Dna Inviato: 31 Maggio 2009 Segnala Inviato: 31 Maggio 2009 Ciao a tutti, ho fatto un po' di esperimenti sulla mia RRR e ho montato la puleggia da 24 per la cinghia laterale. Prima avevo la 23, ma, montando tale puleggia le gomme post si consumavano pi? delle ant, invece con la 24, il davanti e il dietro consumano allo stesso modo. Dato che con la 23 montavo la cinghia da 384T, con la 24 ho dovuto comprare la cinghia da 387T come da manuale. Per? c'? un problema: montando la 387T mi accorgo che ? troppo lenta, anche montando il tendicinghia Evo teso al massimo. Quindi, con puleggia da 24, la 384T ? tiratissima, la 387T ? tutta molla. Che faccio?? Citare
SR68 Inviato: 1 Giugno 2009 Segnala Inviato: 1 Giugno 2009 Devi lavorare con l'escursione del tendicinghia per riuscire a utilizzare la 384 e la puleggia 24 T. Sostituisci il rullino tendicinghia originale con due cuscinetti flangiati (che hanno un diametro inferiore), tipo quelli mugen per intenderci, e poi cerca di dare pi? escursione verso l'alto al supporto tendicinghia. Probabilmente sar? necessario anche limare il collettore di scarico nella parte inferiore (che altrimenti sfregherebbe sulla cinghia) per raggiungere una tensione ottimale. Saluti Citare
giacomosiciliy Inviato: 1 Giugno 2009 Segnala Inviato: 1 Giugno 2009 ciao modifica tutto il tendicinghia dando piu escursione dremel ecc io ho fatto cosi ma nn con kyosho ho altro modello ciao Citare
mariaci Inviato: 1 Giugno 2009 Segnala Inviato: 1 Giugno 2009 io ho risolto montando il tendicighia al contrario....prova Citare
Dna Inviato: 3 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='mariaci' post='991470' date='Jun 1 2009, 08:06 PM']io ho risolto montando il tendicighia al contrario....prova[/quote] E' vero...hai ragione. Grazie mille per i consigli. Ciao Citare
Montoya Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='Dna' post='990876' date='May 31 2009, 10:34 AM']Ciao a tutti, ho fatto un po' di esperimenti sulla mia RRR e ho montato la puleggia da 24 per la cinghia laterale. Prima avevo la 23, ma, montando tale puleggia le gomme post si consumavano pi? delle ant, invece con la 24, il davanti e il dietro consumano allo stesso modo. Dato che con la 23 montavo la cinghia da 384T, con la 24 ho dovuto comprare la cinghia da 387T come da manuale. Per? c'? un problema: montando la 387T mi accorgo che ? troppo lenta, anche montando il tendicinghia Evo teso al massimo. Quindi, con puleggia da 24, la 384T ? tiratissima, la 387T ? tutta molla. Che faccio?? [/quote] Credo che stai tralasciando una cosa importantissima,cambiando quella puleggia cambi il bilanciamento della trazione al modello. La puleggia pi? grande v? utilizzata con le gomme in lattice che sono uguali avanti e dietro e sul bagnato!!!!!!!!! Consulta bene il manuale del modello e troverai sicuramente le misure giuste per tornire le gomme in modo corretto! Citare
novaracer Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 spiacente contraddirti ma si usa la puleggia pi? piccola sotto la pioggia, non la pi? grande. Infatti la si predilige con il bagnato per dare maggiore trazione all'avantreno e rendere meno scorbutico il modello Citare
Montoya Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='novaracer' post='992021' date='Jun 3 2009, 09:54 AM']spiacente contraddirti ma si usa la puleggia pi? piccola sotto la pioggia, non la pi? grande. Infatti la si predilige con il bagnato per dare maggiore trazione all'avantreno e rendere meno scorbutico il modello[/quote] Hai ragione ho fatto confusione con le pulegge! Citare
novaracer Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 tranquillo, di cassate ne ho dette anche io e non poche negli anni!!! Citare
xxfamousxx Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='novaracer' post='992021' date='Jun 3 2009, 09:54 AM']spiacente contraddirti ma si usa la puleggia pi? piccola sotto la pioggia, non la pi? grande. Infatti la si predilige con il bagnato per dare maggiore trazione all'avantreno e rendere meno scorbutico il modello[/quote] ma se "dna" dice che con la puleggia da 23 (che ? quella di "default") consuma di pi? le gomme al retrotreno rispetto a quella da 24 che le consuma in modo pi? bilanciato non vuol dire che ? quella da 24 a dare pi? trazione all'anteriore?? Citare
