello 1 12 rispetto alle sorelle maggiori a nitro :)[/size]
[size=4]E visto i tempi che corrono, non è un discorso da trascurare ehehehee[/size][size=4] (niente miscela, niente treni e treni di gomme ogni turno in pista mangiate dall'asfalto, motori economici rispetto allo scoppio ecc. ecc.).[/size]
[size=4]Tra l'altro, sono attirato dalle pan car elettriche anche perchè sinceramente mi sono un po stufato di dover smontare ogni volta la macchina dopo aver girato per pulirla (sapete quanto di sporcano tra l'olio della mix e la polvere delle gomme) passare le mattinate in pista a rifare l'assetto/carburazione/, dell' odore della nitro ma sopratuttto mi sono scocciato di dover rinunciare ad andare in pista a causa magari del maltempo o del caldo asfissiante/ gelo spaccaossa..... le piste carpet sono al chiuso :DD!![/size]

[size=4]In soldoni, darmi consigli su quale modelli sono piu performanti, che motori posso montare e pressappoco di quali cifre parliamo per potermi prendere un modello completo, chiaramente ad un livello "pro".[/size]

[size=4]Altra cosa.... ho notato che purtroppo a causa della scarsità di piste carpet questo tipo di modello sono poco diffusi.... e di conseguenza anche i negozi... sapete consigliarmi da chi servirmi in caso?! [/size]

[size=4]In parol povere, mi consigliate di entrare nel mondo dell' 1:12 viste le mie "origini"?? e' piu complicato/costoso?? GRAZIE e scusate se sono logorroico ;)!! [/size]

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, economica economica non è... dipende da come vuoi correre!
Attenzione però, questi mostriciattoli in scala così ridotta non sono da considerarsi giocattoli perchè pur essendo meno sofisticati di una 1/10 touring richiedono cura e precisione assoluta... Basta pensare che sono sensibili anche a quanto stringi le viti dell'avantreno!
Messe a terra bene sono però, al contrario di quello che si è portati a pensare, velocissime e anche relativamente facili da guidare. Il problema è appunto metterle bene a terra :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pennesw' timestamp='1340197896' post='1372157']
sicuramente non è molto economica come categoria, le gomme vanno via come il pane
[/quote]
Beh insomma... con un treno di gomme se giri in una buona moquette ci puoi fare tranquillamente una gara... Modificato da F4sty
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='F4sty' timestamp='1340200803' post='1372176']
[quote name='pennesw' timestamp='1340197896' post='1372157']
sicuramente non è molto economica come categoria, le gomme vanno via come il pane
[/quote]
Beh insomma... con un treno di gomme se giri in una buona moquette ci puoi fare tranquillamente una gara...
[/quote]

