Vai al contenuto

i ricambi degli automodleli uun business!


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi l'altro giorno parlando con un amico che acquista materiale di modellismo pista mi ha confidato che intorno all acquisto del modello girano tanti soldi nei ricambi, dicendomi che se i costruttori volessero....... potrebbero fare perfino le corene in alluminio o in acciaio come i pignoni e non scoronare piu le cinghie molto piu resistenti e non cosi fragili come sono , infatti il costo oneroso non ? dato tanto dal moello che si acquista ma dai ricambi che ci girano attorno quello ? un business... che ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='giacomosiciliy' post='981754' date='May 8 2009, 11:17 PM']ciao ragazzi l'altro giorno parlando con un amico che acquista materiale di modellismo pista mi ha confidato che intorno all acquisto del modello girano tanti soldi nei ricambi, dicendomi che se i costruttori volessero....... potrebbero fare perfino le corene in alluminio o in acciaio come i pignoni e non scoronare piu le cinghie molto piu resistenti e non cosi fragili come sono , infatti il costo oneroso non ? dato tanto dal moello che si acquista ma dai ricambi che ci girano attorno quello ? un business... che ne pensate?[/quote]
mi sai che hai scoperto l'acqua calda... :(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se fai una bella pulizia delle pulege tutti i momenti che adoperi il modello vedi che non scoroni devi pulire per bene con una micro punta lo so che ? una rottura di c@@@i ma non si puo fare di meglio
le pulege in alluminio le anno gia inventate e non sono un buon risultato


questo e un mio parere magari mi sbaglio ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco cosa pensi,tutti sarebbero d'accordo se il materiale costasse meno.ma fino a quando la gente continua a comprare.le aziende che producono modelli non sono li a fare beneficenza ma a quadaquare,quindi non do torto neanche a loro.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'argomento in questione ? serio, ho notato che qualcuno ci si fa due risate, ma nn ha dato il consiglio giusto! Io credo che come in tutti i settori del commercio, il "bisiness" ? una conseguenza ovvia. Basta comunque fare un semplice paragone per accorgersi di come "qualit?-prezzo" spesso vengono sottovalutate. Se acquistiamo una Ferrari, prima che si "rompa" un pezzo ce ne vuole, mentre se acquistiamo una marca economica, siamo sempre dal meccanico a sostituire o regolare i soliti pezzi costruiti economicamente. Quindi la mia teoria ?: quando si acquista un automodello bisogna sceglierlo BUONO e quando si devono sostituire i pezzi bisogna prenderli Buoni!!! Se poi ci accontentiamo delle cose "arripezzate"(dalle mie parti si usa questo termine per descrivere un qualcosa fatto alla meno peggio...) allora acquistiamo sempre lo stesso pezzo e spendiamo un sacco di soldi.
Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda dei ricambi ? un business si, ma non credo proprio che si passi per materiale necessariamente scadente per venderne di pi?, non credo sia conveniente alla lunga per l'azienda che produce in quanto il cliente non ? uno sprovveduto, capisce e risolve cambiando modello verso una ditta pi? seria...

Magari alcuni "problemi" costitutivi di alcuni componenti possono anche esserci, cos? come partite di prodotti difettosi che si danneggiano facilmente, credo che sia una cosa che pu? succedere ma una ditta seria cerca di risolvere questi problemi.

Attenzione per? che alcune cose che potrebbero cos? su due piedi sembrare ovvie non lo so sono poi tanto: perlavi di corone in acciaio, da un lato si potrebbe pensare di avere una maggiore resistenza e affidabilit? e teoricamente ? anche vero, ma c'? un problema... un accoppiamento acciaio/acciaio con corone e pignoni accoppiati stretti e correttamente funziona e si consuma moooolto lentamente ma non da nessuna sicurezza in caso di sporco o materiale che si infila tra corona e pignone... con la plastica scoroni... ma ti lascio immaginare cosa succede se un sassolino si infila tra corona e pignone con il motore a 40.000 giri... i danni saranno almeno 10 volte pi? grossi di una semplice scoronata!!!!

In tal caso al corona in plastica ? una buona idea, magari ? un po' pi? fragilina e bisogna fare un po' pi? attenzione con l'accoppiamento, ma se si fa per bene le possibilit? di scoronare sono mooolto remote... sempre partendo dal presupposto che usiamo corone buone prodotte da una ditta seria.

Le cinghie hanno una buonissima vita e cos? le pulegge se si fa un po' di attenzione a tenere pulito e controllato il tutto... certo se giri su piazzale o su piste molto sporche le cinghie ne risentono... ma ne risentirebbero anche cinghie da 100 euro.

