Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

Forse ? un p? tardi per parlare di questo argomento,ma voglio solo sapere se il problema riscotrato ? solo mio o anche vostro,visto che ho sentito varie voci in giro. L hanno scorso,non chiedetemi quando,ho comprato, appena uscito, il famoso Max Fantini Sl3 con l inedito cuscinetto di banco ceramico che assicurava altissime prestazioni...X? di quste prestazioni neanke l ombra e come se non bastasse ad un mio amico gli ? partito il motore perch? una parte di sferetta in ceramica si ? staccata dal cuscinetto e immaginate voi il bel lavoro che ha fatto a 40000 giri/min. La cosa pi? grave ? che nel reclamare ci ? stato detto che il cuscinetto SI ERA DANNEGGIATO PER L'ECCESSIVO USO. Anche io per prevenzione l ho sostituito con uno normale a mie spese ma, incuriosit? dall'evento ho fatto esaminare il cuscinetto. Con un esame particolare, che non so come si chiama ma di cui vi allegher? i risultati appena possibile, ? risultato che su 3 cuscinetti esaminati, tutti avevano l'OSTEOPOROSI :blink: : le sfere in ceramica erano simili alla luna con crateri,avvallamenti ecc :angry: .. Anche voi avete avuto problemi del genere?

Modificato da Vito92
Inviato:
gi? sentito questo discorso effettivamente gi? riscontrato su diversi ceramici e sembra che per ottenere una certa qualit? di perfezione costruttiva i ceramici costerebbero un occhio della testa......quindi e normale quanto hai riscontrato e non ? normale che si ? sbriciolato.....con un ceramico fai tranquillamente i 10 litri.........ma poi lo devi cambiare altrimenti rischi la rottura ......in alcuni addirittura si trovano le sfere non di identico e preciso diametro tra loro;ciao
Inviato:
Il cuscinetto ceramico solitamente dovrebbe dare garanzia di affidabilit? e durata nel tempo sicuramente maggiore di un cuscinetto in acciaio, ovviamente ? necessario che la ceramica sia di alta qualit? e il cuscinetto realizzato e assemblato nel migliore dei modi perch? ad altissime velocit? di rotazione ? importantissimo che non ci siano attriti o irregolarit? nelle sfere altrimenti ? possibile che si scheggino provocando dei bei danni.

Il cuscinetto ceramico dovrebbe reggere a velocit? e temperature pi? elevate di quello in acciaio e dovrebbe durare di pi?....

Il tuo caso pu? essere quello di un cuscinetto difettoso e a questo punto dovresti essere completamente risarcito del costo del cuscinetto e dei danni provocati dalla rottura del cuscinetto, chiaramente se il cuscinetto in questione ha fatto 50 litri ed ? stato stressato termicamente fuori dai valori di sicurezza ? chiaro che la colpa ? dell'utilizzatore, se invece il motore ? stato usato correttamente ? il cuscinetto ad essere difettoso e la colpa ? solo della ditta che ha assemblato il motore.

E' importante ricordare per? che i cuscinetti del motore subiscono sollecitazioni molto importanti e andrebbero controllati con una certa regolarit?, inoltre ? importantissimo controllare il cuscinetto se provochiamo stress termici grossi (motore che gira a 150-170?) o se il motore risulta molto sporco all'interno (depositi di miscela, ruggine, ecc).
Se non controlliamo queste cose rischiamo che il cuscinetto prima o poi si rompa definitivamente con danni molto gravi per tutto il motore.

L'SL3 dovrebbe montare lo stesso cuscinetto in ceramica del Plus21-3SCT, cuscinetto che a mio parere ? davvero indistruttibile cos? come quelli del Plus2-353... a meno che appunto non sia un cuscinetto difettoso...
non penso ke 3 su 3 siano difettosi...il problema ? che secondo me i cuscinetti montati sui max sl3 siano tutti difettosi...le prove cmq ci sono xk il cuscinetto ? stato controllato ed ? risultato difettoso sin dall inizio,xk non si tratta di una sfera rotta,ma di tutte le sfere rovinate...quindi ci? ke voglio dire ? di fare attenzione a sti benedetti ceramici,soprattutto se montati su motori,xk potrebbero crearvi non pochi problemi. il mio rivenditore ha contattato di persona il rappresentate,il quale ha risposto che il danno l avevamo fatto noi...siccome il cuscinetto normale costa 20 euro, secondo voi mi sarebbe convenuto spendere sti 20 euro o andare avanti con cause e roba varia??non mi sembra il caso....PERO' FATE ATTENZIONE A STI DANNATI CUSCINETTI Modificato da Vito92
Inviato:

