Superfede Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1328554104' post='1330933'] Ovviamente potete ben pensare che il mio commento è di parte, e lo è, ma fanno ridere! Non ha senso fare stò movimento (che mi sembra quello dei no tav del telegiornale) ora che l'efra li ha liberalizzati per i motivi noti ed arcinoti ovvero non c'è un modo concreto e pratico per vietarli. Domani mattina faccio pubblicare su redrc il movimento contro l'alettone perchè anche quello incide sui costi gestionali del automodello!!! A che pro questa cosa? Per me è un buon modo per fare soldini facili: 1€ costa il foglio di adesivi, 1€ una spedizione prioritaria e 3 euro in saccoccia! Poi andiamo su FB e vediamo chi fa parte di stò gruppo STOP additive e allora la barzelletta è grandiosa!!! Gente che l'additivo lo compra e ci fa le fotografie! Voglio proprio vederli alla prima gara di campionato o all'europeo! Dai gente, dai! Che con 3 fogli di adesivi comprate un boccetto di additivo! [/quote] Ti sembra logico pensare che questa iniziativa sia una trovata per far soldi, proprio quando la questione additivi è stata portata avanti da persone che hanno un interesse economico nel vedere quelle poltiglie?? E' come il bue che da' del cornuto all'asino... Citare
F4sty Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 [quote name='Superfede' timestamp='1328554686' post='1330936'] [quote name='F4sty' timestamp='1328554104' post='1330933'] Ovviamente potete ben pensare che il mio commento è di parte, e lo è, ma fanno ridere! Non ha senso fare stò movimento (che mi sembra quello dei no tav del telegiornale) ora che l'efra li ha liberalizzati per i motivi noti ed arcinoti ovvero non c'è un modo concreto e pratico per vietarli. Domani mattina faccio pubblicare su redrc il movimento contro l'alettone perchè anche quello incide sui costi gestionali del automodello!!! A che pro questa cosa? Per me è un buon modo per fare soldini facili: 1€ costa il foglio di adesivi, 1€ una spedizione prioritaria e 3 euro in saccoccia! Poi andiamo su FB e vediamo chi fa parte di stò gruppo STOP additive e allora la barzelletta è grandiosa!!! Gente che l'additivo lo compra e ci fa le fotografie! Voglio proprio vederli alla prima gara di campionato o all'europeo! Dai gente, dai! Che con 3 fogli di adesivi comprate un boccetto di additivo! [/quote] Ti sembra logico pensare che questa iniziativa sia una trovata per far soldi, proprio quando la questione additivi è stata portata avanti da persone che hanno un interesse economico nel vedere quelle poltiglie?? E' come il bue che da' del cornuto all'asino... [/quote] Non e' che penso, e' PALESE, perche' chiedere 5 euro di un foglio di ADESIVI quando con 2 euro a farla grande li mando in ogni angolo della terra!?!? E poi, se non è per questo, per cos'altro è? A cosa serve CONCRETAMENTE? A far vedere che non corri con gli additivi, e poi magari arrivi 11esimo e piangi perchè non puoi gareggiare in finale? Bravo PIRLA dico io! E' come andare con la 10% di nitro piuttosto che con la 25%! Citare
Superfede Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1328555231' post='1330938'] [quote name='Superfede' timestamp='1328554686' post='1330936'] [quote name='F4sty' timestamp='1328554104' post='1330933'] Ovviamente potete ben pensare che il mio commento è di parte, e lo è, ma fanno ridere! Non ha senso fare stò movimento (che mi sembra quello dei no tav del telegiornale) ora che l'efra li ha liberalizzati per i motivi noti ed arcinoti ovvero non c'è un modo concreto e pratico per vietarli. Domani mattina faccio pubblicare su redrc il movimento contro l'alettone perchè anche quello incide sui costi gestionali del automodello!!! A che pro questa cosa? Per me è un buon modo per fare soldini facili: 1€ costa il foglio di adesivi, 1€ una spedizione prioritaria e 3 euro in saccoccia! Poi andiamo su FB e vediamo chi fa parte di stò gruppo STOP additive e allora la barzelletta è grandiosa!!! Gente che l'additivo lo compra e ci fa le fotografie! Voglio proprio vederli alla prima gara di campionato o all'europeo! Dai gente, dai! Che con 3 fogli di adesivi comprate un boccetto di additivo! [/quote] Ti sembra logico pensare che questa iniziativa sia una trovata per far soldi, proprio quando la questione additivi è stata portata avanti da persone che hanno un interesse economico nel vedere quelle poltiglie?? E' come il bue che da' del cornuto all'asino... [/quote] Non e' che penso, e' PALESE, perche' chiedere 5 euro di un foglio di ADESIVI quando con 2 euro a farla grande li mando in ogni angolo della terra!?!? E poi, se non è per questo, per cos'altro è? A cosa serve CONCRETAMENTE? A far vedere che non corri con gli additivi, e poi magari arrivi 11esimo e piangi perchè non puoi gareggiare in finale? Bravo PIRLA dico io! E' come andare con la 10% di nitro piuttosto che con la 25%! [/quote] Ripeto, anche se fosse una questione di soldi, mi sembra che la miglior cosa sia tacere, dal momento che ANCHE la situazione additivi ha preso piede e non è stata arginata PROPRIO per i vari negozianti e produttori che hanno interessi economici Citare
