Brett Inviato: 2 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 2 Novembre 2009 [quote name='mauricr' date='02 November 2009 - 03:16 PM' timestamp='1257171395' post='1057341'] Buongiorno a tutti, circa tre anni fa incuriosito dalla polemica scatenata dall?uso del mass damper da parte della Renault (F1) ho voluto approfondire l?argomento cercando di capire se ci potessero essere spazi di utilizzo anche nell?automodellismo RC, in particolare nella categoria 1/5 ?big scale? che, forse pi? di altre, per le dimensioni in gioco rappresenta terreno fertile per chi vuole cimentarsi in modifiche e personalizzazioni. Si trattava di applicare una zavorra ammortizzata (la funzione svolta ? quella di smorzatore inerziale) all?interno della cellula dell?avantreno con l?obiettivo di ridurre i saltellamenti del modello sia nel passaggio sui cordoli sia nelle fasi di piena accelerazione per ottenere come risultato finale un contatto pi? costante dell?avantreno del modello con il fondo della pista e di conseguenza un miglioramento dell?aderenza delle gomme. Il risultato finale lo potete vedere, applicato ad un modello Dynamic Racing, nelle immagini seguenti Maurizio [/quote] che bellezza e che modellisti. complimenti,vorrei fare una domanda: ma se il marchingegno fosse applicato sdraiato e messo nei paraggi del retrotreno p0otrebbe avere un effetto positivo su un modello 1/5 ? ciao Citare
mauricr Inviato: 2 Novembre 2009 Segnala Inviato: 2 Novembre 2009 [quote name='NikoRacing' date='02 November 2009 - 05:43 PM' timestamp='1257176605' post='1057376'] [quote name='mauricr' date='02 November 2009 - 04:38 PM' timestamp='1257176300' post='1057375'] [quote name='NikoRacing' date='02 November 2009 - 05:20 PM' timestamp='1257175250' post='1057368'] estremamente interessante il mass damper che hai realizzato... Molle molto morbide immagino.... ..Lo hai gi? provato? ..effetti? complimenti ancora per la relizzazione [/quote] le molle che preferisco usare hanno un filo di 2 mm. di sezione. Il mass damper lo uso ormai abitualmente dal 2007 e l'ho sempre installato su tutti i vari modelli che ho avuto. Effetti pratici oltre a quelli attesi e gi? descritti sono la tendenza del modello ad avere pi? inserimento nella fase iniziale di curva per poi iniziare a scivolare leggermente davanti quando comincia a farsi sentire la presenza della zavorra e direi che ? un comportamento che si abbina bene ad un 2WD. Grazie per i complimenti [/quote] ..gli effetti che immaginavo... ...in accelerazione? dovrebbe aiutare la macchina ad avere pi? direzionalit? in quanto evita all'anteriore di alzarsi...? cos?? Certo, mettere una zavorra del genere significa ovviamente dover prima togliere quel peso da qualche altra parte se no se ne perdono in parte i vantaggi... Mi hai fatto venire un'idea....... mannaggia hehehe [/quote] l'avantreno si alza con meno prontezza, in pratica viene reso meno rapido il trasferimento di carico dall'asse anteriore a quello posteriore e quindi l'effetto che si apprezza nella guida ? quello che hai evidenziato cio? pi? direzionalit? in accelerazione, viceversa come ho scritto nel messaggio precedente il trasferimento da posteriore ad anteriore ? pi? repentino. Per quanto riguarda il peso della zavorra su un automodello di scala 1/5 non costituisce un problema perch? su circa 9500 gr. di modello sono presenti altre zavorre per circa 800 gr., quindi si ? trattato solo di eliminarne una parte e ridistribuire diversamente il resto. Maurizio Citare
mauricr Inviato: 2 Novembre 2009 Segnala Inviato: 2 Novembre 2009 [quote name='Brett' date='02 November 2009 - 09:13 PM' timestamp='1257192814' post='1057479'] [quote name='mauricr' date='02 November 2009 - 03:16 PM' timestamp='1257171395' post='1057341'] Buongiorno a tutti, circa tre anni fa incuriosito dalla polemica scatenata dall?uso del mass damper da parte della Renault (F1) ho voluto approfondire l?argomento cercando di capire se ci potessero essere spazi di utilizzo anche nell?automodellismo RC, in particolare nella categoria 1/5 ?big scale? che, forse pi? di altre, per le dimensioni in gioco rappresenta terreno fertile per chi vuole cimentarsi in modifiche e personalizzazioni. Si trattava di applicare una zavorra ammortizzata (la funzione svolta ? quella di smorzatore inerziale) all?interno della cellula dell?avantreno con l?obiettivo di ridurre i saltellamenti del modello sia nel passaggio