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Inviato:
Ciao a tutti, girando domenica in pista sono riuscito a trovare l'assetto ottimale, con un'unica pecca: in ingresso di curva, in rilascio, tendeva un po' a scivolare il retrotreno verso l'esterno, costringendomi (se entravo troppo veloce) a correggere con dei piccoli controsterzi. Non volendo intervenire sulle geometrie (? veramente incollata a terra) vorrei sapere come mi conviene intervenire sul differenziale posteriore. Ho pensato do indurire un po', considerando che ho un 2000, ma non so fino a che punto spingermi.
Cosa ne pensate?
Grazie!
Inviato: (modificato)
io proverei a aggiungere mezzo grado di convergenza... post..

sen? prova un altro disegno di gomma

edit.. avevo scritto una minciata Modificato da andry710
Inviato:
[quote name='tiaccacci' post='1035689' date='Sep 15 2009, 12:01 AM']Ciao a tutti, girando domenica in pista sono riuscito a trovare l'assetto ottimale, con un'unica pecca: in ingresso di curva, in rilascio, tendeva un po' a scivolare il retrotreno verso l'esterno, costringendomi (se entravo troppo veloce) a correggere con dei piccoli controsterzi. Non volendo intervenire sulle geometrie (? veramente incollata a terra) vorrei sapere come mi conviene intervenire sul differenziale posteriore. Ho pensato do indurire un po', considerando che ho un 2000, ma non so fino a che punto spingermi.
Cosa ne pensate?
Grazie![/quote]

se indurisci il differenziale post secondo me accentui l'effetto.
prova in ogni caso il consiglio di andry
Inviato:
Prova a spostare (sul supporto ammo) di uno/due fori in alto gli ammo posteriori. Facendo lavorare pi? dritti gli ammo, dovrebbe sparire l'effetto scivolamento del post

Massimo
Inviato: (modificato)
[quote name='oriones' post='1035856' date='Sep 15 2009, 11:06 AM']Prova a spostare (sul supporto ammo) di uno/due fori in alto gli ammo posteriori. Facendo lavorare pi? dritti gli ammo, dovrebbe sparire l'effetto scivolamento del post

Massimo[/quote]
io so che in alcuni casi ? proprio il contrario.. con gli ammo piu sdraiati hai maggior grip laterale

oltretutto puo fare lo scherzo di puntare e girarsi.. Modificato da andry710
Inviato:
Ma...non si pu? sapere che macchina ? e come l'hai assettata?!?!?!
Soprattutto su che tipo di terreno giri e con quali gomme......

E' un p? come chiamare il Dottore e dire di aver mal di pancia....
...ma da dove viene il mal di pancia?!?!?!

Cio?...secondario a che cosa?!?!?!

Normalmente ti danno un antispastico...ed in questo caso l'antispastico potrebbe anche essere un leggero indurimento dell'olio del differenziale anteriore,...perch? se scula vuol dire anche che entra troppo!!!
Inviato:

....Dieci dottori ..Undici diagnosi ... :P:D .Qualcuno deve aver sbagliato la cura :lol:

--------------------------------------------------------------------------------------------------- :applauso:

Inviato:
[quote name='andry710' post='1035881' date='Sep 15 2009, 11:30 AM']io so che in alcuni casi ? proprio il contrario.. con gli ammo piu sdraiati hai maggior grip laterale[/quote]

Probabilmente con le gomme in spugna si, ma con le gomme in lattice l'effetto ? diverso

[quote name='andry710' post='1035881' date='Sep 15 2009, 11:30 AM']oltretutto puo fare lo scherzo di puntare e girarsi..[/quote]

Appunto, punta perch? la gomma ha pi? grip con il terreno e non......... scivola..............


Massimo
Inviato:

[quote name='Teresa' post='1035900' date='Sep 15 2009, 01:02 PM']Ma...non si pu? sapere che macchina ? e come l'hai assettata?!?!?!
Soprattutto su che tipo di terreno giri e con quali gomme......

E' un p? come chiamare il Dottore e dire di aver mal di pancia....
...ma da dove viene il mal di pancia?!?!?!

Cio?...secondario a che cosa?!?!?!

Normalmente ti danno un antispastico...ed in questo caso l'antispastico potrebbe anche essere un leggero indurimento dell'olio del differenziale anteriore,...perch? se scula vuol dire anche che entra troppo!!![/quote]
Allora: avevo dato per scontato (era tardi ieri sera!) che tutti sapevano che ho una x-ray 808 :D , che ? stata montata da un superpiombo che risponde al nome di Egidio Vergadoro :D , presumo con assetto di scatola. Le uniche modifiche che ho fatto, trovandomi su una pista quasi del tutto liscia, sono state queste: olio 15000 nel differenziale anteriore, apertura della convergenza anteriore, abbassamento del foro (adesso sto sul centrale) per il recupero del camber.

