Nitrox Inviato: 28 Marzo 2009 Segnala Inviato: 28 Marzo 2009 [quote name='ilpiratadellastrada' post='941531' date='Feb 15 2009, 05:47 PM'][quote name='brindisimodel' post='941523' date='Feb 15 2009, 05:31 PM']Ciao Tiziano , ti ricordi di me ci siamo conosciuti a monopoli al trofeo novarossi . Allora secondo me dovresti contattare la novarossi mandando le foto se ? in garanzia magari te lo sistemano , secondo quel rossiccio mi ? capitato anche a me ed ? colpa di una miscela non buona !!!! mi ? successo quando rodai un picco solaroli dei miei che dopo il rodaggio smontandolo a casa cerano queste macchie rosse , per toglierle nn ti dico che faticaccia ? olio di ricino attaccato in pratica!! Quindi vedi la nova che ti dice e ricorda che i motori dopo il rodaggio vanno fatti a pezzettini , mio padre se li guada con la lente a 300 ingrandimenti , inoltre per quanto ne so la rigatura e il punto in cui si ? incollato il pistone ? segno di carburazione magra.Ovviamente mio modesto parere.Non ti abbattere mi raccomando[/quote]Ciao Brindisimodel certo che mi ricordo di te,giustamente ? una cosa che far? al prossimo rodaggio,sbagliando s'impara,per la carburazione magra,posso dirti che sono partito dalle impostazioni di fabbrica,cio? minimo meccanico 0,5-0,6 mm,minimo da tutto avvitato con ghigliottina aperta svitare 5 giri e massimo da tutto avvitato 3,5 giri [/quote] Punto 1? - Qui scrivi che hai utilizzato per il rodaggio il carburatore impostato dalla fabbrica quindi se hai fatto il rodaggio alla Jap ( o almeno credevi che cosi fosse) avevi il motore a PALLA. E questo potrebbe essere la causa del disastro che si vede nelle foto e in questo caso con la dilatazione termica ? facile che esca anche la G. Quando fai il rodaggio alla Jap, lo spillo del massimo arrivi a svittarlo di almeno altri 2 giri !!! Punto 2? - ? sempre buona norma seguire le specifiche della NovaRossi per il rodaggio; 7% di olio sintetico, 7% di olio di ricino, 6% di nitrometano e 80% di metanolo. Io faccio cosi 1 litro sul avviatore e poi 1 litro in pista girando quasi grasso di massimo. Dopo di ch? si passa al VERO rodaggio termico in pista con la mix al 10% o 12% di olio (di cui in inverno3% sintetico e 7% di ricino e in estate 4% sintetico e 8% ricino) con 25% di nitro. E vai tranquillo che anche con 12% di olio il motore i giri li prende tutti. E ogni 2 serbatoi chiudi lo spillo del massimo di 1/4 di giro fino a che arrivi alla regolazione del massimo ottimale. Poi continui a fare un' altro litro evitando eccessivi allunghi in rettilineo. Tieni presente che motori di qualit? INIZIANO a dare il meglio dopo circa 4,5-5 litri e questo ? il momento di SOSTITUIRE la BIELLA. Questo perch? lo stress del rodaggio nel acquisire la giusta tolleranza tra il pistone e la camicia si ? ripercosso sulla biella e spinotto del pistone. Con un micrometro per interni ti puoi rendere conto della ovalizzazione della bronzina e dello stiramento della biella stessa. Fatta la sostituzione avrai un motore performante ai massimi livelli. Punto 3? - il rodaggio alla Jap va bene per chi ha soldi a volont? e non si mette il problema di avere per ogni gara un motore nuovo come piloti ufficiali et simili. In oltre bisogna avere una buonissima esperienza per farlo. Personalmente preferisco rodare in maniera tradizionale la quale permette alle parti di assestarsi in maniera pi? regolare e sopratutto con temperature di esercizio adeguate alla destinazione di uso finale. Per ultimo ? bene tenere presente che l' olio sintetico non deve superare il 1/3 del totale di olio presente nella miscela da gara inquanto il sintetico ? efficace fino a circa 15.000 giri dopo di ch? si disgrega e diventa come l' acqua perdendo qualsiasi propriet? lubrificante. Ed ? qui che il ricino assolve il suo compito essendo non un lubrificante bens? un distaccante. Ma qui stiamo andando troppo nel tecnico e sarebbe un discorso molto lungo. Comunque spero che la NR ti venga incontro e ti sistemi il motorello. Non voglio insegnare niente a nessuno ma spero tu faccia tesoro della mia esperienza. Saluti. Citare
