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Inviato:
Ciao a tutti, volevo conoscere un po i vostri pareri su questo problema, in pratica la marmitta del mio Boss (il 21ON vecchio modello) non sporge rispetto alla scocca, nella quale va a finire parte del fumo che fuoriesce dallo scarico, e fin qui si tratta solo della "scomodit?" di dover ripulire a fondo la scocca ad ogni uscita, ma quello che mi preoccupa di pi? e se parte di questo fumo finisce sulle gomme e le sporca, rendendole scivolose.. bisogna aggiungere che come barra di supporto ho preso quella Xray (che ? pi? lunga), ma la marmitta ? un po ammaccata, mi conviene raddrizzarla ? Magari a caldo ? Ditemi voi ! Grazie.
Inviato: (modificato)
[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 04:47 PM' timestamp='1254408429' post='1044253']
Ciao a tutti, volevo conoscere un po i vostri pareri su questo problema, in pratica la marmitta del mio Boss (il 21ON vecchio modello) non sporge rispetto alla scocca, nella quale va a finire parte del fumo che fuoriesce dallo scarico, e fin qui si tratta solo della "scomodità" di dover ripulire a fondo la scocca ad ogni uscita, ma quello che mi preoccupa di più e se parte di questo fumo finisce sulle gomme e le sporca, rendendole scivolose.. bisogna aggiungere che come barra di supporto ho preso quella Xray (che è più lunga), ma la marmitta è un po ammaccata, mi conviene raddrizzarla ? Magari a caldo ? Ditemi voi ! Grazie.
[/quote]

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti è difficile darti un parere valido.

Luca Modificato da luchetto
Inviato:
[quote name='galla' date='01 October 2009 - 04:49 PM' timestamp='1254408595' post='1044255']
esistono delle prolunghe di gomma da applicare allo scarico...non ricordo dove le ho comprate..
[/quote]

Sarebbe una soluzione peccato pero' che il motore non rende alla stessa maniera.
Inviato: (modificato)

[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 05:51 PM' timestamp='1254408662' post='1044256']

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti è difficile darti un parere valido.

Luca
[/quote]

Detto, fatto ! ;)

Potrei tagliare quel tappeto rosa e usarlo come prolunga.

Modificato da surprise85
Inviato:

[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 05:09 PM' timestamp='1254409780' post='1044261']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 05:51 PM' timestamp='1254408662' post='1044256']

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti ? difficile darti un parere valido.

Luca
[/quote]

Detto, fatto ! ;)

Potrei tagliare quel tappeto rosa e usarlo come prolunga.
[/quote]

Ascolta raddrizza il beccuccio esclusivamente a caldo e non mettere prolunghe perch? il motore non funzionerebbe a dovere.
Non preoccuparti dei gas perch? il beccuccio marmitta nelle 1/8 sta sempre all'interno della scocca.
Se non vuoi rovinare la scocca e pulirla piu' facilmente dal lato marmitta applica un pezzo di nastro di alluminio.

Ciao
Luca

Inviato:

[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 06:17 PM' timestamp='1254410248' post='1044265']
[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 05:09 PM' timestamp='1254409780' post='1044261']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 05:51 PM' timestamp='1254408662' post='1044256']

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti ? difficile darti un parere valido.

Luca
[/quote]

Detto, fatto ! ;)

Potrei tagliare quel tappeto rosa e usarlo come prolunga.
[/quote]

Ascolta raddrizza il beccuccio esclusivamente a caldo e non mettere prolunghe perch? il motore non funzionerebbe a dovere.
Non preoccuparti dei gas perch? il beccuccio marmitta nelle 1/8 sta sempre all'interno della scocca.
Se non vuoi rovinare la scocca e pulirla piu' facilmente dal lato marmitta applica un pezzo di nastro di alluminio.

Ciao
Luca
[/quote]

Grazie del consiglio, prover? a raddrizzarlo, per quanto riguarda il nastro argentato lo facevo con comodit? sulla 1/10, per? la Fiorano ha quelle rientranze nelle fiancate che non lo fanno aderire proprio bene, inoltre ho le staffe di irrigidimento .. se vuoi posto una foto dell'interno della scocca. Il nastro comunque ce l'ho gi?, ? della Tamiya ed ? ottimo !

Inviato: (modificato)

[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 06:09 PM' timestamp='1254409780' post='1044261']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 05:51 PM' timestamp='1254408662' post='1044256']

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti è difficile darti un parere valido.