sui cordoli sia nelle fasi di piena accelerazione per ottenere come risultato finale un contatto pi? costante dell?avantreno del modello con il fondo della pista e di conseguenza un miglioramento dell?aderenza delle gomme. Il risultato finale lo potete vedere, applicato ad un modello Dynamic Racing, nelle immagini seguenti Maurizio [/quote] che bellezza e che modellisti. complimenti,vorrei fare una domanda: ma se il marchingegno fosse applicato sdraiato e messo nei paraggi del retrotreno p0otrebbe avere un effetto positivo su un modello 1/5 ? ciao [/quote] per il principio di funzionamento che ha la zavorra ammortizzata non credo possa dar benefici al comportamento del modello messa sdraiata al retrotreno, per? non sarebbe certo il primo ne l'ultimo caso in cui le convinzioni vengono smentite dalle prove in pista Maurizio Citare
Ken Falco Inviato: 3 Novembre 2009 Segnala Inviato: 3 Novembre 2009 [quote name='mauricr' date='02 November 2009 - 09:40 PM' timestamp='1257194459' post='1057494'] [quote name='Brett' date='02 November 2009 - 09:13 PM' timestamp='1257192814' post='1057479'] [quote name='mauricr' date='02 November 2009 - 03:16 PM' timestamp='1257171395' post='1057341'] Buongiorno a tutti, circa tre anni fa incuriosito dalla polemica scatenata dall?uso del mass damper da parte della Renault (F1) ho voluto approfondire l?argomento cercando di capire se ci potessero essere spazi di utilizzo anche nell?automodellismo RC, in particolare nella categoria 1/5 ?big scale? che, forse pi? di altre, per le dimensioni in gioco rappresenta terreno fertile per chi vuole cimentarsi in modifiche e personalizzazioni. Si trattava di applicare una zavorra ammortizzata (la funzione svolta ? quella di smorzatore inerziale) all?interno della cellula dell?avantreno con l?obiettivo di ridurre i saltellamenti del modello sia nel passaggio sui cordoli sia nelle fasi di piena accelerazione per ottenere come risultato finale un contatto pi? costante dell?avantreno del modello con il fondo della pista e di conseguenza un miglioramento dell?aderenza delle gomme. Il risultato finale lo potete vedere, applicato ad un modello Dynamic Racing, nelle immagini seguenti Maurizio [/quote] che bellezza e che modellisti. complimenti,vorrei fare una domanda: ma se il marchingegno fosse applicato sdraiato e messo nei paraggi del retrotreno p0otrebbe avere un effetto positivo su un modello 1/5 ? ciao [/quote] per il principio di funzionamento che ha la zavorra ammortizzata non credo possa dar benefici al comportamento del modello messa sdraiata al retrotreno, per? non sarebbe certo il primo ne l'ultimo caso in cui le convinzioni vengono smentite dalle prove in pista Maurizio [/quote] Ricordo che anni fa la MCLaren F1 aveva una zavorra mobile che si muoveva longitudinalmente nascosta all'interno del fondo piatto, un vero e prorpio mass damper (anche in quel caso bandito dalla FIA) che lavorava in piano, i benefici erano stabilit? in frenata e in accelerazione poich? il centro di gravit? si spostavva in avanti in frenata e indietro in accelerazione. Bisogna pero' tener conto che il fondo piatto delle F1 parte da sotto l'abitacolo ed arriva fino al retrotreno, in questo modo tale congegno aveva la possibilit? di agire sia sull'asse anteriore che su quello posteriore . In campo modellistico lo spazio per un'applicazione simile non ? presente per via delle svariate componenti applicate al telaio a meno che non si voglia stravolgere la geometria della macchina. Citare
NikoRacing Inviato: 3 Novembre 2009 Segnala Inviato: 3 Novembre 2009 Per mauricr.. l'ammortizzatore ? caricato con olio e si muove in modo solidale al peso per smorzarne gli eventuali "saltellamenti"? ...se non ? troppo segreto ;)ciao Citare
mauricr Inviato: 3 Novembre 2009 Segnala Inviato: 3 Novembre 2009 [quote name='NikoRacing' date='03 November 2009 - 07:43 PM' timestamp='1257273804' post='1057928'] Per mauricr.. l'ammortizzatore ? caricato con olio e si muove in modo solidale al peso per smorzarne gli eventuali "saltellamenti"? ...se non ? troppo segreto ;)ciao [/quote] Nicola, nessun segreto, hai intuito esattamente l'ammortizzatore ? solidale con il peso ed ? caricato normalmente con olio di gradazione 10000. Maurizio Citare