michelecordella Inviato: 28 Marzo 2009 Segnala Inviato: 28 Marzo 2009 [quote name='Nitrox' post='962819' date='Mar 28 2009, 06:11 AM'][quote name='ilpiratadellastrada' post='941531' date='Feb 15 2009, 05:47 PM'][quote name='brindisimodel' post='941523' date='Feb 15 2009, 05:31 PM']Ciao Tiziano , ti ricordi di me ci siamo conosciuti a monopoli al trofeo novarossi . Allora secondo me dovresti contattare la novarossi mandando le foto se ? in garanzia magari te lo sistemano , secondo quel rossiccio mi ? capitato anche a me ed ? colpa di una miscela non buona !!!! mi ? successo quando rodai un picco solaroli dei miei che dopo il rodaggio smontandolo a casa cerano queste macchie rosse , per toglierle nn ti dico che faticaccia ? olio di ricino attaccato in pratica!! Quindi vedi la nova che ti dice e ricorda che i motori dopo il rodaggio vanno fatti a pezzettini , mio padre se li guada con la lente a 300 ingrandimenti , inoltre per quanto ne so la rigatura e il punto in cui si ? incollato il pistone ? segno di carburazione magra.Ovviamente mio modesto parere.Non ti abbattere mi raccomando[/quote]Ciao Brindisimodel certo che mi ricordo di te,giustamente ? una cosa che far? al prossimo rodaggio,sbagliando s'impara,per la carburazione magra,posso dirti che sono partito dalle impostazioni di fabbrica,cio? minimo meccanico 0,5-0,6 mm,minimo da tutto avvitato con ghigliottina aperta svitare 5 giri e massimo da tutto avvitato 3,5 giri [/quote] Punto 1? - Qui scrivi che hai utilizzato per il rodaggio il carburatore impostato dalla fabbrica quindi se hai fatto il rodaggio alla Jap ( o almeno credevi che cosi fosse) avevi il motore a PALLA. E questo potrebbe essere la causa del disastro che si vede nelle foto e in questo caso con la dilatazione termica ? facile che esca anche la G. Quando fai il rodaggio alla Jap, lo spillo del massimo arrivi a svittarlo di almeno altri 2 giri !!! Punto 2? - ? sempre buona norma seguire le specifiche della NovaRossi per il rodaggio; 7% di olio sintetico, 7% di olio di ricino, 6% di nitrometano e 80% di metanolo. Io faccio cosi 1 litro sul avviatore e poi 1 litro in pista girando quasi grasso di massimo. Dopo di ch? si passa al VERO rodaggio termico in pista con la mix al 10% o 12% di olio (di cui in inverno3% sintetico e 7% di ricino e in estate 4% sintetico e 8% ricino) con 25% di nitro. E vai tranquillo che anche con 12% di olio il motore i giri li prende tutti. E ogni 2 serbatoi chiudi lo spillo del massimo di 1/4 di giro fino a che arrivi alla regolazione del massimo ottimale. Poi continui a fare un' altro litro evitando eccessivi allunghi in rettilineo. Tieni presente che motori di qualit? INIZIANO a dare il meglio dopo circa 4,5-5 litri e questo ? il momento di SOSTITUIRE la BIELLA. Questo perch? lo stress del rodaggio nel acquisire la giusta tolleranza tra il pistone e la camicia si ? ripercosso sulla biella e spinotto del pistone. Con un micrometro per interni ti puoi rendere conto della ovalizzazione della bronzina e dello stiramento della biella