Vai al contenuto

[On Road 1:10 scoppio] - Capricorn LAB C02

Messaggi raccomandati

Inviato:
...no raga.... nessuna bravura di sorta.... io ribadisco e vi assicuro di non farne assolutamente uso e di non avere mai avuto i problemi da voi descritti....
...ho detto degli utensili perchè a volte ci sono persone che montano le macchine con brucole molto scadenti che non stringono a sufficienza...
...a volte si utilizzano viti già piuttosto provate nella testa per cui, anche lì, diventa difficile avere una buona stretta....
....come detto prima, uso solo un contro dado per le viti dei freni.... tra l'altro esce di scatola adesso nella ver. c02.... ed un filo di pasta rossa per le viti della regolazione del down stop anteriore....
sopra ho tutte le viti in titanio.... sotto ho sostituito tutte le 3x8 con delle 3x6 (quindi con 2 mm meno di filetto che avvita) e mai un problema....
...posso aggiungerti che attualmente il mio garage è frequentato da ben 9 Capricorn e nessuna di queste ha i problemi da voi descritti....
  • Like 1
Visitatore principe
Inviato:

[quote name='radioriodio' timestamp='1331733663' post='1342842']
@steve:

due cose:[list=1]
[*]Ho partecipato al montaggio della lab di un mio amico prima di comprare la mia, lui non ha voluto utilizzare il frenafiletti. La macchina andava fortissimo, ma i problemi segnalati da remok si sono manifestati!! Messo il frenafiletti i problemi sono spariti.
[*]Quando ho preso la mia e l'ho montata, conscio dell'esperienza con il mio amico e forte del fatto che era anche 'suggerito' nelle istruzioni di utilizzare il frenafiletti ho utilizzato da subito il frenafiletti morbido e non ho mai avuto una vite mollata durante l'utilizzo in pista, ne tantomeno ne ho spanato una smontando la macchina.
[/list]
Ora partendo dal presupposto che sicuramente quello che dici sarà vero, vorrei sottolineare che sia io cha il mio amico abbiamo utilizzato gli utensili a cui penso tu fai riferimento (e che bene o male prima o poi qualunque modellista che continua l'hobby decide di acquistare),

questo però non ci ha salvato da avere viti mollate quando non abbiamo usato il frenafiletti,
per cui o tu utilizzi altri utensili di cui noi non siamo a conoscenza (e in questo caso per favore dicci quali sono anche in MP se preferisci :D )
oppure ha ragione remok e tu sei più bravo...

e questo è anche molto probabile almeno nel mio caso :lol:
[/quote]
Infatti per questo motivo l ingegnere sull istruzioni dice di mettere frenafiletti ma poi se montata in un certo modo non serve

Inviato:

[quote name='principe' timestamp='1331783351' post='1343028']
@steve:

[*]Ho partecipato al montaggio della lab di un mio amico prima di comprare la mia, lui non ha voluto utilizzare il frenafiletti. La macchina andava fortissimo, ma i problemi segnalati da remok si sono manifestati!! Messo il frenafiletti i problemi sono spariti.
[*]Quando ho preso la mia e l'ho montata, conscio dell'esperienza con il mio amico e forte del fatto che era anche 'suggerito' nelle istruzioni di utilizzare il frenafiletti ho utilizzato da subito il frenafiletti morbido e non ho mai avuto una vite mollata durante l'utilizzo in pista, ne tantomeno ne ho spanato una smontando la macchina.
[/list]
Ora partendo dal presupposto che sicuramente quello che dici sarà vero, vorrei sottolineare che sia io cha il mio amico abbiamo utilizzato gli utensili a cui penso tu fai riferimento (e che bene o male prima o poi qualunque modellista che continua l'hobby decide di acquistare),

questo però non ci ha salvato da avere viti mollate quando non abbiamo usato il frenafiletti,
per cui o tu utilizzi altri utensili di cui noi non siamo a conoscenza (e in questo caso per favore dicci quali sono anche in MP se preferisci :D )

[/quote]
Infatti per questo motivo l ingegnere sull istruzioni dice di mettere frenafiletti ma poi se montata in un certo modo non serve
[/quote]

be però scusa Patrizio, assistiamo a risposte tipo quest'ultima tua che lascia intendere che se fossimo tutti superbravi non avremmo problemi,

allora viene spontaneo chiedere:

Ma allora qual'è questo certo modo in cui va montata?

aggiungerei che poi non è che stiamo parlando di chissachè,
ma semplicemente di problematiche comuni per qualunque macchina con dei pezzi di ergal,
non stiamo parlando di problemi sostanziali del modello ma di fatti che normalmente accadono,
gli stessi problemi si hanno sulla mugen, sulla serpent, ecc. per cui...

certo se uno non vuole non lo usa, salvo poi però ricontrollare il serraggio con maggiore frequenza.

