Tatanka Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 Leggevo con interesse la discussione sul vapor lock. La mia domanda ?: tutti i motori con carburatore in alluminio a quanto ho capito risentono maggiormente di questo problema... amplificato dal caldo ambientale... La maggior parte delle competizioni si svolge in estate, con temperature sicuramente alte... e per la categoria 1:10 il regolamento impone la carrozzeria touring... Quindi in sostanza come farebbero a correre degli eventi importantissimi come ad esempio i mondiali in piena estate se il problema fosse il carburatore in alluminio? Non sar? pi? un problema di una non corretta carburazione? Altre spiegazioni non ne avrei... non ? ammesso pi? nitro per raffreddare, i fori di areazioni sulla touring sono imposti da regolamento... come fanno a gareggiare e magari vincere con i motori con i carburatori in alluminio come ad esempio tutti i base Nova? Poi volevo chiedere a MeDa che utilizza i Nova...hai riportato l'esempio della giornata di Fiorano... Com'era la temperatura esterna? Credo che girare a 110? in estate con la touring sia un ottimo risultato... quali accorgimenti hai adottato? Semplicemente una carburazione leggermente pi? ricca di massimo? Citare
MeDa Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 [quote name='Tatanka' post='994619' date='Jun 9 2009, 10:34 AM']Leggevo con interesse la discussione sul vapor lock. La mia domanda ?: tutti i motori con carburatore in alluminio a quanto ho capito risentono maggiormente di questo problema... amplificato dal caldo ambientale... La maggior parte delle competizioni si svolge in estate, con temperature sicuramente alte... e per la categoria 1:10 il regolamento impone la carrozzeria touring... Quindi in sostanza come farebbero a correre degli eventi importantissimi come ad esempio i mondiali in piena estate se il problema fosse il carburatore in alluminio? Non sar? pi? un problema di una non corretta carburazione? Altre spiegazioni non ne avrei... non ? ammesso pi? nitro per raffreddare, i fori di areazioni sulla touring sono imposti da regolamento... come fanno a gareggiare e magari vincere con i motori con i carburatori in alluminio come ad esempio tutti i base Nova? Poi volevo chiedere a MeDa che utilizza i Nova...hai riportato l'esempio della giornata di Fiorano... Com'era la temperatura esterna? Credo che girare a 110? in estate con la touring sia un ottimo risultato... quali accorgimenti hai adottato? Semplicemente una carburazione leggermente pi? ricca di massimo?[/quote] Fiorano ? una pista un po' particolare perch? permette di essere molto veloci anche perdendo qualcosina in velocit? di punta sul rettilineo, a patto di guidare molto puliti nel misto e avere una frizione che attacca nel punto giusto... Girare magri magari paga un pochino come velocit? massima ma a lungo andare sicuramente non ? un bene per il motore e si rischia troppo per eventuali spente dovute alle temperature troppo alte. Una cosa che bisogna tener ben presente ? che se spegni in finale quando stai tirando come un forsennato e fa molto caldo probabilmente riaccendere potrebbe essere un grosso problema e quindi meglio che non accada Girare un pochino pi? grassi sopra permette di tenere sotto controllo le temperature, ? vero che si perde qualcosina nella prestazione massima ma in fondo una finale di 30 minuti ? lunga e non contano sicuramente i pochi centesimi che si perdono riducendo la velocit? massima di qualche km/h, l'importante ? avere un buono spunto ai minimi per poter sfruttare al meglio la macchina nel misto. Girare con 40? di temperatura a 110-120 gradi ? buono, superare i 130 pu? essere molto pericoloso, non solo perch? la spenta ? sempre in agguato ma anche perch? il motore non ti ringrazier? di certo... usando motori esasperati al limite ? bene tener presente che non potremo spingerli oltre questo limite senza far danni, ? per questo che ? meglio preservare un pochetto il motore girando un pelino grassi. Domenica c'erano 35? e quasi 50? di asfalto, abbiamo tenuto il motore intorno ai 110? e andava benone. Credo che arrivare a 130? avrebbe creato molti pi? problemi. Citare