Certo su moquette durano di più
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che se la prendo di certo non ci giro su asfalto ma solo su moquette :)! beh si ovvio che si consumano, ma credo (anzi spero eheheeh) mai come su una 1/10 sull'asfalto! o sbaglio?? e poi comunque pensavo anche il fatto che una volta che ti compri i tuoi 3 o 4 pacchi pile per divertirti la domenica comunque non devi acquistare la mix come con lo scoppio!
ma quindi è o non è più economica di una 1/10 scoppio?? in genere con una 1/10 2 o 3 treni di gomme + un paio di litri di mixx li fai fuori in una domenica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, più economica dello scoppio si, perchè a meno che non bruci tutto (ma devi essere molto sfortunato o molto asino per aver settato male l'elettronica) un BUON regolatore e un buon motore ti durano parecchio. Stessa sorte i pacchi pile, quando ne hai 4/5 ci giri comodo senza praticamente mai fermarti ad aspettare che si carichino.
Le gomme, se le tornisci basse e non vai a cordoli e le rompi ci puoi girare una giornata avendone cura (cioè ogni scarica le pulisci con il wurth dalla gomma che si attacca alla spugna stessa, diventano lucide e con il wurth togli appunto questa patina)
Gli additivi che vanno sono 3 o 4 al massimo ma comunque in genere funziona l'additivo di cui è impregnata la moquette sulla quale giri.
Carrozzerie ne vanno bene 3 tipi:
protoform
Black Art
Parma
Con una carrozzeria se non la distruggi nel muro ti basta un bel pò perchè sono ben fatte!
Ti serve un buon caricabatterie, per caricare almeno a 5.0A questo è un'articolo che costa ma una volta fatta la spesa sei apposto praticamente in eterno
Le macchinine più o meno si equivalgono, le più diffuse sono le Asso, CRC e TOP... Se ti fai tentare dalla Yokomo sappi che è un'ottimo modello, ma metti in conto che usa un'off-set tutto proprio e le gomme sono difficili da reperire e costano un botto. Per le altre marche si usano le solite gomme, e lì puoi spaziare dalle CRC originali (validissime e perfette ma dal costo importante), alle Matrix e Enneti.
Questo a grandi linee è quello a cui vai incontro
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='F4sty' timestamp='1340204869' post='1372215']
Beh, più economica dello scoppio si, perchè a meno che non bruci tutto (ma devi essere molto sfortunato o molto asino per aver settato male l'elettronica) un BUON regolatore e un buon motore ti durano parecchio. Stessa sorte i pacchi pile, quando ne hai 4/5 ci giri comodo senza praticamente mai fermarti ad aspettare che si carichino.
Le gomme, se le tornisci basse e non vai a cordoli e le rompi ci puoi girare una giornata avendone cura (cioè ogni scarica le pulisci con il wurth dalla gomma che si attacca alla spugna stessa, diventano lucide e con il wurth togli appunto questa patina)
Gli additivi che vanno sono 3 o 4 al massimo ma comunque in genere funziona l'additivo di cui è impregnata la moquette sulla quale giri.
Carrozzerie ne vanno bene 3 tipi:
protoform
Black Art
Parma
Con una carrozzeria se non la distruggi nel muro ti basta un bel pò perchè sono ben fatte!
Ti serve un buon caricabatterie, per caricare almeno a 5.0A questo è un'articolo che costa ma una volta fatta la spesa sei apposto praticamente in eterno
Le macchinine più o meno si equivalgono, le più diffuse sono le Asso, CRC e TOP... Se ti fai tentare dalla Yokomo sappi che è un'ottimo modello, ma metti in conto che usa un'off-set tutto proprio e le gomme sono difficili da reperire e costano un botto. Per le altre marche si usano le solite gomme, e lì puoi spaziare dalle CRC originali (validissime e perfette ma dal costo importante), alle Matrix e Enneti.
Questo a grandi linee è quello a cui vai incontro
[/quote]


Cacchio una risposta migliore non potevo averla :DDD!! grazie di cuore!! avresti da consigliarmi un negozio online valido?? Grazie ancora!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca4bass' timestamp='1340209949' post='1372230']
[quote name='F4sty' timestamp='1340204869' post='1372215']
Beh, più economica dello scoppio si, perchè a meno che non bruci tutto (ma devi essere molto sfortunato o molto asino per aver settato male l'elettronica) un BUON regolatore e un buon motore ti durano parecchio. Stessa sorte i pacchi pile, quando ne hai 4/5 ci giri comodo senza praticamente mai fermarti ad aspettare che si carichino.
Le gomme, se le tornisci basse e non vai a cordoli e le rompi ci puoi girare una giornata avendone cura (cioè ogni scarica le pulisci con il wurth dalla gomma che si attacca alla spugna stessa, diventano lucide e con il wurth togli appunto questa patina)
Gli additivi che vanno sono 3 o 4 al massimo ma comunque in genere funziona l'additivo di cui è impregnata la moquette sulla quale giri.
Carrozzerie ne vanno bene 3 tipi:
protoform
Black Art
Parma
Con una carrozzeria se non la distruggi nel muro ti basta un bel pò perchè sono ben fatte!
Ti serve un buon caricabatterie, per caricare almeno a 5.0A questo è un'articolo che costa ma una volta fatta la spesa sei apposto praticamente in eterno
Le macchinine più o meno si equivalgono, le più diffuse sono le Asso, CRC e TOP... Se ti fai tentare dalla Yokomo sappi che è un'ottimo modello, ma metti in conto che usa un'off-set tutto proprio e le gomme sono difficili da reperire e costano un botto. Per le altre marche si usano le solite gomme, e lì puoi spaziare dalle CRC originali (validissime e perfette ma dal costo importante), alle Matrix e Enneti.
Questo a grandi linee è quello a cui vai incontro
[/quote]


Cacchio una risposta migliore non potevo averla :DDD!! grazie di cuore!! avresti da consigliarmi un negozio online valido?? Grazie ancora!!
[/quote]