F4sty Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 No, no... Gran calma! Se non si è trovato un rimedio di certo non c'entrano nè i negozi nè i produttori! Non si è trovato un rimedio perchè non c'è un metodo pratico, semplice ed efficace per controllarli e quindi esistere motivo per vietarli. I produttori e i negozi non c'entrano una fava, come non c'entra la decisione presa da amsci ed efra che io considero aldilà di tutto la più giusta per evitare le solite storie e mettere tutti alla pari! Qui non c'è nulla da tacere, non si spaccia droga nè tantomeno si commette qualsivoglia reato, quindi non mi devo vergognare di nulla! Qui ho semplicemente affermato che queste polemiche sono RIDICOLE, INUTILI e fatte quando "le vacche son scappate" Inoltre guardando i nomi che hanno firmato la cosa mi fa sorridere ancor di più! La coerenza dove stà? Citare
orsogrigio Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1328562965' post='1331000'] No, no... Gran calma! Se non si è trovato un rimedio di certo non c'entrano nè i negozi nè i produttori! Non si è trovato un rimedio perchè non c'è un metodo pratico, semplice ed efficace per controllarli e quindi esistere motivo per vietarli. I produttori e i negozi non c'entrano una fava, come non c'entra la decisione presa da amsci ed efra che io considero aldilà di tutto la più giusta per evitare le solite storie e mettere tutti alla pari! Qui non c'è nulla da tacere, non si spaccia droga nè tantomeno si commette qualsivoglia reato, quindi non mi devo vergognare di nulla! Qui ho semplicemente affermato che queste polemiche sono RIDICOLE, INUTILI e fatte quando "le vacche son scappate" Inoltre guardando i nomi che hanno firmato la cosa mi fa sorridere ancor di più! La coerenza dove stà? [/quote] inoltre aggiungo,come mai i modellisti RCE non hanno questi problemi,nell'ultima gara erano 290 circa e avranno consumato 290 lt. di additivi e tutti felici e contenti. Citare
Superfede Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1328562965' post='1331000'] No, no... Gran calma! Se non si è trovato un rimedio di certo non c'entrano nè i negozi nè i produttori! Non si è trovato un rimedio perchè non c'è un metodo pratico, semplice ed efficace per controllarli e quindi esistere motivo per vietarli. I produttori e i negozi non c'entrano una fava, come non c'entra la decisione presa da amsci ed efra che io considero aldilà di tutto la più giusta per evitare le solite storie e mettere tutti alla pari! Qui non c'è nulla da tacere, non si spaccia droga nè tantomeno si commette qualsivoglia reato, quindi non mi devo vergognare di nulla! Qui ho semplicemente affermato che queste polemiche sono RIDICOLE, INUTILI e fatte quando "le vacche son scappate" Inoltre guardando i nomi che hanno firmato la cosa mi fa sorridere ancor di più! La coerenza dove stà? [/quote] Ho detto tacere per un fatto di coerenza, in quanto, se non fossero problemi economici che non hanno posto fine alla "questione additivo" mi spieghi perchè non si è potuti continuare per la strada del monogomma o delle gomme date dall'organizzazione?? Mi pare che ci sia stata una gara a Cassino come test per un regolamento PULITO di questo tipo. Perchè non si è continuato? Per l'AMSCI? Secondo me bisogna smettere di fare scaricabarile, ognuno ha i propri interessi e li vuole difendere, non c'è niente di strano, ma smettiamola di nasconderci dietro alla frase "non c'è soluzione". [quote name='orsogrigio' timestamp='1328563525' post='1331007'] [quote name='F4sty' timestamp='1328562965' post='1331000'] No, no... Gran calma! Se non si è trovato un rimedio di certo non c'entrano nè i negozi nè i produttori! Non si è trovato un rimedio perchè non c'è un metodo pratico, semplice ed efficace per controllarli e quindi esistere motivo per vietarli. I produttori e i negozi non c'entrano una fava, come non c'entra la decisione presa da amsci ed efra che io considero aldilà di tutto la più giusta per evitare le solite storie e mettere tutti alla pari! Qui non c'è nulla da tacere, non si spaccia droga nè tantomeno si commette qualsivoglia reato, quindi non mi devo vergognare di nulla! Qui ho semplicemente affermato che queste polemiche sono RIDICOLE, INUTILI e fatte quando "le vacche son scappate" Inoltre guardando i nomi che hanno firmato la cosa mi fa sorridere ancor di più! La coerenza dove stà? [/quote] inoltre aggiungo,come mai i modellisti RCE non hanno questi problemi,nell'ultima gara erano 290 circa e avranno consumato 290 lt. di additivi e tutti felici e contenti. [/quote] Forse perchè se non usi l'additivo sulla moquette ti schianti sul portone alla fine del rettilineo di Scandiano???? Citare
