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Rottura pistone Novarossi 35 Plus 21


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Io non so quale mix usi ....ma io ho riscontrato lo stesso colore in un mio motore l?anno scorso quando ho provato un Olio per Kart della Shell .

Guardando bene le foto vedo che anche il cielo del tuo pistone sembra squagliato ....stesso successo anche a me .
Il motore mio ha girato sempre magro anche svitando lo spillo . L?olio nella mix ? fondamentale e non si sceglie come l?olio per friggere le patatine .

Con questo voglio solo dire che io sono sicuro che ? stata la tua mix a fare quel danno . Credo che alla Novarossi ? inutile mandarlo quel motore perche si metteranno a ridere .
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ma x caso quando hai fatto il rodaggio nella miscela hai aggiunto lolio?
ragazzi io non so voi ma io non mi fido molto dei motori rivisionati ho un carissimo amico model_rc anche lui aveva aquistato un motore rivisionato direttamante dalla nuovarossi sigilato lo compro x 180 e lo vendette dopo un mese x 130 perche non andava come doveva .
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[quote name='Vortex' post='941578' date='Feb 15 2009, 06:48 PM']Ahhh scordavo un altra cosa .

Se comprate motori di questo livello , fategli fare un bel rodaggio . Il rodaggio alla giapponese ? solo buono a rovinarlo .

Il motore va rodato sempre con molta pazienza , Qui si parla di ore e non solo mezza ora . ![/quote]
Che tipo di rodaggio suggerisci
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[quote name='digitalfoto' post='941576' date='Feb 15 2009, 06:47 PM']ma x caso quando hai fatto il rodaggio nella miscela hai aggiunto lolio?
ragazzi io non so voi ma io non mi fido molto dei motori rivisionati ho un carissimo amico model_rc anche lui aveva aquistato un motore rivisionato direttamante dalla nuovarossi sigilato lo compro x 180 e lo vendette dopo un mese x 130 perche non andava come doveva .[/quote]


Non ? colpa di chi lo ha rivisionato . le foto evidenziano che qui ? stata usata una mix che non ? adatta per micromotori o magari una mix con percentuale d?olio troppo bassa . Sono convinto che sia cosi perche la stessa frittata mi ? successo anche a me qualche mesetto fa sperimentando un Olio nuovo ( datosi che la mix la faccio in casa ) . Lo stesso colore e anche la stessa rottura . Dal cielo e sottotesta sabiato ecc ecc .
Quell motore ? stato rovinato con la mix ed un rodaggio forse non fatto a mestiere ! Usando un motore di quell calibro , va usata una mix altretanto di massimo livello .
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per fare un rodaggio non puoi far fare al motore 5 litri di mix a 30 gradi non gli serve a nulla.
fai 2-3 serbatoi a banco tenendo la temperatura sopra i 60 e sotto i 75 poi vai in pista tenendolo sempre sotto controllo sui 75-80 la prima non deve entrare e deve proprio essere grasso da fare schifo deve andare molto piano vai avanti cos? per 5 serbatoi poi inizi a chiudere che nel rettilineo a malapena entra la seconda e inizi a stare sui 85 gradi finito il litro cos? inizierai a trovare una carburazione simile a quella perfetta ma comunque un p? grassottello non hai ancora finito del tutto il rodaggio.
di solito 1.5- 2 litri hai finito il rodaggio dopo il litro inizia a stare sui 95 gradi mai oltre i 100.


devi pensare che un motore lo rodi in temperatura di esercizio se no non combini nulla.

se ho sbaglaito qualcosa coreggetemi.
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ciao, l'unica cosa che non vedo ? l'albero, ma a vedere i pezzi sembrerebbe proprio che sia scoppiato il silicone dell'albero spiattellandosi a destra e a manca bloccandoti il motore.

fammi vedere l'albero


saluti

Nando
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il classico rodaggio,,,, 2 pieni grassissimi su cassettina poi mettia terra e smagrisci a poco a poco fino a fare 1 litro...

comunque non comprer? mai un motore usato.....preferisco anche prendee un motore meno spinto ma gestirmelo io, fin dalla prima accensione...quando prendi un motore usato non sai mai davvero quanti litri ha, come li ha fatti, come ? stato fatto il rodagio.....se ? stato usato per girare un p? o ? stato stressato, se il padrone ci ha fatto esperimenti di additivi o cose del genere.