Certo che ha un bel sito d consigliarti, il suo!!!!! :D:D:D:D:D
[url="http://www.fvssshop.it/categorie-1538/112-On-road-Electric.aspx"]http://www.fvssshop.it/categorie-1538/112-On-road-Electric.aspx[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca4bass' timestamp='1340209949' post='1372230']
[quote name='F4sty' timestamp='1340204869' post='1372215']
Beh, più economica dello scoppio si, perchè a meno che non bruci tutto (ma devi essere molto sfortunato o molto asino per aver settato male l'elettronica) un BUON regolatore e un buon motore ti durano parecchio. Stessa sorte i pacchi pile, quando ne hai 4/5 ci giri comodo senza praticamente mai fermarti ad aspettare che si carichino.
Le gomme, se le tornisci basse e non vai a cordoli e le rompi ci puoi girare una giornata avendone cura (cioè ogni scarica le pulisci con il wurth dalla gomma che si attacca alla spugna stessa, diventano lucide e con il wurth togli appunto questa patina)
Gli additivi che vanno sono 3 o 4 al massimo ma comunque in genere funziona l'additivo di cui è impregnata la moquette sulla quale giri.
Carrozzerie ne vanno bene 3 tipi:
protoform
Black Art
Parma
Con una carrozzeria se non la distruggi nel muro ti basta un bel pò perchè sono ben fatte!
Ti serve un buon caricabatterie, per caricare almeno a 5.0A questo è un'articolo che costa ma una volta fatta la spesa sei apposto praticamente in eterno
Le macchinine più o meno si equivalgono, le più diffuse sono le Asso, CRC e TOP... Se ti fai tentare dalla Yokomo sappi che è un'ottimo modello, ma metti in conto che usa un'off-set tutto proprio e le gomme sono difficili da reperire e costano un botto. Per le altre marche si usano le solite gomme, e lì puoi spaziare dalle CRC originali (validissime e perfette ma dal costo importante), alle Matrix e Enneti.
Questo a grandi linee è quello a cui vai incontro
[/quote]


Cacchio una risposta migliore non potevo averla :DDD!! grazie di cuore!! avresti da consigliarmi un negozio online valido?? Grazie ancora!!
[/quote]

prova:

[url="http://www.dmmodel.it/"]http://www.dmmodel.it/[/url]

[url="http://www.azmodel.net/shop/"]http://www.azmodel.net/shop/[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la conoscete?!?
Altra cosetta.... non mi avete nominato xray o serpent... meglio lasciarle perdere?? scusate ancora la rottura di balle hehehehe!!


http://www.dmmodel.it/automodelli/auto-on-road/automodelli-in-scala-1-12-elettrici/1-12-scale-ep-2wd-competition-car-chasis-kit.html
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pennesw' timestamp='1340270216' post='1372403']
Solitamente le ditte che producono gomme straniere usano i colori, mentre quelle italiane i classici numeri
[/quote]
Esattamente!!
Gli americani usano scale di colori, Matrix utilizza la scala di shore classica, Enneti a sigle come soft e medium come anche le gomme Yokomo.
Sarò più preciso nell'PM che ti ho inviato, ma questo è in soldoni...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Mi aggancio alla discussione, visto che per girare a Mesero Indoor useró una pancar 1/12....Che dovró prendere...

Ho solo due punti che non mi tornano:

Che differenze ci sono nel pilotaggio tra posizionare la batteria vecchio stile, quindi tutta dietro , e il nuovo tipo, vale a dire centralmente...

Poi...

Meglio 1 o 2 celle e perché scegliere una configurazione o l'altro....(vantaggi/svantaggi etc etc....)

Giunti qui, consigli su motore e regolatore?!?!?

Grassie, ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='RRRappy50' timestamp='1346361596' post='1386168']
Mi aggancio alla discussione, visto che per girare a Mesero Indoor useró una pancar 1/12....Che dovró prendere...

Ho solo due punti che non mi tornano:

Che differenze ci sono nel pilotaggio tra posizionare la batteria vecchio stile, quindi tutta dietro , e il nuovo tipo, vale a dire centralmente...

Poi...

Meglio 1 o 2 celle e perché scegliere una configurazione o l'altro....(vantaggi/svantaggi etc etc....)

Giunti qui, consigli su motore e regolatore?!?!?

Grassie, ciao!!
[/quote]
haha- ai chiesto niente
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ivano' timestamp='1346424774' post='1386270']
[quote name='RRRappy50' timestamp='1346361596' post='1386168']
Mi aggancio alla discussione, visto che per girare a Mesero Indoor useró una pancar 1/12....Che dovró prendere...

Ho solo due punti che non mi tornano:

Che differenze ci sono nel pilotaggio tra posizionare la batteria vecchio stile, quindi tutta dietro , e il nuovo tipo, vale a dire centralmente...

Poi...

Meglio 1 o 2 celle e perché scegliere una configurazione o l'altro....(vantaggi/svantaggi etc etc....)

Giunti qui, consigli su motore e regolatore?!?!?

Grassie, ciao!!
[/quote]
haha- ai chiesto niente
[/quote]

Certo...lgiusto 3 cosucce :-)))
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...