orsogrigio Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 non c'e' nulla da fare.......NON USATE GLI ADDITIVI Citare
Superfede Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 [quote name='orsogrigio' timestamp='1328565702' post='1331018'] non c'e' nulla da fare.......NON USATE GLI ADDITIVI [/quote] ahahahahah sei un grande a dirlo col Vacuum come foto del profilo!! Citare
orsogrigio Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 (modificato) veramente non l'ho solo profilo eheheheheheheh li realizzo Maiorano F. Modificato 6 Febbraio 2012 da orsogrigio Citare
Superfede Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 [quote name='orsogrigio' timestamp='1328565897' post='1331021'] veramente non l'ho solo profilo eheheheheheheh li realizzo Maiorano F. [/quote] Certo, lo so, mi ha fatto ridere l'accostamento di quella frase con la foto... Citare
orsogrigio Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 penso che molti avranno capito la mia frase ironica Citare
ORION Inviato: 6 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 6 Febbraio 2012 (modificato) Sono d'accordo sia con quello che dice F4sty e Orso sia con quello che dice Fede... Da un lato trovo giusto dire che una soluzione c è sempre... ma se questa soluzione diventa forse complicata... dispendiosa... e non troppo conveniente per tutti , allora è chiaro che è meglio liberalizzare tutto soprattutto se non si può controllare! Daltronde come dice anche Orso, a noi nell elettrico non ha dato mai nessun problema. Invece di provare 20 tipi di gomme (perchè si usa il monogomma decise e vendute dall organizzazione) , si provano con le stesse gomme ma con liquidi diversi. Tanto si sa... quelli che vanno bene sono sempre i soliti 2/3... Non vedo tutta sta cosa complicata ps. per fede: su moquette anche sensa additivo se si sa come tenere le gomme ci si diverte pps. Complimenti Francesco per il tuo prodotto! Modificato 6 Febbraio 2012 da ORION Citare
F4sty Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 Intanto a Cassino non c'è stata nessuna gara con monogomma, è stata annullata! Secondo me il monogomma aveva due problemi, il primo era quello che SECONDO ME non tutte le piste sono in grado di offrire uno spazio per il regime di parco chiuso. Cassino, Fiorano e Bologna sono delle splendide piste dove puoi fare tutto, ma anche le altre piste hanno spazi per fare questo? non lo so.. Secondo problema del monogomma i negozianti: mica posso perdere una fetta di clienti solo perchè io non vendo la gomma taldeitali con la quale si corre l'italiano! Altra cosa: faccio il monogomma in italia e poi vado a fare l'europeo dove il monogomma non c'è e son tutti li a spennellare? Nell'elettrico è la stessa cosa, non ti stampi contro i portoni di scandiano perchè se devi correre senza additivo fai al macchinina per quello: altre gomme, altre pile altri motori e giri mezzo secondo più piano!L'additivo ti fa andare più forte, è ovvio che se non lo usi devi rivedere qualcosa e di conseguenza si va più piano. Ripeto mi pare un movimento senza senso. Citare
Superfede Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1328596225' post='1331077'] Intanto a Cassino non c'è stata nessuna gara con monogomma, è stata annullata! Secondo me il monogomma aveva due problemi, il primo era quello che SECONDO ME non tutte le piste sono in grado di offrire uno spazio per il regime di parco chiuso. Cassino, Fiorano e Bologna sono delle splendide piste dove puoi fare tutto, ma anche le altre piste hanno spazi per fare questo? non lo so.. Secondo problema del monogomma i negozianti: mica posso perdere una fetta di clienti solo perchè io non vendo la gomma taldeitali con la quale si corre l'italiano! Altra cosa: faccio il monogomma in italia e poi vado a fare l'europeo dove il monogomma non c'è e son tutti li a spennellare? Nell'elettrico è la stessa cosa, non ti stampi contro i portoni di scandiano perchè se devi correre senza additivo fai al macchinina per quello: altre gomme, altre pile altri motori e giri mezzo secondo più piano!L'additivo ti fa