Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
ciao a tutti.
chiedo scusa per l'ignoranza, ma non ho mai fatto off.

oggio ho provato la 808, preciso che non so che olio ha nei differenziali, ma era inguidabile, mi sembrava di fare drift.......
a mio avviso ha tutta la trazione al posteriore.......

mi spiegate un attimo il gioco dei differenziali, pi? l'olio ? denso pi? a trazione?

che mi consigliate?

grazie
Inviato:
ti consiglio di smontarla e rifare l'olio ai differenziali come set-up di scatola.purtroppo uso la mbx6 e non so' darti diritte x la 808.certamente piu' l'olio e denso e piu a trazione ,ma devi cercare di regolare la carburazione che esca meno brusca e mettici delle gomme morbide.la macchina deve erogare la potenza piu' dolcemente possibile e bilanciare i differenziali .tutto gioca sui diff. e ammo.se hai vicino qualcuno che v? forte prova a farti dare qualche diritta altrimenti ognuno ti dir? la sua.io ero messo come te fino a pochi mesi f? e comunque molto divertente non te ne pentirai del buggy e un vero spasso
Inviato: (modificato)
Il grasso dei diff. viene scelto in base alla pista (sue condizioni, etc) cmq prova a montare nei diff 5000 - 5000 - 2000 mantenendo il set up di scatola...puoi anche provare ad allungare il passo al posteriore (i due spessori da 2mm mettili davanti il braccetto)

facci sapere Modificato da banana
Inviato:
scusa ma con un 5000 al post diventa ancora piu inguidabile e con un 15000 anteriore non gira piu....premettebdo che la 808 ? una macchina nervosetta e non facile da settare cerca di partire con una configurazione neutra con poca trazione e che privilegi l uso dei differenziali,3000 ant. 5000 centr. 1000 post. poi potrai salire con l ant fino al 7000(salendo con l ant avrai meno inserimento in ingresso di curva ma piu trazione e in uscita)col centrale fino a 10000 e col posteriore non superando il 3000. per cui in base poi alla tua guida,alle condizioni della pista,ed al comportamento della macchina potrai giocare distribuendo la trazione("spinta")piu o meno sull ant. o post..questo per i differnziali poi devi tener conto degli ammortizzatori(oli,precarico molle,posizione)ed infine da non sottovalutare delle gomme performanti ed adatte al tipo di terreno su cui stai girando.in ultimo anche una frizione non troppo aggressiva unita ad un motore con una erogazione omogenea(per intenderci vedi la diversita tra un novarossi plus4 ed un novarossi toronero)puo aiutarti.poi bisognerebbe entrare ancora piu nel dettaglio assetti.....ma per iniziare va bene cosi......
Inviato:
Ciao,io ho avuto la 808 per circa un anno e mi trovavo bene con una configurazione differenziali 15/5/3,altra cosa importante monta le c da 14 gradi e cerca di tenere il modello tutto alto da terra nel senso che i grani sui braccetti devono essere completamente svitati senza che tocchino il telaio.Per quanto riguarda gli ammortizzatori usa i piattelli con fori da 1,4 con olio di densita' tra 500 e 600.La 808 e' un modello abbastanza nervosetto pero' ti assicuro che pian piano che ci farai la mano ti ripaghera' alla grande.
Inviato:

[quote name='remok' date='08 April 2010 - 09:33 PM' timestamp='1270755210' post='1122181']
ok grazie a tutti, anche se i pareri non sono tutti identici....

grazie

ciao
[/quote]
Certo !!!!!....[color="#00FF00"]dieci[/color] professori ....[color="#FF0000"]undici[/color] cure ....... :lol:
.........e non ti ho dato la mia perche' non sono
nemmeno infermiere . ;)

Inviato:
infatti, ma ovviamente ognuno dice la sua, ci mancherebbe, sono pure in torto io che non so nemmeno cosa ho dentro i differenizli......aaa

prover? come da setup originale poi in base a quello mi regolo.....

ciao
Inviato:

[quote name='remok' date='08 April 2010 - 10:25 PM' timestamp='1270758305' post='1122214']
infatti, ma ovviamente ognuno dice la sua, ci mancherebbe, sono pure in torto io che non so nemmeno cosa ho dentro i differenizli......aaa

prover? come da setup originale poi in base a quello mi regolo.....

ciao
[/quote]

in base a quello non ti regoli fidati :rolleyes::ph34r: avendo avuto anche per poco tempo la 808, seguirei i consigli di calimero, pi? o meno ? simile all'assetto che usavo io...