NikoRacing Inviato: 3 Novembre 2009 Segnala Inviato: 3 Novembre 2009 [quote name='mauricr' date='03 November 2009 - 08:14 PM' timestamp='1257275645' post='1057939'] [quote name='NikoRacing' date='03 November 2009 - 07:43 PM' timestamp='1257273804' post='1057928'] Per mauricr.. l'ammortizzatore ? caricato con olio e si muove in modo solidale al peso per smorzarne gli eventuali "saltellamenti"? ...se non ? troppo segreto ;)ciao [/quote] Nicola, nessun segreto, hai intuito esattamente l'ammortizzatore ? solidale con il peso ed ? caricato normalmente con olio di gradazione 10000. Maurizio [/quote] grazie:) 10000! per?! bello duro quindi.... Citare
nico21 Inviato: 3 Novembre 2009 Segnala Inviato: 3 Novembre 2009 (modificato) ciao ragazzi e complimenti a tutti sopratutto all'ideatore del post..[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] apparte qualche modifica banale e una trasformazione di una serpent 710 da scoppio ad elettrica, non ho inventato niente di nuovo ma visto il massdamper dell'1/5 mi è tornato in mente che qualche mese fa ho avuto modo di vedere un massdamper applicato su 1/8 pista(ovviamente di dimensioni appropriate) e a detta dell'ideatore il congegno funzionava molto bene dando ottimi benefici e nella stessa giornata era in fase di test anche un massdamper anche al posteriore dello stesso modello.. ovviamente non ho fatto foto, ma visto gli innumerevoli ingegnosi che praticano questo post, se questa dritta puo servire da scintilla per qualcuno ben venga... ciao a tutti [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/fajepaura.jpg[/img] Modificato 3 Novembre 2009 da nico21 Citare
Brett Inviato: 4 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 4 Novembre 2009 questo differenziale della blade racing e' qualcosa di geniale e merita due righe oltre che i miei piu' arditi complimenti a chi lo ha inventato. [attachment=66847:geniale.jpg] gia ho visto in giro qualcuno che in maniera artigianale (catanzani roberto) sta provando da un po' questa soluzione ma mi vorrei soffermare un attimo per mettere in risalto l'effetto pompa che si va a creare mettendo gli ingranaggi nelle sue nicchie a mo' di pompa dell'acqua aingranaggi. in effetti una pompa a ingranaggi delle migliori e' molto simile. [attachment=66848:350px-Gear_pump_exploded_ita.png] [attachment=66849:esploso pompa.jpg] quindi se non erro anche con liquidi molto piu' blandi del classico grasso dadifferenziali dovrebbe avere un certo freno costante e logicamente sopperire alla mancansza di grasso che per forza centrifuga fugge via dagli ingranaggi depossitadosi sulle pareti del differenziale. bravo gianluca !!!!!!!(mister blade) Citare
trivellaspaziale Inviato: 5 Novembre 2009 Segnala Inviato: 5 Novembre 2009 [quote name='Brett' date='04 November 2009 - 11:07 PM' timestamp='1257372457' post='1058457'] questo differenziale della blade racing e' qualcosa di geniale e merita due righe oltre che i miei piu' arditi complimenti a chi lo ha inventato. [attachment=66847:geniale.jpg] gia ho visto in giro qualcuno che in maniera artigianale (catanzani roberto) sta provando da un po' questa soluzione ma mi vorrei soffermare un attimo per mettere in risalto l'effetto pompa che si va a creare mettendo gli ingranaggi nelle sue nicchie a mo' di pompa dell'acqua aingranaggi. in effetti una pompa a ingranaggi delle migliori e' molto simile. [attachment=66848:350px-Gear_pump_exploded_ita.png] [attachment=66849:esploso pompa.jpg] quindi se non erro anche con liquidi molto piu' blandi del classico grasso dadifferenziali dovrebbe avere un certo freno costante e logicamente sopperire alla mancansza di grasso che per forza centrifuga fugge via dagli ingranaggi depossitadosi sulle pareti del differenziale. bravo gianluca !!!!!!!(mister blade) [/quote] non credo che il differenziale fatto in quel modo funzioni diverso dal classico differenziale , se e' pieno di grasso anche un differenziale normale girando smuove di continuo tra gli ingranaggi il grasso , poi su un differenziale normale essendoci piu' spazio c'e' pure piu' grasso che lubrifica . su un differenziale che ne contiene poco lo stress che deve sopportare il grasso sara' piu' intenso e esaurira' prima la durata e scaldera' di piu' e da qualche parte esce se non fonde prima ..... un differenziale ad ingranaggi dritti non spinge mai come un differenziale da off con ingranaggi conici , apposta nell'off si usa questo differenziale , fate una prova , a modello sollevato prendete una ruota posteriore e date gas , vi accorgerete che appena comincia a spingere si molla , fate lo stesso con un modello da off , spinge dall'inizio alla fine , apposta io nel mio cancello ho messo un differenziale da off con dentro il 5.000 , ho visto differenziali posteriori a denti dritti con dentro il 100.000 che appena partono spinge per effetto del grasso che era fermo sull'ingranaggio , poi appena prendono il via gira quasi a vuoto ... fate la prova , ciao Citare
