Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
Ciao ragazzi!ho un problema :montando la frizione sirio sulla mtx4 ho notato che i pignoni non combaciano con le corone..nel senso la frizione ? spostata di circa 3mm verso dx guardando la macchina da dietro!per sistemare pensavo o si asolano i fori per supporto motore,per? ? troppo fuori o altrimenti si pu? spessorare l'albero di trasmissione li delle corone,ma non ? che mi piaccia molto anche perche poi non so se mi tornerebbero le sedi sull'albero di trasmissione dei grani delle puleggie!mi sa che la campana o qualcos'altro della frizia ? sbagliato,sapete darmi un'aiuto??ciao Modificato da pippopresidente
Inviato:
[quote name='Matt' post='1013818' date='Jul 22 2009, 04:01 PM']campane tutte uguali..... c'e' un altro problema.....[/quote]
ascolta ,io ho montato una frizione sm ke poi sarebbe una sirio,apparte il pignone della prima marcia la seconda vuole solo la sua nn monta mugen,poi io di questo problema nn ne ho avuti ,sta quasi xfettamente allineata,cerca di mettere un cono in modo tale ke il volano sia il pi? vicino al motore e la distanza ceppo campana di 0,5,io ho la r tu sei sicuro ke il castelletto motore sia il suo ,xk? se e tutto originale la devi montare xfettamente nn penso ke i castelletti motore della r siano di misure diverse
[quote name='tronkiwan' post='1013835' date='Jul 22 2009, 04:23 PM'][quote name='Matt' post='1013818' date='Jul 22 2009, 04:01 PM']campane tutte uguali..... c'e' un altro problema.....[/quote]
ascolta ,io ho montato una frizione sm ke poi sarebbe una sirio,apparte il pignone della prima marcia la seconda vuole solo la sua nn monta mugen,poi io di questo problema nn ne ho avuti ,sta quasi xfettamente allineata,cerca di mettere un cono in modo tale ke il volano sia il pi? vicino al motore e la distanza ceppo campana di 0,5,io ho la r tu sei sicuro ke il castelletto motore sia il suo ,xk? se e tutto originale la devi montare xfettamente nn penso ke i castelletti motore della r siano di misure diverse
[/quote]

I pignoni sono LM,il castelletto motore ho quello in blocco unico 3 racing..prover? a vedere di un cono un pelo pi? corto! Modificato da pippopresidente
Inviato:
penso che il tuo problema sia proprio il castelletto della 3 racing,

lo usavo anche io, e non riscivo quasi mai a fare un buon accoppiamento,
prova a combiarlo con un standard e vedrai che si accoppiano perfettamente.
Inviato:
[quote name='salvor82' post='1013858' date='Jul 22 2009, 05:29 PM']penso che il tuo problema sia proprio il castelletto della 3 racing,

lo usavo anche io, e non riscivo quasi mai a fare un buon accoppiamento,
prova a combiarlo con un standard e vedrai che si accoppiano perfettamente.[/quote]

Ma con la frizia originale non ho avuto nessun problema..
Inviato:
..... ma sei sicuro che la campana che usi sia x mtx4?????? .....io ho visto mtx4 con il problema da te riscontrato che montavano le campane della frizione GiMar (che sotto ? uguale alla sirio) che risulta per? pi? alta e quindi ne sposta l'allineamento di circa 3 mm.....
....per ovviare al problema inserivano un cuscinetto da 3 mm nell'albero di trasmissione tra il cuscinetto della spallina ed il cambio, e fresavano un'altro p? verso la parte opposta al cambio l'alberino in corrispondenza dei grani delle due pulegge....
....l'uso del castelleto della 3racing non infige sul corretto allinamento..... io l'ho avuto montato sul mio sirio con frizione sirio by SM con campana specifica mtx4 e ti assicuro che monta tutto alla perfezione..... ciao
Inviato:
[quote name='stevemodel' post='1014069' date='Jul 23 2009, 07:52 AM']..... ma sei sicuro che la campana che usi sia x mtx4?????? .....io ho visto mtx4 con il problema da te riscontrato che montavano le campane della frizione GiMar (che sotto ? uguale alla sirio) che risulta per? pi? alta e quindi ne sposta l'allineamento di circa 3 mm.....
....per ovviare al problema inserivano un cuscinetto da 3 mm nell'albero di trasmissione tra il cuscinetto della spallina ed il cambio, e fresavano un'altro p? verso la parte opposta al cambio l'alberino in corrispondenza dei grani delle due pulegge....
....l'uso del castelleto della 3racing non infige sul corretto allinamento..... io l'ho avuto montato sul mio sirio con frizione sirio by SM con campana specifica mtx4 e ti assicuro che monta tutto alla perfezione..... ciao[/quote]