Per ogni motore ? un terno a lotto!! Se ti dice fortuna ti capita l'accoppiamento che ti dura 20 litri (il mio Picco Evo2) e i cuscinetti indistruttibili. Purtroppo, le case producono enormi quantit? di motori e su 1000 pu? essere che 50 sono difettosi.
Ci vuole un po' di ( | ) :rolleyes:
Ciaooo :rolleyes::rolleyes:

Inviato:
beh...

Un cuscinetto che si disfa dopo pochi litri non ? normale... sopratutto se ceramico... a meno che appunto di partita difettosa (e in questo caso dovrebbero sostituirlo perch? se tornano indietro 20 motori di fila della stessa partita qualcosa che non va c'? per forza), o un utilizzo non conforme con motore che non gira correttamente e a temperature troppo alte, ma non credo sia il tuo caso.

Di conseguenza credo faresti bene a mandare motore e cuscinetti in ditta direttamente e star? a loro verificare questa cosa, solitamente sostituiscono senza problemi perch? un componente difettoso fa fare solo brutta figura a un'azienda che credo lavori ottimamente.

Credo che Fantini non cerchi di fregare i clienti e credo sia importante mantenere un'immagine buona, di conseguenza se il rappresentante non si comporta correttamente contattate direttamente l'azienda...
Inviato:

[quote name='Dna' post='951814' date='Mar 6 2009, 02:02 PM']Per ogni motore ? un terno a lotto!! Se ti dice fortuna ti capita l'accoppiamento che ti dura 20 litri (il mio Picco Evo2) e i cuscinetti indistruttibili. Purtroppo, le case producono enormi quantit? di motori e su 1000 pu? essere che 50 sono difettosi.
Ci vuole un po' di ( | ) :rolleyes:
Ciaooo :rolleyes::rolleyes:[/quote]

Pu? essere che ci sia un motore difettoso o nato male... ma, in quanto non conforme alle specifiche dichiarate, deve essere SOSTITUITO in GARANZIA a COSTO ZERO.

Una azienda seria fa cos?, e credo che Fantini sia tra questi.