trivellaspaziale Inviato: 5 Novembre 2009 Segnala Inviato: 5 Novembre 2009 Devo ammettere che il differenziale lavorato cosi' e molto bello , ma credo che oramai e' superato come progettazione , il differenziale a denti dritti deriva da un progetto molto vecchio e di facile realizzazione , basta mettere degli ingranaggi a giusta distanza e il giuoco e' fatto, fare ingranaggi conici e farli funzionare correttamente ci vuole di piu' anche se con la tecnologia di oggi e tutto molto piu' semplice, metto un link per far vedere dei differenziali piu' o meno bloccabili http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica)#Descrizione ciao Citare
Brett Inviato: 5 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Novembre 2009 [quote name='trivellaspaziale' date='05 November 2009 - 06:35 PM' timestamp='1257442534' post='1058760'] [quote name='Brett' date='04 November 2009 - 11:07 PM' timestamp='1257372457' post='1058457'] questo differenziale della blade racing e' qualcosa di geniale e merita due righe oltre che i miei piu' arditi complimenti a chi lo ha inventato. [attachment=66847:geniale.jpg] gia ho visto in giro qualcuno che in maniera artigianale (catanzani roberto) sta provando da un po' questa soluzione ma mi vorrei soffermare un attimo per mettere in risalto l'effetto pompa che si va a creare mettendo gli ingranaggi nelle sue nicchie a mo' di pompa dell'acqua aingranaggi. in effetti una pompa a ingranaggi delle migliori e' molto simile. [attachment=66848:350px-Gear_pump_exploded_ita.png] [attachment=66849:esploso pompa.jpg] quindi se non erro anche con liquidi molto piu' blandi del classico grasso dadifferenziali dovrebbe avere un certo freno costante e logicamente sopperire alla mancansza di grasso che per forza centrifuga fugge via dagli ingranaggi depossitadosi sulle pareti del differenziale. bravo gianluca !!!!!!!(mister blade) [/quote] non credo che il differenziale fatto in quel modo funzioni diverso dal classico differenziale , se e' pieno di grasso anche un differenziale normale girando smuove di continuo tra gli ingranaggi il grasso , poi su un differenziale normale essendoci piu' spazio c'e' pure piu' grasso che lubrifica . su un differenziale che ne contiene poco lo stress che deve sopportare il grasso sara' piu' intenso e esaurira' prima la durata e scaldera' di piu' e da qualche parte esce se non fonde prima ..... un differenziale ad ingranaggi dritti non spinge mai come un differenziale da off con ingranaggi conici , apposta nell'off si usa questo differenziale , fate una prova , a modello sollevato prendete una ruota posteriore e date gas , vi accorgerete che appena comincia a spingere si molla , fate lo stesso con un modello da off , spinge dall'inizio alla fine , apposta io nel mio cancello ho messo un differenziale da off con dentro il 5.000 , ho visto differenziali posteriori a denti dritti con dentro il 100.000 che appena partono spinge per effetto del grasso che era fermo sull'ingranaggio , poi appena prendono il via gira quasi a vuoto ... fate la prova , ciao [/quote] mi trovi perfettamente daccordo sui differenziali a ingranaggi conici che personalmente li vedo piu' efficenti in tutto e per tutto. sul nuovo differenziale blada credo che vada meglio con grassi piu' morbidi perche attorno agli ingranaggi gli invasi o nicchiette dovrebbero procurare un effetto freno e credo sempre a mio parere con oli piu' morbidi dovrebbe soffrire meno dell' effetto surriscaldamento. certo un 100mila non ce lo vedo bene ma un 10mila chissa' se alla fine.... ciao leona' ps.ma il 22/11 a perugia ci sei? Citare