Inviato:
Ti dico anche la mia, frutto di opinione personale e sensazioni in pista: secondo me il setup di scatola ? stato concepito (e non poteva essere altrimenti) per le piste americane, liscie e concettualmente diverse dalle nostre che sostanzialmente sono piene di buche e avvallamenti. Quindi io e il mio gruppo siamo giunti alla conclusione che il modo migliore per scaricare a terra la potenza del motore ? quello di indurire all'inverosimile l'anteriore e non superare i 450 negli ammortizzatori. Per i differenziali spaziamo da 15/5/1 fino a 20/7/2 in base al tracciato.
Con questa configurazione effettivamente si perde un po' in inserimento, che per? si pu? recuperare con dei piccoli accorgimenti.
Imho, ovviamente.
Inviato:
:blink::blink::blink:

Mah... leggo sempre delle "recensioni" piuttosto strane da parte di alcuni utenti a proposito della 808... Sinceramente, e te lo dico con una certa sicurezza, il modello ? molto ben progettato ed adattabile a tutti gli stili di guida. Basta sapere cosa si fa quando si interviene sul modello.

Il mio consiglio generale ? di lasciare la macchina MORBIDA... sia di differenziali che di oli ammortizzatore. La prevalenza del centrale ? per me e per tutte le persone che hanno provato certi settaggi, sinonimo di guidabilit?. La macchina fa quello che vuoi tu... sempre.

Poi si pu? parlare di tutto il resto ma se non hai esperienza specifica ? inutile cominciare a pensare ad optional (come le C da 14?) che risolvono solo alcune lacune personali e non sono certo la panacea di tutti i mali...
Tieni la macchina morbida e piuttosto bassa da terra (cio? i bracci inferiori non devono essere paralleli al terreno ma il telaio deve sembrarti un filino sotto rispetto a quella linea ideale) e vai in pista a macinare qualche litro... 7-5-2 ? una buona base di partenza molto neutra.
Divertiti...
Inviato:

[quote name='Mr Happy' date='09 April 2010 - 12:12 PM' timestamp='1270807978' post='1122357']
:blink::blink::blink:

Mah... leggo sempre delle "recensioni" piuttosto strane da parte di alcuni utenti a proposito della 808... Sinceramente, e te lo dico con una certa sicurezza, il modello ? molto ben progettato ed adattabile a tutti gli stili di guida. Basta sapere cosa si fa quando si interviene sul modello.

Il mio consiglio generale ? di lasciare la macchina MORBIDA... sia di differenziali che di oli ammortizzatore. La prevalenza del centrale ? per me e per tutte le persone che hanno provato certi settaggi, sinonimo di guidabilit?. La macchina fa quello che vuoi tu... sempre.

Poi si pu? parlare di tutto il resto ma se non hai esperienza specifica ? inutile cominciare a pensare ad optional (come le C da 14?) che risolvono solo alcune lacune personali e non sono certo la panacea di tutti i mali...
Tieni la macchina morbida e piuttosto bassa da terra (cio? i bracci inferiori non devono essere paralleli al terreno ma il telaio deve sembrarti un filino sotto rispetto a quella linea ideale) e vai in pista a macinare qualche litro... 7-5-2 ? una buona base di partenza molto neutra.
Divertiti...
[/quote]
----------- :applauso::applauso::applauso: ------------

Inviato:

Naturalmente ognuno di noi in base al suo modo di guidare ha ragione,il set-up perfetto non esiste io come tutti gli altri abbiamo dato il nostro parere poi sta a te trovare il giusto compromesso,senza alcuna polemica. :lol:

