gigiogsr Inviato: 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2009 Salve ragazzi come ovvio che sia la misura delle gomme incide particolarmente sul comportamento del modello; ora io posseggo una nt1 montata di scatola con molle viola e olio siliconico anteriore 80.000 e posteriore 60.000. Mi piacerebbe sapere a che misura devo tornire le gomme anche orientativa,mente dato che ? ovvio che bisogna tenere in considerazione l'asfalto le temperature i consumi etc... ho provato un paio di domeniche fa ad una gara con 60 anteriore e 62 posteriore mescola 40 per una semifinale di 10 minuti; ora mi piacerebbe sapere a che misura potrei tornirle per evitare squilibri di trazione tra l'anteriore e posteriore,squilibri che possono portare a rendere incontrollabile il modello come accadutomi di recente; che cosa consigliate ??? Citare
banana Inviato: 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2009 [quote name='gigiogsr' date='23 October 2009 - 12:25 PM' timestamp='1256297139' post='1053675'] Salve ragazzi come ovvio che sia la misura delle gomme incide particolarmente sul comportamento del modello; ora io posseggo una nt1 montata di scatola con molle viola e olio siliconico anteriore 80.000 e posteriore 60.000. Mi piacerebbe sapere a che misura devo tornire le gomme anche orientativa,mente dato che ? ovvio che bisogna tenere in considerazione l'asfalto le temperature i consumi etc... ho provato un paio di domeniche fa ad una gara con 60 anteriore e 62 posteriore mescola 40 per una semifinale di 10 minuti; ora mi piacerebbe sapere a che misura potrei tornirle per evitare squilibri di trazione tra l'anteriore e posteriore,squilibri che possono portare a rendere incontrollabile il modello come accadutomi di recente; che cosa consigliate ??? [/quote] Dipende dal tipo di gomme e dal tipo di cerchio e da tanti altri fattori (pista gommata o no etc...etc)....cmq per una semifinale da 10 min potresti utilizzare 57 ant. 59 post. con 59,3 sull'appoggio mescola 35 ant. e 37 post. ma ripeto ? molto soggettivo e dipende da troppi fattori. Citare
gigiogsr Inviato: 23 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 23 Ottobre 2009 [quote name='banana' date='23 October 2009 - 02:02 PM' timestamp='1256299323' post='1053688'] [quote name='gigiogsr' date='23 October 2009 - 12:25 PM' timestamp='1256297139' post='1053675'] Salve ragazzi come ovvio che sia la misura delle gomme incide particolarmente sul comportamento del modello; ora io posseggo una nt1 montata di scatola con molle viola e olio siliconico anteriore 80.000 e posteriore 60.000. Mi piacerebbe sapere a che misura devo tornire le gomme anche orientativa,mente dato che ? ovvio che bisogna tenere in considerazione l'asfalto le temperature i consumi etc... ho provato un paio di domeniche fa ad una gara con 60 anteriore e 62 posteriore mescola 40 per una semifinale di 10 minuti; ora mi piacerebbe sapere a che misura potrei tornirle per evitare squilibri di trazione tra l'anteriore e posteriore,squilibri che possono portare a rendere incontrollabile il modello come accadutomi di recente; che cosa consigliate ??? [/quote] Dipende dal tipo di gomme e dal tipo di cerchio e da tanti altri fattori (pista gommata o no etc...etc)....cmq per una semifinale da 10 min potresti utilizzare 57 ant. 59 post. con 59,3 sull'appoggio mescola 35 ant. e 37 post. ma ripeto ? molto soggettivo e dipende da troppi fattori. [/quote] uso cerchio kyosho e mescole 37-40 gomme matrix ed enneti... mi sembrano troppo basse quelle misure... Citare
banana Inviato: 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2009 uso cerchio kyosho e mescole 37-40 gomme matrix ed enneti... mi sembrano troppo basse quelle misure... [/quote] per 10 min le misure sono perfette...le uso di persona...se devi fare una finale allora cambia tutto. potresti anche provare cmq 58 60...ma ti ripeto dipende da troppi fattori...fai una bella prova vai in pista e prova con il cronometro alla mano quanta gomma consumi solo cos? potrai avere delle risposte precise...annota tutto su un block notes (temperatura asfalto pista gommata o no carburazione del motore temp. esterna) tante cose che poi ti serviranno in futuro. Citare
sax Inviato: 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2009 una cosa importante ? anche l'altezza del telaio, comunque 59 post - 57 ant va benissimo per le qualifiche - per la semifinale 60 post - 58 ant - per la finale bisogna vedere quanto dura, puoi farti il conto del consumo in base al consumo nelle qualifiche. altezza da terra 5 ant - 6 post. se giri nella pista di palermo va bene Ciao Sax Citare