Inviato:
Allora...ma sei sicuro di usare le gomme giuste??!?!
Porta il differenziale anteriore a 20mila e poi alza al massimo l'altezza da terra posteriore.
Volendo puoi anche abbassare l'altezza da terra anteriore...ma proprio un pelino!!!
Altra soluzione ? quella di scendere con l'olio del differenziale centrale...magari a 5mila.

Prova e vedrai! ...ma occhio alle gomme!!!
Inviato:
[quote name='Teresa' post='1036233' date='Sep 15 2009, 09:57 PM']Allora...ma sei sicuro di usare le gomme giuste??!?!
Porta il differenziale anteriore a 20mila e poi alza al massimo l'altezza da terra posteriore.
Volendo puoi anche abbassare l'altezza da terra anteriore...ma proprio un pelino!!!
Altra soluzione ? quella di scendere con l'olio del differenziale centrale...magari a 5mila.

Prova e vedrai! ...ma occhio alle gomme!!![/quote]
Le gomme che utikizzavo erano le STARS della PMT in mescola morbida, le uniche che mi permettevano di scaricare a terra tutta la coppia del GI.MAR. p8 (una bomba, credimi!), permettendomi os? di aprire subito, ancor prima che la macchina si raddrizzasse perfettamente.
Per quanto riguarda l'altezza, ho abbassato di circa 3 millimetri sia avanti sia dietro, essendo la pista molto piatta e regolare, prover? quindi o a rialzare un po' il posteriore, o ad abbassare ulteriormente l'anteriore. Per il centrale, invece, mi pare ci sia gi? del 5000.

@oriones:
cedo che il tuo discorso sia valido prettamente per i modelli da asfalto (mea culpa), infatti con la vecchia macchina avevo il problema contrario e l'ho risolto proprio raddrizzando un po' gli ammortizzatori.
Inviato:
Egidio,

non vorrei dire una cavolata: ma il fatto che in "rilascio" il posteriore parta per la tangente e scivoli non potrebbe essere causato da una troppa differenza di durezza tra il diff centrale e posteriore? Cio?, il diff centrale trascina troppo e porta il posteriore a scomporsi??

Comunque le gommine, quegli aggeggi di colore nero......sono fondamentali.
Inviato:
[quote name='tommi82' post='1036406' date='Sep 16 2009, 10:23 AM']Egidio,

non vorrei dire una cavolata: ma il fatto che in "rilascio" il posteriore parta per la tangente e scivoli non potrebbe essere causato da una troppa differenza di durezza tra il diff centrale e posteriore? Cio?, il diff centrale trascina troppo e porta il posteriore a scomporsi??

Comunque le gommine, quegli aggeggi di colore nero......sono fondamentali.[/quote]


Si...? vero!
Infatti prima lo accennavo.....
Inviato:

Io uso questa configurazione:15000/5000/3000,la macchina deve stare tutta alta dietro ed un pelino piu' bassa d'avanti,per gli ammo usa olii molto viscosi (600,700) e poi prova a montare le c da 14 gradi.E' da un'anno che la strapazzo per bene e non ha avuto mai nessun cedimento,modello fantastico pero' per dare il meglio di se' ha bisogno di un gran bel dito e per quello ti consiglio di rivolgerti a San Verga da Rossano :P

Inviato:

[quote name='calimero' post='1036899' date='Sep 16 2009, 10:03 PM']Io uso questa configurazione:15000/5000/3000,la macchina deve stare tutta alta dietro ed un pelino piu' bassa d'avanti,per gli ammo usa olii molto viscosi (600,700) e poi prova a montare le c da 14 gradi.E' da un'anno che la strapazzo per bene e non ha avuto mai nessun cedimento,modello fantastico pero' per dare il meglio di se' ha bisogno di un gran bel dito e per quello ti consiglio di rivolgerti a San Verga da Rossano :P[/quote]
Grazie per il consiglio, cos? per? stravolgerei troppo l'assetto, e voglio evitare perch? se non fosse per il piccolo sovrasterzo io ingresso la macchina va davvero bene.
Per quanto riguarda il Santo cui mi consigli di votarmi (che poi ? colui che ha montato e assettato la macchina in oggetto!) se mi da il dito gli mangio tutto il braccio!

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