Luca
[/quote]

Detto, fatto ! ;)

Potrei tagliare quel tappeto rosa e usarlo come prolunga.
[/quote]
Forse alla tua macchina serve un bell'autolavaggio! :lol: (ovviamente si scherza)
Ma dove vai a girare per ridurla in questo stato?
Comunque quoto la soluzione del nastro, anche io la uso e mi trovo molto bene; inoltre come ti hanno già detto non usare prolunghe.
P.S. e mettendo una molla di sostegno della marmitta più lunga e forzandola un pochino più verso l'esterno, quel tanto che basta che il beccuccio ti sporge di più dalla carrozzeria? Risolveresti in questa maniera?

Modificato da zzak1978
Inviato:

[quote name='zzak1978' date='01 October 2009 - 06:25 PM' timestamp='1254410738' post='1044271']
[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 06:09 PM' timestamp='1254409780' post='1044261']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 05:51 PM' timestamp='1254408662' post='1044256']

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti ? difficile darti un parere valido.

Luca
[/quote]

Detto, fatto ! ;)

Potrei tagliare quel tappeto rosa e usarlo come prolunga.
[/quote]
Forse alla tua macchina serve un bell'autolavaggio! :lol: (ovviamente si scherza)
Ma dove vai a girare per ridurla in questo stato?
Comunque quoto la soluzione del nastro, anche io la uso e mi trovo molto bene; inoltre come ti hanno gi? detto non usare prolunghe.
[/quote]

hahaha.. ho girato a Teverola (CE) ma ti assicuro che la pista ? tenuta bene e pulita, fra l'altro domenica scorsa hanno corso per il regionale quindi era ben gommata nelle traiettorie, adesso posto una foto dell'altro lato e ti faccio vedere la differenza, il problema ? lo scarico !

Inviato:

[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 06:33 PM' timestamp='1254411190' post='1044273']
[quote name='zzak1978' date='01 October 2009 - 06:25 PM' timestamp='1254410738' post='1044271']
[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 06:09 PM' timestamp='1254409780' post='1044261']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 05:51 PM' timestamp='1254408662' post='1044256']

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti ? difficile darti un parere valido.

Luca
[/quote]

Detto, fatto ! ;)

Potrei tagliare quel tappeto rosa e usarlo come prolunga.
[/quote]
Forse alla tua macchina serve un bell'autolavaggio! :lol: (ovviamente si scherza)
Ma dove vai a girare per ridurla in questo stato?
Comunque quoto la soluzione del nastro, anche io la uso e mi trovo molto bene; inoltre come ti hanno gi? detto non usare prolunghe.
[/quote]

hahaha.. ho girato a Teverola (CE) ma ti assicuro che la pista ? tenuta bene e pulita, fra l'altro domenica scorsa hanno corso per il regionale quindi era ben gommata nelle traiettorie, adesso posto una foto dell'altro lato e ti faccio vedere la differenza, il problema ? lo scarico !
[/quote]
Ammazza, ti fa un bel casino.... hai letto la mia risposta di prima?

Inviato:
e come di dicevo prima...... mettendo una molla di sostegno della marmitta pi? lunga e forzandola un pochino pi? verso l'esterno, quel tanto che basta che il beccuccio ti sporge di pi? dalla carrozzeria? Risolveresti in questa maniera?
Inviato:

[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 05:21 PM' timestamp='1254410518' post='1044268']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 06:17 PM' timestamp='1254410248' post='1044265']
[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 05:09 PM' timestamp='1254409780' post='1044261']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 05:51 PM' timestamp='1254408662' post='1044256']

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti ? difficile darti un parere valido.

Luca
[/quote]

Detto, fatto ! ;)

Potrei tagliare quel tappeto rosa e usarlo come prolunga.
[/quote]

Ascolta raddrizza il beccuccio esclusivamente a caldo e non mettere prolunghe perch? il motore non funzionerebbe a dovere.
Non preoccuparti dei gas perch? il beccuccio marmitta nelle 1/8 sta sempre all'interno della scocca.
Se non vuoi rovinare la scocca e pulirla piu' facilmente dal lato marmitta applica un pezzo di nastro di alluminio.

Ciao
Luca
[/quote]

Grazie del consiglio, prover? a raddrizzarlo, per quanto riguarda il nastro argentato lo facevo con comodit? sulla 1/10, per? la Fiorano ha quelle rientranze nelle fiancate che non lo fanno aderire proprio bene, inoltre ho le staffe di irrigidimento .. se vuoi posto una foto dell'interno della scocca. Il nastro comunque ce l'ho gi?, ? della Tamiya ed ? ottimo !
[/quote]
Non poggiare il pezzo di nastro completamente ma per gradi in modo da seguire bene la sagoma della scocca
Applicalo prima di fare il foro marmitta e mettere l'irrigidimento.

Inviato:

[quote name='zzak1978' date='01 October 2009 - 05:25 PM' timestamp='1254410738' post='1044271']
[quote name='surprise85' date='01 October 2009 - 06:09 PM' timestamp='1254409780' post='1044261']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 05:51 PM' timestamp='1254408662' post='1044256']

Devi necessariamente mettere una foto altrimenti ? difficile darti un parere valido.

