biemilio Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 a me invece, sul D21B dopo pochi litri salt? una sfera del cuscinetto dell'albero e arrivo sino al sottotesta, rigando il pistone. Ora il pistone e la biella continuano a vivere attaccati alle chiavi di casa! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy Boys in the night Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 praticamente hai rotto la biella in basso sul bottone dell'albero motore, la biella e' rimasta ferma nella zona carter e l'albero ancora a pieni giri ha preso col bottone la biella rimasta nel carter schiantandoti l'albero nella parte alta. a me e' successa la stessa cosa con un motore cipolla qualche anno fa'. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nik Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 faceva freddo e non aveva piu' voglia di girare.... pero' preferisco un succo di frutta qualsiasi gusto ad eccezione dell'albicocca, mi fa venire il mal di stomaco... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zara Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 (modificato) Voglio andare contro ogni legge della fisica! si è rotto perchè il pistone è andato troppo su oppure la biella; magari era lappato.. A me sembra che si sia rotto perchè l'albero è rimasto giù mentre il pistone ha fatto un altro giro.. Modificato 17 Febbraio 2010 da zara Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RCfan Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 si sn mollate le viti del tappo del carter?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DekuDado Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 Ihihihihihih......mitico gufo! Ti si ? allentata la frizione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goofy Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 [quote name='DekuDado' date='17 February 2010 - 12:21 PM' timestamp='1266405666' post='1101713'] Ti si ? allentata la frizione [/quote] Quoto. Si ? allentata la frizione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevemodel Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 [quote name='tiaccacci' date='16 February 2010 - 11:11 PM' timestamp='1266358271' post='1101537'] Un caff? pagato a chiunque mi sa dire la causa della rottura di quest'albero motore. Ero in pieno rettilineo (a Cisternino) e le sue ultime parole sono state: [color="#FF0000"]"prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr"[/color]. Praticamente [color="#FF0000"]? morto facendo una pernacchia[/color], e il mitico Egidio quando sono sceso dal palco mi ha detto "miiinchia , il tuo era? Mi sa che hai sbiellato!". E invece no. Ho disboscato!!! [/quote]......evidentemente guidavi proprio da cane ed ha preferito fare karakiri..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombeRRR Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 Si ? inchiodato il cuscinetto di banco??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 Tiaccaci....io ci ho corso 3 anni con quei motori!!! Vuoi che ti metta una foto con qualche dozzina di alberi STS rotti tutti nella stessa maniera?!?!?! Ih, ih, ih,..... Guarda che NITROX ti ha dato giuste spiegazioni..... Se tu hai riscontrato "effetti collaterali", sappi che sono SECONDARI alla rottura dell'albero e non PRIMARI,...nel senso ? stata prima la manovella a rompersi...e poi eventualmente il resto! Quel motore aveva un problema di alleggerimento della manovella proprio in un punto critico che ...... Beh....non posso proprio dire tutto! Ti dico solo che nella prima serie, con virgola collocata in altra posizione, quei problemi non succedevano, mentre dopo, nella seconda e terza serie (testa rossa) hanno cambiato la posizione della virgola ed hanno alleggerito l'albero innescando quelle problematiche. Da quel momento abbiamo lasciato perdere la STS-TAIWAN. ...eppure immediatamente prima di lasciare, credendo che la STS-TAIWAN ascoltasse i nostri consigli, abbiamo preso del tempo sostituendo gli alberi e gli accoppiamenti con i NOVA.... In particolar modo i pistoni che nel caso di STS avevano pochissimo tenore di silicio nell'alluminio..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
le coco beach Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 [quote name='il-gufo' date='16 February 2010 - 11:33 PM' timestamp='1266359609' post='1101553'] il motore si ? suicidato quando ha saputo che hai votato per COCCOBILL [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [/quote] allora doveva essere made in cina per solidarieta al sistema si e suicidato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iv3syl Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 Ma allora si pu? o no sapere il motivo della rottura dal diretto interessato????????? Guarda che apro un sondaggio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 (modificato) Hai lasciato le viti della testa lente, si sono svitate in movimento facendo volare in aria testa e sottotesta, il povero pistone lanciato a velocità