fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 ciao, oggi sono andato in pista con la mia mrx4, e soffrivo di problema sovrasterzo in entrata di curva veloce tipo parabola, in quel punto mi sigira sempre.Premetto che la pista ? licia e poco gommata, dato che non ? piu in uso, e con qualche sobbalzino. al momento ho un assetti tipo: molle ammo. ant azzurre e post bianche da scatola olio ammo ant 500 post 300 barra ant. a 90? post da 3mm precarico molle ant circa 1cm post ho privato da 4 a 5mm posizione ammo ant le ho provati tutti post il 1? in basso convergenza ant 0? post /\ 2 camber ant 2 post 3 gomme cosmic se non ricordo male 35shore post e ant non mi ricordo ma credo 35 anche loro tornite a 64mm ant e 72mm post. chi mi sa dire che tipo di assetto ci vuole su una pistanon + in uso liscia e non gommata?x liscia intendo asfalto fine fine e non abrasivo Citare
mantuaboy Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 di solito sul pista tutti usano la barra anteriore a 0?, e ricordati di provare solo una regolazione alla volta e non farne 3 insieme Citare
fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 [quote name='mantuaboy' date='05 April 2010 - 11:17 AM' timestamp='1270459063' post='1120658'] di solito sul pista tutti usano la barra anteriore a 0?, e ricordati di provare solo una regolazione alla volta e non farne 3 insieme [/quote] tranquillo, che di regolazioni ne faccio uno alla volta, anche perch? se no non capisco cosa ho migliorato. x la barra all'inizi della prova, la barra era a piatta a 0?, ma andava cmq in sovratsterzo. ma x una pista con poco grip come mi deo comportare?che gradazione di gomme uso?sarei tenato a predere le 32 shore sia antche post che dite? ringrazo anticipatamente Citare
mantuaboy Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 dovrebbe tenere comunque...ma se hai problemi di sovrasterzo vuol dire che o hai la macchina che inserisce troppo ma ne dubito o hai problemi di set up al posteriore. Prova a chiudere un po la campanatura Citare
fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 (modificato) [quote name='mantuaboy' date='05 April 2010 - 11:45 AM' timestamp='1270460751' post='1120670'] dovrebbe tenere comunque...ma se hai problemi di sovrasterzo vuol dire che o hai la macchina che inserisce troppo ma ne dubito o hai problemi di set up al posteriore. Prova a chiudere un po la campanatura [/quote] quindi da 3° al post la porto a 2? e per ridurre l'inserimento di curva cosa posso fare?dove agisco? Modificato 5 Aprile 2010 da fastandfurious200 Citare
mantuaboy Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 be ma 3 gradi ? gia tanto...comunque chiudere vorrebbe dire da 3 a 4 ma non ? il caso. Senti ma non ? che in quel punto la pista ? sporca? perch? il set up non sembra male Non ridurre l'entrata in curva che serve sempre, piuttosto lavora sul resto. Di solito gli ammo sono piu duri dietro e piu morbidi davanti ma non quanti fori hai sui piattelli... Citare
fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 [quote name='mantuaboy' date='05 April 2010 - 11:55 AM' timestamp='1270461328' post='1120675'] be ma 3 gradi ? gia tanto...comunque chiudere vorrebbe dire da 3 a 4 ma non ? il caso. Senti ma non ? che in quel punto la pista ? sporca? perch? il set up non sembra male Non ridurre l'entrata in curva che serve sempre, piuttosto lavora sul resto. Di solito gli ammo sono piu duri dietro e piu morbidi davanti ma non quanti fori hai sui piattelli... [/quote] i fori, come larghezza gli standard di scatola, e sono 1 ant e 2 post. ma come faccio a ridurre l'entrata di curva, xk? in alcune curve tipo tonrnati o roba simile, devo sempre correggere, perch? ho troppo sterzo. Citare
mantuaboy Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 [quote name='fastandfurious200' date='05 April 2010 - 12:22 PM' timestamp='1270462961' post='1120680'] [quote name='mantuaboy' date='05 April 2010 - 11:55 AM' timestamp='1270461328' post='1120675'] be ma 3 gradi ? gia tanto...comunque chiudere vorrebbe dire da 3 a 4 ma non ? il caso. Senti ma non ? che in quel punto la pista ? sporca? perch? il set up non sembra male Non ridurre l'entrata in curva che serve sempre, piuttosto lavora sul resto. Di solito gli ammo sono piu duri dietro e piu morbidi davanti ma non quanti fori hai sui piattelli... [/quote] i fori, come larghezza gli standard di scatola, e sono 1 ant e 2 post. ma come faccio a ridurre l'entrata di curva, xk? in alcune curve tipo tonrnati o roba simile, devo sempre correggere, perch? ho troppo sterzo. [/quote] scusa se hai troppo sterzo puoi spingere di piu e staccare dopo. I piattelli vanno invertiti, o almeno sulla motonica avevo 1 post e 2 ant, il posteriore piu morbido e l'anteriore piu duro Citare
fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 (modificato) [quote name='mantuaboy' date='05 April 2010 - 12:27 PM' timestamp='1270463271' post='1120684'] [quote name='fastandfurious200' date='05 April 2010 - 12:22 PM' timestamp='1270462961' post='1120680'] [quote name='mantuaboy' date='05 April 2010 - 11:55 AM' timestamp='1270461328' post='1120675'] be ma 3 gradi è gia tanto...comunque chiudere vorrebbe dire da 3 a 4 ma non è il caso. Senti ma non è che in quel punto la pista è sporca? perchè il set up non sembra male Non ridurre l'entrata in curva che serve sempre, piuttosto lavora sul resto. Di solito gli ammo sono piu duri dietro e piu morbidi davanti ma non quanti fori hai sui piattelli... [/quote] i fori, come larghezza gli standard di scatola, e sono 1 ant e 2 post. ma come faccio a ridurre l'entrata di curva, xkè in alcune curve tipo tonrnati o roba simile, devo sempre correggere, perchè ho troppo sterzo. [/quote] scusa se hai troppo sterzo puoi spingere di piu e staccare dopo. I piattelli vanno invertiti, o almeno sulla motonica avevo 1 post e 2 ant, il posteriore piu morbido e l'anteriore piu duro [/quote] quindi se ben ho capito bene, il post. + duro e ant morbido?ma anche sul libretto di istruzioni, mi dice 1 foro ant e 2 post. se ritardo l'inserimento di curva, in questa pista, diciamo che vado fuori traiettoria, dove ci sono presenti delle piccole buche, avvallamenti...la pista come ho scritto poco sopra, è abbandonata, non funziona +, quindi un po sporca è, poi ci sono degli alberi, e vanno li le foglie, e se soffia un poco di vento porta pure la sabbia della spiaggetta del lago a circa 100-150mt dalla pista. è l'unica pista che ho in zona, altrimenti, mi mtocca girare sui piazzali. Modificato 5 Aprile 2010 da fastandfurious200 Citare
mantuaboy Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 se la pista ? sporca non penso ci sia set up che tenga. Comunque non devi perdere inserimento, io ivertirei gli ammo come olio e fori... Citare
pacittone Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 perch? non provi a mettere il set up di scatola e partire da quello ? prova ad alzare l'alettone di piu... a quanto ha il down stop? Citare
fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 (modificato) [quote name='pacittone' date='05 April 2010 - 12:45 PM' timestamp='1270464317' post='1120695'] perchè non provi a mettere il set up di scatola e partire da quello ? prova ad alzare l'alettone di piu... a quanto ha il down stop? [/quote] ecco, toccato tasto dolente, l'alettone non c'è l'ho, e non ho nemmeno i regoli o come si chiamano x misurare il downstop. x il set-up di scatola, è abbastanza similiare al mio quindi non c'è molta differenza, x misuare il downstop, mi sefono perforza i regoli, oppure esiste anche un metodo con calibro o altro? Modificato 5 Aprile 2010 da fastandfurious200 Citare
mantuaboy Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 uso vari tubetti in ferro di dimensioni diverse, li metto il telaio e misuro l'altezza...certo non ? un gran metodo ma funziona Citare
pacittone Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 eh allora compra gli SCALIMETRI e un alettone e poi rimettiti in pista.. sembra una cosa stupida ma nella 1/8 pista serve mettere a punto ogni singola cosa altrimenti la macchina non va' ! il downstop lo devi fare a forza con gli scalimeri perch? si misura con la scala rappresentata non ti saprei dire la misura con il calibro, prendi quelli ansmann costano poco e vanno bene.. l'aletone ? indispensabile per gestire l'aerodinamica della macchina.... Citare
fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 [quote name='pacittone' date='05 April 2010 - 12:54 PM' timestamp='1270464869' post='1120700'] eh allora compra gli SCALIMETRI e un alettone e poi rimettiti in pista.. sembra una cosa stupida ma nella 1/8 pista serve mettere a punto ogni singola cosa altrimenti la macchina non va' ! il downstop lo devi fare a forza con gli scalimeri perch? si misura con la scala rappresentata non ti saprei dire la misura con il calibro, prendi quelli ansmann costano poco e vanno bene.. l'aletone ? indispensabile per gestire l'aerodinamica della macchina.... [/quote] ok allora al momento vi ringrazio......tanto x almeno una settimana non posso + usare il mio modello quindi....poi come compro l'alettone e gli scalimentri, inposto downstop e vi faccio sapere........... curiosit?: il downstop come assetto base ? di 0 ant, e 9 post, che dite ? buono oppure no? Citare
pacittone Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 parti con +2 avanti e 8 dietro... Citare
F4sty Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 Ciao... Hai la fortuna di avere un modello che sistemato correttamente con il set up di scatola funziona perfettamente. Magari non ? velocissimo ma ci giri e ti diverti. Se non hai tutti gli strumenti per mettere a punto il set-up del modello difficilmente riuscirai a divertirti. Per prima cosa quindi acquista 2 blocchetti da 20mm e lo scalimetro dedicato, pi? i regoli di set up. Acquistato ci? regola le altezze dei barilotti (sulla Mugen si usa quasi sempre l'altezza +2ant e +8 al posteriore) con le barre staccate, poi riattacca le barre e fai regolane il gioco che sia pari a dx e sx. Rimetti il modello sui regoli e imposta le geometrie come di scatola, idem gli ammortizzatori. Fai una carrozzeria (magari una fiorano) ad una distanza di 8mm dal paracolpi, metti i rinforzi per evitare che si deformi durante l'utilizzo e monta un'alettone. 4 gomme 35 shore a 77mm le posteriori e 70 le anteriori. Regola la tiranteria del gas/freno e dello sterzo, carica le batterie, fa il pieno e vai in pista a divertirti. Se hai il modello in ordine ? praticamente impossibile che sia ingestibile. Pour parl?: invertire gli ammortizzatori come ho letto prima, cio? con 2 fori all' anteriore e 1 al posteriore, aumenta l'inserimento del modello, non il contrario portandolo a puntare e quindi frenarsi a centrocurva. Citare
cavi683 Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 [quote name='F4sty' date='05 April 2010 - 01:06 PM' timestamp='1270465592' post='1120711'] Ciao... Hai la fortuna di avere un modello che sistemato correttamente con il set up di scatola funziona perfettamente. Magari non ? velocissimo ma ci giri e ti diverti. Se non hai tutti gli strumenti per mettere a punto il set-up del modello difficilmente riuscirai a divertirti. Per prima cosa quindi acquista 2 blocchetti da 20mm e lo scalimetro dedicato, pi? i regoli di set up. Acquistato ci? regola le altezze dei barilotti (sulla Mugen si usa quasi sempre l'altezza +2ant e +8 al posteriore) con le barre staccate, poi riattacca le barre e fai regolane il gioco che sia pari a dx e sx. Rimetti il modello sui regoli e imposta le geometrie come di scatola, idem gli ammortizzatori. Fai una carrozzeria (magari una fiorano) ad una distanza di 8mm dal paracolpi, metti i rinforzi per evitare che si deformi durante l'utilizzo e monta un'alettone. 4 gomme 35 shore a 77mm le posteriori e 70 le anteriori. Regola la tiranteria del gas/freno e dello sterzo, carica le batterie, fa il pieno e vai in pista a divertirti. Se hai il modello in ordine ? praticamente impossibile che sia ingestibile. Pour parl?: invertire gli ammortizzatori come ho letto prima, [size="5"]cio? con 2 fori all' anteriore e 1 al posteriore, aumenta l'inserimento del modello[/size][color="#FF0000"][/color], non il contrario portandolo a puntare e quindi frenarsi a centrocurva. [/quote] azzo,questa non la sapevo.ti ho rubato i segretiiiiii Citare
nik Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 premesso che dipende dalla pista dove giri(se ? sporca ? una difficolta' ulteriore) e dal tuo modo di guidare, potresti fare alcune prove tanto per compendere il comportamento del modello cambiando solo un parametro, esempio diminuire il camber anteriore,magari solo alla ruota interna alla curva, questo perch? cosi' la gomma durante la percorrenza della curva ha meno impronta a terra quindi meno tenuta,fai un giro e vedi che succede ma la maggiorm parte di noi farebbe carte false per avere una macchinina che inserisce, oppure sempre parlando di camber potresti diminuire il camber dinamico del posteriore,togliendo gli