Visitatore maximino Inviato: 5 Novembre 2009 Segnala Inviato: 5 Novembre 2009 [quote name='Brett' date='05 November 2009 - 09:47 PM' timestamp='1257454051' post='1058835'] [quote name='trivellaspaziale' date='05 November 2009 - 06:35 PM' timestamp='1257442534' post='1058760'] [quote name='Brett' date='04 November 2009 - 11:07 PM' timestamp='1257372457' post='1058457'] questo differenziale della blade racing e' qualcosa di geniale e merita due righe oltre che i miei piu' arditi complimenti a chi lo ha inventato. [attachment=66847:geniale.jpg] gia ho visto in giro qualcuno che in maniera artigianale (catanzani roberto) sta provando da un po' questa soluzione ma mi vorrei soffermare un attimo per mettere in risalto l'effetto pompa che si va a creare mettendo gli ingranaggi nelle sue nicchie a mo' di pompa dell'acqua aingranaggi. in effetti una pompa a ingranaggi delle migliori e' molto simile. [attachment=66848:350px-Gear_pump_exploded_ita.png] [attachment=66849:esploso pompa.jpg] quindi se non erro anche con liquidi molto piu' blandi del classico grasso dadifferenziali dovrebbe avere un certo freno costante e logicamente sopperire alla mancansza di grasso che per forza centrifuga fugge via dagli ingranaggi depossitadosi sulle pareti del differenziale. bravo gianluca !!!!!!!(mister blade) [/quote] non credo che il differenziale fatto in quel modo funzioni diverso dal classico differenziale , se e' pieno di grasso anche un differenziale normale girando smuove di continuo tra gli ingranaggi il grasso , poi su un differenziale normale essendoci piu' spazio c'e' pure piu' grasso che lubrifica . su un differenziale che ne contiene poco lo stress che deve sopportare il grasso sara' piu' intenso e esaurira' prima la durata e scaldera' di piu' e da qualche parte esce se non fonde prima ..... un differenziale ad ingranaggi dritti non spinge mai come un differenziale da off con ingranaggi conici , apposta nell'off si usa questo differenziale , fate una prova , a modello sollevato prendete una ruota posteriore e date gas , vi accorgerete che appena comincia a spingere si molla , fate lo stesso con un modello da off , spinge dall'inizio alla fine , apposta io nel mio cancello ho messo un differenziale da off con dentro il 5.000 , ho visto differenziali posteriori a denti dritti con dentro il 100.000 che appena partono spinge per effetto del grasso che era fermo sull'ingranaggio , poi appena prendono il via gira quasi a vuoto ... fate la prova , ciao [/quote] mi trovi perfettamente daccordo sui differenziali a ingranaggi conici che personalmente li vedo piu' efficenti in tutto e per tutto. sul nuovo differenziale blada credo che vada meglio con grassi piu' morbidi perche attorno agli ingranaggi gli invasi o nicchiette dovrebbero procurare un effetto freno e credo sempre a mio parere con oli piu' morbidi dovrebbe soffrire meno dell' effetto surriscaldamento. certo un 100mila non ce lo vedo bene ma un 10mila chissa' se alla fine.... ciao leona' ps.ma il 22/11 a perugia ci sei? [/quote] Azz a Brete', ma allora sei guarito, visto che ti butti pure in trasferta!!! ps: complimenti per tutti i bei lavoretti che stai facendo sull'MZ2, peccato pero' che lo fai solo su quelle degl'altri...ormai a me mi hai messo nel dimenticatoio... Ma non importa, l'importante ? che li bastono sempre e comunque tutti coloro a cui tu presti le tue preziosi doti di lavorazioni meccaniche... Bella Brete' Citare
Visitatore maximino Inviato: 5 Novembre 2009 Segnala Inviato: 5 Novembre 2009 X il TRIVELLA: Leona', mi dai il sito dove comprare quei steli sterzo della Losi? grassie Max Citare
Brett Inviato: 6 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 6 Novembre 2009 [quote name='maximino' date='05 November 2009 - 10:26 PM' timestamp='1257456375' post='1058844'] [quote name='Brett' date='05 November 2009 - 09:47 PM' timestamp='1257454051' post='1058835'] [quote name='trivellaspaziale' date='05 November 2009 - 06:35 PM' timestamp='1257442534' post='1058760'] [quote name='Brett' date='04 November 2009 - 11:07 PM' timestamp='1257372457' post='1058457'] questo differenziale della blade racing e' qualcosa di geniale e merita due righe oltre che i miei piu' arditi complimenti a chi lo ha inventato. [attachment=66847:geniale.jpg] gia ho visto in giro qualcuno che in maniera artigianale (catanzani roberto) sta provando da un po' questa soluzione ma mi vorrei soffermare un attimo per mettere in risalto l'effetto pompa che si va a creare mettendo gli ingranaggi nelle sue nicchie a mo' di pompa dell'acqua aingranaggi. in effetti una pompa a ingranaggi delle migliori e' molto simile. [attachment=66848:350px-Gear_pump_exploded_ita.png] [attachment=66849:esploso pompa.jpg] quindi se non erro anche con liquidi molto piu' blandi del classico grasso dadifferenziali dovrebbe avere un certo freno costante e logicamente sopperire alla mancansza di grasso che per forza centrifuga fugge via dagli ingranaggi depossitadosi sulle pareti del differenziale. bravo gianluca !!!!!!!