marchino21 Inviato: 8 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 Ciao a tutti. Vorrei farvi una domanda, mediamente a quanti litri si cambia una biella nei motori da 1/10 touring? subito dopo il rodaggio oppure a 5 litri? grazie a tutti. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nitro83 Inviato: 8 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 Quando è ora di cambiarla ;) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginzio Inviato: 8 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 Che tipo di motore ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchino21 Inviato: 8 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 (modificato) La mia era solo una curiosità. Pensavo che ci fosse un numero di litri più o meno preciso. Oppure pensavo andasse cambiata subito dopo il rodaggio visto che la biella in quella fase è molto stressata per via dei ripetuti inconamenti prima di avviare il motore. Modificato 8 Aprile 2013 da marchino21 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevemodel Inviato: 8 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 A rodaggio finito 2/3 litri è buona norma cambiarla perchè la biella ha subito uno stress maggiore dovuto proprio al rodaggio... Successivamente intorno ai 5 litri di utilizzo..... Stessa regola vale per i cuscinetti... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 8 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 come in tutte le cose.... i pezzi si cambiano quando sono usurati. per me, apri il coperchio post. , controlli e giudichi. non esiste una regola precisa, poi se i soldi non sono un problema....... allora dopo ogni accensione. :-) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
junkie Inviato: 8 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 biella e cuscinetti vanno cambiati -PreventivamentE- mediamente ogni 5 lt,dipende poi dall'utilizzo (gara,prove,cazzeggio) per la questione rodaggio,a mio avviso dipende da quanto è "duro" il motore all'origine,e quindi da quanto stress ha subito nelle prime fasi la beneamata bielletta. se vengono cambiati quando il motore fa rumore o diventa irregolare.. -è gia' tardi,si sta rovinando- Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchino21 Inviato: 8 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 (modificato) Grazie a tutti per le risposte. Per favore, mi spiegate come faccio a verificare l'usura della biella? devo controllare il diametro del bottone di biella? Modificato 8 Aprile 2013 da marchino21 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 8 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 Grazie a tutti per le risposte. Per favore, mi spiegate come faccio a verificare l'usura della biella? devo controllare il diametro del bottone di biella? Più precisamente devi controllare l ovalizzazione della bronzina di testa nel lato interno (quello a "contatto" con l albero, ossia quello opposto che vedi smontando il tappo...) con un calibro digitale, se non hai un comparatore... È quella la principale causa di rottura... Poi come dice junkie a 5 litri meglio cambiarla ugualmente anche se non eccessivamente ovalizzata causa eccessivo stress a fatica del cappello (la semicirconferenza inferiore della testa di biella per intenderci) e del piede... Della serie prevenire è meglio che curare Ps la testa è la parte sotto comunque XD Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 8 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 Beh, se controlli il bottone, controlli l'albero, non la biella... Per controllare la biella, ti devi affidare ad un calibro centesimale, ma devi sapere bene quello che fai altrimenti, rischi solo di complicarti la vita. Misurare con i becchi posteriori del calibro non è facile, ma è ancora più complicato quando si tratta di fori così piccoli. Un modo per verificare se l'usura è DECISAMENTE ampia, é: lava albero e biella con solvente, in modo che siano assolutamente sgrassati e poi verifica a vista e se hai del gioco in senso assiale alla biella; se muovendo su-giu la biella ha più gioco che muovendola destra-sinistra vuol dire che il foro è ovalizzato (o il bottone è irregolarmente usurato ) e quindi devi pensare alla sostituzione di uno o di entrambe i particolari. Il mio consiglio? Con i pezzi smontati, vai da uno dei piloti top della tua zona e chiedigli come si fa... è la strada più breve! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchino21 Inviato: 8 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 8 Aprile 2013 Grazie ragazzi. Ora mi è tutto più chiaro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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