Vai al contenuto

2010 :liberalizzare gli additivi si o no ??


Messaggi raccomandati

[quote name='iceman' post='1040323' date='Sep 23 2009, 01:21 PM'][quote name='junkie' post='1040319' date='Sep 23 2009, 02:14 PM'][quote name='iceman' post='1040306' date='Sep 23 2009, 12:55 PM']Anche io provengo dall'elettrico e conosco bene gli additivi ,quando sono riapprodato allo scoppio dopo 10 anni di lontananza ero felice di non doverlo piu usare e spero che non venga legalizzao ,perch? ? vero che i guadagni sul cronometro potrebbero essere minimi ma legalizzarlo significherebbe usarlo tutti per non dire chiss? forse se lo mettevo .....

Per quanto riguarda l'utilizzo forse non tutti sanno come va applicato :

1 ora prima dell'utilizzo , gomme avvolte nella carta assorbente e termo coperte a temperatura adeguata ,alla fine prima di scendere in pista fanno asciugate con pezza e con tutte queste precauzioni le strisce a terra alla prima partenza .

Per quanto riguarda la durata su un elettrico non supera i 4 minuti non credo che su uno scoppietto si possa arrivare oltre ,anzi ....

Ho sentito di applicarlo 1 giorno prima ,posso garantire di averlo provato(sempre sull'elettrico ) e il risultato ? come non averlo applicato , l'effetto dell'additivo ? quello di aprire i pori della gomma ,ma essendo un prodotto chimico evapora nel tempo richiudendo i pori

Ora , con gli attuali additivi non ? possibile applicarlo su uno scoppio per i motivi sopra elencati ,per? ho sentito di gente che le immerge completamente il giorno prima (voci di corridoio o leggende) e durano per una intera finale ,ma calcolando che 200 ml costano sopra i 10 euri ma quanto deve costare fare un set si gomme????????? per me ? una caxxata

Io sono per il no agli additivi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![/quote]


quindi no agli additivi,
e cari furbi che gia' li usano continuate pure di nascosto.
giusto?
[/quote]


Usarli di nascosto equivale ad applicarli un giorno prima , applicarli un giorno prima equivale a non avere benefici di alcun tipo
tutto questo messo e concesso che non esista un additivo applicabile 24 ore prima
[/quote]

a ma allora il problema non si pone:
di nascosto non funzionano,quindi logicamente non li usa nessuno!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='pennesw' post='1040329' date='Sep 23 2009, 02:33 PM']Ma allora perch? un pilota expert mi ha detto di aver provato per la prima volta delle gomme additivate e di essersi cappottato alla prima curva?
Voi dite che appena entrati in pista la macchina scivola molto e questo me lo ricordo pure io visto che anch'io ho iniziato con l'elettrico, ma lui mi ha detto che appena gli hanno messu gi? la macchina si ? cappottato sulla curva dell'uscita dei box della pista di Riccione, magari ho capito male[/quote]


Non hai capito male affatto!!!!!!!

Io non avevo mai visto cappottare piloti [u]dove [/u]hanno cappottato al Trofeo Novarossi di domenica a Cassino...eh si che quella pista la frequento parecchio....La pista era gommatissima...? vero....ma era gommatissima anche altre volte e di solito non si cappotta in quei punti.....saranno state strane "aderenze"...che dirvi???? :lol::lol:

Tant'? che il direttore gara ha effettuato un controllo prima della finale...cosa mai vista neppure alle gare d'italiano....

Con questo non voglio dire che abbiano usato additivi sabato e domenica scorsa...pero'...ho visto fare dei tempi stratosferici.....e non ai soliti big ( che ci puo' stare.....) ma a gente diciamo cosi "comune"

Poi, parlando appunto con i "big", mi si sono chiarite le idee.... :D:D:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

negli altri sport motoristici per controllare i costi , le prestazioni e qualsiasi altro maneggio , ormai la strada ? il monogomma. dalla formula 1 al motomondiale, fino ai trofei monomarca di auto e moto la regola e monogomma acquistata in pista a prezzo politico.

agli organizzatori e le federazioni il compito di trovare il modo di applicarlo

fine di ogni argomento.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gp27' post='1040367' date='Sep 23 2009, 02:54 PM']negli altri sport motoristici per controllare i costi , le prestazioni e qualsiasi altro maneggio , ormai la strada ? il monogomma. dalla formula 1 al motomondiale, fino ai trofei monomarca di auto e moto la regola e monogomma acquistata in pista a prezzo politico.