Inviato:
ragazzi io starei attenti a fare certe affermazioni, i motori Max sono tra i migliori al mondo, questa storia che le sfere hanno l'osteoporosi mi sembra una stronzata megagalattica io stesso ne ho uno acquistato circa 7 o 8 mesi fa trattasi del Max XL3 che per ora ha fato solo il roda a banco e non ho ancora usato ma a breve lo devo rodare sul modello ma comunque dalle mie parti si usa molto e mai ho sentito cose del genere, solo io conosco 7 o 8 persone che da anni usano solo Max e ne comprano almeno 2 all'anno e l'unica cosa che mi ? stato detto che visto che sono un po duretti dopo il roda conviene cambiare la biella e dopo vanno che ? una favola e pi? li usi e pi? vanno meglio.
Quindi direi di non far diventare l'esperienze proprie come un fatto diffuso e conclamato, anche perch? a mio avviso ? stato una cattiva manutenzione, essendo cuscinetti in ceramica occorre una maggiore manutenzione, vale adire che dopo la gionata in pista se mai prima di rimettere il modello in borsao appena tornati a casa conviene smontarlo dal modello togliere il tappo e fare una bella spruzzata abbondante di SGRASSATORE PER FRENI, e dopo usare l'olio e richiuderlo, purtroppo i cuscinetti in cermica sono molto pi? delicati di quelli normali e quindi dovete evitare che la benzina stia attaccata alle sfere e appena potete, naturalmente dopo l'uso dovete pulire altrimenti la benzina vi riduce facilmente i cuscinetti come il formaggio svizzero.
Quindi non diamo la colpa al produttore quando la colpa ? di una cativa manutenzione.
Inviato:
[quote name='modelrc' post='951833' date='Mar 6 2009, 02:18 PM']ragazzi io starei attenti a fare certe affermazioni, i motori Max sono tra i migliori al mondo, questa storia che le sfere hanno l'osteoporosi mi sembra una stronzata megagalattica io stesso ne ho uno acquistato circa 7 o 8 mesi fa trattasi del Max XL3 che per ora ha fato solo il roda a banco e non ho ancora usato ma a breve lo devo rodare sul modello ma comunque dalle mie parti si usa molto e mai ho sentito cose del genere, solo io conosco 7 o 8 persone che da anni usano solo Max e ne comprano almeno 2 all'anno e l'unica cosa che mi ? stato detto che visto che sono un po duretti dopo il roda conviene cambiare la biella e dopo vanno che ? una favola e pi? li usi e pi? vanno meglio.
Quindi direi di non far diventare l'esperienze proprie come un fatto diffuso e conclamato, anche perch? a mio avviso ? stato una cattiva manutenzione, essendo cuscinetti in ceramica occorre una maggiore manutenzione, vale adire che dopo la gionata in pista se mai prima di rimettere il modello in borsao appena tornati a casa conviene smontarlo dal modello togliere il tappo e fare una bella spruzzata abbondante di SGRASSATORE PER FRENI, e dopo usare l'olio e richiuderlo, purtroppo i cuscinetti in cermica sono molto pi? delicati di quelli normali e quindi dovete evitare che la benzina stia attaccata alle sfere e appena potete, naturalmente dopo l'uso dovete pulire altrimenti la benzina vi riduce facilmente i cuscinetti come il formaggio svizzero.
Quindi non diamo la colpa al produttore quando la colpa ? di una cativa manutenzione.[/quote]

Appunto, mi sembra strano che si tratti di cuscinetti difettosi, ma comunque pu? accadere... e in questo caso credo che la ditta non abbia nulla in contrario a sostituire in garanzia, Max Power ? una ditta che ha sempre lavorato bene, facendo prodotti ottimi e non mi risulta abbia mai negato una sostituzione in garanzia per parti difettose....

I cuscinetti in ceramica non ? vero che sono pi? "delicati", semmai il contrario in quanto la ceramica non si ossida, non si corrode con la nitro e non arrugginisce mai, l'unica pecca del cuscinetto ceramico sono le sollecitazioni eccessive che potrebbero scheggiare o crepare una sfera che, se si rompe, pu? danneggiare seriamente il motore.
Bisogna star attenti allo stress termico e se un motore raggiunge i 160?-200? c'? qualcosa che non va e va controllato subito perch? i cuscinetti potrebbero essersi danneggiati.