andare più forte, è ovvio che se non lo usi devi rivedere qualcosa e di conseguenza si va più piano. Ripeto mi pare un movimento senza senso. [/quote] Che il movimento sia un po' inutile ai fini del risultato sono d'accordo, per quanto riguarda il resto no. Alle piste che hai indicato metterei anche Locorotondo che di spazio ce n'è da vendere (e so citare solo questa perchè non ho girato tantissimo purtroppo), in più come ho detto, oltre al monogomma, abbastanza scomodo per questioni economiche (vedi che però si parla di negozianti e di soldi??) ci sarebbe anche la possibilità di avere le gomme dall'organizzazione, di qualsiasi marca, mescola e cerchio... Perchè non è attuabile? Che motivazione SPORTIVA ci sarebbe per non intraprenderla?? Infine, come l'EFRA ci ha preso come esempio per l'utilizzo dello sniffer, secondo me farebbe altrettanto anche per un regime come quello che ho appena accennato. Poi questi sono punti di vista, io ho il mio, ho girato alcune piste per quel che mi è possibile e mi sono fatto la mia modestissima e ristretta esperienza; in base a questa mi sono convinto che la soluzione non la si vuole trovare... tutto qui... Io intanto provo la colla e la uso, non ho problemi, mi infastidisce soltanto chi cerca di convincermi che trovare la soluzione è impossibile... Citare
hobbymodel Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 (modificato) [quote name='ravex' timestamp='1328545748' post='1330865'] Sono sicuro che qualcuno monterà entrambe le cose ovvero adesivo e additivivo.............certe persone la morale se la attaccano al ca44o !!! [/quote] ne ho provati ma per capire una cosa ho visto gli adesivi a base di prodotti che rendono la gomma appiccicosa e quelli oliosi che non fanno effetto immediato, pero leggo dal sito dell'efra questo comunicato sulla legalità e la regolalità, ame non me ne puo fregar di meno cosa usano ma almeno sapere cosa possiamo vendere noi negozi Caro Sportfriend, All'ultimo EFRA AGM fu presa la decisione di permettere il trattamento di pneumatici in modo controllato e per 1/10th 1/8th Traccia. Con "controllata" si intende che gli additivi pneumatici possono essere utilizzati a condizione che non sono volatili e tossici. La verifica verrà effettuata con apparecchiature EFRA alle corse più importanti che è in grado di identificando volatili e tossici prodotti (apparecchiature più proberly dal RAE) al op all'entrata della pitlane. Chi viene sempre con pneumatici al pitlane che mette in allarme la nostra attrezzatura sarà inviato indietro per cambiare le gomme. Abbiamo anche fatto un accordo che l'organizzatore di un evento EFRA deve fare di tutto per creare aderenza per quanto possibile, rendendo il bisogno e uso del trattamento pneumatico meno o addirittura "zero". Abbiamo anche promesso di fare una lista con additivi pneumatici consentiti. Quindi, se si sta vendendo un prodotto additivo pneumatico che non è volatile e non tossici che sono pregati di inviarci una campione in modo che possiamo controllare. Secondo le normative europee è inoltre necessario avere una sicurezza del materiale Datasheet (MSDS) dal prodotto che si sta facendo o vendere. Quindi, insieme con il prodotto che abbiamo bisogno di Scheda tecnica pure. Una volta approvato, sarà messo nella lista. Essere consapevoli del fatto che durante la stagione saremo costantemente acceso cerca di controllare i prodotti autorizzati per assicurarsi che confermare per il campione che avete farci pervenire. I campioni devono essere inviare al seguente indirizzo entro il 31 gennaio 2012: Noens Franky. Pastoor Coplaan 51 2070-B Zwijndrecht Belgio saluti, Sander de Graaf Franky Noens EFRA IC 01:08 Pista Presidente Sezione. EFRA 1:10 IC traccia Sezione Presidente Modificato 7 Febbraio 2012 da hobbymodel Citare
MPesenti Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 Ciao a tutti! Ho letto con grande interesse le vostre discussioni sull'argomento "Clean Tyres". Devo magari precisare un paio di questioni.... Io e Luca Martinelli abbiamo lanciato questa idea perché a livello svizzero, che é un po' inferiore confronto a quello italiano, abbiamo ancora tanta voglia di divertirci e non ci sono professionisti. Dover passare 2-3 ore a tornire e spennellare gomme non é il nostro scopo, inoltre certe piste sono aperte solo dal venerdi pomeriggio per le prove prima della gara. Kurzbuch ha aderito a livello svizzero, poi logicamente se si arriva ad una gara internazionale e tutti lo usano, logicamente anche lui andrà probabilmente ad usare l'addittivo. Ma a livello svizzero s'impegna a non usarlo. Per quanto riguarda i soldi che Fasty