stessa. Fatta la sostituzione avrai un motore performante ai massimi livelli. Punto 3? - il rodaggio alla Jap va bene per chi ha soldi a volont? e non si mette il problema di avere per ogni gara un motore nuovo come piloti ufficiali et simili. In oltre bisogna avere una buonissima esperienza per farlo. Personalmente preferisco rodare in maniera tradizionale la quale permette alle parti di assestarsi in maniera pi? regolare e sopratutto con temperature di esercizio adeguate alla destinazione di uso finale. Per ultimo ? bene tenere presente che l' olio sintetico non deve superare il 1/3 del totale di olio presente nella miscela da gara inquanto il sintetico ? efficace fino a circa 15.000 giri dopo di ch? si disgrega e diventa come l' acqua perdendo qualsiasi propriet? lubrificante. Ed ? qui che il ricino assolve il suo compito essendo non un lubrificante bens? un distaccante. Ma qui stiamo andando troppo nel tecnico e sarebbe un discorso molto lungo. Comunque spero che la NR ti venga incontro e ti sistemi il motorello. Non voglio insegnare niente a nessuno ma spero tu faccia tesoro della mia esperienza. Saluti. [/quote] a me hai insegnato qualcosa! questa risposta sarebbe da incorniciare! Citare
max_m4 Inviato: 28 Marzo 2009 Segnala Inviato: 28 Marzo 2009 [quote name='ilpiratadellastrada' post='941484' date='Feb 15 2009, 03:01 PM']Premetto che il motore in questione ? stato acquistato sul forum da un privato,revisionato Novarossi. Ieri ho fatto il rodaggio al mio Novarossi 35 Plus 21 consumando 1 litri di mix al 25%,nel rodarlo alla Jap ho notato che dallo scarico usciva parecchio liquido sul rossiccio scuro,finito il rodaggio e avendo consumato 1 litro di miscela,ho messa l'after run che uso sempre e ripongo tutto in macchina. Stamattina mi avvio a Monopoli per la mia prima gara di Campionato Rally 1/8 Uisp Puglia,arrivato in pista apro una nuova lattina e inizio a carburare alla meglio il motorello avendo la macchina sulla cassetta,quando ad un tratto sento un brutto rumore,provo a girare il volano e noto che c'? qualcosa che non va. Aperto il motore noto che il pistone si ? spaccato nella parte bassa,ma fattore da non sottovalutare ? che internamente al motore e attorno l'accoppiamento c'? una patina sempre rosso scuro praticamente appiccicata su gran parte del micromotore. A questo punto rimetto tutto in macchina e ritorno a casa. [b]O.T. Praticamente tra andata e ritorno oltre 450 km buttati al vento e senza un minimo di soddisfazione![/b] Aiutatemi a trovare quale sia stato il problema di tutto ci?. Materiali usati: Motore Novarossi 35 Plus 21 Candela Grp 6 Scarico Novarossi 2052 Filtro AirBox Testata Rally Miscela??? Ho scattato diverse foto man mano che le carico le inserisco. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno. [url="http://img90.imageshack.us/my.php?image=dscf4246fn2.jpg"][img]http://img90.imageshack.us/img90/3294/dscf4246fn2.th.jpg[/img][/url] [url="http://img90.imageshack.us/my.php?image=dscf4247nq6.jpg"][img]http://img90.imageshack.us/img90/4801/dscf4247nq6.th.jpg[/img][/url] [url="http://img90.imageshack.us/my.php?image=dscf4245so2.jpg"][img]http://img90.imageshack.us/img90/5047/dscf4245so2.th.jpg[/img][/url] [url="http://img522.imageshack.us/my.php?image=dscf4244va2.jpg"][img]http://img522.imageshack.us/img522/2376/dscf4244va2.th.jpg[/img][/url] [url="http://img12.imageshack.us/my.php?image=dscf4243hg0.jpg"][img]http://img12.imageshack.us/img12/998/dscf4243hg0.th.jpg[/img][/url] [url="http://img12.imageshack.us/my.php?image=dscf4242ow0.jpg"][img]http://img12