agli organizzatori e le federazioni il compito di trovare il modo di applicarlo

fine di ogni argomento.[/quote]

Concordo
Comunque mai per le mezze misure.
O limitazioni verificabili o libert
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 04:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]


...per la cronaca erano le 1/8 che cappottavano...ma comnuque...andiamo avanti

Si parla di monomarca...e come si fa a scegliere la "marca" con la quale correre???? e gli esclusi???? pensate che ragirebbero bene???perche', difatti favorire la marca X piuttosto che la Y??? Via non percorribile tanto facilmente......meglio gomme in parco chiuso...consegnate 10-20 minuti prima di correre e sotto vigile ed attento controllo.....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mrbob' post='1040343' date='Sep 23 2009, 03:10 PM'][quote name='pennesw' post='1040329' date='Sep 23 2009, 02:33 PM']Ma allora perch? un pilota expert mi ha detto di aver provato per la prima volta delle gomme additivate e di essersi cappottato alla prima curva?
Voi dite che appena entrati in pista la macchina scivola molto e questo me lo ricordo pure io visto che anch'io ho iniziato con l'elettrico, ma lui mi ha detto che appena gli hanno messu gi? la macchina si ? cappottato sulla curva dell'uscita dei box della pista di Riccione, magari ho capito male[/quote]


Non hai capito male affatto!!!!!!!

Io non avevo mai visto cappottare piloti [u]dove [/u]hanno cappottato al Trofeo Novarossi di domenica a Cassino...eh si che quella pista la frequento parecchio....La pista era gommatissima...? vero....ma era gommatissima anche altre volte e di solito non si cappotta in quei punti.....saranno state strane "aderenze"...che dirvi???? :lol::lol:

Tant'? che il direttore gara ha effettuato un controllo prima della finale...cosa mai vista neppure alle gare d'italiano....

Con questo non voglio dire che abbiano usato additivi sabato e domenica scorsa...pero'...ho visto fare dei tempi stratosferici.....e non ai soliti big ( che ci puo' stare.....) ma a gente diciamo cosi "comune"

Poi, parlando appunto con i "big", mi si sono chiarite le idee.... :D:D:lol::lol:
[/quote]




Albe', secondo me oltre alle gomme e' stato dato anche qualche altro tipo di additivo........., ma in una gara libera tutto e' concesso

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mrbob' post='1040376' date='Sep 23 2009, 04:11 PM'][quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 04:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]


...per la cronaca erano le 1/8 che cappottavano...ma comnuque...andiamo avanti

Si parla di monomarca...e come si fa a scegliere la "marca" con la quale correre???? e gli esclusi???? pensate che ragirebbero bene???perche', difatti favorire la marca X piuttosto che la Y??? Via non percorribile tanto facilmente......meglio gomme in parco chiuso...consegnate 10-20 minuti prima di correre e sotto vigile ed attento controllo.....
[/quote]

Gli esclusi? Tra un p? gli esclusi saremo noi! Perch? a raccogliere le lacrime del Sig. Michelin chi c'?? In motomondiale e negli altri campionati motoristici lo hanno fatto e noi n?.
Si divideranno la torta, si useranno le gomme X per il pista, le Y per l'Off e le Z per il rally, ogni anno a rotazione. Oppure ancora meglio, faranno una gara sul prezzo (gi? vedo le conseguenze :ph34r: ).

Qualcosa bisogna fare anche per riallacciarsi al Topic sull'Italiano GT, anche l? si st? discutendo di riduzione di costi, la gente ormai ha paura di avvicinarsi a questo giochino, manca il ricambio! Ma s? aggiungiamo pure l'addittivo! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 03:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]

Non mi riferivo al trofeo Novarossi ma all'ultima gara di italiano 1/10 a Riccione, e li la pista era gommata ma non in modo esagerato anzi se si usciva di traiettoria erano guai
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 03:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]

Non mi riferivo al trofeo Novarossi ma all'ultima gara di italiano 1/10 a Riccione, e li la pista era gommata ma non in modo esagerato anzi se si usciva di traiettoria erano guai
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pennesw' post='1040384' date='Sep 23 2009, 04:26 PM'][quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 03:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]

Non mi riferivo al trofeo Novarossi ma all'ultima gara di italiano 1/10 a Riccione, e li la pista era gommata ma non in modo esagerato anzi se si usciva di traiettoria erano guai
[/quote]