Luca
[/quote]

Detto, fatto ! ;)

Potrei tagliare quel tappeto rosa e usarlo come prolunga.
[/quote]
Forse alla tua macchina serve un bell'autolavaggio! :lol: (ovviamente si scherza)
Ma dove vai a girare per ridurla in questo stato?
Comunque quoto la soluzione del nastro, anche io la uso e mi trovo molto bene; inoltre come ti hanno gi? detto non usare prolunghe.
P.S. e mettendo una molla di sostegno della marmitta pi? lunga e forzandola un pochino pi? verso l'esterno, quel tanto che basta che il beccuccio ti sporge di pi? dalla carrozzeria? Risolveresti in questa maniera?
[/quote]

Quoto pero' ? bene non forzarla troppo altrimenti pizzichi i gommini tra collettore marmitta e collettore motore facendo un danno maggiore.

Inviato:
[quote name='zzak1978' date='01 October 2009 - 06:38 PM' timestamp='1254411509' post='1044278']
e come di dicevo prima...... mettendo una molla di sostegno della marmitta pi? lunga e forzandola un pochino pi? verso l'esterno, quel tanto che basta che il beccuccio ti sporge di pi? dalla carrozzeria? Risolveresti in questa maniera?
[/quote]

Gi? fatto, non posso andare oltre.

[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 06:39 PM' timestamp='1254411573' post='1044280']
Non poggiare il pezzo di nastro completamente ma per gradi in modo da seguire bene la sagoma della scocca
Applicalo prima di fare il foro marmitta e mettere l'irrigidimento.
[/quote]

Prover? (come facevo sulla Stratus quando correvo con l'1/10). Grazie dei consigli comunque.
Inviato:
se hai gi? spostao lo scrico il pi? possibile verso l'esterno e non sei soddisfatto io ti consiglio di mettere una prolunga in silicone che, se ben realizzata, non pregiudica assolutamente le prestazioni del tuo motore. Procurati un tubo in silicone con diametro interno di 8 mm. lo trovi nei negozie che vendono tubi. esempio http://www.atag.it/default3.html un metro costa qualcosa come 50 centedsimi.
La cosa fondamentale ? il modoin cui va tagliato; infatti, come giustamnte sostegnono gli altri utenti, lasciandolo cos? andresti a limitare le prestazioni del motore quindi fonfamentalmente dovrai fare una taglio del genere:
[URL=http://img525.imageshack.us/i/foto0170.jpg/][IMG]http://img525.imageshack.us/img525/3533/foto0170.jpg[/IMG][/URL]
L'obbiettivo ? creare un "para spruzzi" non un prolungamento del terminale.
Proteggi comunque la carrozza con nastro argentato.
Ciao
Inviato:

Darti all'elettrico no???

A parte gli scherzi non ho letto se qualcuno te lo ha gi? proposto ma puoi mettere un pezzo di lexan piegato a 90? all'interno della carrozza in modo che l'olio incombusto che esce dalla marma si depositi su di esso e scivoli all'esterno della carrozza.

Non so se mi sono spiegato, se non hai capito ? buona la prima.....datti all'elettrico :lol:

Inviato:
Ci sarebbe un'altra soluzione ...quando fai la carrozzeria , invece

di fare il foro per la marmitta la tagli nella parte anteriore e superiore

poi la pieghi verso l'interno in modo da obbligare i gas di scarico ad

andare verso l'esterno . Spero di essere stato chiaro e utile . Beppe
Inviato:

[quote name='marco-paolo' date='01 October 2009 - 08:03 PM' timestamp='1254416633' post='1044316']
L'obbiettivo ? creare un "para spruzzi" non un prolungamento del terminale.
Proteggi comunque la carrozza con nastro argentato.
Ciao
[/quote]

Mi sembra un'ottima idea, paraspruzzi + nastro argentato + raddrizzare il terminale a caldo .. cosi non dovrei avere pi? problemi ! Grazie

[quote name='boss cristallo' date='01 October 2009 - 08:18 PM' timestamp='1254417510' post='1044323']
Darti all'elettrico no???

A parte gli scherzi non ho letto se qualcuno te lo ha gi? proposto ma puoi mettere un pezzo di lexan piegato a 90? all'interno della carrozza in modo che l'olio incombusto che esce dalla marma si depositi su di esso e scivoli all'esterno della carrozza.