Inviato:

[quote name='radioriodio' timestamp='1331806958' post='1343120']
[quote name='principe' timestamp='1331783351' post='1343028']
@steve:

[/list]

[/quote]
[/quote]

be però scusa Patrizio, assistiamo a risposte tipo quest'ultima tua che lascia intendere che se fossimo tutti superbravi non avremmo problemi,

allora viene spontaneo chiedere:

Ma allora qual'è questo certo modo in cui va montata?

aggiungerei che poi non è che stiamo parlando di chissachè,
ma semplicemente di problematiche comuni per qualunque macchina con dei pezzi di ergal,
non stiamo parlando di problemi sostanziali del modello ma di fatti che normalmente accadono,
gli stessi problemi si hanno sulla mugen, sulla serpent, ecc. per cui...

certo se uno non vuole non lo usa, salvo poi però ricontrollare il serraggio con maggiore frequenza.
[/quote]

Nel manuale ho appositamente previsto l' utilizzo del frenafiletti a fronte di 2 fondamentali considerazioni.

1°- un serraggio con frenafiletti (consiglio il tipo debole esempio Loctite 222) offre una garanzia
maggiore anche se in presenza di coppie di chiusura insufficienti dovute ad inesperienza e/o utensili
di scarsa qualità.
2°- come si può facilmente intuire le vibrazioni indotte dal motore e trasmissione si propagano
attraverso il metallo in misura sensibilmente maggiore ed è garantito che se non mettete frenafilitti
o serrate a dismisura i grani dei portapulegge (in particolare quelli sull' asse cambio) vi troverete
frequentemente col motore che "urla" a vuoto.

sconsiglio oltremodo l' utilizzo di frenafiletti medi e duri perchè oltre che essere superflui vi costringeranno
alla sostituzione precoce delle viti o peggio a doverle tagliare per rimuoverle.

ciao a tutti

Visitatore principe
Inviato:

in sostanza se sei uno che ogni manche controlla le viti in giro per la macchina pui farne a meno se invece la monti a natale e la smonti per il 4 luglio meglio metterlo :D

Inviato:

[quote name='principe' timestamp='1331813576' post='1343147']
in sostanza se sei uno che ogni manche controlla le viti in giro per la macchina pui farne a meno se invece la monti a natale e la smonti per il 4 luglio meglio metterlo :D
[/quote]

Eheheh per quel lasso di tempo direi che la mia macchina è stata smontata parecchie volte e le viti pure sostituite e cmq pochissimi problemi di vti alentate direi quasi nulla ovviamente il trascinatore dellta frizione cambio trascinatore albero principale tassativo il frena ;)

Inviato:

[quote name='principe' timestamp='1331813576' post='1343147']
[/quote]

:lol::lol:

Inviato:
[quote name='kappadj286' timestamp='1331989110' post='1343788']
ragazzi sto montando un savox 1257 sull'acceleratore\freno, ma ahime.. noto che non ci sta, è troppo alto, voi come lo avete montato?
[/quote]

Io ho montato il 1258 con i gommini in modo che mi stà più sollevato, una scelta provvisoria in attesa dei low profile.
Inviato:
Ma scusate un cosa, perché per me state dicendo un po di.....

Principe mi vuoi convincere che tra me e il campione ufficiale ci sia diferenza nell'avvitare una vite? Ma per favore dai.........
Se mi racconti che e più bravo a giudare, fare set up e tutto il resto ok, ma stringere una vite........

• Like 1
Inviato:
[quote name='depe80' timestamp='1332154670' post='1344286']
le corone della 1a e della 2a marcia sono compatibili con quelle della nt1?
[/quote]
adesso mi attirerò le ire di qualcuno ma:

puoi usare le seconde della xray come prima sulla Capricorn o viceversa...
nulla di più, vantaggi??

non ne vedo...
Inviato:
[quote name='radioriodio' timestamp='1332156169' post='1344294']
[quote name='depe80' timestamp='1332154670' post='1344286']
le corone della 1a e della 2a marcia sono compatibili con quelle della nt1?
[/quote]
adesso mi attirerò le ire di qualcuno ma:

puoi usare le seconde della xray come prima sulla Capricorn o viceversa...
nulla di più, vantaggi??

non ne vedo...
[/quote]
la mia era solo una curiosità perchè mi sembrano molto simili. comunque grazie per la risposta.
Inviato:
i fori sono gli stessi, ma i rapporti delle 2 macchine sono profondamente differenti,
ecco perchè l'unica possibilità a livello di numero di denti pignone/corona è quella che ti ho detto.
Non sono sicuro che il modulo dei denti sia lo stesso al centesimo,
ma posso dire, perchè mi è successo per necessità in mancanza del ricambio Capricorn,
che una seconda xray utilizzata come prima sulla lab C01 non scorona...
Inviato:

Ragazzi scusate la domanda idiota che sicuramente già avranno fatto in questa discussione..... ma esiste un kit per trasformare la c01 in c02?? se si sapete quanto costa su per giu!?? GRAZIEEEE! :D

Inviato:
Io ho una domanda per Patrizio o comunque se qualcuno sa rispordere mi fa un gran favore... Non ho capito quale differenza ci sia tra questi due tipi di bicchierini:

Primo:[url="http://www.capricornrc.com/capricorn/product.php?id_product=1323"]http://www.capricornrc.com/capricorn/product.php?id_product=1323[/url]

Secondo:[url="http://www.capricornrc.com/capricorn/product.php?id_product=1572"]http://www.capricornrc.com/capricorn/product.php?id_product=1572[/url]

Forse il materiale??

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...