Vai al contenuto

A quanti litri cambiare una biella?


Messaggi raccomandati

La mia era solo una curiosità. Pensavo che ci fosse un numero di litri più o meno preciso. Oppure pensavo andasse cambiata subito dopo il rodaggio visto che la biella in quella fase è molto stressata per via dei ripetuti inconamenti prima di avviare il motore.

Modificato da marchino21
Link al commento
Condividi su altri siti

biella e cuscinetti vanno cambiati -PreventivamentE-

mediamente ogni 5 lt,dipende poi dall'utilizzo (gara,prove,cazzeggio)

per la questione rodaggio,a mio avviso dipende da quanto è "duro"

il motore all'origine,e quindi da quanto stress ha subito nelle prime fasi

la beneamata bielletta.

se vengono cambiati quando il motore fa rumore o diventa irregolare..

-è gia' tardi,si sta rovinando-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Per favore, mi spiegate come faccio a verificare l'usura della biella? devo controllare il diametro del bottone di biella?


Più precisamente devi controllare l ovalizzazione della bronzina di testa nel lato interno (quello a "contatto" con l albero, ossia quello opposto che vedi smontando il tappo...) con un calibro digitale, se non hai un comparatore... È quella la principale causa di rottura... Poi come dice junkie a 5 litri meglio cambiarla ugualmente anche se non eccessivamente ovalizzata causa eccessivo stress a fatica del cappello (la semicirconferenza inferiore della testa di biella per intenderci) e del piede... Della serie prevenire è meglio che curare

Ps la testa è la parte sotto comunque XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se controlli il bottone, controlli l'albero, non la biella...

Per controllare la biella, ti devi affidare ad un calibro centesimale, ma devi sapere bene quello che fai altrimenti, rischi solo di complicarti la vita.

Misurare con i becchi posteriori del calibro non è facile, ma è ancora più complicato quando si tratta di fori così piccoli.

Un modo per verificare se l'usura è DECISAMENTE ampia, é: lava albero e biella con solvente, in modo che siano assolutamente sgrassati e poi verifica a vista e se hai del gioco in senso assiale alla biella; se muovendo su-giu la biella ha più gioco che muovendola destra-sinistra vuol dire che il foro è ovalizzato (o il bottone è irregolarmente usurato ) e quindi devi pensare alla sostituzione di uno o di entrambe i particolari.

Il mio consiglio?

Con i pezzi smontati, vai da uno dei piloti top della tua zona e chiedigli come si fa... è la strada più breve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...