Tatanka Inviato: 9 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 Dunque a detta di Novaracer il problema del vapor lock e le temperature alte sembra aver pesantemente condizionato il warm up del CI uisp a Codana... Tra i vari costruttori di motori che mi vengono in mente ci sono: Carburatore in plastica: Sirio Picco Carburatore in alluminio: OS NOVA MAX RB GRP JP Quindi tutti questi motori sarebbero particolarmente soggetti a questo problema con il caldo? Possibile che le case costruttrici ignorino il problema? Citare
junkie Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 accorgimenti generici: -"filtro" in alluminio nella cannetta della pressurizzazione che Novarossi consiglia per abbassare temperatura dei gas di scarico recuperati dalla marmitta -candela con gradazione appropriata e naturalmente molto importante l'impanto di scarico: collettore e marmitta che danno resa agli alti (allungo) aumentano parecchio la temperatura d'esercizio del motore. infine quasi sottointeso una buona scorrevolezza in generale e frizione a puntino contribuiscono al mantenimento di temp. basse ciao Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 Magari aggiungere un decimo in pi? sul sottotesta e/o ingrassare un pelino la carburazione non sarebbe una cattiva idea!!! Citare
gionni63 Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 con 40? di temperatura esterna il motore per andare bene supera i 120? e siamo intorno ai 125? 130? e il motore cosi' va bene anche e si s? che l'usura ? maggiore!? certo che bisogna regolarlo per bene e comunque durante la finale le temperature ma soprattutto la percentuale di umidit? cambia e anche la carburazione ed ecco che ci si ritrova con temperature superiori....il motore in batteria domenica l'altra non allungava sul rettilineo perch? si era smagrito e quando mi son fermato al termine e fatta misurare la temperatura era a 150? e il motore era perfettamente in moto e non si ? cotto certamente si usura di piu' la bronzina e anche il ceppo frizione era perfetto e che le temperature di questo periodo non ? facile controllarle durante una finale e comunque un carburatore in plastica non risolve il problema Citare
oilime Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 [quote name='Tatanka' post='994690' date='Jun 9 2009, 12:49 PM']Dunque a detta di Novaracer il problema del vapor lock e le temperature alte sembra aver pesantemente condizionato il warm up del CI uisp a Codana... Tra i vari costruttori di motori che mi vengono in mente ci sono: Carburatore in plastica: Sirio Picco Carburatore in alluminio: OS NOVA MAX RB GRP JP Quindi tutti questi motori sarebbero particolarmente soggetti a questo problema con il caldo? Possibile che le case costruttrici ignorino il problema?[/quote] Chi l'ha detto che i motori da te citati hanno il carburatore in alluminio? Sei sicuro? Sei sicuro che le case costruttrici che tu hai nominato, abbiano ignorato il problema. Per quanto riguarda sia OS che i derivati NOVA, a me non risulta. Citare
novaracer Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 (modificato) Os, Novarossi, Max Power, Jp, RB, GRP hanno tutti il carburatore in alluminio. Io parlo unicamente del Jp Eagle (da me posseduto) che ha il carburatore in alluminio, in comune a tutti i derivati nova da 2,1cc! Modificato 9 Giugno 2009 da novaracer Citare