dice che ci intaschiamo e ci faranno diventare signori andando in giro con i Ferrari, non é proprio vero! Con 5 Euro arriviamo a malapena a coprire i costi di produzione e di spedizione. Ricordo che gli adesivi vengono prodotto in Svizzera e non in Italia, pertanto un foglio ci costa 3 euro. Spedizione in Italia ci costa da 1 a 1,50 euro. Inoltre ci sono stati richiesti anche da oltreoceano, e li la spedizione costa un po' di più. Quindi alla fine usciamo a pari, se non in perdita. Ma lo facciamo per il nostro hobby.... Quest'anno sono 20 anni che pratico il modellismo, di cose ne ho viste molte. Ammetto di aver provato anche io l'additivo quando era ancora proibito, ma a livello svizzero non ci porta molto lontano. Inoltre dalle varie discussioni ho capito che forse é meglio NON portare la propria ragazza alle gare :-P Saluti Mattia Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 O, se merita perchè non dirlo? Citare
Superfede Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 [quote name='MPesenti' timestamp='1328608982' post='1331125'] Ciao a tutti! Ho letto con grande interesse le vostre discussioni sull'argomento "Clean Tyres". Devo magari precisare un paio di questioni.... Io e Luca Martinelli abbiamo lanciato questa idea perché a livello svizzero, che é un po' inferiore confronto a quello italiano, abbiamo ancora tanta voglia di divertirci e non ci sono professionisti. Dover passare 2-3 ore a tornire e spennellare gomme non é il nostro scopo, inoltre certe piste sono aperte solo dal venerdi pomeriggio per le prove prima della gara. Kurzbuch ha aderito a livello svizzero, poi logicamente se si arriva ad una gara internazionale e tutti lo usano, logicamente anche lui andrà probabilmente ad usare l'addittivo. Ma a livello svizzero s'impegna a non usarlo. Per quanto riguarda i soldi che Fasty dice che ci intaschiamo e ci faranno diventare signori andando in giro con i Ferrari, non é proprio vero! Con 5 Euro arriviamo a malapena a coprire i costi di produzione e di spedizione. Ricordo che gli adesivi vengono prodotto in Svizzera e non in Italia, pertanto un foglio ci costa 3 euro. Spedizione in Italia ci costa da 1 a 1,50 euro. Inoltre ci sono stati richiesti anche da oltreoceano, e li la spedizione costa un po' di più. Quindi alla fine usciamo a pari, se non in perdita. Ma lo facciamo per il nostro hobby.... Quest'anno sono 20 anni che pratico il modellismo, di cose ne ho viste molte. Ammetto di aver provato anche io l'additivo quando era ancora proibito, ma a livello svizzero non ci porta molto lontano. Inoltre dalle varie discussioni ho capito che forse é meglio NON portare la propria ragazza alle gare :-P Saluti Mattia [/quote] Citare
F4sty Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 [quote name='Superfede' timestamp='1328602192' post='1331090'] Che il movimento sia un po' inutile ai fini del risultato sono d'accordo, per quanto riguarda il resto no. Alle piste che hai indicato metterei anche Locorotondo che di spazio ce n'è da vendere (e so citare solo questa perchè non ho girato tantissimo purtroppo), in più come ho detto, oltre al monogomma, abbastanza scomodo per questioni economiche (vedi che però si parla di negozianti e di soldi??) [/quote] Ma che discorsi fai?? Io quando ho detto di non mettere in mezzo produttori e negozianti lo ho detto perchè il problema non è causa loro, ma per il semplice motivo che non potendo essere controllati è stato un bene liberalizzarli per mettere tutti sullo stesso piano! E' ovvio che le decisioni che vengono prese a riguardo devono mirare ESCLUSIVAMENTE a eliminare l'uso degli additivi in pista, e non certo a impoverire le tasche dei negozi!! Guarda che quello che per te è un passatempo e un hobby per i negozi è un lavoro come un'altro per mantenere la famiglia! E tu proponi metodologie che li danneggia? Bravo, idea molto intelligente!!! [quote]ci sarebbe anche la possibilità di avere le gomme dall'organizzazione, di qualsiasi marca, mescola e cerchio... Perchè non è attuabile? [/quote] Stesso discorso di prima, tu non vuoi mettere di mezzo un problema economico? Li dai tu i soldi all'organizzazione? Sono anch'io capace di fare il recchione col culo altrui! [quote]Io intanto provo la colla e la uso[/quote] Già qui la coerenza che dicevi prima è andata a zoccole. Prima "Si, bella iniziativa questo movimento...bla bla bla" E poi "ma quando mi comoda io la colla la uso. [quote]non ho problemi, mi infastidisce soltanto chi cerca di convincermi che trovare la soluzione è impossibile... [/quote] E' talmente semplice risolvere il problema che nella formula 1 dove ci sono ingegneri aerospaziali, girano i FANTASTILIONI di Zio Paperone, in regime di monogomma e con tutti gli interessi del caso USANO GLI ADDITIVI (che sono ovviamente vietati) Lo sanno tutti, ma non li beccano! Tu lo sapevi questo? Ecco, e tu vuoi eliminare il problema sulle macchinine??? Citare