Dna Inviato: 3 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='xxfamousxx' post='992096' date='Jun 3 2009, 12:42 PM'][quote name='novaracer' post='992021' date='Jun 3 2009, 09:54 AM']spiacente contraddirti ma si usa la puleggia pi? piccola sotto la pioggia, non la pi? grande. Infatti la si predilige con il bagnato per dare maggiore trazione all'avantreno e rendere meno scorbutico il modello[/quote] ma se "dna" dice che con la puleggia da 23 (che ? quella di "default") consuma di pi? le gomme al retrotreno rispetto a quella da 24 che le consuma in modo pi? bilanciato non vuol dire che ? quella da 24 a dare pi? trazione all'anteriore?? [/quote] No, perch? con la 23, se il davanti fa 5mm il dietro ne fa 2, e, per i restanti 3mm il dietro "sgomma". Con la 24, il dietro tira quanto il davanti e quindi, la macchina ? meno scorbutica. Citare
novaracer Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 Non ? questione di millimetri ma di ripartizione della trazione!! Con la puleggia da 23 e gomme anteriori tornite di 2 mm l'overdrive ? di 1.01, quindi leggera prevalenza all'anteriore e macchina molto docile che per?, almeno secondo la mia modesta esperienza, presenta una lieve minore velocit? di percorrenza curva e tende ad allargare in uscita. Con la 24 e gomme non tornite si ha overdrive di 1, mentre se si torniscono le anteriori di 2 mm sia overdrive di 0,98, quindi leggera prevalenza di trazione al posteriore; si ha pertanto una macchina decisamente pi? reattiva e cattiva sia in ingresso di curva, sia in velocit? di percorrenza della curva, sia in uscita dalla stessa e con una trazione migliore. Questo ? il frutto della mia modesta esperienza, spero di non aver detto caxxate Citare
Dna Inviato: 3 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='novaracer' post='992150' date='Jun 3 2009, 02:07 PM']Non ? questione di millimetri ma di ripartizione della trazione!! Con la puleggia da 23 e gomme anteriori tornite di 2 mm l'overdrive ? di 1.01, quindi leggera prevalenza all'anteriore e macchina molto docile che per?, almeno secondo la mia modesta esperienza, presenta una lieve minore velocit? di percorrenza curva e tende ad allargare in uscita. Con la 24 e gomme non tornite si ha overdrive di 1, mentre se si torniscono le anteriori di 2 mm sia overdrive di 0,98, quindi leggera prevalenza di trazione al posteriore; si ha pertanto una macchina decisamente pi? reattiva e cattiva sia in ingresso di curva, sia in velocit? di percorrenza della curva, sia in uscita dalla stessa e con una trazione migliore. Questo ? il frutto della mia modesta esperienza, spero di non aver detto caxxate[/quote] Ok...adesso che so anche della tua esperienza far? altre prove. Ma io ho montato la 24 per un motivo principale: montare le gomme ant e post tornite alla stessa altezza. Credo quindi, che sia la 24 la soluzione giusta per far consumare l'ant allo stesso modo del post. Sbaglio? Citare
massi1309 Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='Dna' post='992166' date='Jun 3 2009, 02:41 PM'][quote name='novaracer' post='992150' date='Jun 3 2009, 02:07 PM']Non ? questione di millimetri ma di ripartizione della trazione!! Con la puleggia da 23 e gomme anteriori tornite di 2 mm l'overdrive ? di 1.01, quindi leggera prevalenza all'anteriore e macchina molto docile che per?, almeno secondo la mia modesta esperienza, presenta una lieve minore velocit? di percorrenza curva e tende ad allargare in uscita. Con la 24 e gomme non tornite si ha overdrive di 1, mentre se si torniscono le anteriori di 2 mm sia overdrive di 0,98, quindi leggera prevalenza di trazione al posteriore; si ha pertanto una macchina decisamente pi? reattiva e cattiva sia in ingresso di curva, sia in velocit? di percorrenza della curva, sia in uscita dalla stessa e con una trazione migliore. Questo ? il frutto della mia modesta esperienza, spero di non aver detto caxxate[/quote] Ok...adesso che so anche della tua esperienza far? altre prove. Ma io ho montato la 24 per un motivo principale: montare le gomme ant e post tornite alla stessa altezza. Credo quindi, che sia la 24 la soluzione giusta per far consumare l'ant allo stesso modo del post. Sbaglio? [/quote] Ma alla fine si ha un riscontro migliore al cronometro o ? uguale? Citare
novaracer Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 dipende!!! nel mio caso, ora che sono tornato ad usare lo scatto, con la 24 la macchina secondo me ? decisamente pi? veloce!! Citare