oilime Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 [quote name='novaracer' post='994745' date='Jun 9 2009, 02:10 PM']Os, Novarossi, Max Power, Jp, RB, GRP hanno tutti il carburatore in alluminio. Io parlo unicamente del Jp Eagle (da me posseduto) che ha il carburatore in alluminio, in comune a tutti i derivati nova da 2,1cc![/quote] NEGATIVO!!!! se cacci 60 euro circa e riesci a trovarlo..... la novarossi fa' anche il carburatore con corpo in plastica L' OS non ha bisogno del carburatore in alluminio perche' il carburatore OS ha una boccola in teflon che lo separa termicamente dal carter, quindi non dovrebbe (almeno per quelli che ho avuto il piacere di carburare e provare) risentire del vapor-lock. Ma a parte questi accorgimenti meccanici, e senza citare alcuno, anche in estate, con un buon motore che non abbia 30 litri, una buona carburazione e una buona miscela, questo problema e' abbastanza remoto, forse si stenta un po' a ripartire solo se finisce la miscela nel serbatoio. Per quanto riguarda la temperatura ci sono differenze abbastanza tangibili tra una miscela e l'altra e qui mi fermo. Ricordo un estate, forse di tre anni fa, a Ponte Galeria, in agosto la gara di regionale dove partecipava anche Baruzzi con la mugen 1/10. Avevamo tutti abbastanza problemi col caldo, faceva talmente caldo che mi si sono scottati i piedi perche' portavo le infradito, ricordo che mi si e' "squagliata" letteralmente una candela! Baruzzi correva con una scocca praticamente chiusa sul parabrezza ma il suo novarossi e' sempre stato preciso come un orologio, portandolo alla vittoria, quando si fermava per rifornire sembrava appena acceso!. Citare
IL PENALONE Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 scusate, apprendo solo ora che cosa sia il vapor lock , e dopo aver letto il post, mi sembra di aver capito che tale problema sia risolvibile o con un'ottima mix, oppure con carburatore in plastica. Mi chiedevo per quale motivo ad esempio i motori novarossi non sono venduti gi? con il carburatore in plastica al posto di quello in alluminio? grazie Citare
andry710 Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 [quote name='Tatanka' post='994690' date='Jun 9 2009, 12:49 PM']Dunque a detta di Novaracer il problema del vapor lock e le temperature alte sembra aver pesantemente condizionato il warm up del CI uisp a Codana... Tra i vari costruttori di motori che mi vengono in mente ci sono: Carburatore in plastica: Sirio Picco Carburatore in alluminio: OS NOVA MAX RB GRP JP Quindi tutti questi motori sarebbero particolarmente soggetti a questo problema con il caldo? Possibile che le case costruttrici ignorino il problema?[/quote] mannaggia non me ne parlare.. sto rosikando ancora ora... apparte le scelte di gomme sbagliate me la potevo giocare.. mannaggia a me proprio domenica dovevo finire in finale A... se mi tenevo nella B era tutto molto semplice.. ti doco solo che nella finale A io ho spento dopo 4 minuti e per quasi 8 minuti non ? ripartito... altri hanno spento sin dall inizio e non sono piu ripartiti... che pacco... sinceramente non so che fare in vista dell italiano .. se questi sono i problemi siamo proprio nei guai Citare
charlye63 Inviato: 9 Giugno 2009 Segnala Inviato: 9 Giugno 2009 certo che se uno parte a freddo che il motore gi? gira preciso sicuramente dopo un p? si ritrova con il motore in debito di mix e temperature sopra alla norma , se invece parti a freddo e senti il motore girare un pelino grasso vedrete che il motore a caldo girer? bello pieno e a temperature ok. molto importante ? anche la frizione , se tarata dura, slittando provoca calore Citare