(mister blade) [/quote] non credo che il differenziale fatto in quel modo funzioni diverso dal classico differenziale , se e' pieno di grasso anche un differenziale normale girando smuove di continuo tra gli ingranaggi il grasso , poi su un differenziale normale essendoci piu' spazio c'e' pure piu' grasso che lubrifica . su un differenziale che ne contiene poco lo stress che deve sopportare il grasso sara' piu' intenso e esaurira' prima la durata e scaldera' di piu' e da qualche parte esce se non fonde prima ..... un differenziale ad ingranaggi dritti non spinge mai come un differenziale da off con ingranaggi conici , apposta nell'off si usa questo differenziale , fate una prova , a modello sollevato prendete una ruota posteriore e date gas , vi accorgerete che appena comincia a spingere si molla , fate lo stesso con un modello da off , spinge dall'inizio alla fine , apposta io nel mio cancello ho messo un differenziale da off con dentro il 5.000 , ho visto differenziali posteriori a denti dritti con dentro il 100.000 che appena partono spinge per effetto del grasso che era fermo sull'ingranaggio , poi appena prendono il via gira quasi a vuoto ... fate la prova , ciao [/quote] mi trovi perfettamente daccordo sui differenziali a ingranaggi conici che personalmente li vedo piu' efficenti in tutto e per tutto. sul nuovo differenziale blada credo che vada meglio con grassi piu' morbidi perche attorno agli ingranaggi gli invasi o nicchiette dovrebbero procurare un effetto freno e credo sempre a mio parere con oli piu' morbidi dovrebbe soffrire meno dell' effetto surriscaldamento. certo un 100mila non ce lo vedo bene ma un 10mila chissa' se alla fine.... ciao leona' ps.ma il 22/11 a perugia ci sei? [/quote] Azz a Brete', ma allora sei guarito, visto che ti butti pure in trasferta!!! ps: complimenti per tutti i bei lavoretti che stai facendo sull'MZ2, peccato pero' che lo fai solo su quelle degl'altri...ormai a me mi hai messo nel dimenticatoio... Ma non importa, l'importante ? che li bastono sempre e comunque tutti coloro a cui tu presti le tue preziosi doti di lavorazioni meccaniche... Bella Brete' [/quote] ho ricominciato a lavorare da una settimana solo il pomeriggio la mattina terapie e ciclette non posso accontentare tutti ma un po' peruno me la sto' sfangando. solo di una cosa me rode: E' CHE NON ME POSSO FA' LA MACCHINA MIA!!!!! Citare
Brett Inviato: 7 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 7 Novembre 2009 titolo : il club degli inventori. di quello che si fa in gara e' gia un invenszione fatta e copiata un milione di volte da tutti i modellisti tutte le dmeniche per tutta italia. faccio i miei piu' sentiti complimenti sia a chi va forte che a chi va piano la mia soddisfazione e' vedere le piste piene di modellisti. ma qui si parla d'altro. Citare
Ken Falco Inviato: 8 Novembre 2009 Segnala Inviato: 8 Novembre 2009 ma questo non era per caso il post degli inventori??? si parla di tutto tranne che di invenzioni Citare
Brett Inviato: 8 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 8 Novembre 2009 (modificato) [quote name='Ken Falco' date='08 November 2009 - 12:05 PM' timestamp='1257678343' post='1059784'] ma questo non era per caso il post degli inventori??? si parla di tutto tranne che di invenzioni [/quote] grande hai ragione !!!!!!! domani postero le foto della mia nuova modifica della piastra radio originale BMT 081 CON SERBATOIO MZ E PACCO LIPO POSTO SOTTO AL MEDESIMO. a parer mio una vera figata perche non sconvolge ne' l'estetica del modello e nemmeno le sue ottime caratteristiche di base rendendola piu' piacevole anche a chi meno la stima. Anche per rompere un po gli standard di coloro che applicano a qualsiasi modifica di piastra radio i soliti serbatoi motonica che sembrano forsatamente adattati. (non me ne voglia l'amico [b]hobby point[/b] il quale stimo ma la mia modifica all sua [b]miura[/b] e' veramente salutare per la vita del motore e per abbassare i baricentri) Modificato 8 Novembre 2009 da Brett Citare