novaracer Inviato: 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2009 (modificato) ricordatevi che, tornendo le gomme, dovete ri-calcolare il rapporto di overdrive, in primis, in base a quale puleggia anteriore laterale usate (numero di denti) ed ai mm di gomma che andate a togliere, in secondo luogo in base al vostro stile di guida per non dovervi ritrovare con un modello inguidabile Modificato 23 Ottobre 2009 da novaracer Citare
peppe-racing Inviato: 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2009 [quote name='novaracer' date='23 October 2009 - 04:13 PM' timestamp='1256307228' post='1053740'] ricordatevi che, tornendo le gomme, dovete ri-calcolare il rapporto di overdrive, in primis, in base a quale puleggia anteriore laterale usate (numero di denti) ed ai mm di gomma che andate a togliere, in secondo luogo in base al vostro stile di guida per non dovervi ritrovare con un modello inguidabile [/quote] cosa ? l'overdrive?come si calcola? E cosa succede se si aggiunge o si diminuisce 1 dente sulla puleggia laterale ant? Citare
saetta Inviato: 23 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 23 Ottobre 2009 Se non erro: la puleggia anteriore laterale di scatola e' da 25,quindi il rapporto di tiraggio ruote e' pressocche' uguale a tutte e' 4 le ruote, mentre se monti la 26 ti tira di piu' con le ruote posteriori. Citare
sax Inviato: 24 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 24 Ottobre 2009 [quote name='prezzoshock' date='23 October 2009 - 04:27 PM' timestamp='1256308031' post='1053742'] [quote name='novaracer' date='23 October 2009 - 04:13 PM' timestamp='1256307228' post='1053740'] ricordatevi che, tornendo le gomme, dovete ri-calcolare il rapporto di overdrive, in primis, in base a quale puleggia anteriore laterale usate (numero di denti) ed ai mm di gomma che andate a togliere, in secondo luogo in base al vostro stile di guida per non dovervi ritrovare con un modello inguidabile [/quote] cosa ? l'overdrive?come si calcola? E cosa succede se si aggiunge o si diminuisce 1 dente sulla puleggia laterale ant? [/quote] se vai sul setup book della nt1 c? una sezione che spiega tutto quello che riguarda cambio e rapporti di trasmissione, quindi rapporto primario, rapporto finale, rollout e overdrive e come questi siano influenzati dal diametro delle gomme Sax Citare
iceman Inviato: 24 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 24 Ottobre 2009 [quote name='sax' date='23 October 2009 - 03:14 PM' timestamp='1256303648' post='1053707'] una cosa importante ? anche l'altezza del telaio, comunque 59 post - 57 ant va benissimo per le qualifiche - per la semifinale 60 post - 58 ant - per la finale bisogna vedere quanto dura, puoi farti il conto del consumo in base al consumo nelle qualifiche. altezza da terra 5 ant - 6 post. se giri nella pista di palermo va bene Ciao Sax [/quote] queste misure vanno bene per la pista di Palermo con gomme enneti 40 ,con 37 o Matrix si arriva a cerchio in appoggio ..... Per il fatto di mettere 35 ant e 37 post non ? il caso della pista di Paelrmo ,per questo tipo di scelta ci vuole una gommatura molto buona ,cosa che ultimamente da noi non c'? stata Citare
andry710 Inviato: 25 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 25 Ottobre 2009 [quote name='novaracer' date='23 October 2009 - 04:13 PM' timestamp='1256307228' post='1053740'] ricordatevi che, tornendo le gomme, dovete ri-calcolare il rapporto di overdrive, in primis, in base a quale puleggia anteriore laterale usate (numero di denti) ed ai mm di gomma che andate a togliere, in secondo luogo in base al vostro stile di guida per non dovervi ritrovare con un modello inguidabile [/quote] stefano se si rimane nel range dei 1,5 mm 2,5 mm di differenza.. a volte anche 3 la differenza non ? cos? percepibile Citare
novaracer Inviato: 25 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 25 Ottobre 2009 andry... la differenza eccome se si sente, ma proprio tanto!! Citare
gigiogsr Inviato: 25 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 25 Ottobre 2009 [quote name='novaracer' date='25 October 2009 - 05:06 PM' timestamp='1256486781' post='1054279'] andry... la differenza eccome se si sente, ma proprio tanto!! [/quote] Spiega un po Ste'... Citare
andry710 Inviato: 25 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 25 Ottobre 2009 (modificato) [quote name='novaracer' date='25 October 2009 - 06:06 PM' timestamp='1256486781' post='1054279'] andry... la differenza eccome se si sente, ma proprio tanto!! [/quote] certo... infatti il quì presente verso metà gara scende dal palco a cambiare la puleggia laterale della macchina perchè senò va in testacoda.... ma fammi sto piacere Stefano............ logicamente si sente... volterà un po meno... ma la scelta della puleggia non va basata sulle gomme... è il contrario... Modificato 25 Ottobre 2009 da andry710 Citare