Tatanka Inviato: 10 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 10 Giugno 2009 [quote][quote]Dunque a detta di Novaracer il problema del vapor lock e le temperature alte sembra aver pesantemente condizionato il warm up del CI uisp a Codana... Tra i vari costruttori di motori che mi vengono in mente ci sono: Carburatore in plastica: Sirio Picco Carburatore in alluminio: OS NOVA MAX RB GRP JP Quindi tutti questi motori sarebbero particolarmente soggetti a questo problema con il caldo? Possibile che le case costruttrici ignorino il problema?[/quote] Chi l'ha detto che i motori da te citati hanno il carburatore in alluminio? Sei sicuro?[/quote] A quello che vedo si... che poi se lo cerchi e lo trovi la NOVA faccia un carburatore in plastica lo scopro adesso.... ma tutti i motori di scatola per il pista montano il carburatore in alluminio, questo ? un dato di fatto, e "l'alternativo" in plastica io non l'ho mai visto... n? nuovo n? utilizzare.... tant'? che tu stesso dici se riedci a trovarlo.... Per gli OS invece in effetti ? presente l'annello isolante tra carter e carburatore, cmq il corpo ? sempre in alluminio [quote]Sei sicuro che le case costruttrici che tu hai nominato, abbiano ignorato il problema. Per quanto riguarda sia OS che i derivati NOVA, a me non risulta. [/quote] Non so se abbiano ignorato il problema... non credo proprio... OS ha sicuramente cercato una soluzione nell'anello per l'isolamento termico... Nova probabilmente ritiene che come da te spiegato un corretto uso del motore non comporti questa tipologia di problema... anche se poi dall'esperienza in pista dei normali modellisti (non i garisti dei campionato del mondo...) il problema non ? cos? facilmente gestibile... almeno dal resoconto fatto dell warm up de CI UISP.... Citare
Tatanka Inviato: 10 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 10 Giugno 2009 [quote]Per quanto riguarda la temperatura ci sono differenze abbastanza tangibili tra una miscela e l'altra e qui mi fermo. Ricordo un estate, forse di tre anni fa, a Ponte Galeria, in agosto la gara di regionale dove partecipava anche Baruzzi con la mugen 1/10. Avevamo tutti abbastanza problemi col caldo, faceva talmente caldo che mi si sono scottati i piedi perche' portavo le infradito, ricordo che mi si e' "squagliata" letteralmente una candela! Baruzzi correva con una scocca praticamente chiusa sul parabrezza ma il suo novarossi e' sempre stato preciso come un orologio, portandolo alla vittoria, quando si fermava per rifornire sembrava appena acceso!.[/quote] A me interesserebbe molto capire il discorso della miscela! Perch? non se ne pu? parlare...? Non ? forse un forum di MODELLISTI? Citare
Montoya Inviato: 10 Giugno 2009 Segnala Inviato: 10 Giugno 2009 Ho girato con temperature di asfalto prossime ai 65 gradi con la stessa miscela ma con due motori che io credevo molto simili,un novarossi race 21 collari ed un altro collari ma cordoba edition. Il primo faticava a ripartire dopo una spenta mentre il cordoba non faceva una piega. Il modello in questione era una rallygame con scocca McLaren! Citare
oilime Inviato: 10 Giugno 2009 Segnala Inviato: 10 Giugno 2009 [quote name='Tatanka' post='995232' date='Jun 10 2009, 12:29 PM'][quote]Per quanto riguarda la temperatura ci sono differenze abbastanza tangibili tra una miscela e l'altra e qui mi fermo. Ricordo un estate, forse di tre anni fa, a Ponte Galeria, in agosto la gara di regionale dove partecipava anche Baruzzi con la mugen 1/10. Avevamo tutti abbastanza problemi col caldo, faceva talmente caldo che mi si sono scottati i piedi perche' portavo le infradito, ricordo che mi si e' "squagliata" letteralmente una candela! Baruzzi correva con una scocca praticamente chiusa sul parabrezza ma il suo novarossi e' sempre stato preciso come un orologio, portandolo alla vittoria, quando si fermava per rifornire sembrava appena acceso!.[/quote] A me interesserebbe molto capire il discorso della miscela! Perch? non se ne pu? parlare...? Non ? forse un forum di MODELLISTI? [/quote] Mica ho detto che non se ne puo' parlare!, ho detto che IO preferisco non parlare e ho detto anche che il problema del vapor-lock non mi spaventa (anche se l'errore ci puo' sempre stare). Le miscele non sono tutte uguali, per mia esperienza posso dire che ad esempio con la tornado avevo questo problema. Citare