.imageshack.us/img12/2617/dscf4242ow0.th.jpg[/img][/url] [url="http://img12.imageshack.us/my.php?image=dscf4241qt5.jpg"][img]http://img12.imageshack.us/img12/1356/dscf4241qt5.th.jpg[/img][/url][url="http://img404.imageshack.us/my.php?image=dscf4240xi4.jpg"][img]http://img404.imageshack.us/img404/7465/dscf4240xi4.th.jpg[/img][/url][url="http://img150.imageshack.us/my.php?image=dscf4239ci4.jpg"][img]http://img150.imageshack.us/img150/642/dscf4239ci4.th.jpg[/img][/url][url="http://img9.imageshack.us/my.php?image=dscf4238wk1.jpg"][img]http://img9.imageshack.us/img9/1749/dscf4238wk1.th.jpg[/img][/url][/quote] Ciao sono massimo, secondo me e' un problema di lubrificazione,dalle foto non riesco a vedere bene,ma a me sembra che la biella e' montata al contrario,visto che la parte del foro va' messa all'interno del motore,quindi spiega il fatto che tu hai notato fuoriuscita di olio dallo scarico. Ti saluto,e' solo la mia opinione.... Citare
FABIO88 Inviato: 13 Maggio 2009 Segnala Inviato: 13 Maggio 2009 GUARDANDO LE FOTO QUEL COLORE ROSSICCIO , MI SEMBRA IL RIPORTO IN SILICONE CHE SI TROVA SULL'ALBERO MOTORE..... PROBABILMENTE ERA DIFETTOSO E SI ? STACCATO..... Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 13 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 13 Maggio 2009 Chiss? quando arriver? tra le mie mani... Il 20 di Maggio festeggier? i 3 mesi dalla mia spedizione Citare
ThCrono Inviato: 13 Maggio 2009 Segnala Inviato: 13 Maggio 2009 Dai, altri 6 mesi e te lo partoriscono!!! A parte gli scherzi, hai chiesto qualcosa in ditta o aspetti che ti contattino loro??? Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 13 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 13 Maggio 2009 [quote name='tiaccacci' post='983752' date='May 13 2009, 10:46 PM']Dai, altri 6 mesi e te lo partoriscono!!! A parte gli scherzi, hai chiesto qualcosa in ditta o aspetti che ti contattino loro???[/quote] Ciao Vincenzo,il negoziante ha detto che di sicuro arriva domani dalla Novarossi,mahhh vedremo... Appena ho notizie aggiorno la situazione Citare
mulocar Inviato: 13 Maggio 2009 Segnala Inviato: 13 Maggio 2009 [quote name='ilpiratadellastrada' post='983754' date='May 13 2009, 10:51 PM'][quote name='tiaccacci' post='983752' date='May 13 2009, 10:46 PM']Dai, altri 6 mesi e te lo partoriscono!!! A parte gli scherzi, hai chiesto qualcosa in ditta o aspetti che ti contattino loro???[/quote] Ciao Vincenzo,il negoziante ha detto che di sicuro arriva domani dalla Novarossi,mahhh vedremo... Appena ho notizie aggiorno la situazione [/quote] a tiziano ancora con questo motore?????non ci credo la storia infinita.mi spiace amico mio............ Citare
Birraio Inviato: 14 Maggio 2009 Segnala Inviato: 14 Maggio 2009 Allora non sono solo io a essere stato trattato come un deficiente Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 14 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 14 Maggio 2009 Costo complessivo per la riparazione-revisione comprensivo di spedizione 100 euro... A breve con gli aggiornamenti e con lo sfogo personale... Citare
ThCrono Inviato: 14 Maggio 2009 Segnala Inviato: 14 Maggio 2009 [quote name='ilpiratadellastrada' post='984150' date='May 14 2009, 11:26 PM']Costo complessivo per la riparazione-revisione comprensivo di spedizione 100 euro... A breve con gli aggiornamenti e con lo sfogo personale...[/quote] Che tristezza... Praticamente te lo stanno appoggiando dolcemente nel didietro... Citare