F4sty Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 (modificato) [quote name='MPesenti' timestamp='1328608982' post='1331125'] Ciao a tutti! Ho letto con grande interesse le vostre discussioni sull'argomento "Clean Tyres". Devo magari precisare un paio di questioni.... Io e Luca Martinelli abbiamo lanciato questa idea perché a livello svizzero, che é un po' inferiore confronto a quello italiano, abbiamo ancora tanta voglia di divertirci e non ci sono professionisti. Dover passare 2-3 ore a tornire e spennellare gomme non é il nostro scopo, inoltre certe piste sono aperte solo dal venerdi pomeriggio per le prove prima della gara. Kurzbuch ha aderito a livello svizzero, poi logicamente se si arriva ad una gara internazionale e tutti lo usano, logicamente anche lui andrà probabilmente ad usare l'addittivo. Ma a livello svizzero s'impegna a non usarlo. Per quanto riguarda i soldi che Fasty dice che ci intaschiamo e ci faranno diventare signori andando in giro con i Ferrari, non é proprio vero! Con 5 Euro arriviamo a malapena a coprire i costi di produzione e di spedizione. Ricordo che gli adesivi vengono prodotto in Svizzera e non in Italia, pertanto un foglio ci costa 3 euro. Spedizione in Italia ci costa da 1 a 1,50 euro. Inoltre ci sono stati richiesti anche da oltreoceano, e li la spedizione costa un po' di più. Quindi alla fine usciamo a pari, se non in perdita. Ma lo facciamo per il nostro hobby.... Quest'anno sono 20 anni che pratico il modellismo, di cose ne ho viste molte. Ammetto di aver provato anche io l'additivo quando era ancora proibito, ma a livello svizzero non ci porta molto lontano. Inoltre dalle varie discussioni ho capito che forse é meglio NON portare la propria ragazza alle gare :-P Saluti Mattia [/quote] In pratica DICI di non usare l'additivo quando corri in Svizzera dove spadroneggi comunque perchè sei il pilota migliore e poi quando vai alle gare dove ci sono i piloti che accellerano per davvero lo metti anche tu... Che ragionamento è? Anche io sono caritatevole quando i soldi devono darli a me, quando invece sono io che devo far beneficienza divento tirchio! GENIALE! Idea geniale! Aderisco anche io a questo movimento: [b]fin che rodo non uso l'additivo!!![/b] Modificato 7 Febbraio 2012 da F4sty Citare
ivano Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1328546687' post='1330874'] Io non uso additivi!!! Cosa sono?! [/quote] un bugiardo Citare
Superfede Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 [quote name='F4sty' timestamp='1328618392' post='1331197'] [quote name='Superfede' timestamp='1328602192' post='1331090'] Che il movimento sia un po' inutile ai fini del risultato sono d'accordo, per quanto riguarda il resto no. Alle piste che hai indicato metterei anche Locorotondo che di spazio ce n'è da vendere (e so citare solo questa perchè non ho girato tantissimo purtroppo), in più come ho detto, oltre al monogomma, abbastanza scomodo per questioni economiche (vedi che però si parla di negozianti e di soldi??) [/quote] Ma che discorsi fai?? Io quando ho detto di non mettere in mezzo produttori e negozianti lo ho detto perchè il problema non è causa loro, ma per il semplice motivo che non potendo essere controllati è stato un bene liberalizzarli per mettere tutti sullo stesso piano! E' ovvio che le decisioni che vengono prese a riguardo devono mirare ESCLUSIVAMENTE a eliminare l'uso degli additivi in pista, e non certo a impoverire le tasche dei negozi!! Guarda che quello che per te è un passatempo e un hobby per i negozi è un lavoro come un'altro per mantenere la famiglia! E tu proponi metodologie che li danneggia? Bravo, idea molto intelligente!!! [quote]ci sarebbe anche la possibilità di avere le gomme dall'organizzazione, di qualsiasi marca, mescola e cerchio... Perchè non è attuabile? [/quote] Stesso discorso di prima, tu non vuoi mettere di mezzo un problema economico? Li dai tu i soldi all'organizzazione? Sono anch'io capace di fare il recchione col culo altrui! [quote]Io intanto provo la colla e la uso[/quote] Già qui la coerenza che dicevi prima è andata a zoccole. Prima "Si, bella iniziativa questo movimento...bla bla bla" E poi "ma quando mi comoda io la colla la uso. [quote]non ho problemi, mi infastidisce soltanto chi cerca di convincermi che trovare la soluzione è impossibile... [/quote] E' talmente