chip Inviato: 26 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 26 Ottobre 2009 (modificato) [quote name='andry710' date='25 October 2009 - 11:14 PM' timestamp='1256505269' post='1054403'] [quote name='novaracer' date='25 October 2009 - 06:06 PM' timestamp='1256486781' post='1054279'] andry... la differenza eccome se si sente, ma proprio tanto!! [/quote] certo... infatti il quì presente verso metà gara scende dal palco a cambiare la puleggia laterale della macchina perchè senò va in testacoda.... ma fammi sto piacere Stefano............ logicamente si sente... volterà un po meno... ma la scelta della puleggia non va basata sulle gomme... è il contrario... [/quote] Ragazzi la NT1 se e dico SE correttamente assettata permette di fare 20 minuti con 2mm di dislivello tra ant e post con mescola 37 enneti o matrix ma dipende molto dalle condizioni della pista,quindi se non c'è molta gommatura 63/61 e te ne resta, altrimenti si va su con la mescola. Per le qualifiche 60/58 o anche 60/59 in 7 minuti hai voglia........ Per il resto la NT1 fino al cerchio non si scompone quasi di nulla anche se il miglior rendimento si ha a metà gara come è logico, SE hai dato la giusta regolazione di altezza. Per le altre macchine , non lo so. La puleggia NON si cambia certo per questi motivi, ma solo per modificare la trazione.Il rollout va calcolato sul diametro medio della ruota, quindi sul 59mm avendo con gomme alte la macchina un po lunga e con i cerchi la macchina un po corta, ma ciò è inevitabile,a meno che non cambi le gomme al box, ma il gioco non vale la candela in 20 minuti,di certo. Modificato 26 Ottobre 2009 da chip Citare
novaracer Inviato: 27 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 27 Ottobre 2009 (modificato) [quote name='andry710' date='25 October 2009 - 10:14 PM' timestamp='1256505269' post='1054403'] [quote name='novaracer' date='25 October 2009 - 06:06 PM' timestamp='1256486781' post='1054279'] andry... la differenza eccome se si sente, ma proprio tanto!! [/quote] certo... infatti il quì presente verso metà gara scende dal palco a cambiare la puleggia laterale della macchina perchè senò va in testacoda.... ma fammi sto piacere Stefano............ logicamente si sente... volterà un po meno... ma la scelta della puleggia non va basata sulle gomme... è il contrario... [/quote] Tossico, ti pare che io abbia scritto che la scelta della puleggia dipende dalla scelta delle gomme...?? leggi bene!! La scelta della puleggia, come da me scritto, deve essere fatta in base alle caratteristiche di guida del pilota ed in base a quale rapporto di overdrive si usa la macchina Esempio kyosho RRR: con la laterale da 23 con gomme ant e post pari non tornite, il rapporto di overdrive è di 1,1 all'incirca, ciò significa che l'avantreno gira di più del retrotreno, consentendo di avere un modello più facile da guidare che però inevitabilemente tende ad allargare da centro curva sino alla fine della stessa. Sempre con la 23 tornendo le anteriori di 2mm si ottiene un overdrive di 1,02 (se non mi ricordo male) con la macchina con la trazione ripartita quasi equamente sui due assi di trasmissione (io, per esempio, con la puleggia da 23 non mi trovo, sento la macchina che allarga sempre un filo, anche con le gomme ant tornite) Con la laterale da 24 con gomme ant e post pari non tornite, il rapporto di overdrive è pari a 1, ossia la trazione è ripartita in perfetto equilibrio tra i due assi di trasmissione ed in questa configurazione la macchina è davvero uno spasso da guidare!! Con la puleggia laterale da 24 e gomme ant tornite di 2mm si ottiene un rapporto di overdrive pari 0,98, ossia trazione spostata verso il posteriore!! in questa configurazione la macchina volta da far terrore ma il contro è che se non si usa un setup adeguato le gomme posteriori si fanno fuori velocemente, al contrario di quelle anteriori che rsi consumano di un'inezia Il mio consiglio è quello di provare in pista tutte e 4 le possibilità che sopra vi ho elencato e, cronometro alla mano, vedere con quale vi trovate meglio e andate forte... PS: mi raccomando, tenete conto che con l'andare del tempo in pista le gomme si consumano, l'overdrive cambia, cambia la ripartizione della trazione e, insieme, comportamento del modello, per cui lavorate sul setup per avere un cconsumo regolare ed omogeneo della gomma tra ant e post così da avere sempre lo stesso comportamento del modello!! Modificato 27 Ottobre 2009 da novaracer Citare
