Peppinerus Inviato: 28 Maggio 2012 Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 Ciao ubaldi giovani.... ieri mi son trovato a buttare un motore al cesso dopo esattamente 6 litri... "35 plus 21" a 5 litri abbiam sostituito la biella, rimuovendo solo il seger rivolto verso lo scarico, quindi non toccando minimamente quello rivolto verso il carburatore, e ieri.... proprio questo maledetto.... (quello non toccato) vien via da solo incastrandosi tra pistone e camicia..... amen! Ora mi chiedo..... sfortuna? Poca manutenzione? Lavoro di merda eseguito dalla casa madre mettendo un seger difettoso? Insomma... a cosa devo attribuire tale "catastrofe"? Mi importa relativamente della gara.... dove vabbè... ero primo con un giro di vantaggio sul secondo... dopo 3 minuti hihihiihih..... ma mi rode aver buttato al cesso un motore da 350,00 euro per un seger di 20 centesimi..... Per non veder più scene del genere.... come mi regolo? Son passato a sostituire le bielle da 7 ad ogni 5 litri... che faccio... cambio tutto ogni 3 litri?...... Inutile dire che la carburazione era perfetta, motore uscito ben lubrificato e di colore perfetto in ogni sua parte.... :'( Citare
junkie Inviato: 28 Maggio 2012 Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 mai sentita una storia simile,il sieger sostituito ok e quello non sost. che esce? no,mi sembra un nuovo caso di sfiga acuta! a meno che,quando hai spinto lo spinotto contro il sieger vecchio hai fatto troppa pressione..boh cmq strano ciao Citare
F4sty Inviato: 28 Maggio 2012 Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 Mi pare evidente che si tratta di un seger messo male, o difettoso. Personalmente mi è capitato una volta che si sia rotta una porzione di G e abbia rovinato l'accoppiamento. Un'altra volta mi si è tolto perchè messo male, e ho visto molteplici casi che ricadono in questa fattispecie di lavoro approssimativo. Nel tuo caso specifico mi viene da pensare che quando siete andati a rimettere lo spinotto questo abbia spinto fuori PARZIALMENTE il G non sostituito mentre andava in battuta, è l'unica cosa che mi viene in mente. Forse potevi accorgertene guardanci come anche no, basta poco... DIrei che sei stato proprio sfortunato!!! Fai bene a cambiare le bielle a 5 litri, lo faccio sempre di regola anche io perchè sopratutto negli ultimi due anni dove carrozzerie e additivi mettono molto sotto sforzo i motori e di conseguenza anche le bielle! Citare
ari79 Inviato: 28 Maggio 2012 Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 voi per togliere il mini seeger cosa usate.??? pinzette o altro ??? Citare
Peppinerus Inviato: 28 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 Raga... ultimi aggiornamenti...oggi abbiam esaminato bene il tutto... ed il seger non si è tolto del tutto, ma come dice fasty, si è staccata una parte della G.... che sfiga del ###### però.... proverò una benedizione Citare
Stefania Montan Inviato: 28 Maggio 2012 Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 [quote name='Peppinerus' timestamp='1338230400' post='1366095'] Raga... ultimi aggiornamenti...oggi abbiam esaminato bene il tutto... ed il seger non si è tolto del tutto, ma come dice fasty, si è staccata una parte della G.... che sfiga del ###### però.... proverò una benedizione [/quote] Mi è successa la stessa identica cosa con un sirio, a me si e' rotta la parte del "gambetto" (quella che serve per prenderlo con le pinze non la parte tonda che serve a far tenuta), in molti mi hanno consigliato di tagliarla, e di fare il lavoro con un cacciavitino anzichè usare le pinzette.... Citare
Peppinerus Inviato: 28 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 Credo che da oggi in poi, farò la stessa cosa... quanto meno la spezzo è la faccio molto più piccola....... :'( Citare
F4sty Inviato: 28 Maggio 2012 Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 Peppe, la Nova fa già i fermi pistone fatti a C!!! Citare