950r Inviato: 8 Novembre 2009 Segnala Inviato: 8 Novembre 2009 (modificato) Tanto per tornare in tema ne approfitto per mostrare come costruire delle termocoperte per i nostri modelli da rally game o buggy Questo è il materiale occorrente: [list][*]4 flat ide da 60 cm per pc[*]4 striscie di gommapiuma da 5 x 30 cm alte 2 cm[*]4 striscie di cordura o similare larghe 16 x 40[*]velcro[*]piattina schermata 2 x 0.5 circa 2 mt[*]4 jack da 6 mm[*]una presenza femminile in casa (poi vi spiego il perchè)[/list] [list=1][*]liberare la flat dai 3 connettori presenti, a questo punto occorre fare la misura utilizzando un pneumatico tenendo in considerazione lo spessore del tessuto utilizzato[*]con l'aiuto di un cutter scaldate la lama e spellare entrambe le estremità per una lunghezza di circa 2/3 mm, ricordate di non sfegare la lama sui conduttori perchè sono molto delicati.[*]a questo punto prendere il primo e l'ultimo filo e distaccarli dalla flat per circa 3/4 cm e cominciare aiutandosi con una pinzetta per le ciglia ad unire le coppie e saldarle per poi ripiegarle in modo alternato su entrambi i lati[/list][img]http://img254.imageshack.us/img254/3208/100037.jpg[/img][img]http://img254.imageshack.us/img254/8529/100036.jpg[/img] per oggi mi fermo qua Modificato 8 Novembre 2009 da 950r Citare
XANDER Inviato: 9 Novembre 2009 Segnala Inviato: 9 Novembre 2009 visto l'afflusso in questo topic, e la richiesta dell'autore a mettere in evidenza, mi permetto di togliere le risposte non inerenti.....e vi prego di non inquinare un topic bello e costruttivo come questo GRAZIE Citare
hobbypoint Inviato: 9 Novembre 2009 Segnala Inviato: 9 Novembre 2009 [quote name='Brett' date='08 November 2009 - 07:13 PM' timestamp='1257704025' post='1059963'] [quote name='Ken Falco' date='08 November 2009 - 12:05 PM' timestamp='1257678343' post='1059784'] ma questo non era per caso il post degli inventori??? si parla di tutto tranne che di invenzioni [/quote] grande hai ragione !!!!!!! domani postero le foto della mia nuova modifica della piastra radio originale BMT 081 CON SERBATOIO MZ E PACCO LIPO POSTO SOTTO AL MEDESIMO. a parer mio una vera figata perche non sconvolge ne' l'estetica del modello e nemmeno le sue ottime caratteristiche di base rendendola piu' piacevole anche a chi meno la stima. Anche per rompere un po gli standard di coloro che applicano a qualsiasi modifica di piastra radio i soliti serbatoi motonica che sembrano forsatamente adattati. (non me ne voglia l'amico [b]hobby point[/b] il quale stimo ma la mia modifica all sua [b]miura[/b] e' veramente salutare per la vita del motore e per abbassare i baricentri) [/quote] Ciao Brett. "no problem", anzi, ti devo ringraziare pubblicamente, anche per la mail e le foto che mi hai inviato ieri. Appena avr? il tempo (st? lavorando a dei particolari per alcuni modelli di rigida 2wd), prender? in considerazione anche i tuoi consigli. Ho sempre ritenuto che due teste ragionino meglio di una........... Citare
Brett Inviato: 9 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 9 Novembre 2009 [quote name='hobbypoint' date='09 November 2009 - 11:53 AM' timestamp='1257764037' post='1060205'] [quote name='Brett' date='08 November 2009 - 07:13 PM' timestamp='1257704025' post='1059963'] [quote name='Ken Falco' date='08 November 2009 - 12:05 PM' timestamp='1257678343' post='1059784'] ma questo non era per caso il post degli inventori??? si parla di tutto tranne che di invenzioni [/quote] grande hai ragione !!!!!!! domani postero le foto della mia nuova modifica della piastra radio originale BMT 081 CON SERBATOIO MZ E PACCO LIPO POSTO SOTTO AL MEDESIMO. a parer mio una vera figata perche non sconvolge ne' l'estetica del modello e nemmeno le sue ottime caratteristiche di base rendendola piu' piacevole anche a chi meno la stima. Anche per rompere un po gli standard di coloro che applicano a qualsiasi modifica di piastra radio i soliti serbatoi motonica che sembrano forsatamente adattati. (non me ne voglia l'amico [b]hobby point[/b] il quale stimo ma la mia modifica all sua [b]miura[/b] e' veramente salutare per la vita del motore e per abbassare i baricentri) [/quote] Ciao Brett. "no problem", anzi, ti devo ringraziare pubblicamente, anche per la mail e le foto che mi hai inviato ieri. Appena avr? il tempo (st? lavorando a dei particolari per alcuni modelli di rigida 2wd), prender? in considerazione anche i tuoi consigli. Ho sempre ritenuto che due teste ragionino meglio di una........... [/quote] grande hobby point due righe le meriti per le tue stupende lavorazioni che pur non essendo anodizzate e