gigiogsr Inviato: 27 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 27 Ottobre 2009 [quote name='novaracer' date='27 October 2009 - 10:38 AM' timestamp='1256636337' post='1054893'] [quote name='andry710' date='25 October 2009 - 10:14 PM' timestamp='1256505269' post='1054403'] [quote name='novaracer' date='25 October 2009 - 06:06 PM' timestamp='1256486781' post='1054279'] andry... la differenza eccome se si sente, ma proprio tanto!! [/quote] certo... infatti il qu? presente verso met? gara scende dal palco a cambiare la puleggia laterale della macchina perch? sen? va in testacoda.... ma fammi sto piacere Stefano............ logicamente si sente... volter? un po meno... ma la scelta della puleggia non va basata sulle gomme... ? il contrario... [/quote] Tossico, ti pare che io abbia scritto che la scelta della puleggia dipende dalla scelta delle gomme...?? leggi bene!! La scelta della puleggia, come da me scritto, deve essere fatta in base alle caratteristiche di guida del pilota ed in base a quale rapporto di overdrive si usa la macchina Esempio kyosho RRR: con la laterale da 23 con gomme ant e post pari non tornite, il rapporto di overdrive ? di 1,1 all'incirca, ci? significa che l'avantreno gira di pi? del retrotreno, consentendo di avere un modello pi? facile da guidare che per? inevitabilemente tende ad allargare da centro curva sino alla fine della stessa. Sempre con la 23 tornendo le anteriori di 2mm si ottiene un overdrive di 1,02 (se non mi ricordo male) con la macchina con la trazione ripartita quasi equamente sui due assi di trasmissione (io, per esempio, con la puleggia da 23 non mi trovo, sento la macchina che allarga sempre un filo, anche con le gomme ant tornite) Con la laterale da 24 con gomme ant e post pari non tornite, il rapporto di overdrive ? pari a 1, ossia la trazione ? ripartita in perfetto equilibrio tra i due assi di trasmissione ed in questa configurazione la macchina ? davvero uno spasso da guidare!! Con la puleggia laterale da 24 e gomme ant tornite di 2mm si ottiene un rapporto di overdrive pari 0,98, ossia trazione spostata verso il posteriore!! in questa configurazione la macchina volta da far terrore ma il contro ? che se non si usa un setup adeguato le gomme posteriori si fanno fuori velocemente, al contrario di quelle anteriori che rsi consumano di un'inezia Il mio consiglio ? quello di provare in pista tutte e 4 le possibilit? che sopra vi ho elencato e, cronometro alla mano, vedere con quale vi trovate meglio e andate forte... PS: mi raccomando, tenete conto che con l'andare del tempo in pista le gomme si consumano, l'overdrive cambia, cambia la ripartizione della trazione e, insieme, comportamento del modello, per cui lavorate sul setup per avere un cconsumo regolare ed omogeneo della gomma tra ant e post cos? da avere sempre lo stesso comportamento del modello!! [/quote] sembra facile amico mio....ma non lo ? assolutamente Citare
tommi82 Inviato: 29 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2009 Semifinale da 10 minuti?? Faccio off road quindi ? logioc e sottointeso che vi sto prendendo un po per i fondelli, ma dato che so per certo che siete molto meno di noi alle gare, come mai fate le simifnali da 10 minuti?? Io fossi in voi proporrei un'altra soluzione: qualifiche da 1 minuto e semifinali da 3 minuti e mezzo P.s.- poi non chidetevi come mai il pista tira sempre meno: sono andato a vedere un mio amico a Lucca, un F2 che le gare le fa 2 volte l'anno: sistema tutto e tornisce....io gli chiedo perch? adesso che provi?? La risposta ? stata che se vuoi provare ed andare forte devi tornire. Mi spiegate come fa uno che guadagna 1000 euro al mese a tornire?? Non gli viene il voltastomaco?? Si, eccome se gli viene, quindi va a fare la garetta, non tornisce e prende 1 secondo al giro..........per risparmiare, e magari ? anche bravo. Ci vorrebbero delle regole diverse....... Citare
novaracer Inviato: 29 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 29 Ottobre 2009 [quote name='andry710' date='25 October 2009 - 10:14 PM' timestamp='1256505269' post='1054403'] [quote name='novaracer' date='25 October 2009 - 06:06 PM' timestamp='1256486781' post='1054279'] andry... la differenza eccome se si sente, ma proprio tanto!! [/quote] certo... infatti il qu? presente verso met? gara scende dal palco a cambiare la puleggia laterale della macchina perch? sen? va in testacoda.... ma fammi sto piacere Stefano............ logicamente si sente... volter? un po meno... ma la scelta della puleggia non va basata sulle gomme... ? il contrario... [/quote] ma fammi tu il piacere di non scrivere menate se non sai niente sull'argomento !! qui il problema sei tu che non sai minimamente mettere a terra la macchina e, come spesso accade, ti ritrovi un modello inguidabile in gara!!! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.