comunque non penso possa essere l' after run (penso si riferisca all' hobbyco rosso) lo uso anche io e non da di questi problemi....
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[quote name='modelrc' post='941619' date='Feb 15 2009, 07:01 PM']ciao, l'unica cosa che non vedo ? l'albero, ma a vedere i pezzi sembrerebbe proprio che sia scoppiato il silicone dell'albero spiattellandosi a destra e a manca bloccandoti il motore.

fammi vedere l'albero


saluti

Nando[/quote]
L'albero ? perfetto!
L'after run ? proprio l'Hobbico
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[quote name='ilpiratadellastrada' post='941583' date='Feb 15 2009, 06:53 PM'][quote name='Vortex' post='941578' date='Feb 15 2009, 06:48 PM']Ahhh scordavo un altra cosa .

Se comprate motori di questo livello , fategli fare un bel rodaggio . Il rodaggio alla giapponese ? solo buono a rovinarlo .

Il motore va rodato sempre con molta pazienza , Qui si parla di ore e non solo mezza ora . ![/quote]
Che tipo di rodaggio suggerisci
[/quote]


Il rodaggio deve essere fatto bene . Io ti posso solo parlare di come lo farei e lo faccio io da sempre . I miei motori se si rompono , magiormente ? colpa mia ma mai perche non sono stati rodati bene .

Io faccio 2 serbatoi a fermo e minimo 3 molto grassi in pista poi altri tre in cui smagrisco . Poi decido a dipendenza di come inchioda sopra se fargli fare altri 1 o 2 serbatoi girando con carburazzione tenendo mi sulla parte grassa ma quasi a punto senza esagerare con l?accelleratore e togliere il gas prima che arrivi ai giri altri .

Il rodaggio non si fa solamente perche il motore inchioda al pms . Ma sopratutto per consentire che le parti termici si sposino fra di loro .
per quanto le parti sono lavorate precise , non hanno mai la stessa forma dell suo contropezzo e con il rodaggio si ottiene che per esempio il pistone prenda perfettamente la forma della camicia ( parlando in millesimi di un millimetro)

Questo deve succedere in modo accurato della gestione della temperatura . Il motore deve essere portato lentamente alla temperatura di esercizio !
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SEcondo me non c'entra nulla la "G" dello spinotto, anche perch? se si toglie, ? vero che riga, ma non che fa diventare rosso il motore!

Per quanto riguarda i motori revisionati da Nova (parlo per mia esperienza) 2 motori revisionati, 2 motori che andavano perfettamente e molto bene! Non siamo Collari che dobbiamo avere motori al top delle tolleranze!!

Secondo me ? un problema di Miscela e basta.

E' giusto che informi la Nova di questo accaduto, ma vedendo un motore rosso cosi, credo poco alla sostituzione in garanzia dei pezzi....si attaccano subito al fatto che hai usato benzina non buona e quindi loro si sollevano dal fattaccio! Fammi sapere!

Per qunto riguarda un muletto da tenere nella cassetta, ha ragione l'utente che te lo ha consigiato, un motore di 4-5 litri sul mercatino si trova con 150 euro...ogni tanto si trovano dei pazzi che fanno svendite!!! Io sono del parere che a volte ? meglio 2 motori da 300 che uno da 600!!
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Ma non per sapere . Che miscela hai usato ???

Poi non ? detto che quell colore rosso debba essere per forza male ...Per esmpio sul motore mio era solo rosso ma ne appiccicoso ? non era una forma di chi sa cosa ..era semplicemente un colore che per? si ? sparso da per tutto !

Lostesso devo dire che l?olio non mi ? sembrato buono per il funzionamento di un micromotore ! Ma io non mi lamento perche ero curioso ? l?ho provato .
Nel caso tuo , cambierei mix !
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[quote name='Bortix' post='941641' date='Feb 15 2009, 07:30 PM']per carit? non dire nomi di mix che dopo succede un putiferio .[/quote]

Non succede nessun putiferio se si ? professionali e non cercare di fare pubblicit? anche negativa.
Che sia colpa della miscela ? matematico, che sia stato usato un olio rosso ? matematico, che la miscela ha grossi problemi di percentuali ? matematico, allora o ? una fatta in casa o ? stata trattata male, perch? nessun produttore di miscele poteva fare un prodotto simile.