La frizione l'ho acquistata da un'utente del forum e mi ? stato detto che montava sicuramente..la campana ? marchiata sirio cmq..ma fanno pi? tipi di campane(es.nt1,mtx4,rrr)o sono tutte uguali?mi ero posto anch'io questo problema dato che l'utente che me l'ha venduta usa kyosho..
ieri sera ho provato a montrla con il castelletto della g4(l'unico diverso che avevo li)e fa lo stesso lavoro esce a destra dei soliti 3mm...
Inviato:

[quote name='cegshop' post='1014199' date='Jul 23 2009, 01:34 PM']scusa la domanda stupida ma hai usatoil cono originale?
io ho montato una gimar jp identica alla sm ? questo problema non lo avuto[/quote]

il cono originale novarossi come ho sempre fatto.

[quote name='SERPENT950R' post='1014200' date='Jul 23 2009, 01:35 PM']Vedo che fervono i preparativi per la gara di domenica!!! :D:P:lol:[/quote]

ehhh sior residuo :D ancora un po' di rogne che ho non faccio gare fino natale!!!

Inviato:

[quote name='pippopresidente' post='1014206' date='Jul 23 2009, 01:56 PM'][quote name='cegshop' post='1014199' date='Jul 23 2009, 01:34 PM']scusa la domanda stupida ma hai usatoil cono originale?
io ho montato una gimar jp identica alla sm ? questo problema non lo avuto[/quote]

il cono originale novarossi come ho sempre fatto.

[quote name='SERPENT950R' post='1014200' date='Jul 23 2009, 01:35 PM']Vedo che fervono i preparativi per la gara di domenica!!! :D:P:lol:[/quote]

ehhh sior residuo :D ancora un po' di rogne che ho non faccio gare fino natale!!!
[/quote]
Non ti avr? mica contagiato con la mia sfighite acuta??? Spero di no va l? ne basta gi? uno di sfigato ed ? gi? troppo anche.....ahahah :D:P:lol:

[quote name='pippopresidente' post='1014196' date='Jul 23 2009, 01:27 PM']La frizione l'ho acquistata da un'utente del forum e mi ? stato detto che montava sicuramente..la campana ? marchiata sirio cmq..[color="#FF0000"]ma fanno pi? tipi di campane(es.nt1,mtx4,rrr)[/color]o sono tutte uguali?mi ero posto anch'io questo problema dato che l'utente che me l'ha venduta usa kyosho..
ieri sera ho provato a montarla con il castelletto della g4(l'unico diverso che avevo li)e fa lo stesso lavoro esce a destra dei soliti 3mm...[/quote]
..... il problema risiede proprio l?...... bisogna montare la campana specifica al modello...... appare evidente che la campana in tuo possesso non monta su mtx4..... compra la sua campana e ricordati di fornirti pure dei suoi pignoni o quanto meno di quello della seconda in quanto per la prima puoi montare anche quelli mugen.....
ti ripeto.... lascia perdere il castelletto.... non ci azzecca proprio niente.... come il cambiare cono..... tu hai detto di avere 3 mm di differenza mica 3 decimi o che s? 1 mm..... cambiare cono ? utile solo a piccolissimi spostamenti e non sempre sono possibili..... in questo caso secondo qualcuno dovresti montare un cono di 3 mm pi? corto...... :wacko::ph34r:

Modificato da stevemodel
Inviato:
ciao molti limano il cono volano ma secondo me non capiscono nulla in quanto c e una distanza da rispettare tra cuscientto esterno e volano altrimenti se ? troppo vicino quando il motore riscalda si spegne e non capsici cosa sia in cominci a tokkare la carburazione ecce cc, al limite aiutati con spessorare l albero esterno vicino alla seconda marcia tutto qui piccole rondelle ed hai risolto il problema
ciao.
Inviato:

[quote name='stevemodel' post='1014423' date='Jul 24 2009, 08:03 AM'][quote name='pippopresidente' post='1014196' date='Jul 23 2009, 01:27 PM']La frizione l'ho acquistata da un'utente del forum e mi ? stato detto che montava sicuramente..la campana ? marchiata sirio cmq..[color="#FF0000"]ma fanno pi? tipi di campane(es.nt1,mtx4,rrr)[/color]o sono tutte uguali?mi ero posto anch'io questo problema dato che l'utente che me l'ha venduta usa kyosho..
ieri sera ho provato a montarla con il castelletto della g4(l'unico diverso che avevo li)e fa lo stesso lavoro esce a destra dei soliti 3mm...[/quote]
..... il problema risiede proprio l?...... bisogna montare la campana specifica al modello...... appare evidente che la campana in tuo possesso non monta su mtx4..... compra la sua campana e ricordati di fornirti pure dei suoi pignoni o quanto meno di quello della seconda in quanto per la prima puoi montare anche quelli mugen.....
ti ripeto.... lascia perdere il castelletto.... non ci azzecca proprio niente.... come il cambiare cono..... tu hai detto di avere 3 mm di differenza mica 3 decimi o che s? 1 mm..... cambiare cono ? utile solo a piccolissimi spostamenti e non sempre sono possibili..... in questo caso secondo qualcuno dovresti montare un cono di 3 mm pi? corto...... :wacko::ph34r:
[/quote]

Si 3mm mi sa un po' difficile accorciarlo..infatti il discorso della campana era quello che temevo..CERCASI CAMPANA SIRIO PER MTX4!!!

[quote name='giacomosiciliy' post='1014442' date='Jul 24 2009, 08:36 AM']ciao molti limano il cono volano ma secondo me non capiscono nulla in quanto c e una distanza da rispettare tra cuscientto esterno e volano altrimenti se ? troppo vicino quando il motore riscalda si spegne e non capsici cosa sia in cominci a tokkare la carburazione ecce cc, al limite aiutati con spessorare l albero esterno vicino alla seconda marcia tutto qui piccole rondelle ed hai risolto il problema
ciao.[/quote]

Gi? fatto ma viene un lavoraccio,se fosse 1,2mm anche anche ma con 3 mm viene una castroneria che non mi piace per niente!

Inviato:

[quote name='pippopresidente' post='1014206' date='Jul 23 2009, 01:56 PM'][quote name='cegshop' post='1014199' date='Jul 23 2009, 01:34 PM']scusa la domanda stupida ma hai usatoil cono originale?

[color="#FF0000"]il cono originale novarossi come ho sempre fatto.[/color]

[/quote]

allora metti quello originale e vai sicuro

Inviato:

[quote name='cegshop' post='1014676' date='Jul 24 2009, 06:55 PM'][quote name='pippopresidente' post='1014206' date='Jul 23 2009, 01:56 PM'][quote name='cegshop' post='1014199' date='Jul 23 2009, 01:34 PM']scusa la domanda stupida ma hai usatoil cono originale?