Non so se mi sono spiegato, se non hai capito ? buona la prima.....datti all'elettrico :lol:
[/quote]

Chi lo sa, magari un giorno :lol:

Inviato:
[quote name='rubelliniracing' date='01 October 2009 - 07:26 PM' timestamp='1254418015' post='1044331']
Ci sarebbe un'altra soluzione ...quando fai la carrozzeria , invece

di fare il foro per la marmitta la tagli nella parte anteriore e superiore

poi la pieghi verso l'interno in modo da obbligare i gas di scarico ad

andare verso l'esterno . Spero di essere stato chiaro e utile . Beppe
[/quote]


Ottima idea ma se fa gare non la vedo troppo sicura.
Se malauguratamente prende una botta e la linguetta scavalla il terminale della marmitta la tappa.
Siccome in gara l'impossibile diventa possibile..........ci penserei.
Inviato:

[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 08:32 PM' timestamp='1254418342' post='1044338']
[quote name='rubelliniracing' date='01 October 2009 - 07:26 PM' timestamp='1254418015' post='1044331']
Ci sarebbe un'altra soluzione ...quando fai la carrozzeria , invece

di fare il foro per la marmitta la tagli nella parte anteriore e superiore

poi la pieghi verso l'interno in modo da obbligare i gas di scarico ad

andare verso l'esterno . Spero di essere stato chiaro e utile . Beppe
[/quote]


Ottima idea ma se fa gare non la vedo troppo sicura.
Se malauguratamente prende una botta e la linguetta scavalla il terminale della marmitta la tappa.
Siccome in gara l'impossibile diventa possibile..........ci penserei.
[/quote]
Tranquillo.....certo che la parte piegata verso l'interno deve essere

sagomata come il beccuccio dello scarico in modo che se prende qualche colpo

deve tornare nella sua posizione iniziale . Provata per anni !!!!!!!!!!!!!

Ma forse non mi sono spiegato bene riguardo la realizzazione .... :P

Inviato:

[quote name='rubelliniracing' date='01 October 2009 - 07:52 PM' timestamp='1254419578' post='1044347']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 08:32 PM' timestamp='1254418342' post='1044338']
[quote name='rubelliniracing' date='01 October 2009 - 07:26 PM' timestamp='1254418015' post='1044331']
Ci sarebbe un'altra soluzione ...quando fai la carrozzeria , invece

di fare il foro per la marmitta la tagli nella parte anteriore e superiore

poi la pieghi verso l'interno in modo da obbligare i gas di scarico ad

andare verso l'esterno . Spero di essere stato chiaro e utile . Beppe
[/quote]


Ottima idea ma se fa gare non la vedo troppo sicura.
Se malauguratamente prende una botta e la linguetta scavalla il terminale della marmitta la tappa.
Siccome in gara l'impossibile diventa possibile..........ci penserei.
[/quote]
Tranquillo.....certo che la parte piegata verso l'interno deve essere

sagomata come il beccuccio dello scarico in modo che se prende qualche colpo

deve tornare nella sua posizione iniziale . Provata per anni !!!!!!!!!!!!!

Ma forse non mi sono spiegato bene riguardo la realizzazione .... :P
[/quote]
No no sei stato chiarissimo forse sono io che non ho capito.
In pratica tagli 3 lati del pezzo che andrebbe asportato e il 4? lo lasci ancorato per poi piegarlo verso l'interno.

Capito male??? :blink:

Inviato:

[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 09:40 PM' timestamp='1254422404' post='1044370']
[quote name='rubelliniracing' date='01 October 2009 - 07:52 PM' timestamp='1254419578' post='1044347']
[quote name='luchetto' date='01 October 2009 - 08:32 PM' timestamp='1254418342' post='1044338']
[quote name='rubelliniracing' date='01 October 2009 - 07:26 PM' timestamp='1254418015' post='1044331']
Ci sarebbe un'altra soluzione ...quando fai la carrozzeria , invece

di fare il foro per la marmitta la tagli nella parte anteriore e superiore

poi la pieghi verso l'interno in modo da obbligare i gas di scarico ad

andare verso l'esterno . Spero di essere stato chiaro e utile . Beppe
[/quote]


Ottima idea ma se fa gare non la vedo troppo sicura.
Se malauguratamente prende una botta e la linguetta scavalla il terminale della marmitta la tappa.
Siccome in gara l'impossibile diventa possibile..........ci penserei.
[/quote]
Tranquillo.....certo che la parte piegata verso l'interno deve essere

sagomata come il beccuccio dello scarico in modo che se prende qualche colpo

deve tornare nella sua posizione iniziale . Provata per anni !!!!!!!!!!!!!

Ma forse non mi sono spiegato bene riguardo la realizzazione .... :P
[/quote]
No no sei stato chiarissimo forse sono io che non ho capito.
In pratica tagli 3 lati del pezzo che andrebbe asportato e il 4? lo lasci ancorato per poi piegarlo verso l'interno.

Capito male??? :blink:
[/quote]
Capito bene ...poca spesa ....tanta resa :lol::lol::applauso: Saluti

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