folle verso il PMS e non più ricacciato in basso dall'esplosione della carica di miscela, ha seguito per inerzia il suo moto gridando "finalmente libero" (appunto il prrrrrrrrrr in "motorese") e tirandosi dietro biella e bottone dell'albero! Modificato 17 Febbraio 2010 da steelblade Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 [quote name='steelblade' date='17 February 2010 - 08:33 PM' timestamp='1266435191' post='1102005'] Hai lasciato le viti della testa lente, si sono svitate in movimento facendo volare in aria testa e sottotesta, il povero pistone lanciato a velocit? folle verso il PMS e non pi? ricacciato in basso dall'esplosione della carica di miscela, ha seguito per inerzia il suo moto gridando "finalmente libero" (appunto il prrrrrrrrrr in "motorese") e tirandosi dietro biella e bottone dell'albero! [/quote] ? magnifico!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il-gufo Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 [quote name='Teresa' date='17 February 2010 - 03:03 PM' timestamp='1266415418' post='1101827'] Quel motore aveva un problema di alleggerimento della manovella proprio in un punto critico che ...... [/quote] ... quindi era proprio un problema di fatica accentuato dalla variazione di sezione e dall'effetto di intaglio.... torniamo all'inizio... foto di migliore qualit?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThCrono Inviato: 17 Febbraio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 Stoooooooooop!!! Prima di tutto scusate il ritardo, ma di giorno sul lavoro ultimamente posso leggere il forum ma non posso scrivere. Secondo: un e un caff? pagato a RCFAN che ci ha preso: incredibilmente si sono allentate tutte e 4 le viti che tengono in sede il tappo del carter, senza per? venire via. E questo non mi ha permesso di rendermi conto, nelle varie fasi di "maneggio" del motore, di quello che stava per succedere. E mai, da quando sto nel modellismo (solo 4 anni circa) ne avevo sentito parlare. Naturalmente il pistone vi ha battuto sopra, quindi... PRRRRRRRRRRRRRRRRR trakkete! In ogni caso un ancora pi? forte va alla vostra fantasia, siete dei grandi e mi avete fatto rendere conto di non essere l'unico matto del forum. Come si dice? Mal comune, mezzo gaudio!!! Posto foto del colpevole: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mister balck Inviato: 17 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2010 (modificato) si e rotto perche' quel tipo di albero e di materiale troppo duro. e si spaccano. di solito non durano mai piu' di 3 litri. sempre se non si incastra il pistone in una luce della camicia e si rompe prima Modificato 18 Febbraio 2010 da mister balck Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il-gufo Inviato: 18 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2010 [quote name='tiaccacci' date='17 February 2010 - 11:58 PM' timestamp='1266447483' post='1102107'] Posto foto del colpevole: [/quote] ...EH no!!!! il colpevole ? quello che NON ha stretto le viti a dovere!!!! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RCfan Inviato: 18 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2010 (modificato) Modificato 18 Febbraio 2010 da RCfan Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 18 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2010 Eh...no!!! RIBADISCO!!! Quei segni sul tappo carter sono SECONDARI alla rottura!!!!! Quell'albero si rompeva da solo!!!! Prova a chiedere all'Ingegner Pino Di Maria...che magari ne s? qualcosa!!! Sapessi quanti ne abbiamo rotti.....ed il tappo carter era in sede con le viti ben strette. FIDATI di quello che ti dico!!! Ricorda che quando mi dicesti di aver comprato l'STS testa rossa ho storto il naso..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 18 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 18 Febbraio 2010 Ma le viti del tappo le hai trovate svitate? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 20 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2010 Egidio, l'albero di cui parli ? per caso questo ?? http://www.stsrc.com.tw/image/product/c/C00000019_01.jpg Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 21 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2010 [quote name='novaracer' date='20 February 2010 - 06:51 AM' timestamp='1266645106' post='1103072'] Egidio, l'albero di cui parli ? per caso questo ?? http://www.stsrc.com.tw/image/product/c/C00000019_01.jpg [/quote] No...non ? questo! Aveva un alleggerimento proprio a ridosso del bottone di manovella. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 21 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2010 [quote name='novaracer' date='20 February 2010 - 06:51 AM' timestamp='1266645106' post='1103072'] Egidio, l'albero di cui parli ? per caso questo ?? http://www.stsrc.com.tw/image/product/c/C00000019_01.jpg [/quote] No...non ? questo! Aveva un alleggerimento proprio a ridosso del bottone di manovella. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.