[color="#FF0000"]il cono originale novarossi come ho sempre fatto.[/color]

[/quote]

allora metti quello originale e vai sicuro
[/quote]

non lo ho..poi problemi del genere non li ho mai avuti con altre frizioni e macchine..poi c'? una differenza che con qualsiasi cono non si riesce a sistemare!per forza dev'essere un problema di campana.

Ma tu avresti una campana sirio per mtx4?

• 1 month later...
Inviato:
[quote name='giacomosiciliy' post='1014442' date='Jul 24 2009, 08:36 AM']ciao molti limano il cono volano ma secondo me non capiscono nulla in quanto c e una distanza da rispettare tra cuscientto esterno e volano altrimenti se ? troppo vicino quando il motore riscalda si spegne e non capsici cosa sia in cominci a tokkare la carburazione ecce cc, al limite aiutati con spessorare l albero esterno vicino alla seconda marcia tutto qui piccole rondelle ed hai risolto il problema
ciao.[/quote]

Attenzione a dire che non capiscono nulla perch? lo fanno in molti per vari motivi!!!!!

Il motore ha si delle dilatazioni ma non vanno oltre la tolleranza dei cuscinetti (decimi) quindi anche se avvicini molto il volano non crea nessun problema.
Per recuperare 3mm eviterei di spostare l'asse del cambio sono troppi.

Penso che 3mm siano troppi da recuperare in qualsiasi maniera non continuerei su questa strada anche perch? non sai ancora quali sono i vantaggi(se ce ne sono) rispetto a quella orginale.

Luca
Inviato:
[quote name='luchetto' post='1033055' date='Sep 9 2009, 08:00 PM'][quote name='giacomosiciliy' post='1014442' date='Jul 24 2009, 08:36 AM']ciao molti limano il cono volano ma secondo me non capiscono nulla in quanto c e una distanza da rispettare tra cuscientto esterno e volano altrimenti se ? troppo vicino quando il motore riscalda si spegne e non capsici cosa sia in cominci a tokkare la carburazione ecce cc, al limite aiutati con spessorare l albero esterno vicino alla seconda marcia tutto qui piccole rondelle ed hai risolto il problema
ciao.[/quote]

Attenzione a dire che non capiscono nulla perch? lo fanno in molti per vari motivi!!!!!

Il motore ha si delle dilatazioni ma non vanno oltre la tolleranza dei cuscinetti (decimi) quindi anche se avvicini molto il volano non crea nessun problema.
Per recuperare 3mm eviterei di spostare l'asse del cambio sono troppi.

Penso che 3mm siano troppi da recuperare in qualsiasi maniera non continuerei su questa strada anche perch? non sai ancora quali sono i vantaggi(se ce ne sono) rispetto a quella orginale.

Luca
[/quote]

io ho avuto lo stesso problema,frizione gimar,con il pignone della prima che sta fuori dalla corona di circa 2 mm e il pignone della seconda che ingrana la corona della seconda a meta',la frizione mi ? stata venduta usata cosi,come faccio a sistemare la cosa??gia' avremo scoronato circa 4 corone della seconda,e la frizione l'ho venduta e montata sul modello di un amico,quindi doppia brutta figura da recuperare cazz...
Inviato:

[quote name='stevemodel' post='1014423' date='Jul 24 2009, 09:03 AM'][quote name='pippopresidente' post='1014196' date='Jul 23 2009, 01:27 PM']La frizione l'ho acquistata da un'utente del forum e mi ? stato detto che montava sicuramente..la campana ? marchiata sirio cmq..[color="#ff0000"]ma fanno pi? tipi di campane(es.nt1,mtx4,rrr)[/color]o sono tutte uguali?mi ero posto anch'io questo problema dato che l'utente che me l'ha venduta usa kyosho..
[/quote]

mi dispiace contraddirti, ma le campane delle frizioni made by LM sono tutte identiche.
per montarle su mugen si deve mettere il pignone della 2^ marcia della LM, altrimenti c'? un disallineamento.
il pignone della 1^ ? identico a quelli kyosho.
Ciao!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...