joy93 Inviato: 15 Maggio 2009 Segnala Inviato: 15 Maggio 2009 [quote name='tiaccacci' post='984152' date='May 14 2009, 10:41 PM'][quote name='ilpiratadellastrada' post='984150' date='May 14 2009, 11:26 PM']Costo complessivo per la riparazione-revisione comprensivo di spedizione 100 euro... A breve con gli aggiornamenti e con lo sfogo personale...[/quote] Che tristezza... Praticamente te lo stanno appoggiando dolcemente nel didietro... [/quote] sicuro? a me non sembra, chiederei intanto cosa ha fatto il danno per non ripeterlo, e cosa hanno cambiato, da quello che ? stato scritto si v? dalla reazione chimica tra mix ed after run ad una carburazione magra, quindi danni causati dall'utilizzatore, potevano anche far pagare tutto per intero, io mi sentirei fortunato a questo prezzo, poi naturalmente ognuno la pensa in modo diverso Citare
ThCrono Inviato: 15 Maggio 2009 Segnala Inviato: 15 Maggio 2009 [quote name='joy93' post='984236' date='May 15 2009, 09:17 AM'][quote name='tiaccacci' post='984152' date='May 14 2009, 10:41 PM'][quote name='ilpiratadellastrada' post='984150' date='May 14 2009, 11:26 PM']Costo complessivo per la riparazione-revisione comprensivo di spedizione 100 euro... A breve con gli aggiornamenti e con lo sfogo personale...[/quote] Che tristezza... Praticamente te lo stanno appoggiando dolcemente nel didietro... [/quote] sicuro? a me non sembra, chiederei intanto cosa ha fatto il danno per non ripeterlo, e cosa hanno cambiato, da quello che ? stato scritto si v? dalla reazione chimica tra mix ed after run ad una carburazione magra, quindi danni causati dall'utilizzatore, potevano anche far pagare tutto per intero, io mi sentirei fortunato a questo prezzo, poi naturalmente ognuno la pensa in modo diverso [/quote] Guarda, per 100 euro come minimo devono lasciargli solo il carter di vecchio, e dargli almeno uno straccio di spiegazione, che a quanto pare non c'? stata. Mi viene in mente il vecchio detto "mostrare pecunia, vedere cammello"... Citare
joy93 Inviato: 15 Maggio 2009 Segnala Inviato: 15 Maggio 2009 [quote name='tiaccacci' post='984394' date='May 15 2009, 02:30 PM'][quote name='joy93' post='984236' date='May 15 2009, 09:17 AM'][quote name='tiaccacci' post='984152' date='May 14 2009, 10:41 PM'][quote name='ilpiratadellastrada' post='984150' date='May 14 2009, 11:26 PM']Costo complessivo per la riparazione-revisione comprensivo di spedizione 100 euro... A breve con gli aggiornamenti e con lo sfogo personale...[/quote] Che tristezza... Praticamente te lo stanno appoggiando dolcemente nel didietro... [/quote] sicuro? a me non sembra, chiederei intanto cosa ha fatto il danno per non ripeterlo, e cosa hanno cambiato, da quello che ? stato scritto si v? dalla reazione chimica tra mix ed after run ad una carburazione magra, quindi danni causati dall'utilizzatore, potevano anche far pagare tutto per intero, io mi sentirei fortunato a questo prezzo, poi naturalmente ognuno la pensa in modo diverso [/quote] Guarda, per 100 euro come minimo devono lasciargli solo il carter di vecchio, e dargli almeno uno straccio di spiegazione, che a quanto pare non c'? stata. Mi viene in mente il vecchio detto "mostrare pecunia, vedere cammello"... [/quote] le questioni in giro nascono per quelli che come te danno giudizi affrettati, hai presente i costi dei ricambi dei micromotori? sembra proprio di no! Citare