oilime Inviato: 10 Giugno 2009 Segnala Inviato: 10 Giugno 2009 (modificato) [quote name='Tatanka' post='995229' date='Jun 10 2009, 12:25 PM'][quote][quote]Dunque a detta di Novaracer il problema del vapor lock e le temperature alte sembra aver pesantemente condizionato il warm up del CI uisp a Codana... Tra i vari costruttori di motori che mi vengono in mente ci sono: Carburatore in plastica: Sirio Picco Carburatore in alluminio: OS NOVA MAX RB GRP JP Quindi tutti questi motori sarebbero particolarmente soggetti a questo problema con il caldo? Possibile che le case costruttrici ignorino il problema?[/quote] Chi l'ha detto che i motori da te citati hanno il carburatore in alluminio? Sei sicuro?[/quote] A quello che vedo si... che poi se lo cerchi e lo trovi la NOVA faccia un carburatore in plastica lo scopro adesso.... ma tutti i motori di scatola per il pista montano il carburatore in alluminio, questo ? un dato di fatto, e "l'alternativo" in plastica io non l'ho mai visto... n? nuovo n? utilizzare.... tant'? che tu stesso dici se riedci a trovarlo.... Per gli OS invece in effetti ? presente l'annello isolante tra carter e carburatore, cmq il corpo ? sempre in alluminio [quote]Sei sicuro che le case costruttrici che tu hai nominato, abbiano ignorato il problema. Per quanto riguarda sia OS che i derivati NOVA, a me non risulta. [/quote] Non so se abbiano ignorato il problema... non credo proprio... OS ha sicuramente cercato una soluzione nell'anello per l'isolamento termico... Nova probabilmente ritiene che come da te spiegato un corretto uso del motore non comporti questa tipologia di problema... anche se poi dall'esperienza in pista dei normali modellisti (non i garisti dei campionato del mondo...) il problema non ? cos? facilmente gestibile... almeno dal resoconto fatto dell warm up de CI UISP.... [/quote] I motori nova escono di serie col carburatore in alluminio perche' con quello in plastica c'e' un leggero calo delle prestazioni e un po' di problemi nelle partenze a freddo. Quello che e' sicuro perche' provato personalmente e' che col carburatore in plastica il motore (a caldo) riparte subito anche se finisce la miscela nel serbatoio. E' chiaro che parlando di motori di alta fascia, si presume che chi li utilizza prediliga la prestazione (costano molto apposta), sappia fare una buona carburazione e non rimanga senza miscela in una gara importante in cui anche perdere 5 secondi ti fa' perdere un podio. Dimenticavo... se non sapevi che esisteva il carburatore in plastica della novarossi, forse non sai nemmeno che ci va' perfettamente quello della sirio Modificato 10 Giugno 2009 da oilime Citare
michelecordella Inviato: 10 Giugno 2009 Segnala Inviato: 10 Giugno 2009 ma allora mi chiedo perch? ci siano motori che soffrono ancora di questo benedetto vaporlock? quanto si sta a fare un carburatore in plastica oppure un inserto in teflon come os??????????? mah........... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 10 Giugno 2009 Segnala Inviato: 10 Giugno 2009 Il vapor lock esiste ed esister? sempre finch? ci saranno motori troppo compressi che scaldano tanto oppure finch? ci sar? chi li carbura col Dremel!!! Un motore col giusto R.d.C. e con la giusta carburazione non va in vapor lock!!! Citare
oilime Inviato: 11 Giugno 2009 Segnala Inviato: 11 Giugno 2009 [quote name='michelecordella' post='995489' date='Jun 10 2009, 08:42 PM']ma allora mi chiedo perch? ci siano motori che soffrono ancora di questo benedetto vaporlock? quanto si sta a fare un carburatore in plastica oppure un inserto in teflon come os??????????? mah...........[/quote] Aridaglie!............ Citare
michelecordella Inviato: 11 Giugno 2009 Segnala Inviato: 11 Giugno 2009 [quote name='oilime' post='995590' date='Jun 11 2009, 08:20 AM'][quote name='michelecordella' post='995489' date='Jun 10 2009, 08:42 PM']ma allora mi chiedo perch? ci siano motori che soffrono ancora di questo benedetto vaporlock? quanto si sta a fare un carburatore in plastica oppure un inserto in teflon come os??????????? mah...........[/quote] Aridaglie!............ [/quote] scusa, c'? da qualche parte una risposta alla mia domanda? Citare