quindi non nascondono niente sono veramente belle. inoltre le lavorazioni sulla vecchia picco rendono ancora piu' difficile il compito perhe si parte senza un buon parametro di misurazione e le vostre parti opzionali vengono precise al decimo di millimetro. non nascondo che quello cheavete scritto mi lusinga alla grande e mi fa sentire di appartenere sempre di piu' al mondo dei trucioli di alluminio ecc. va be' per non entrare troppo nellaparte romantica di quello si prova facendo costruzioni meccaniche chiederei se gentilmente ci pubblichi nei limiti del possibile commerciale qualche foto in anteprima anche di qualche prototipo dei pezzi della rigida.........la curiosita' e' troppa e dicono che e' femmina ma noi siamo modellisti....caro mio Citare
hobbypoint Inviato: 9 Novembre 2009 Segnala Inviato: 9 Novembre 2009 [quote name='Brett' date='09 November 2009 - 12:49 PM' timestamp='1257767362' post='1060230'] [quote name='hobbypoint' date='09 November 2009 - 11:53 AM' timestamp='1257764037' post='1060205'] [quote name='Brett' date='08 November 2009 - 07:13 PM' timestamp='1257704025' post='1059963'] [quote name='Ken Falco' date='08 November 2009 - 12:05 PM' timestamp='1257678343' post='1059784'] ma questo non era per caso il post degli inventori??? si parla di tutto tranne che di invenzioni [/quote] grande hai ragione !!!!!!! domani postero le foto della mia nuova modifica della piastra radio originale BMT 081 CON SERBATOIO MZ E PACCO LIPO POSTO SOTTO AL MEDESIMO. a parer mio una vera figata perche non sconvolge ne' l'estetica del modello e nemmeno le sue ottime caratteristiche di base rendendola piu' piacevole anche a chi meno la stima. Anche per rompere un po gli standard di coloro che applicano a qualsiasi modifica di piastra radio i soliti serbatoi motonica che sembrano forsatamente adattati. (non me ne voglia l'amico [b]hobby point[/b] il quale stimo ma la mia modifica all sua [b]miura[/b] e' veramente salutare per la vita del motore e per abbassare i baricentri) [/quote] Ciao Brett. "no problem", anzi, ti devo ringraziare pubblicamente, anche per la mail e le foto che mi hai inviato ieri. Appena avr? il tempo (st? lavorando a dei particolari per alcuni modelli di rigida 2wd), prender? in considerazione anche i tuoi consigli. Ho sempre ritenuto che due teste ragionino meglio di una........... [/quote] grande hobby point due righe le meriti per le tue stupende lavorazioni che pur non essendo anodizzate e quindi non nascondono niente sono veramente belle. inoltre le lavorazioni sulla vecchia picco rendono ancora piu' difficile il compito perhe si parte senza un buon parametro di misurazione e le vostre parti opzionali vengono precise al decimo di millimetro. non nascondo che quello cheavete scritto mi lusinga alla grande e mi fa sentire di appartenere sempre di piu' al mondo dei trucioli di alluminio ecc. va be' per non entrare troppo nellaparte romantica di quello si prova facendo costruzioni meccaniche chiederei se gentilmente ci pubblichi nei limiti del possibile commerciale qualche foto in anteprima anche di qualche prototipo dei pezzi della rigida.........la curiosita' e' troppa e dicono che e' femmina ma noi siamo modellisti....caro mio [/quote] ....appena i...... tempi saranno "maturi", non mancher? Citare
Brett Inviato: 9 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 9 Novembre 2009 (modificato) Come promesso ecco le foto della bmt 081 rivista dal brett. [attachment=67053:SNC00058.jpg] foto 1 vista di lato fa notare che questo serbatoio ci cade dentro e non grava minimamente sugli equilibri e baricentri del modello. [attachment=67055:SNC00071.jpg] foto 2 lalavorazione della piastra radio non ha comportato grossi sacrifici ho montato un disco da taglio sul trapanino e dopo aver preso bene le misure ho tagliato. un po' piu' difficile è stato fare i fori delle viti che tengono il serbatoio. [attachment=67057:SNC00060.jpg] foto3 vista dall'alto la piastra radio difficilmente sembrache e' stata modificata inoltre non c'e' nemmeno il minimo problema relativo al leveraggio. [attachment=67058:SNC00062.jpg] foto 4 vano batterie abbondante per iserire un bel pacchetto l lipo da 1300 in questo caso ho inserito le xceed con spinotto per il bilancer [attachment=67059:SNC00068.jpg] [attachment=67060:SNC00066.jpg] Modificato 9 Novembre 2009 da Brett Citare
corematto Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.