Il discorso poi ? il solito, bisogna acquistare un automodello BUONO, non ? sul modello che dobbiamo risparmiare se vogliamo avere affidabilit?, durata e qualit
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pintor' post='981793' date='May 9 2009, 07:29 AM']compra all'estero kosi risparmi sui rikambi :-)[/quote]
Mi dimostri come (parliamo di ricambi, eh, non di motori, servi, radio, etc)???
L'unica differenza, comprando i ricambi all'estero, ? che l'eventuale "beneficenza" invece che al venditore italiano (preferibile) se la spartiscono stato e corrieri.
Quindi per risparmiare ne devi comprare un vagone.
Ne vale la pena??? E se un ricambio (op un accessorio) ti arriva rotto/difettoso, che fai, lo rispedisci a Shangai??? Anche io all'?inizio mi credevo un furbacchione e la pensavo come te, ma poi crescendo ho capito che avere un negozio di fiducio (prendendo in prestito una famosa frase), non ha prezzo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice l'amico giacomosicily, comprare pezzi o modelli completi dall'estero ? come un "uovo di pasqua". Gi? si hanno difficolt? con i negozi di fiducia, poi se ci affidiamo a spedizioni e controspedizioni, l'hobby ne risente e diventa una questione di sorprese, se ti va bene hai fatto l'affarone, se ti va male?
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che ? un discorso inutile alla base questo..... o meglio potrebbe essere applicato a qualsiasi settore....auto...elettrodomestici...insomma a tutto il settore consumer. Con l'aggravante che cmq il modellismo non ? bene di consumo legato alla massa o un bene di prima neccessita'....ma un hobby che accomuna solo una fetta di appassionati.

Insomma penso sia normale il business sui ricambi....

Mio padre ad esempio ? un appasionato di pesca.....e spesso gli vedo acquistare rocchetti di lenza....ami ..ecc a prezzi che personalmente non riesco a concepire...tipo 25 ami....10e... un rocchetto da 50mt quasi 20e ecc..... ? un hobby...nessuno lo obbliga...e non ? mica pane!!

Quindi penso sia un 3d che lascia il tempo che trova......

Per quanto riguarda gli acquisti all'estero.... personalmente li ho fatti....ma solo ed esclusivamente quando il risparmio *tutto compreso* supera almeno le 100e....o sono pezzi particolari che qui non trovo.

Altrimenti non ha senso....e poi non ci dimentichiamo...che dietro al negozio in zona...spesso ce' la pista.....e se non ce la pista non si gira!!! Quindi penso sia corretto *dare una mano* al gestore della pista anche in questo senso..........

saluti Modificato da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MeDa' post='981822' date='May 9 2009, 09:41 AM']Attenzione per? che alcune cose che potrebbero cos? su due piedi sembrare ovvie non lo so sono poi tanto: perlavi di corone in acciaio, da un lato si potrebbe pensare di avere una maggiore resistenza e affidabilit? e teoricamente ? anche vero, ma c'? un problema... un accoppiamento acciaio/acciaio con corone e pignoni accoppiati stretti e correttamente funziona e si consuma moooolto lentamente ma non da nessuna sicurezza in caso di sporco o materiale che si infila tra corona e pignone... con la plastica scoroni... ma ti lascio immaginare cosa succede se un sassolino si infila tra corona e pignone con il motore a 40.000 giri... i danni saranno almeno 10 volte pi? grossi di una semplice scoronata!!!!

In tal caso al corona in plastica ? una buona idea, magari ? un po' pi? fragilina e bisogna fare un po' pi? attenzione con l'accoppiamento, ma se si fa per bene le possibilit? di scoronare sono mooolto remote... sempre partendo dal presupposto che usiamo corone buone prodotte da una ditta seria.[/quote]
ma scusate, allora nell' offroad in cui sassolini e terra entrano continuamente come si fa?
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se sono diretto, ma se ti devi lamentare del costo dei motori, delle macchine e dei ricambi (poi forse avrai da dire anche di gomme e miscela), perch? non vai a pescare?? Io non capisco quelli come te che sanno che questo ? un HOBBY perci? non ? indispensabile x vivere che si lamentano a fare? Ti da fastidio spenderci tanti soldi? Sempice, SMETTI, ci sono altre cose nella vita che costano care e non ci si lamenta mai sui forum, esempio la benzina che SERVE PER ANDARE A LAVORARE, la SPESA e dei telefonini? Sempre i soliti discorsi...che palle!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gundam72' post='982016' date='May 9 2009, 11:19 PM']scusami se sono diretto, ma se ti devi lamentare del costo dei motori, delle macchine e dei ricambi (poi forse avrai da dire anche di gomme e miscela), perch? non vai a pescare?? Io non capisco quelli come te che sanno che questo ? un HOBBY perci? non ? indispensabile x vivere che si lamentano a fare? Ti da fastidio spenderci tanti soldi? Sempice, SMETTI, ci sono altre cose nella vita che costano care e non ci si lamenta mai sui forum, esempio la benzina che SERVE PER ANDARE A LAVORARE, la SPESA e dei telefonini? Sempre i soliti discorsi...che palle!![/quote]
fatti una tazza di camomilla :wacko:

per il discorso ricambi ? vero....costano abbastanza.? pure vero che non ? qualcosa di necessario il nostro hobby, ma quando uno ? appassionato ? appassionato e le industrie ci speculano un p? su questo fatto..E comunque nemmeno la pesca costa poco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Joker' post='981816' date='May 9 2009, 05:22 PM']l'argomento in questione ? serio, ho notato che qualcuno ci si fa due risate, ma nn ha dato il consiglio giusto! Io credo che come in tutti i settori del commercio, il "bisiness" ? una conseguenza ovvia. Basta comunque fare un semplice paragone per accorgersi di come "qualit?-prezzo" spesso vengono sottovalutate. Se acquistiamo una Ferrari, prima che si "rompa" un pezzo ce ne vuole, mentre se acquistiamo una marca economica, siamo sempre dal meccanico a sostituire o regolare i soliti pezzi costruiti economicamente. Quindi la mia teoria ?: quando si acquista un automodello bisogna sceglierlo BUONO e quando si devono sostituire i pezzi bisogna prenderli Buoni!!! Se poi ci accontentiamo delle cose "arripezzate"(dalle mie parti si usa questo termine per descrivere un qualcosa fatto alla meno peggio...) allora acquistiamo sempre lo stesso pezzo e spendiamo un sacco di soldi.[/quote]

Secondo te dovremmo farci tutti la ferrari?
bhooooo io non me la posso permettere non so tu!
Amico hai sbagliato paragone!
Hai mai fatto un tagliando ad una ferrari? ?...........
Hai mai fatto un tagliando ad una punto? ?...........
Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta storm, la speculazione sulle cose che non servono non ? una novit?, in tutti i campi succede, esempio, che mi dici sulla 500 della Fiat che fanno in polonia a costi super bassi per poi venderla in Italia a 15000 euro?? Secondo te quella scatoletta di macchina cos? come la mini pu? valere quella cifra?? Io dico di no, ma giustamente il modello lo vendono e se la vuoi la paghi altrimenti amen. La mini ad esempio se ne vuoi una un po come si deve devi sganciare almeno 19000 euro!! Ma ti sembra nrmale che una Smart da un metro quadrato la paghi 12000 euro?? Se vuoi vado avanti fino a domani..cmq ora i costi rispetto a ventanni fa sono molto bassi perci? non vedo nessuna speculazione nel modellismo, anzi direi che il settore ? in piena crisi anche se nessuno degli addetti ai lavori non lo ammetter? mai, ricordo che io 20 anni fa pagai la bellezza di 600 mila lire una Sg 1/8 pista con motore Nova 3 travasi, poi a parte ho dovuto comprarmi la marmitta (60 mila) la radio con i servi (150mila circa...ovviamente tutta roba un po economica!!) la cassetta (circa 90 mila) le gomme (40 mila) ecc...fai un po tu il totale...ora ditemi dov'? sta speculazione??
Link al commento
Condividi su altri siti

ma i costi del modellismo sono alti sia perch? ? un hobby e in quanto tale non ? una cosa necessaria e poi sicuramente perch? ? un qualcosa di nicchia....
se fosse molto diffuso come in america vedresti i prezzi scendere e di molto....la stessa hot bodies d8 che in america costa 280 ? in italia la paghi 400 ?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti sembra che l'italia ? grande come l'america??? Ma che esempi assurdi che fai, poiscusa c'? un importatore in italia della D8 o no?? Questo importatore che investe un sacco di soldi per comprarle, fare pubblicit?, farla conoscere, distribuirla in italia ecc. pensi che sia tutto gratis? Se costa solo 280? ordinala dall'america risparmieresti un sacco di soldi, anche se in italia cmq la trovi anche sotto ai 400 se fai una buona ricerca.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gundam72' post='983223' date='May 12 2009, 11:02 PM']ma ti sembra che l'italia ? grande come l'america??? Ma che esempi assurdi che fai, poiscusa c'? un importatore in italia della D8 o no?? Questo importatore che investe un sacco di soldi per comprarle, fare pubblicit?, farla conoscere, distribuirla in italia ecc. pensi che sia tutto gratis? Se costa solo 280? ordinala dall'america risparmieresti un sacco di soldi, anche se in italia cmq la trovi anche sotto ai 400 se fai una buona ricerca.[/quote]
era solo un esempio infatti.....l' italia ha un bacino di utenze pi? piccolo sia perch? ? un paese pi? piccolo sia perch? si investe meno in pubblicit? ecc....
quello che c'? ora in america, in italia ci si arriver? forse tr? 5 - 6 anni..