A Riccione ha vinto Beppe D'angelo che conosco bene e ti assicuro che l'additivo non sa nemmeno dov'? di casa ,gli altri non so ,ma anche se l'avevano non mi sembra gli sia servito a granch? :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='iceman' post='1040458' date='Sep 23 2009, 06:32 PM'][quote name='pennesw' post='1040384' date='Sep 23 2009, 04:26 PM'][quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 03:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]

Non mi riferivo al trofeo Novarossi ma all'ultima gara di italiano 1/10 a Riccione, e li la pista era gommata ma non in modo esagerato anzi se si usciva di traiettoria erano guai
[/quote]


A Riccione ha vinto Beppe D'angelo che conosco bene e ti assicuro che l'additivo non sa nemmeno dov'? di casa ,gli altri non so ,ma anche se l'avevano non mi sembra gli sia servito a granch? :fajepaura:
[/quote]

Io D'Angelo non lo conosco ma... ti posso dire che ho sentito altre voci oltre alla tua sulla sua ultima vittoria :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='iceman' post='1040458' date='Sep 23 2009, 05:32 PM'][quote name='pennesw' post='1040384' date='Sep 23 2009, 04:26 PM'][quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 03:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]

Non mi riferivo al trofeo Novarossi ma all'ultima gara di italiano 1/10 a Riccione, e li la pista era gommata ma non in modo esagerato anzi se si usciva di traiettoria erano guai
[/quote]


A Riccione ha vinto Beppe D'angelo che conosco bene e ti assicuro che l'additivo non sa nemmeno dov'? di casa ,gli altri non so ,ma anche se l'avevano non mi sembra gli sia servito a granch? :fajepaura:
[/quote]

Cosa centra D'angelo con quello che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pennesw' post='1040475' date='Sep 23 2009, 07:03 PM'][quote name='iceman' post='1040458' date='Sep 23 2009, 05:32 PM'][quote name='pennesw' post='1040384' date='Sep 23 2009, 04:26 PM'][quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 03:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]

Non mi riferivo al trofeo Novarossi ma all'ultima gara di italiano 1/10 a Riccione, e li la pista era gommata ma non in modo esagerato anzi se si usciva di traiettoria erano guai
[/quote]


A Riccione ha vinto Beppe D'angelo che conosco bene e ti assicuro che l'additivo non sa nemmeno dov'? di casa ,gli altri non so ,ma anche se l'avevano non mi sembra gli sia servito a granch? :fajepaura:
[/quote]

Cosa centra D'angelo con quello che ho scritto?
[/quote]

C'entra per il fatto che :
Io sono sicuro che lui non ha utilizzato additivo e sempre se qualc'unaltro lo abbia usato (ovviamente nella sua categoria) non ha avuto i benefici che si credono per riuscire a vincere

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='automobilista' post='1040382' date='Sep 23 2009, 04:24 PM'][quote name='mrbob' post='1040376' date='Sep 23 2009, 04:11 PM'][quote name='iceman' post='1040371' date='Sep 23 2009, 04:05 PM']Leggendo il topic del trofeo nova a cassino si parla di pista talmente gommata da andare con shore 45 ,con queste gommature l'additivo penalizza e non aiuta ....
Facile a sto punto che a quel famoso pilota siano state date gomme con shore morbidissimo che hanno provocato il cappottamento all'uscita dei box[/quote]


...per la cronaca erano le 1/8 che cappottavano...ma comnuque...andiamo avanti

Si parla di monomarca...e come si fa a scegliere la "marca" con la quale correre???? e gli esclusi???? pensate che ragirebbero bene???perche', difatti favorire la marca X piuttosto che la Y??? Via non percorribile tanto facilmente......meglio gomme in parco chiuso...consegnate 10-20 minuti prima di correre e sotto vigile ed attento controllo.....
[/quote]

Gli esclusi? Tra un p? gli esclusi saremo noi! Perch? a raccogliere le lacrime del Sig. Michelin chi c'?? In motomondiale e negli altri campionati motoristici lo hanno fatto e noi n?.
Si divideranno la torta, si useranno le gomme X per il pista, le Y per l'Off e le Z per il rally, ogni anno a rotazione. Oppure ancora meglio, faranno una gara sul prezzo (gi? vedo le conseguenze :ph34r: ).