Non credo che su quel motore usino cuscinetti scadenti, sarebbe molto controproducente, per cui si dovrebbe verificare se il problema ? dovuto a cattiva manutenzione o carburazione inadeguata o ancora a sporco ingerito dal motore che ha scheggiato le sfere, altrimenti non resta che contattare la ditta spiegando la situazione e nessuno negher? la sostituzione di cuscinetti difettosi.
Inviato:
non sono stronzate,appena trovo le fotocopie delle sfere ingrandite a diametro di 10 cm vediamo...il cuscinetto ? stato esaminato da esperti dell SKF (non della max o novarossi o altro) produttore di cuscinetti per FERRARI DUCATI ecc e loro mi hanno confermato che le sfere erano cosi sin dall inizio...non sto dicendo ke i max non siano motori buoni (ne ho 3 ta cui l sl3), ma che essendo gli sl3 i primi motori a girare cn cuscinetti ceramici QUESTI (I PRIMI AD ESSERE USCITI) SL3 potrebbero avere tutti sto difetto...cmq uno dei 3 motori ? stato mandato in ditta ed ? stato restituito con cuscinetto normale anzich? ceramico
Inviato:
[quote name='Vito92' post='951940' date='Mar 6 2009, 04:48 PM']non sono stronzate,appena trovo le fotocopie delle sfere ingrandite a diametro di 10 cm vediamo...il cuscinetto ? stato esaminato da esperti dell SKF (non della max o novarossi o altro) produttore di cuscinetti per FERRARI DUCATI ecc e loro mi hanno confermato che le sfere erano cosi sin dall inizio...non sto dicendo ke i max non siano motori buoni (ne ho 3 ta cui l sl3), ma che essendo gli sl3 i primi motori a girare cn cuscinetti ceramici QUESTI (I PRIMI AD ESSERE USCITI) SL3 potrebbero avere tutti sto difetto...cmq uno dei 3 motori ? stato mandato in ditta ed ? stato restituito con cuscinetto normale anzich? ceramico[/quote]
quanto dici ? vero le sfere hanno dei buchi...ma ? normale per l'uso che ne facciamo noi vanno bene cosi'.se li volessi perfetti come dovrebbero essere costerebbero un patrimonio ...chiedi a quelli della skf quanto costano e ti fai una idea.......non ? il primo che sento affermare quanto ? stato detto ......sono proprio cosi'!un cuscinetto ceramico non ? intaccato da mix e quant'altro soffre solo di usura se lavora ad alte temperature ma anche in questo caso ti dura piu' di quello in acciaio........comunque un mio parere sulla vita dei motori non ? un caso se ti dura il motore ? perch? lo sai usare e curare.......in primis filtrini fissati conb la fascetta e sempre ben puliti e marmitte buone e bielle da cambiare come manutenzione ....i motori durano una infinit?......ho un plus 1 con oltre 20 litri e l'accoppiamento ? perfetto ,ma ha 5-12 e 18 litri ho sostituito bielle e cuscinetti ...............non ? un caso se il motore f? tanti litri ....

questa delle sfere che si rovinano cn l'usura mi sembra,scusate il termine,una grande cazzata...non ? mai possibile una cosa del genere xk a sto punto prendi le sfere in acciaio(indistruttibili) e ti risultano migliori delle ceramiche...le sfere DEVONO essere perfette o il cuscinetto non ? di ottima qualit?, anzi, fa pena...raga vi assicuro che ? cosi,ho un amico che lavora in SKF e se ste cose non le sa lui...LE SFERE ERANO DIFETTATE PERCHE' DEVONO,RIPETO DEVONO,ESSERE PERFETTE(spero solo le sfere di quella serie),NON E' UN PROBLEMA DI MANCATA MANUTENZIONE (cat senjor 1/10 regionale amsci, uno dei tre a cui ? successo ci? ? uno dei primi in classifica e non penso che possa avere problemi di mancata manutenzione). se le sfere non sono perfette il cuscinetto non scorre bene e non ? un buon cuscinetto,ragionate ragazzi...non ? la sbavatura della plastica, qui si parla di materiali molto pi? sofisticati che richiedono una precisione infinitesimale.

[url="http://www.skf.com/skf/support/html/dictionary/dictionary.jsp?dictPage=s&lang=it"]http://www.skf.com/skf/support/html/dictio...e=s&lang=it[/url]

ditemi voi se sfere con questo diametro "possono presentare imperfezioni"..... <_<

Modificato da Vito92
Inviato:

Al mio Max Sl3 si ? rotto il cuscinetto originale in ceramica dopo 8 litri,l'ho sostituito con quello in acciaio,che si ? rotto dopo 4 litri...adesso l'ho mandato da fantini e mi sono fatto rifare pistone,albero,biella e cuscinetti in acciaio...dandoci una bella grattatina :P speriamo durino tanto :fajepaura:

Inviato:

[quote name='Vito92' post='951981' date='Mar 6 2009, 05:55 PM']questa delle sfere che si rovinano cn l'usura mi sembra,scusate il termine,una grande cazzata...non ? mai possibile una cosa del genere xk a sto punto prendi le sfere in acciaio(indistruttibili) e ti risultano migliori delle ceramiche...le sfere DEVONO essere perfette o il cuscinetto non ? di ottima qualit?, anzi, fa pena...raga vi assicuro che ? cosi,ho un amico che lavora in SKF e se ste cose non le sa lui...LE SFERE ERANO DIFETTATE PERCHE' DEVONO,RIPETO DEVONO,ESSERE PERFETTE(spero solo le sfere di quella serie),NON E' UN PROBLEMA DI MANCATA MANUTENZIONE (cat senjor 1/10 regionale amsci, uno dei tre a cui ? successo ci? ? uno dei primi in classifica e non penso che possa avere problemi di mancata manutenzione). se le sfere non sono perfette il cuscinetto non scorre bene e non ? un buon cuscinetto,ragionate ragazzi...non ? la sbavatura della plastica, qui si parla di materiali molto pi? sofisticati che richiedono una precisione infinitesimale.