spessorini da sotto al braccetto superiore lato bariotto, cosi' dai meno recupero di camber e ne consegue una maggior tenuta dell'asse, anche se togliendo i spessorini vai a variare leggermente anche il centro di rollio posteriore, potresti poi ridurre l'escursione negativa delle sospensioni posteriori,diminuendo cosi' il traferimento di carico tra posteriore e anteriore, in questo modo il posteriore su scarica di meno e quindi tiene di piu'..e hai anche una franata pu' composta,dovresti pero' montare l'alettone e vedere la carrozzeria poi a quanti mm sta' dal bumper anteriore, un mm in piu' o in meno cambia radicalmente il comportamento del modello, se ad esempio sta' troppo avanzata non c'? setup che tenga, stesso discordo per il posteriore se sta' troppo alta ci sara' sempre troppo inserimento. Come vedi il discordo ? lunghissimo, qui abbiamo toccato si e no un paio di cose..... Ciao Citare
ardepa Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 pista sporca in disuso o con qualche sobbalzino.... sar? mica limbiate? io ho girato spesso li con la mrx Citare
fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 [quote name='ardepa' date='05 April 2010 - 07:36 PM' timestamp='1270488969' post='1120789'] pista sporca in disuso o con qualche sobbalzino.... sar? mica limbiate? io ho girato spesso li con la mrx [/quote] si anche questa.....ne ho 2 in disuso.... tu con la mrx che assetto usavi su quella di limbiate? Citare
ardepa Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 [quote name='fastandfurious200' date='05 April 2010 - 09:16 PM' timestamp='1270494963' post='1120832'] [quote name='ardepa' date='05 April 2010 - 07:36 PM' timestamp='1270488969' post='1120789'] pista sporca in disuso o con qualche sobbalzino.... sar? mica limbiate? io ho girato spesso li con la mrx [/quote] si anche questa.....ne ho 2 in disuso.... tu con la mrx che assetto usavi su quella di limbiate? [/quote] assetto di scatola fatto con calibro e occhiometro e poi alzato di un mm la macchina 37 ant e 35 post e andava benissimo la curva in fondo al rettilineo la prendevo piano ma in accelerazione perch? se appena appena rilasci li ti giri. ps quale ? l'altra in disuso Citare
fastandfurious200 Inviato: 5 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 (modificato) [quote name='ardepa' date='05 April 2010 - 09:39 PM' timestamp='1270496384' post='1120845'] [quote name='fastandfurious200' date='05 April 2010 - 09:16 PM' timestamp='1270494963' post='1120832'] [quote name='ardepa' date='05 April 2010 - 07:36 PM' timestamp='1270488969' post='1120789'] pista sporca in disuso o con qualche sobbalzino.... sarà mica limbiate? io ho girato spesso li con la mrx [/quote] si anche questa.....ne ho 2 in disuso.... tu con la mrx che assetto usavi su quella di limbiate? [/quote] assetto di scatola fatto con calibro e occhiometro e poi alzato di un mm la macchina 37 ant e 35 post e andava benissimo la curva in fondo al rettilineo la prendevo piano ma in accelerazione perchè se appena appena rilasci li ti giri. ps quale è l'altra in disuso [/quote] quella di seregno, dove c'è il centro sportivo..... scusami una domada, la pista di limbiate, che è un po che non ci vado, però potrei farci un salto, che tipo di asfalto ha?liscio, poco gommato, scivloso? Modificato 14 Aprile 2010 da fastandfurious200 Citare
Shark1825 Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 ma se la pista a limbiate ? stata chiusa (mi sono arrivate diverse voci in merito alla chiusura di quella pista)... le condizioni erano pessime Citare
steelblade Inviato: 5 Aprile 2010 Segnala Inviato: 5 Aprile 2010 (modificato) Gli ammortizzatori non mi sembrano ben calibrati, usi olio meno fluido su quelli anteriori con molle più morbide, e olio più fluido su quelli posteriori con molle più dure, praticamente l'anteriore in compressione si abbassa più facilmente ma si rialza lentamente, il posteriore invece si abbassa più lentamente ma poi ritorna velocemente rimbalnzando. Cambia olio negli ammortizzatori mettendo 600 Mugen sia avanti che dietro, e metti molle bianche anche all'anteriore. I pompanti lasciali come sono (1 foro all'anteriore e due fori al posteriore). Infine, che carrozzeria stai usando? Come è posizionata sul modello? Modificato 5 Aprile 2010 da steelblade Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.