Montoya Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 Dna sei completamente fuori strada e dire che Ciampino ? frequentata da ottimi piloti expert Citare
andry710 Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 con la puleggia grossa laterale la macchina acquista piu trazione sul posteriore.. le gomme si consumano pero pari... ora... la macchina non va lasciata come la tenevi con la 23 ma l assetto andra penso adeguato per non avere una macchina troppo sovrasterzante...ma non capisco come mai consumi piu dietro che davanti e dai la colpa alla puleggia... montando la 24 il consumo al posteriore aumenter? sicuramente.. almeno quello che credo io Citare
Dna Inviato: 3 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='massi1309' post='992179' date='Jun 3 2009, 03:13 PM'][quote name='Dna' post='992166' date='Jun 3 2009, 02:41 PM'][quote name='novaracer' post='992150' date='Jun 3 2009, 02:07 PM']Non ? questione di millimetri ma di ripartizione della trazione!! Con la puleggia da 23 e gomme anteriori tornite di 2 mm l'overdrive ? di 1.01, quindi leggera prevalenza all'anteriore e macchina molto docile che per?, almeno secondo la mia modesta esperienza, presenta una lieve minore velocit? di percorrenza curva e tende ad allargare in uscita. Con la 24 e gomme non tornite si ha overdrive di 1, mentre se si torniscono le anteriori di 2 mm sia overdrive di 0,98, quindi leggera prevalenza di trazione al posteriore; si ha pertanto una macchina decisamente pi? reattiva e cattiva sia in ingresso di curva, sia in velocit? di percorrenza della curva, sia in uscita dalla stessa e con una trazione migliore. Questo ? il frutto della mia modesta esperienza, spero di non aver detto caxxate[/quote] Ok...adesso che so anche della tua esperienza far? altre prove. Ma io ho montato la 24 per un motivo principale: montare le gomme ant e post tornite alla stessa altezza. Credo quindi, che sia la 24 la soluzione giusta per far consumare l'ant allo stesso modo del post. Sbaglio? [/quote] Ma alla fine si ha un riscontro migliore al cronometro o ? uguale? [/quote] io non ho sentito una grandissima differenza...per?, la macchina sembrava un po' pi? pronta nelle curve larghe, mentre in quelle strette avevo un po' di sottosterzo in accellerazione Citare
K3R Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 [quote name='Montoya' post='992183' date='Jun 3 2009, 02:23 PM']Dna sei completamente fuori strada e dire che Ciampino ? frequentata da ottimi piloti expert[/quote] Triste leggere questo tipo di risposte: secondo me la supponenza e la presunzione possono demotivare chi si avvicina a questo sport. Non capisco che valore e cha aiuto porti alla discussione questo tipo di sentenze. Una spiegazione dettagliata della propria esperienza/conoscenza invece da' la misura del vero valore di chi scrive. Ritornando in tema, ll mio "poco" valore" lo vorrei portare con alcune considerazioni generali. L'overdrive >1 rende la macchina piu' docile nella guida, =1 la rende la macchina piu' bilanciata e scorrevole (!!!), <1 la rende piu' scorbutica ed aggressiva. Ovviamente molto dipende dallo stile di guida, dalla confidenza nella macchina, dalle condizioni ambientali e della pista. La puleggia da 24 e da 23 arrivano entrambi con la scatola della Kyosho, la 23 la metti quindi con pista scivolosa e/o bagnata, la 24 in condizioni normali. E provare anche uno scatto libero? Come te la cavi con la calibrazione della frenata? Puo' essere una esperienza che ti insegna parecchie cose. Per quanto riguarda il consumo asimettrico posteriore/anteriore invece (che a quanto mi par di capire e' il tuo vero punto dolente) ti consiglio di fare delle misure accurate dei consumi sia con la 23 che con la 24 e magari fare delle prove con mescole diverse, possibilmente sempre sulla stessa pista e nella stessa giornata. E poi ci posti i risultati ;-) Come diceva qualcuno, l'overdrive e' influenzato dalla diversa dimensione dei pneumatici posteriori/anteriori. Ti consiglio di cercare una combinazione tale che l'overdrive rimanga costante nel corso della gara. Ciao Citare
Montoya Inviato: 3 Giugno 2009 Segnala Inviato: 3 Giugno 2009 Non volevo essere ne supponente ne presuntuoso. Volevo solo dire a David che poteva chiedere a un ex pilota Kyosho ufficiale tutte le spiegazioni del caso avendo tutte le risposte che vuole,visto che frequenta la pista dove di solito lui gira e gareggia. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.