[url="http://www.skf.com/skf/support/html/dictionary/dictionary.jsp?dictPage=s&lang=it"]http://www.skf.com/skf/support/html/dictio...e=s&lang=it[/url]

ditemi voi se sfere con questo diametro "possono presentare imperfezioni"..... <_<[/quote]

Le sfere ceramiche non si danneggiano con l'usura ma si danneggiano con gli shock termici o se gli fai raggiungere temperature alle quali non dovrebbero arrivare.

Se giri magro magro e il tuo motorello raggiunge i 200 gradi ? anche abbastanza normale che in brevissimo tempo ti giochi i cuscinetti...

Non ho l'SL3 ma conosco parecchia gente che ce l'ha e non ha mai avuto problemi... ribadisco potrebbe trattarsi di una partita di cuscinetti difettosa cos? come un utilizzo a temperature fuori norma.

Personalmente posso dirti che uno dei Plus2 353 che ho ha passato i 30 litri e ancora il cuscinetto ceramico ? perfetto... certo sto attento a non farlo scaldare eccessivamente e tengo il motore pulito... ma il cuscinetto va benone...

Non credo che Max vada al risparmio su questi componenti vitali... deve esserci per forza una motivazione per questo danno...

Inviato:

Sono sicuro che il motore non ha mai raggiunto i 200 gradi visto che il cuscinetto ? partito prima di mettere la macchina in pista per una gara...quindi la temperatura ? sempre stata misurata. quindi il problema non ? questo...sono sicuro che quella serie di motori era difettosa,anche perche sono stati presi tutti e 3 dallo stesso rappresentante,quindi...e cmq cuscinetti ceramici reggono a temperature superiori ai 200 gradi,informatevi :)...e poi a quella temperatura non mi partiva solo il cuscinetto,ma direttamente il motore

Inviato:
ragazzi perdonatemi io ho un amico che aveva sl3 in ceramica e ha avuto questo tipo di problema ,ma attnzione il cuscinetto in ceramica e piu delicato di quello in acciao non vuol dire che perche si ha il cuscinetto in ceramica non ci si deve pulire il motore dopo luso e poi non mettere olio x lubrificarlo!
a questo amico mio e capitato ma non aveva cura del motore ricordate bene che le sfere sono in ceramica ma il restante e in acciaio e quindi va curato comunque come dicono loro dovrebbe andare meglio il cuscinetto in ceramica io posso solo dirvi che ho un sl3 mod. non quello in ceramica e un nuovarossi 3st ragazzi credetemi anche essendo dei mod. vecchi danno filo da torcere x me i max e i nuovarossi sono il tp non ci si assa d'avanti.
Inviato:

[quote name='Vito92' post='952117' date='Mar 6 2009, 09:40 PM']Sono sicuro che il motore non ha mai raggiunto i 200 gradi visto che il cuscinetto ? partito prima di mettere la macchina in pista per una gara...quindi la temperatura ? sempre stata misurata. quindi il problema non ? questo...sono sicuro che quella serie di motori era difettosa,anche perche sono stati presi tutti e 3 dallo stesso rappresentante,quindi...e cmq cuscinetti ceramici reggono a temperature superiori ai 200 gradi,informatevi :)...e poi a quella temperatura non mi partiva solo il cuscinetto,ma direttamente il motore[/quote]

Teoricamente reggono... ma potrebbe danneggiarsi gravemente comunque... e il motore NON deve raggiungere quelle temperature.... :)

Comunque appurato che non ? arrivato a 200 gradi ? abbastanza ovvio che fossero cuscinetti difettosi.