Inviato:
usare differenziali duri sulla 808 ? come tagliare le ali ad un uccello.
la 808 ? un mezzo molto particolare, va assolutamente capita, non ? lei che v? violentata per poter far si che rientri nel tuo modo di guidare , ma sei tu che ti devi adattare a lei.
ci vuole un p? di tempo e molte prove, non perdere tempo a comprare gli optinal, la macchina va bene anche senza, l'unica cosa che ? utile sono le c da 14, (le 12 non sono ne carne ne pesce )per quanto riguarda gli ammortizzatori ti forniscono i pompanti di 3 tipi, dunque
spetta a te capire come tararli.
ogni pista ha un suo set up, ti ricordo solo che i differenziali della 808 scaricano da paura, per avere trazione non serve indurirli troppo, io per mia esperienza non sono mai salito sopra' 8000 ant 7000 cent 5000 post.
dico il 5000 post perch? in alcune piste con un buon grip ho girato con 5000-5000-5000-e posso garantirti che la macchina va molto bene.
ci tengo a dire che io non sono nessuno corro per divertirmi ma ti posso garantire che di miscela ne brucio tanta pi? in prove che in gara.
se capiti in pista fatti dare qualche consiglio da chi la usa da un bel p? , naturalmente da chi v? pi? di te e non da chi chiacchiera e basta.
spero di esserti stato di aiuto.
p.s. mi sono permesso di scriverti tutto ci? perch? questa che ho e la terza di 808.
Inviato:

[quote name='calimero' date='09 April 2010 - 01:05 PM' timestamp='1270814734' post='1122411']
Naturalmente ognuno di noi in base al suo modo di guidare ha ragione,il set-up perfetto non esiste io come tutti gli altri abbiamo dato il nostro parere poi sta a te trovare il giusto compromesso,senza alcuna polemica. :lol:
[/quote]

Anche il mio intervento non era assolutamente polemico... voleva solo consigliare gli utenti per evitare di impiegare soluzioni "improvvisate"... La 808 ? un modello molto bilanciato anche nella versione 2008/9. Impiegare oli durissimi all'anteriore e morbidi al centrale e al posteriore porta uno squilibrio non recuperabile con correzioni ciclistiche quali le C da 14?.

Una 808 ? una 808... NON deve essere settata come una MP9 e nemmeno come una MBX6. Dire che ? un modello nervoso ? semplicemente "superficiale": si fa prima a mettere il 15.000 anteriore che cercare di capire come caricare i differenziali... Anche se nelle istruzioni ? spiegato per bene.
Ciao.

Inviato:

[quote name='Mr Happy' date='09 April 2010 - 09:30 PM' timestamp='1270841452' post='1122589']
[quote name='calimero' date='09 April 2010 - 01:05 PM' timestamp='1270814734' post='1122411']
[/quote]

Anche il mio intervento non era assolutamente polemico... voleva solo consigliare gli utenti per evitare di impiegare soluzioni "improvvisate"... La 808 ? un modello molto bilanciato anche nella versione 2008/9. Impiegare oli durissimi all'anteriore e morbidi al centrale e al posteriore porta uno squilibrio non recuperabile con correzioni ciclistiche quali le C da 14?.

Una 808 ? una 808... NON deve essere settata come una MP9 e nemmeno come una MBX6. Dire che ? un modello nervoso ? semplicemente "superficiale": si fa prima a mettere il 15.000 anteriore che cercare di capire come caricare i differenziali... Anche se nelle istruzioni ? spiegato per bene.
Ciao.
[/quote]
hai perfettamente ragione.

Inviato:
Ho avuto anch'io una 808, e penso di prendermene un,altra
Pa per un neofita consiglio un 15.000-7.000-2.000
Parti cos?, e quando inizi ad andare forte ed a capire la macchina potrai anche a fare il "proffessionista" e seguire anche gli altri consigli di setup
Ammortizzatori? Piattelli con fori da 1,5 ed olio 700 davanti e dietro
Poi in base a come impari a guidare ed alla pista che hai a disposizione ti regoli.
Cos? salta come una cavalletta!!!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...