semplice risolvere il problema che nella formula 1 dove ci sono ingegneri aerospaziali, girano i FANTASTILIONI di Zio Paperone, in regime di monogomma e con tutti gli interessi del caso USANO GLI ADDITIVI (che sono ovviamente vietati) Lo sanno tutti, ma non li beccano! Tu lo sapevi questo? Ecco, e tu vuoi eliminare il problema sulle macchinine??? [/quote] Punto primo: hai ragione! mentre per me è un hobby per negozianti e produttori è un lavoro e nessuno li vuole danneggiare, ma sono dell'idea che si inizia con gli additivi, poi ci sarà un'altra cosa, poi un'altra ancora... e alla fine?? quando anche l'ultimo modellista avrà lasciato il campo di gara voglio vedere quante pagnotte si portano a casa quelli che lavorano in questo campo. Poi, ripeto, magari mi sbaglio, magari questa cosa ha giovato al modellismo, secondo me no! Però è un pensiero personale. E poi il fattore economico è entrato in questa discussione perchè TU hai iniziato a fare i conti in tasca perchè 4 svizzeri cercano di creare un movimento vendendo dei FOGLI ADESIVI... manco li stessero vendendo a 100 euro... Punto secondo: la mia non è incoerenza! Finchè è stato illegale non l'ho usato (mentre altri si), da quando è legale l'ho usato e come ho detto l'iniziativa è buona, ma se rileggi il mio primo messaggio, sarà inutile in quanto il movimento "morale" non serve a nulla in questo mondo... Punto terzo: so benissimo che si usa la colla anche in formula 1 o anche nelle moto, ma è ben diverso un mondo dove ci sono segreti e controsegreti, dal mondo nostro, con avversari che stanno nello stesso bancone dei box... Citare
MPesenti Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 Fasty.... prima di tutto....in Svizzera non spadroneggio nulla.... ti ricordo che negli ultimi 20 anni ho vinto due campionati svizzeri. Abbiamo un Simon Kurzbuch (finalista all'europeo e mondiale), un Markus Geisendorf, Müller Marco, Silvio Hächler, Martinelli Luca, Nydegger Juerg, ecc. Sono tutti piloti che sanno il fatto loro!!! Inoltre io quest'anno non faccio gare internazionali, ma solo quelle nazionali! E l'anno scorso ho fatto solo l'Europeo B...e non ho usato nessun additivo. Quello che voglio dire é che....chi mette l'adesivo si impegna moralmente a non usare l'additivo....per quanto riguarda il nostro campionato nazionale non ci sono problemi perché bene o male siamo tutti d'accordo sul fatto di NON usare l'additivo. Ai campionati europei e/o mondiali ogni pilota é libero di fare ciò che vuole....se un Kurzbuch, un Pesenti, un Pincopallino vuole mettere l'adesivo e non usare l'additivo...BENE...sennò non mette l'adesivo e lo usa... Non forziamo nessuno a NON usare l'additivo!! Fasty io non voglio litigare perché usa o meno l'additivo o perché uno acquista o no un adesivo per la sua carrozzeria. Ognuno faccia ciò che vuole.... Semplicemente io e Luca Martinelli eravamo stufi di tanta gente che continuava con i loro bla bla bla bla...ed abbiamo avuto l'idea di creare questo adesivo. Citare
Mr Happy Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 Una bella persona Mattia... ed anche tutto il movimento svizzero di cui ho un bel ricordo per la gentilezza con cui sono stato trattato a Lostallo 2009. Mi preme però affermare che SE competizione DEVE essere almeno SIA equa per tutti. Non c'è nulla di più dannoso per tutto il nostro movimento che "regole ad kazzum" non facilmente verificabili. Qualcuno come Fede si intestardisce ad affermare che la soluzione non VUOLE essere trovata ed è qui che rimango basito... Parliamo di competizione e prima dei modellisti questa parola è il CREDO di decine di aziende; non dare la colpa ai negozi... non c'entrano nulla. Gli esempi li hai davanti agli occhi: il monomiscela dopo 6 anni di applicazione è visto come uno dei peggiori di tutti i mali; credi davvero che un monogomma possa essere una soluzione ?? Addirittura esplori la possibilità di avere 1000 treni per produttore (tutte controllate all'origine e poi in gara da qualcuno) a disposizione dei piloti magari a prezzo stracciato... Ma chi mettiamo ai controlli ??? Il Papa ??? No... perchè se a pensar male si fà peccato spesso dicono che ci si indovina... Quanti treni di quei 1000 potrebbero uscire grazie ad amici compiacenti od a mancati controlli ??? Secondo me l'unica attività che potrebbe ricevere un beneficio concreto da questa situazione è il forum... Sai quante pagine scritte nei giorni successivi alle gare ???? A Mattia, Simon, Luca invece un applauso se sapranno accettare che chi non è al loro livello si possa avvicinare usando i liquidi... Sarà questa la lezione più