ThCrono Inviato: 15 Maggio 2009 Segnala Inviato: 15 Maggio 2009 [quote name='joy93' post='984395' date='May 15 2009, 03:34 PM'][quote name='tiaccacci' post='984394' date='May 15 2009, 02:30 PM'][quote name='joy93' post='984236' date='May 15 2009, 09:17 AM'][quote name='tiaccacci' post='984152' date='May 14 2009, 10:41 PM'][quote name='ilpiratadellastrada' post='984150' date='May 14 2009, 11:26 PM']Costo complessivo per la riparazione-revisione comprensivo di spedizione 100 euro... A breve con gli aggiornamenti e con lo sfogo personale...[/quote] Che tristezza... Praticamente te lo stanno appoggiando dolcemente nel didietro... [/quote] sicuro? a me non sembra, chiederei intanto cosa ha fatto il danno per non ripeterlo, e cosa hanno cambiato, da quello che ? stato scritto si v? dalla reazione chimica tra mix ed after run ad una carburazione magra, quindi danni causati dall'utilizzatore, potevano anche far pagare tutto per intero, io mi sentirei fortunato a questo prezzo, poi naturalmente ognuno la pensa in modo diverso [/quote] Guarda, per 100 euro come minimo devono lasciargli solo il carter di vecchio, e dargli almeno uno straccio di spiegazione, che a quanto pare non c'? stata. Mi viene in mente il vecchio detto "mostrare pecunia, vedere cammello"... [/quote] le questioni in giro nascono per quelli che come te danno giudizi affrettati, hai presente i costi dei ricambi dei micromotori? sembra proprio di no! [/quote] Giorgio, prima di tutto calmiamoci un po' con queste accuse, non ce n'? assolutamente bisogno. Io ho semplicemente espresso una mia opinione, frutto di quanto ho letto nel topic che, da come scrivi, probabilmente non hai letto dall'inizio. Il costo dei ricambi lo conosco, e ne conosco anche il loro valore puro. E una azienda (che si ritiene) seria come la Novarossi non dovrebbe (sempre secondo me) comportarsi in quel modo. Con simpatia. Citare
ohhh Inviato: 15 Maggio 2009 Segnala Inviato: 15 Maggio 2009 Io ho fatto spedire un cilindro con 2 lt. alla Novarossi loro mi hanno messo il pistone nuovo, il tutto per 60 euro. Aggiungiamo la biella ed ecco i 100 euro... Citare
motocos Inviato: 16 Maggio 2009 Segnala Inviato: 16 Maggio 2009 si ? parlato di tutto ,di novarossi di materiali ,di rodaggi , di olio per miscela, di riparazioni sbagliate, di soldi sborsati, ma alla fine la miscela lai fatta TU si o no Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 16 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 16 Maggio 2009 [quote name='motocos' post='984644' date='May 16 2009, 09:03 AM']si ? parlato di tutto ,di novarossi di materiali ,di rodaggi , di olio per miscela, di riparazioni sbagliate, di soldi sborsati, ma alla fine la miscela lai fatta TU si o no [/quote] Purtroppo no! Citare
ilpiratadellastrada Inviato: 16 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 16 Maggio 2009 Chi ha mai aspettato circa 90 giorni per una riparazione in Novarossi? Beh,io sono tra questi.... Quando si spedisce un motore in Novarossi,prima che procedano a sistemarlo informano il cliente del preventivo di spesa? Beh io non sono stato avvisato ne dal "negoziante"che ho spedito il motore ne dalla Novarossi. Quando vi ritorna il motore indietro(una volta sistemato),ti lasciano un rapportino dei lavori eseguiti e inseriscono nella confezione i pezzi sostituiti? Per il momento mi fermo qua... Citare
Mago Zurlì Inviato: 16 Maggio 2009 Segnala Inviato: 16 Maggio 2009 Conosco 2 persone che per una riparazione Novarossi hanno aspettato una 4 MESI e un'altra ? gi? un mese abbondante..... Alla Novarossi non sembra interessare il discorso "ASSISTENZA E GARANZIA"...... Citare
ThCrono Inviato: 16 Maggio 2009 Segnala Inviato: 16 Maggio 2009 Ragazzi piano con le accuse alla Nova che qualche utente potrebbe offendersi per procura... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.