Vortex Inviato: 10 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 10 Febbraio 2012 Salve. Volevo chiedere a chi come me ha montato la nuova 966TE se ha riscontrato qualche problema con i semiassi posteriori. A me risultano un po corti in modo che quasi sembrano uscire dai mozzi. Sulla 966 questo problema non lo riscontrato. È normale ?? La caregiata che ho impostato È di 265mm . Grazie per ogni sugerimento Citare
TONY07 Inviato: 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2012 Non ho riscontrato questo problema su nessuna auto del mio gruppo, d'altronde rispetto alla 966 l'unico cambiamento di geometrie è nel braccetto posteriore superiore che non può creare certo questo problema. Susa se mi permetto questa osservazione ma non conoscendoti personalmente non conosco il tuo livello di preparazione : La carreggiata posteriore va misurata nella parte posteriore delle ruote e non sotto, in quanto bisogna considerare l'angolo di convergenza che è di circa 3°che falsa la misura. Molti fanno l'errore di misurare la carreggiata dal sotto delle ruote andando poi a riscontrare un valore nella parte posteriore delle stesse ben maggiore dei 265mm regolamentari, questo porta ad allargare parecchio la carreggiata posteriore facendo si che i semiassi risultino corti. Fammi sapere se ti posso aver aiutato a risolvere il problema , Ciao Tony Citare
pasqua Inviato: 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2012 in effetti i semiassi sono un po' al limite, per i miei gusti si muovono leggermente troppo diciamo... io per ovviare uso dalla 960 delle spugnette ricavate, per farti un esempio, dalla confezione delle candele GRP che vendevano il blister con le candele incastrate nella spugnetta.. ecco, prendo un mozzo vecchio, alla mola gli ho affilato leggermente il bordo dove andrebbe inserita la ruota e lo uso tipo punzone per ricavare dei cilindretti dalla spugna.. dopodichè li inserisco nel palo rigido e nel mozzo stesso, comprimo 2 o 3 volte la sospensione così si assestano e sono più tranquillo 4 anni che la uso così e MAI perso un semiasse dietro Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2012 La carreggiata che serve a noi non è la parte che tocca terra? Dietro mica toccano... Citare
tarta Inviato: 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2012 Pure io ho sempre misurato la parte che tocca a terra mi sembra che dai fogli setap si legga cosi'. Citare
TONY07 Inviato: 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2012 A prescindere dal fatto che sono anni che uso la 966 e non ho mai avuto nessun problema di uscita dei semiassi posteriori e quindi non riscontro il problema, potrebbe verificarsi che ,inserendo delle spugnette nel porta mozzo , si potrebbe andare ad ostacolare il corretto funzionamento della sospensione. Se il regolamento dice che la massima larghezza di carreggiata deve essere 265mm,stà di fatto che tu devi misurare l'assale posteriore nel punto di massima larghezza, altrimenti non passi i controlli. Ora se vai a convergenza 0° avrai la massima larghezza nel punto basso delle gomme in quanto devi considerare anche i 2° circa di campanatura altrimenti usando circa 3° di toe-in posteriore avrai il punto di larghezza massima dell'assale nella sua parte posteriore. ciao Tony Citare
Vortex Inviato: 11 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato: 11 Febbraio 2012 Ciao Tony Io preparo la macchina con massima cura e posso garantirti che la caregiata è impostata correttamente tenendo anche d´occhio il camber di 2° che risulta cosi sulla mia macchina. Adesso con un retrotreno completo, i semiassi della TE sembrano essere troppo corti. Il problema non si vede quando la macchina affonda ma lo vedo in escursione dei ammo , cioè quando il pianale si alza. Qui sembrano uscire fuori e si tengono nel mozzo solo tramite il raggio del semiasse. La spina possiamo dire, che già non si trova piu nel asoladel mozzo. Questo certamente lo controllato a fermo , e alzando il pianale da terra , poi muovendo i semiassi , si nota che risultano troppo corti. Adesso non ricordo la lunghezza dei semiassi della 966 che avevo prima...ma su la 966TE risulta una lunghezza di 63,8mm. E se Pasqua anche dice che per lui risultano essere a limite , qualche problema ci deve essere. Non capisco come un azienda con tanta esperienza, fa cose talmente balorde. Sono cose evitabili oggi con tanto di CAD ecc . Non capisco questa cosa. Io non voglio mettere spugnette ecc . Adesso cercherò di adattare dei semiassi che ho in giro nel officina. Speriamo di trovare qualcosa di valido forse della Motonica o della Mugen. Trovo solo strano che sulle ultime 966 che ho avuto era tutto perfetto. Citare
pasqua Inviato: 11 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 11 Febbraio 2012 [quote name='TONY07' timestamp='1328964720' post='1332540'] A prescindere dal fatto che sono anni che uso la 966 e non ho mai avuto nessun problema di uscita dei semiassi posteriori e quindi non riscontro il problema, potrebbe verificarsi che ,inserendo delle spugnette nel porta mozzo , si potrebbe andare ad ostacolare il corretto funzionamento della sospensione. Se il regolamento dice che la massima larghezza di carreggiata deve essere 265mm,stà di fatto che tu devi misurare l'assale posteriore nel punto di massima larghezza, altrimenti non passi i controlli. Ora se vai a convergenza 0° avrai la massima larghezza nel punto basso delle gomme in quanto devi considerare anche i 2° circa di campanatura altrimenti usando circa 3° di toe-in posteriore avrai il punto di larghezza massima dell'assale nella sua parte posteriore. ciao Tony [/quote] tony, se dopo aver messo le spugnette, con l ammortizzatore staccato fai un po' di movimento finchè non senti la sospensione libera, non ostacoli nulla tranquillo;) comunque per la questione carreggiata, va misurata nel punto più largo: se si fanno gare dove bisogna stare nei limiti, usano una dima passa-non passa... va da se che se all' estremità posteriore della gomma si è a 267, davanti si sarà qualcosa meno, come diceva tony in relazione al grado di convergenza usato.... io ho un calibro da 300mm, e lo uso prendendo la misura dalla parte posteriore della macchina, e mi sono sempre trovato bene... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.