Inviato:
Il motore lo lubrifico dopo due utilizzi,anche xk la runner time ha gia in se l olio lubrificante x motore...quindi non penso che il motore avesse problemi di manutenzione...
Inviato:

[quote name='MeDa' post='952067' date='Mar 6 2009, 08:18 PM'][quote name='Vito92' post='951981' date='Mar 6 2009, 05:55 PM']questa delle sfere che si rovinano cn l'usura mi sembra,scusate il termine,una grande cazzata...non ? mai possibile una cosa del genere xk a sto punto prendi le sfere in acciaio(indistruttibili) e ti risultano migliori delle ceramiche...le sfere DEVONO essere perfette o il cuscinetto non ? di ottima qualit?, anzi, fa pena...raga vi assicuro che ? cosi,ho un amico che lavora in SKF e se ste cose non le sa lui...LE SFERE ERANO DIFETTATE PERCHE' DEVONO,RIPETO DEVONO,ESSERE PERFETTE(spero solo le sfere di quella serie),NON E' UN PROBLEMA DI MANCATA MANUTENZIONE (cat senjor 1/10 regionale amsci, uno dei tre a cui ? successo ci? ? uno dei primi in classifica e non penso che possa avere problemi di mancata manutenzione). se le sfere non sono perfette il cuscinetto non scorre bene e non ? un buon cuscinetto,ragionate ragazzi...non ? la sbavatura della plastica, qui si parla di materiali molto pi? sofisticati che richiedono una precisione infinitesimale.

ditemi voi se sfere con questo diametro "possono presentare imperfezioni"..... <_<[/quote]

Le sfere ceramiche non si danneggiano con l'usura ma si danneggiano con gli shock termici o se gli fai raggiungere temperature alle quali non dovrebbero arrivare.

Se giri magro magro e il tuo motorello raggiunge i 200 gradi ? anche abbastanza normale che in brevissimo tempo ti giochi i cuscinetti...

Non ho l'SL3 ma conosco parecchia gente che ce l'ha e non ha mai avuto problemi... ribadisco potrebbe trattarsi di una partita di cuscinetti difettosa cos? come un utilizzo a temperature fuori norma.

Personalmente posso dirti che uno dei Plus2 353 che ho ha passato i 30 litri e ancora il cuscinetto ceramico ? perfetto... certo sto attento a non farlo scaldare eccessivamente e tengo il motore pulito... ma il cuscinetto va benone...

Non credo che Max vada al risparmio su questi componenti vitali... deve esserci per forza una motivazione per questo danno...
[/quote]
cio? vuoi dire che hai fatto 30 litri senza mai cambiare i cuscinetti?ma vai a passeggio con la macchinina?coase da pazzi e poi ci si lamenta quando cedono i motori...............

[quote name='gionni63' post='952165' date='Mar 6 2009, 10:39 PM']cio? vuoi dire che hai fatto 30 litri senza mai cambiare i cuscinetti?ma vai a passeggio con la macchinina?coase da pazzi e poi ci si lamenta quando cedono i motori...............[/quote]

Non credo proprio che ci andiamo a passeggio... e lo sfruttiamo anche non poco...

Ma al momento attuale non necessita sostituzione cuscinetti... e va benissimo...

Se uno tiene pulito e lubrificato il motore e carburato dignitosamente non vedo perch? uno dovrebbe cambiare i cuscinetti quando vanno bene....

Contati sono circa 25 litri attualmente... ma alcuni li ho persi dal conto quindi credo che 30 sia abbastanza corretto come valore...

Il motore va bene, si ? fatto ancora 2 ore senza spegnerlo e continuando a girare, stacca tranquillamente i 95-100 all'ora sul rettilineo a Fontanellato e si ? sempre difeso bene.

Il cuscinetto non ha gioco, va benissimo e col cavolo che lo cambio :) Se eventualmente dar? problemi lo cambieremo... ma se va bene non ha senso farlo.

La biella ? stata sostituita una volta intorno al 8?-9? litro e ancora va bene... probabilmente la cambieremo per puro scrupolo.

Il motore in oggetto ? un 353 Race versione 2008

Modificato da MeDa

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...