cmq la d8 l' ho presa dall' america io...e nn ci ho concluso niente:
280 ? la macchina
35 ? le spedizioni
90 ? dogana :wacko:

avessi saputo prima che quei polli di a main hobbies non spedivano come gift cercavo i un altro posto, ma cmq non andiamo off topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='giacomosiciliy' post='981754' date='May 8 2009, 10:17 PM']ciao ragazzi l'altro giorno parlando con un amico che acquista materiale di modellismo pista mi ha confidato che intorno all acquisto del modello girano tanti soldi nei ricambi, dicendomi che se i costruttori volessero....... potrebbero fare perfino le corene in alluminio o in acciaio come i pignoni e non scoronare piu le cinghie molto piu resistenti e non cosi fragili come sono , infatti il costo oneroso non ? dato tanto dal moello che si acquista ma dai ricambi che ci girano attorno quello ? un business... che ne pensate?[/quote]

molti di voi ignorano tante cose, pensate che tutti quelli che lavorano nel modellismo sono li li per chiudere e noi modellisti siamo a dire sempre che costa troppo
costa troppo perch? siamo in pochi a fare questo sport e quindi i costi di produzione sono alti
guardate i marchi storici come grp che non so che fine abbia fatto oppure serpent di cui il suo fallimento ? stato rilevato da un cinese, ma secondo voi questi signori si sono arricchiti con i soldi dei modellisti
la cosa ? diversa noi modellisti vogliamo essere tutti sponsorizzati dal negozio sotto casa perche noi siamo i migliori intanto mentre tu compri su internet il negoziante sotto casa dice ma chi me lo fa fare di spendere in ricambi e cosi lui non ti offrir? pi? il servizio di avere i ricambi a disposizione
questo ve lo dico perch? sono molto amico del mio negoziante e lui mi dice che su i kit non si guadagna ma anche lui dice che si potrebbe guadagnare sui ricambi peccato dice che a fine anno il valore dei ricambi che ha in casa ? sempre maggiore del valore venduto e il margine di guadagno non copre il magazzino
di conseguenza il mio amico negoziante si ? buttato su macchine rtr oppure giocattolo giusto per quei clienti che vanno sul piazzale la domenica
meditate gente meditate
ciao max
comunque le corone d'alluminio non possono funzionare visto che alluminio su alluminio scorrerebbe di meno e in pi? si consumerebbero velocemente, vedi questa ? un'altra cosa che tu hai ignorato
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Birraio' post='983296' date='May 13 2009, 08:11 AM']si ma rimane il fatto che un modellino non pu? costare quanto un Husquarna450 da cross.[/quote]

a volte mi chiedo perch? continuo a frequentare questo forum, per? penso che forse di mille qualcuno ne tiro fuori da questi ragionamenti catastrofistici
allora spiegami come una Husquarna450 da cross possa costare come un modellino, forza che sono curioso. Io intanto vado a vedere i prezzi sulla rivista che ho in casa....
aspetto
ciao
max
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maxmarri' post='983317' date='May 13 2009, 09:44 AM'][quote name='Birraio' post='983296' date='May 13 2009, 08:11 AM']si ma rimane il fatto che un modellino non pu? costare quanto un Husquarna450 da cross.[/quote]

a volte mi chiedo perch? continuo a frequentare questo forum, per? penso che forse di mille qualcuno ne tiro fuori da questi ragionamenti catastrofistici
allora spiegami come una Husquarna450 da cross possa costare come un modellino, forza che sono curioso. Io intanto vado a vedere i prezzi sulla rivista che ho in casa....
aspetto
ciao
max
[/quote]


se fai 20 uscite con una husquarna 450 consumi 300 euro di benzina e 200 di gomme in totale. Torni a casa la sera passi dall'autolavaggio e con la pulivapor la lavi.

se fai 20 uscite con una macchinina ci vogliono 150 euro a botta (3000euro) fra gomme benzina e ricambi vari, piu non si s? quante nottate a smontarla pezzo per pezzo controllare tutti i giochi le tolleranze, e rimontare e fare il setup.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...