lollofenix Inviato: 28 Maggio 2012 Segnala Inviato: 28 Maggio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1338235896' post='1366144'] Peppe, la Nova fa già i fermi pistone fatti a C!!! [/quote] e già.... proprio per non aver piu quel problema Citare
Rubio Inviato: 29 Maggio 2012 Segnala Inviato: 29 Maggio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1338235896' post='1366144'] Peppe, la Nova fa già i fermi pistone fatti a C!!! [/quote] E come li togli? Citare
lollofenix Inviato: 29 Maggio 2012 Segnala Inviato: 29 Maggio 2012 [quote name='Rubio' timestamp='1338281572' post='1366277'] [quote name='F4sty' timestamp='1338235896' post='1366144'] Peppe, la Nova fa già i fermi pistone fatti a C!!! [/quote] E come li togli? [/quote] hanno una fresatura orizzontale sul pistone in prossimità della "C". Andandoci con un ago, si alza il fermo e si toglie Citare
pierporacing Inviato: 29 Maggio 2012 Segnala Inviato: 29 Maggio 2012 [b][size=5][sup]Personalmente quando faccio la revisione del motore, sostituisco anche le G vecchie con delle nuove e controllo molto bene che siano entrate in sede con una lente di ingrandimento. Mai avuto problemi del genere anche co motori di diverse marche. [/sup][/size][/b] Citare
umbro72 Inviato: 29 Maggio 2012 Segnala Inviato: 29 Maggio 2012 [quote name='lollofenix' timestamp='1338284296' post='1366293'] [quote name='Rubio' timestamp='1338281572' post='1366277'] [quote name='F4sty' timestamp='1338235896' post='1366144'] Peppe, la Nova fa già i fermi pistone fatti a C!!! [/quote] E come li togli? [/quote] hanno una fresatura orizzontale sul pistone in prossimità della "C". Andandoci con un ago, si alza il fermo e si toglie [/quote]Si e che fà cambia il pistone? Basta che le sostituisce tutte e 2 Citare
lollofenix Inviato: 29 Maggio 2012 Segnala Inviato: 29 Maggio 2012 (modificato) [quote name='umbro72' timestamp='1338289194' post='1366317'] [quote name='lollofenix' timestamp='1338284296' post='1366293'] [quote name='Rubio' timestamp='1338281572' post='1366277'] [quote name='F4sty' timestamp='1338235896' post='1366144'] Peppe, la Nova fa già i fermi pistone fatti a C!!! [/quote] E come li togli? [/quote] hanno una fresatura orizzontale sul pistone in prossimità della "C". Andandoci con un ago, si alza il fermo e si toglie [/quote]Si e che fà cambia il pistone? Basta che le sostituisce tutte e 2 [/quote] non hai capito.... i motori di punta di casa Novarossi (e Gimar, credo anche Max) escono ormai tutti con quel sistema. Nel suo caso, è solo sfortuna.... come la vuoi chiamare? io il 90% delle volte il seeger nemmeno lo sostituisco... e non ho mai avuto problemi... Modificato 29 Maggio 2012 da lollofenix Citare
Nitrox Inviato: 29 Maggio 2012 Segnala Inviato: 29 Maggio 2012 Secondo me, una volta tolta la G dal lato scarico, oviamente si va a spingere sullo spinotto dal lato opposto. Se non è stata tolta la G, è molto facile piegare il gambetto con l'utensile quanto basta per lesionarlo o farlo uscire parzialmenta dalla sede, cioè in una posizione di sbieco che se non ci vai guardare con una lente di ingrandimento, non te ne accorgi. A volte questo capita anche mettendoli nuovi. E da qui tutto il resto. Peccato, capisco Peppinerus in quanto successo purtroppo anche a me ma per fortuna con un motore da esperimenti. Citare
F4sty Inviato: 29 Maggio 2012 Segnala Inviato: 29 Maggio 2012 la C nel caso di pistone senza la fresata orizzontale la si può togliere benissimo con qualsiasi oggetto con una punta abbastanza sottile e robusta. Meglio di tutto un punzone in acciaio sottile appuntito, lo si infila nella sede e si gira come voler avvitare la C di fermo, si solleva subito. Citare
antomodell1 Inviato: 31 Maggio 2012 Segnala Inviato: 31 Maggio 2012 Sei sicuro cha lo spinotto del pistone non girasse su se stesso e rimanesse fermo tra i fermi? Questo qualora si muova bisogna sostituirlo in qunto tra le varie cause puo provocare la fuoriuscita dei suoi fermi!!a fermo anche un po di gioco dello spinotto e' da considerare in quanto con motore in uso, questo aumenta e provoca danni! Citare
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