Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao ubaldi giovani....
ieri mi son trovato a buttare un motore al cesso dopo esattamente 6 litri... "35 plus 21"
a 5 litri abbiam sostituito la biella, rimuovendo solo il seger rivolto verso lo scarico, quindi non toccando minimamente quello rivolto verso il carburatore, e ieri.... proprio questo maledetto.... (quello non toccato) vien via da solo incastrandosi tra pistone e camicia..... amen!
Ora mi chiedo..... sfortuna? Poca manutenzione? Lavoro di merda eseguito dalla casa madre mettendo un seger difettoso? Insomma... a cosa devo attribuire tale "catastrofe"?
Mi importa relativamente della gara.... dove vabbè... ero primo con un giro di vantaggio sul secondo... dopo 3 minuti hihihiihih..... ma mi rode aver buttato al cesso un motore da 350,00 euro per un seger di 20 centesimi.....

Per non veder più scene del genere.... come mi regolo? Son passato a sostituire le bielle da 7 ad ogni 5 litri... che faccio... cambio tutto ogni 3 litri?......

Inutile dire che la carburazione era perfetta, motore uscito ben lubrificato e di colore perfetto in ogni sua parte.... :'(
Inviato:

mai sentita una storia simile,il sieger sostituito ok e quello non sost. che esce?
no,mi sembra un nuovo caso di sfiga acuta! :o
a meno che,quando hai spinto lo spinotto contro il sieger vecchio hai fatto troppa pressione..boh cmq strano
ciao

Inviato:
Mi pare evidente che si tratta di un seger messo male, o difettoso. Personalmente mi è capitato una volta che si sia rotta una porzione di G e abbia rovinato l'accoppiamento.
Un'altra volta mi si è tolto perchè messo male, e ho visto molteplici casi che ricadono in questa fattispecie di lavoro approssimativo.
Nel tuo caso specifico mi viene da pensare che quando siete andati a rimettere lo spinotto questo abbia spinto fuori PARZIALMENTE il G non sostituito mentre andava in battuta, è l'unica cosa che mi viene in mente.
Forse potevi accorgertene guardanci come anche no, basta poco... DIrei che sei stato proprio sfortunato!!!

Fai bene a cambiare le bielle a 5 litri, lo faccio sempre di regola anche io perchè sopratutto negli ultimi due anni dove carrozzerie e additivi mettono molto sotto sforzo i motori e di conseguenza anche le bielle!
Inviato:
Raga... ultimi aggiornamenti...oggi abbiam esaminato bene il tutto... ed il seger non si è tolto del tutto, ma come dice fasty, si è staccata una parte della G.... che sfiga del ###### però.... proverò una benedizione
Inviato:
[quote name='Peppinerus' timestamp='1338230400' post='1366095']
Raga... ultimi aggiornamenti...oggi abbiam esaminato bene il tutto... ed il seger non si è tolto del tutto, ma come dice fasty, si è staccata una parte della G.... che sfiga del ###### però.... proverò una benedizione
[/quote]

Mi è successa la stessa identica cosa con un sirio, a me si e' rotta la parte del "gambetto" (quella che serve per prenderlo con le pinze non la parte tonda che serve a far tenuta), in molti mi hanno consigliato di tagliarla, e di fare il lavoro con un cacciavitino anzichè usare le pinzette....
Inviato:
[quote name='F4sty' timestamp='1338235896' post='1366144']
Peppe, la Nova fa già i fermi pistone fatti a C!!!
[/quote]
E come li togli?
Inviato:

[quote name='Rubio' timestamp='1338281572' post='1366277']
[/quote]
E come li togli?
[/quote]
hanno una fresatura orizzontale sul pistone in prossimità della "C". Andandoci con un ago, si alza il fermo e si toglie ;)

Inviato:
[b][size=5][sup]Personalmente quando faccio la revisione del motore, sostituisco anche le G vecchie con delle nuove e controllo molto bene che siano entrate in sede con una lente di ingrandimento. Mai avuto problemi del genere anche co motori di diverse marche. [/sup][/size][/b]
Inviato:

[quote name='lollofenix' timestamp='1338284296' post='1366293']
[/quote]
E come li togli?
[/quote]
hanno una fresatura orizzontale sul pistone in prossimità della "C". Andandoci con un ago, si alza il fermo e si toglie ;)
[/quote]Si e che fà cambia il pistone? Basta che le sostituisce tutte e 2

Inviato: (modificato)

[quote name='umbro72' timestamp='1338289194' post='1366317']
[quote name='lollofenix' timestamp='1338284296' post='1366293']
[/quote]
E come li togli?
[/quote]
[/quote]Si e che fà cambia il pistone? Basta che le sostituisce tutte e 2
[/quote]
non hai capito.... i motori di punta di casa Novarossi (e Gimar, credo anche Max) escono ormai tutti con quel sistema.
Nel suo caso, è solo sfortuna.... come la vuoi chiamare? io il 90% delle volte il seeger nemmeno lo sostituisco... e non ho mai avuto problemi...

Modificato da lollofenix
Inviato:
Secondo me, una volta tolta la G dal lato scarico, oviamente si va a spingere sullo spinotto dal lato opposto. Se non è stata tolta la G, è molto facile piegare il gambetto con l'utensile quanto basta per lesionarlo o farlo uscire parzialmenta dalla sede, cioè in una posizione di sbieco che se non ci vai guardare con una lente di ingrandimento, non te ne accorgi. A volte questo capita anche mettendoli nuovi. E da qui tutto il resto. Peccato, capisco Peppinerus in quanto successo purtroppo anche a me ma per fortuna con un motore da esperimenti.
Inviato:
la C nel caso di pistone senza la fresata orizzontale la si può togliere benissimo con qualsiasi oggetto con una punta abbastanza sottile e robusta. Meglio di tutto un punzone in acciaio sottile appuntito, lo si infila nella sede e si gira come voler avvitare la C di fermo, si solleva subito.
Inviato:
Sei sicuro cha lo spinotto del pistone non girasse su se stesso e rimanesse fermo tra i fermi? Questo qualora si muova bisogna sostituirlo in qunto tra le varie cause puo provocare la fuoriuscita dei suoi fermi!!a fermo anche un po di gioco dello spinotto e' da considerare in quanto con motore in uso, questo aumenta e provoca danni!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...