importante; combattere senza liquido per ribadire che i pollici, l'esperienza, la motivazione, le tante ore spese in pista pagano più di tutte le "scorciatoie"... Se anche solo una volta non riuscirete ad accettare un verdetto negativo dalla pista, e cadrete nella tentazione di usarli, il "movimento" sarà destinato a morire. Personalmente preferirei che la competizione fosse uguale per tutti nella classe OPEN di cui voi fareste parte mentre in una classe diciamo STOCK sarebbe bello provare ad applicare limitazioni di materiali per vedere realmente QUANTI desidererebbero competere ad armi pari con le stesse gomme fornite dall'organizzatore. Perchè in realtà si parla SEMPRE di correre con delle limitazioni, con costi più abbordabili ma poi NESSUNO accetta le regole e si iscrive a quelle categorie... Tutti nella classe regina!!!! Ed in passato di esempi simili se ne sono avtui parecchi; in tutte le discipline. Ciao a tutti Citare
Superfede Inviato: 7 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2012 [quote name='Mr Happy' timestamp='1328626212' post='1331234'] Una bella persona Mattia... ed anche tutto il movimento svizzero di cui ho un bel ricordo per la gentilezza con cui sono stato trattato a Lostallo 2009. Mi preme però affermare che SE competizione DEVE essere almeno SIA equa per tutti. Non c'è nulla di più dannoso per tutto il nostro movimento che "regole ad kazzum" non facilmente verificabili. Qualcuno come Fede si intestardisce ad affermare che la soluzione non VUOLE essere trovata ed è qui che rimango basito... Parliamo di competizione e prima dei modellisti questa parola è il CREDO di decine di aziende; non dare la colpa ai negozi... non c'entrano nulla. Gli esempi li hai davanti agli occhi: il monomiscela dopo 6 anni di applicazione è visto come uno dei peggiori di tutti i mali; credi davvero che un monogomma possa essere una soluzione ?? Addirittura esplori la possibilità di avere 1000 treni per produttore (tutte controllate all'origine e poi in gara da qualcuno) a disposizione dei piloti magari a prezzo stracciato... Ma chi mettiamo ai controlli ??? Il Papa ??? No... perchè se a pensar male si fà peccato spesso dicono che ci si indovina... Quanti treni di quei 1000 potrebbero uscire grazie ad amici compiacenti od a mancati controlli ??? Secondo me l'unica attività che potrebbe ricevere un beneficio concreto da questa situazione è il forum... Sai quante pagine scritte nei giorni successivi alle gare ???? A Mattia, Simon, Luca invece un applauso se sapranno accettare che chi non è al loro livello si possa avvicinare usando i liquidi... Sarà questa la lezione più importante; combattere senza liquido per ribadire che i pollici, l'esperienza, la motivazione, le tante ore spese in pista pagano più di tutte le "scorciatoie"... Se anche solo una volta non riuscirete ad accettare un verdetto negativo dalla pista, e cadrete nella tentazione di usarli, il "movimento" sarà destinato a morire. Personalmente preferirei che la competizione fosse uguale per tutti nella classe OPEN di cui voi fareste parte mentre in una classe diciamo STOCK sarebbe bello provare ad applicare limitazioni di materiali per vedere realmente QUANTI desidererebbero competere ad armi pari con le stesse gomme fornite dall'organizzatore. Perchè in realtà si parla SEMPRE di correre con delle limitazioni, con costi più abbordabili ma poi NESSUNO accetta le regole e si iscrive a quelle categorie... Tutti nella classe regina!!!! Ed in passato di esempi simili se ne sono avtui parecchi; in tutte le discipline. Ciao a tutti [/quote] Me lo dicono tutti che sono testardo... Ad ogni modo, si forse avete ragione voi, avete più esperienza sul campo e più raffronti con la realtà del modellismo... ma dal momento che in tutti i campi esiste l'egoismo, dal tassista che non vuole la liberalizzazione per non ledere i propri interessi anche se forse sarebbe un bene per il paese (non mi attaccate per questo esempio, è, appunto, un semplice esempio, non per forza deve riflettere la mia opinione), io da modellista dico che l'additivo non mi piace, come non piace a tanti (forse a troppo pochi), perciò lo uso per il solo fatto che i materiali me li compro e non voglio stare dietro (anche) per questo... sarà che stavo meglio nell'ignoranza, quando qualche anno fa arrivai secondo ad un Nova a fiorano col diecino, quando non sapevo neanche verniciare la carrozza... Almeno mi divertivo a cercare di trovare l'assetto alla macchina, non a spennellare un po' di più o un po' di meno per capire da che parte andare... mah. Passo e chiudo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.