Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Chi sa chiarirmi come funziona il fail safe della Spektrum? Ho il moduto Pro per Futaba (SPM1014) e da quanto ho capito funziona solo in caso di perdita di
segnale tra ricevente e trasmittente, ma non se si scaricano le batterie della ricevente.
Ma il fail safe non dovrebbe entrare in funzione anche quando il voltaggio delle batterie cala oltre un certo valore...?
Sebbene abbia la molla di richiamo sul carburatore ? la seconda volta che mi parte il modello... ovviamente quando? A fine
rettilineo in piena accelerazione.... :blink::blink:
Se provo a spegnere la radio a ricevente alimentata
i servi vanno nella posizione dei fil safe correttamente settata..., se tolgo l'alimentazione alla ricevente la molla richiama correttamente
la chiusura del carburatore... :wacko:

Inviato:
invece a me ? successa una cosa alquanto strana; posseggo una 3pm a 2,4 giga e domenica durante la gara ho avuto problemi con un pilota con Futaba 4pk 2,4 giga......praticamente lui riusciva a pilotare la mia macchina con la sua radio e viceversa anche provando a rifare il binding....(sia io che lui)......siamo rimasti tutti e due basiti...le abbiamo provate tutte insieme anche ad altri modellisti incuriositi dal problema che elargivano soluzione...ma alla fine niente da fare...ci siamo fatti cambiare manche......chi ha idea di cosa pu? essere successo....ciao
Inviato:
Che io sappia tutti i failsafe funzionano solo in caso di perdita di segnale..... ovviamente staccando le batterie non si da al failsafe la possibilita' di funzionare...quindi per sicurezza e meglio mettere una bella molla sul carburatore, anche se io sono un po' contrario perche' il servo lavora un po' stressato..
ma pultroppo non si puo' avere tutto....

per il problema di Trigger non ne ho assolutamente idea...certo la cosa e' al quanto strana....
Inviato:

[quote name='Dna' post='1032306' date='Sep 8 2009, 01:21 PM']Il Futaba 4pk ce l'ha... :rolleyes::rolleyes:

Lo spektrum no...[/quote]

Quindi mi confermi quello che sospettavo... niente fail safe per le batterie che si stanno scaricando...
alcuni sistemi in FM, vedi Futaba, avevano gi? il fail safe in caso di calo tensione batterie...
mi sembrava davvero strano che non ci fosse nel sistema Spektrum... che ? completamente in digitale...

Inviato:
[quote name='zio Jimi' post='1032373' date='Sep 8 2009, 03:48 PM']Che io sappia tutti i failsafe funzionano solo in caso di perdita di segnale..... ovviamente staccando le batterie non si da al failsafe la possibilita' di funzionare...quindi per sicurezza e meglio mettere una bella molla sul carburatore, anche se io sono un po' contrario perche' il servo lavora un po' stressato..
ma pultroppo non si puo' avere tutto......[/quote]

Gi? ma cosa succede in caso di batteria scarica? Io mi sarei aspettato che il servo perda alimentazione, quindi funzioni la molla di richiamo... che
neanche a me piace, ma tante volte mi ha salvato... ma come ? possibile che il servo rimanga tutto accelerato? E la cosa succede sempre a batterie
scariche... per? senza nessun preavviso... fosse una perdita di segnale mi aspetterei che i servi tornino in posizione di fail safe....
Inviato: (modificato)
in caso di batterie scariche entra il fails safe. forse e meglio che la sistemi meglio, se hai cambiato il servo o il reverse mentre prima frenava mo ti accellera fai la prova spegnendo la radio cosa succede e cosa succede con pile scariche. se invece si stacca il pacco batterie a causa di un colpo allora non entra nessun fails safe e tocca affidarsi a qualche santino. Modificato da mister balck
Inviato:
[quote name='mister balck' post='1032417' date='Sep 8 2009, 05:32 PM']in caso di batterie scariche entra il fails safe. forse e meglio che la sistemi meglio, fai la prova spegnendo la radio cosa succede e cosa succede con pile scariche. se invece si stacca il pacco batterie a causa di un colpo allora non entra nessun fails safe e tocca affidarsi a qualche santino.[/quote]
Gi? ma come sitemarlo meglio? Ho rifatto il binding trasmettitore-ricevente, ho risettatto da manuale la posizione di fail safe, che in fatti funziona
perfettamente nel caso spenga la radio (quindi simulando perdita di segnale)... ma a batterie scariche non c'? nessun settaggio da fare....
semplicemente non si muovono i servi.... come non attaccassi il pacco batterie...
Inviato:
semplice carica un po le batterie fai in modo che la radio abbia ,o stick sul acceleratore elascia acceso a batterie scariche vedi cosa succede, a me ha sempre frenato con le batterie scariche tanto e vero che una volta stavo impazzendo credendo di avere delle interferenze per l' entrata del fails safe. dopo due minuti che giravo, morale dopo aver cambaito quasi tutto mi so accorto che il pacco batterie caricava ma non teneva la carica.
Inviato:

Da quello che hai detto sembra che il tutto e' settato bene... Io di elettronica e voltaggi non sono una cima, ma quello che ti dico e' questo:

prova a vedere se hai tutti i fine corsa regolati bene(sia sullo sterzo che sul gas), perche' se il servo lavora oltre la sua corsa ottimale(cioe' sottosforzo) e probabile che hai un brusco abbassamento del voltaggio e un maggiore assorbimento di corrente...(purtroppo tutti questi moduli lavorano correttamente fino ad un certo voltaggio)

Io posseggo lo spektrum pro per sanwa, e monto due servi ace uguali e con gli stessi assorbimenti di corrente...e ho notato che quando si stanno scaricando le batterie il primo segnale me lo da il servo dello sterzo dando qualche sterzata involontaria, dopo se insisto e continuo a girare entra in fail safe e resta in quella posizione....(per sicurezza una toccatina.... :D )
Un'altra cosa che ho notato e' che quando stacco le batterie con la radio accesa il servo del gas ha un po' di rilascio, ovvero andando ad aprire un po' il carburatore...

La cosa strana e' che a te succede sempre in rettilineo, e quello che mi viene da pensare e che hai i fine corsa regolati male, e magari il servo stando per quei pochi secondi fuori corsa ti richiede piu' corrente, questo succede anche con batterie ad un buon livello di carica, e figuriamoci con un pacco un po' scarico....
Purtroppo non so dirti altro...comunque facci sapere

Inviato:
Comunque per evitare tutto ci? basta andare in pista con un pacco batterie carico. Con due BLS a me ? durato una giornata intera.
Inviato:
[quote name='Dna' post='1032674' date='Sep 9 2009, 07:26 AM']Comunque per evitare tutto ci? basta andare in pista con un pacco batterie carico. Con due BLS a me ? durato una giornata intera.[/quote]
Ma il pacco batterie lo scarici/carico regolarmente prima di ogni uscita... ed ? pure un Orion Marathon da 1600 mAh... ma con i servi digitali montati
se giri un p? non mi dura che mezza giornata....
Cmq ho riletto con attenzione le istruzioni dello Spektrum... in effetti parla di fail safe da perdita di segnale, MAI si fail safe per abbassamento
tensione pacco batterie ricevente... mi sembra stranio che non sia specificato se ci fosse la funzione fali safe per calo tensione...
Inviato:
non voglio farmi nemici......ma la Spektrum ? una cosa, Futaba ne ? un'altra

ti confermo che Futaba,anche in vecchie versioni di rx in 40mhz ha la protezione sul calo di tensione......cosa carina e molto utile ma a svantaggio sulla temperatura di esercizio, ovvero dopo una certa temperatura la rx si blocca in failsafe per poi riprendere dopo 6\7 secondi

quest'ultima cosa cmq ? stato risolto sulle nuove riceventi

nessun nemico, io ho avuto diverse spectrum(chi pensi che ha inventato lo spectrum :rolleyes: di certo no la futhaba ne la sanwa ) e il risultato e quello che con pile scariche entra il fails safe da come impostato. una volta mi e successo il contrafrio e cio? cambiando servo questi aveva una corsa differente e invertendo la corsa mi ? successo che mi ha accelelrato anziche' frenato, difatti da quel giorno per evitare dimenticanze uso il fails safe al centro. anche perche' se ti frena in rettilineo sai che ti succede appena arrivano gli altri. mentre al centro con la corsa del modelo riesci ad accostare.
dimenticavo perdita di segnale vuol dire anche batterie scariche :rolleyes:

Modificato da mister balck
Inviato:
lo si chiama Spektrum in generale, perche la spektrum ? stata la prima ad uscire con moduli a 2,4

il sistema futaba utilizza la stessa banda di frequenza i 2,4 ma il sistema ? popietario FAST Futaba
Inviato:

[quote name='Dna' post='1032306' date='Sep 8 2009, 02:21 PM']Il Futaba 4pk ce l'ha... :rolleyes::rolleyes:

Scusa se ti correggo ma dipende da quale Spektrum.

Quello in DSM e DSM2 quindi DX3R e DX3S hanno il Full fail safe.

Inviato:

[quote name='luchetto' post='1033172' date='Sep 9 2009, 11:45 PM'][quote name='Dna' post='1032306' date='Sep 8 2009, 02:21 PM']Il Futaba 4pk ce l'ha... :rolleyes::rolleyes:

[/quote]
forse abbiamo trovato chi ne sa di pi?.........in effetti sulla dx3r no so se ? presente ma sulle versioni precedenti di sicuro no
mi puoi confermare se il fal safe della 3r ? impostabile separatamente gas e sterzo....tipo off sullo sterzo e attivo sul gas

grazie

Inviato:

[quote name='XANDER' post='1033175' date='Sep 9 2009, 11:53 PM'][quote name='luchetto' post='1033172' date='Sep 9 2009, 11:45 PM'][quote name='Dna' post='1032306' date='Sep 8 2009, 02:21 PM']Il Futaba 4pk ce l'ha... :rolleyes::rolleyes:

[/quote]
forse abbiamo trovato chi ne sa di pi?.........in effetti sulla dx3r no so se ? presente ma sulle versioni precedenti di sicuro no
mi puoi confermare se il fal safe della 3r ? impostabile separatamente gas e sterzo....tipo off sullo sterzo e attivo sul gas

grazie
[/quote]

Si in entrambe le radio ,con la funzione Bind ,puoi impostare separatamente la posizione dei servi.
In pratica ponticelli l'entrata batterie della ricevente con apposita spinetta dai alimentazione dal terzo canale o altra entrata a seconda della ricevente entri nella funzione Bind e ,come per futaba, posizioni sterzo e gas premi il tasto e memorizza.
Ovviamente se non vuoi che agisca sullo sterzo lo lasci in posizione neutra viceversa se non vuoi agire sul gas.

Luca :rolleyes:

[quote name='XANDER' date='Sep 9 2009, 11:44 PM' post='1033171']
lo si chiama Spektrum in generale, perche la spektrum ? stata la prima ad uscire con moduli a 2,4

il sistema futaba utilizza la stessa banda di frequenza i 2,4 ma il sistema ? popietario FAST Futaba

difatti ? uscita la dsm2 e non mi pare della futaba :fajepaura: lo spektrum ? stato il rpimo ed ? marchio jr che va mooolto meglio della prima e' adirittura piu' veloce dei quarzi mentre prima lo spektrum era inferiore.
comunque ripeto con pile scariche entra il fails safe ? stato progettato per quello che poi funzia anche per le interferenze ancora meglio.

Modificato da mister balck
  • 1 month later...
Inviato:
Per chiarezza, fonte FAQ sito ufficiale della [url="http://www.spektrumrc.com/FAQ/tm.aspx?m=45"]Spektrum[/url]:

Spektrum DSM Modules, DX2.0/DX3.0
Spektrum surface radios include a signal loss failsafe, [b]BUT DO NOT HAVE A VOLTAGE FAILSAFE[/b].
You can use the Race Guard Micro Fail-Safe (DYN2553) to build in a voltage failsafe.
The Race Guard will kick in when the voltage drops below 4.0 volts.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...