luchetto Inviato: 11 Giugno 2009 Segnala Inviato: 11 Giugno 2009 Confermo che esiste o meglio dire esisteva???? il carburatore con corpo in plastica doppia o singola regolazione del minimo. Il vantaggio di quel carburatore ? l'assenza o quasi di Vapor lock ma dall'altra ha lo svantaggio di deformarsi con le alte temperature perdendo un poco in precisione sulla carburazione. Ne ho uno soltanto(peccato) trovato con molta fatica 5 anni fa piu' o meno una mano santa quando il motore ha gia' fatto dei litri con temperature alte. Luca Citare
oilime Inviato: 12 Giugno 2009 Segnala Inviato: 12 Giugno 2009 [quote name='michelecordella' post='995894' date='Jun 11 2009, 08:08 PM'][quote name='oilime' post='995590' date='Jun 11 2009, 08:20 AM'][quote name='michelecordella' post='995489' date='Jun 10 2009, 08:42 PM']ma allora mi chiedo perch? ci siano motori che soffrono ancora di questo benedetto vaporlock? quanto si sta a fare un carburatore in plastica oppure un inserto in teflon come os??????????? mah...........[/quote] Aridaglie!............ [/quote] scusa, c'? da qualche parte una risposta alla mia domanda? [/quote] Tu ti ostini a dire che i novarossi soffrono di vapor-lock, ma io ti ho gia' detto che non e' vero!!! Se usi una buona miscela e sai carburare basta il carburatore originale, se no c'e' quello in plastica, chiedilo al tuo rivenditore. ciao Citare
luchetto Inviato: 12 Giugno 2009 Segnala Inviato: 12 Giugno 2009 (modificato) [quote name='oilime' post='996008' date='Jun 12 2009, 01:21 AM'][quote name='michelecordella' post='995894' date='Jun 11 2009, 08:08 PM'][quote name='oilime' post='995590' date='Jun 11 2009, 08:20 AM'][quote name='michelecordella' post='995489' date='Jun 10 2009, 08:42 PM']ma allora mi chiedo perch? ci siano motori che soffrono ancora di questo benedetto vaporlock? quanto si sta a fare un carburatore in plastica oppure un inserto in teflon come os??????????? mah...........[/quote] Aridaglie!............ [/quote] scusa, c'? da qualche parte una risposta alla mia domanda? [/quote] Tu ti ostini a dire che i novarossi soffrono di vapor-lock, ma io ti ho gia' detto che non e' vero!!! Se usi una buona miscela e sai carburare basta il carburatore originale, se no c'e' quello in plastica, chiedilo al tuo rivenditore. ciao [/quote] La stragrande maggioranza di motori nova che soffre di questo problema hanno subito un cattivo rodaggio oppure puo' capitare un accoppiamento "difettoso" altrimenti hanno alle spalle alcuni litri di mix. Modificato 12 Giugno 2009 da luchetto Citare
oilime Inviato: 12 Giugno 2009 Segnala Inviato: 12 Giugno 2009 [quote name='luchetto' post='996013' date='Jun 12 2009, 01:58 AM'][quote name='oilime' post='996008' date='Jun 12 2009, 01:21 AM'][quote name='michelecordella' post='995894' date='Jun 11 2009, 08:08 PM'][quote name='oilime' post='995590' date='Jun 11 2009, 08:20 AM'][quote name='michelecordella' post='995489' date='Jun 10 2009, 08:42 PM']ma allora mi chiedo perch? ci siano motori che soffrono ancora di questo benedetto vaporlock? quanto si sta a fare un carburatore in plastica oppure un inserto in teflon come os??????????? mah...........[/quote] Aridaglie!............ [/quote] scusa, c'? da qualche parte una risposta alla mia domanda? [/quote] Tu ti ostini a dire che i novarossi soffrono di vapor-lock, ma io ti ho gia' detto che non e' vero!!! Se usi una buona miscela e sai carburare basta il carburatore originale, se no c'e' quello in plastica, chiedilo al tuo rivenditore. ciao [/quote] La stragrande maggioranza di motori nova che soffre di questo problema hanno subito un cattivo rodaggio oppure puo' capitare un accoppiamento "difettoso" altrimenti hanno alle spalle alcuni litri di mix. [/quote] Concordo pienamente Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.