Qualcosa bisogna fare anche per riallacciarsi al Topic sull'Italiano GT, anche l? si st? discutendo di riduzione di costi, la gente ormai ha paura di avvicinarsi a questo giochino, manca il ricambio! Ma s? aggiungiamo pure l'addittivo! :wacko:
[/quote]

come ho scritto da altra parte scinderei i problemi, i costi sono una cosa l'additivo un'altra.
per i costi comunque la vogliate manipolare ci saranno sempre finche ci sara competizione, anche se nessuno lo ammette chiunque faccia gare a qualsiasi livello non vuole arrivare dietro e fara di tutto (sopratutto spendere) per migliorarsi, ed ? giusto che sia cosi.
tornando al discorso che ci interessa e cioe l'additivo, lo sapete tutti non si puo controllare chi lo usa, che serva o meno.
per il monogomma , il problema degli esclusi non ? mio ne tanto meno me lo pongo, a me interessa che i piloti corrano a pari condizioni e basta.
per far funzionare il giochino (che puoi cosi piccolo non ?) la federazione che organizza deve offrire poche regole semplici verificabili e possibilmente costanti nel tempo, se non puo controllare chi usa l'additivo o lo liberalizza o sposta il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='iceman' post='1040521' date='Sep 23 2009, 08:01 PM']scusa ma come risolvi il problema con la mono gomma? anche nella monogomma puoi applicare l'additivo , se poi dici che le gomme vengono vendute e punzonate in pista allora ok , ma a questo punto perch? il mono gomma? piu marche vendute in pista ,punzonatura e via .[/quote]

ho detto vendute in pista <_< . comunque ho buttato un idea . non ho la pi? pallida idea di come funziona un additivo, magari qualcun altro che ha maggiori conoscenze puo analizzare e perfezionare. l'importante e che si decida.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gp27' post='1040549' date='Sep 23 2009, 08:32 PM'][quote name='iceman' post='1040521' date='Sep 23 2009, 08:01 PM']scusa ma come risolvi il problema con la mono gomma? anche nella monogomma puoi applicare l'additivo , se poi dici che le gomme vengono vendute e punzonate in pista allora ok , ma a questo punto perch? il mono gomma? piu marche vendute in pista ,punzonatura e via .[/quote]

ho detto vendute in pista <_< . comunque ho buttato un idea . non ho la pi? pallida idea di come funziona un additivo, magari qualcun altro che ha maggiori conoscenze puo analizzare e perfezionare. l'importante e che si decida.
[/quote]


Voi credete che "decidano"????? Io me lo auguro...ma ho i miei forti...fortissimi dubbi....per fare le cose ( controlli ) fatte bene servono soldi e strumentazioni idonee....e troppi, troppi interessi commerciali ruotano attorno a questo giochino...mettere d'accordo tutti sara' un'impresa titanica....tanto i "furbi" sono SEMPRE un passo avanti, ricordatevelo e non l'ammetteranno mai.....sappiatelo
L'anno scorso con le marmitte...quest'anno ( o forse prima ) con gli additivi...l'anno prossimo cosa ci aspetta????

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cristofori' post='1040102' date='Sep 23 2009, 08:40 AM']PS per Pitea: NON MOLLARE!!!! Sei un mito e non puoi lasciare![/quote]


Grazie Claudio, ma poi quando uscira' il calendario ricomincero' a fantasticare..:-)))
e cmq un appuntamento importante all'anno per salutarci tutti noi appassionati della Classic
faro' il possibile come sempre, per non famelo mancare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mrbob' post='1040559' date='Sep 23 2009, 08:43 PM'][quote name='gp27' post='1040549' date='Sep 23 2009, 08:32 PM'][quote name='iceman' post='1040521' date='Sep 23 2009, 08:01 PM']scusa ma come risolvi il problema con la mono gomma? anche nella monogomma puoi applicare l'additivo , se poi dici che le gomme vengono vendute e punzonate in pista allora ok , ma a questo punto perch? il mono gomma? piu marche vendute in pista ,punzonatura e via .[/quote]

ho detto vendute in pista <_< . comunque ho buttato un idea . non ho la pi? pallida idea di come funziona un additivo, magari qualcun altro che ha maggiori conoscenze puo analizzare e perfezionare. l'importante e che si decida.
[/quote]


Voi credete che "decidano"????? Io me lo auguro...ma ho i miei forti...fortissimi dubbi....per fare le cose ( controlli ) fatte bene servono soldi e strumentazioni idonee....e troppi, troppi interessi commerciali ruotano attorno a questo giochino...mettere d'accordo tutti sara' un'impresa titanica....tanto i "furbi" sono SEMPRE un passo avanti, ricordatevelo e non l'ammetteranno mai.....sappiatelo
L'anno scorso con le marmitte...quest'anno ( o forse prima ) con gli additivi...l'anno prossimo cosa ci aspetta????
[/quote]
un mini cilindretto da confondere tra il elementi del pacco batterie pieno di protossido di azoto :armati13::fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gp27' post='1040499' date='Sep 23 2009, 06:35 PM'][...]
come ho scritto da altra parte scinderei i problemi, i costi sono una cosa l'additivo un'altra.
per i costi comunque la vogliate manipolare ci saranno sempre finche ci sara competizione, anche se nessuno lo ammette chiunque faccia gare a qualsiasi livello non vuole arrivare dietro e fara di tutto (sopratutto spendere) per migliorarsi, ed ? giusto che sia cosi.
tornando al discorso che ci interessa e cioe l'additivo, lo sapete tutti non si puo controllare chi lo usa, che serva o meno.
per il monogomma , il problema degli esclusi non ? mio ne tanto meno me lo pongo, a me interessa che i piloti corrano a pari condizioni e basta.
per far funzionare il giochino (che puoi cosi piccolo non ?) la federazione che organizza deve offrire poche regole semplici verificabili e possibilmente costanti nel tempo, se non puo controllare chi usa l'additivo o lo liberalizza o sposta il problema.[/quote]

Concordo al 100%.
La monogomma (che potrebbe anche cambiare da zona a zona o addirittura da gara a gara) ? una possibile soluzione. Noi l'abbiamo applicata oltre 15 anni fa senza grossi problemi. Gomma fornita in pista e punzonata. Parco chiuso delle gomme. Non ? semplice, ma fattibile.
La liberalizzazione ? un'altra possibile soluzione.
Trovare il metodo sicuro/economico di verificare sarebbe (se ci fosse) una terza soluzione (forse la migliore, ma per ora non realistica).
La quarta ipotesi (per me senza senso) sarebbe fare gli struzzi, vietandola e non controllando...
Ciao
Claudio
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cristofori' post='1040711' date='Sep 24 2009, 08:19 AM'][quote name='gp27' post='1040499' date='Sep 23 2009, 06:35 PM'][...]
come ho scritto da altra parte scinderei i problemi, i costi sono una cosa l'additivo un'altra.
per i costi comunque la vogliate manipolare ci saranno sempre finche ci sara competizione, anche se nessuno lo ammette chiunque faccia gare a qualsiasi livello non vuole arrivare dietro e fara di tutto (sopratutto spendere) per migliorarsi, ed ? giusto che sia cosi.
tornando al discorso che ci interessa e cioe l'additivo, lo sapete tutti non si puo controllare chi lo usa, che serva o meno.
per il monogomma , il problema degli esclusi non ? mio ne tanto meno me lo pongo, a me interessa che i piloti corrano a pari condizioni e basta.
per far funzionare il giochino (che puoi cosi piccolo non ?) la federazione che organizza deve offrire poche regole semplici verificabili e possibilmente costanti nel tempo, se non puo controllare chi usa l'additivo o lo liberalizza o sposta il problema.[/quote]

Concordo al 100%.
La monogomma (che potrebbe anche cambiare da zona a zona o addirittura da gara a gara) ? una possibile soluzione. Noi l'abbiamo applicata oltre 15 anni fa senza grossi problemi. Gomma fornita in pista e punzonata. Parco chiuso delle gomme. Non ? semplice, ma fattibile.
La liberalizzazione ? un'altra possibile soluzione.
Trovare il metodo sicuro/economico di verificare sarebbe (se ci fosse) una terza soluzione (forse la migliore, ma per ora non realistica).
La quarta ipotesi (per me senza senso) sarebbe fare gli struzzi, vietandola e non controllando...
Ciao
Claudio
[/quote]

vietare e non controllare ? una strada pessima ma il problema, lo ripeto per l'ennesima volta, ? avere a disposizione, i mezzi per farlo.
Come ho gi? scritto si parla di avere con s? un piccolo laboratorio chimico.... ed il tempo e le capacit? di usarlo.
Il tutto per verificare la presenza di mille sostanze diverse di dubbia efficacia nel tempo....

mahhhhh

La monogomma fornita sotto il palco presenta mille problemi di ordine pratico a partire dal diametro con cui vengono fornite le gomme, senza dimenticare i contratti di sponsorizzazione esistenti per i vari piloti anche se ? vero che in certe gare c'? gi? la monomiscela che genera lo stesso tipo di grattacapo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...