Come vedi , Bortix, sono quelli come te che creano sempre casini, la prossima volta stai zitto, almeno si puo dare a questo ragazzo un informazione corretta e aiutarlo a risolvere il problema e aiutare tutti gli altri a evitare problemi del genere.
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[quote name='Bortix' post='941615' date='Feb 15 2009, 06:59 PM']per fare un rodaggio non puoi far fare al motore 5 litri di mix a 30 gradi non gli serve a nulla.
fai 2-3 serbatoi a banco tenendo la temperatura sopra i 60 e sotto i 75 poi vai in pista tenendolo sempre sotto controllo sui 75-80 la prima non deve entrare e deve proprio essere grasso da fare schifo deve andare molto piano vai avanti cos? per 5 serbatoi poi inizi a chiudere che nel rettilineo a malapena entra la seconda e inizi a stare sui 85 gradi finito il litro cos? inizierai a trovare una carburazione simile a quella perfetta ma comunque un p? grassottello non hai ancora finito del tutto il rodaggio.
di solito 1.5- 2 litri hai finito il rodaggio dopo il litro inizia a stare sui 95 gradi mai oltre i 100.


devi pensare che un motore lo rodi in temperatura di esercizio se no non combini nulla.

se ho sbaglaito qualcosa coreggetemi.[/quote]

Corretto, soprattutto per la faccenda del rodaggio in pista...

All'inizio per? mi sono abituato a fare un paio di pieni a gas aperto grassissimo lasciando lubrificare il motore per bene, poi inizio a farlo andare in temperatura...

Chiaro che un rodaggio a 40? non ? un rodaggio... se non comincia a scaldare ? chiaro che si roder? un po' l'accoppiamento ma i materiali non si adattano alla dilatazione.
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[quote name='Bortix' post='941652' date='Feb 15 2009, 07:45 PM']ah bella questa io creo casini....per piacere.
e credimi stai zitto non lo dici certo a me a volte ti converebbe pensarle certe cose e non scriverle perch? fai brutte figure e basta.[/quote]

Come s fa a discutere con un diciassettenne, cosa vuoi che dica,,,,hai ragione.
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Che ci sia qualcosa che non quadra con la miscela o con l'afer-run ? abbastanza palese.... un motore non si riduce cos? da solo...

La rottura sembra dovuta a una mancanza di lubrificazione, dubito un pistone fallato in quanto ? abbastanza improbabile... poi quella roba rossa l? non riesco a capirla... o ? una miscela con olio rosso e l'olio ha provocato tutto questo, o ? un after-run che non andava bene, anche a me ? sorto il dubbio del raccordo in silicone ma se dici che il raccordo ? a posto da qualche parte la cosa rossa verr?.

Credo che per farsi un'idea anche il nome della miscela si possa fare, a patto che non si cominci poi a fare una guerra inutile... ? per cercare di capire quale prodotto ha provocato questo problema che mi sembra abbastanza preoccupante.

Tornando al motore poi... sei sicuro che ci sia una revisione? hai il certificato? mi sembra stranissimo che abbiano montato cuscinetto di banco in acciaio, quel motore dovrebbe montare un cuscinetto ceramico e credo che anche se revisionato di venerd? sera non potessero fare un errore simile... :)

La rottura del pistone poi ? sicuramente dovuta a mancanza di lubrificazione e magari proprio a quella cosa rossa che ha inchiodato tutto... ma giravi magro magro? su che temperatura giravi pi? o meno? Che questo motore salti in questo modo ? abbastanza strano, ? un motore molto resistente e affidabile.

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ultimo ot:
a 17 sono non sono maturo come una persona che ha passato sul proprio corpo molte esperienze per? s? riconoscere che dare del mafioso o dell'associazione a delinquere insomma potresti tenertele per te certe cose.
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[quote name='ilpiratadellastrada' post='941623' date='Feb 15 2009, 07:04 PM'][quote name='modelrc' post='941619' date='Feb 15 2009, 07:01 PM']ciao, l'unica cosa che non vedo ? l'albero, ma a vedere i pezzi sembrerebbe proprio che sia scoppiato il silicone dell'albero spiattellandosi a destra e a manca bloccandoti il motore.

fammi vedere l'albero


saluti

Nando[/quote]
L'albero ? perfetto!
L'after run ? proprio l'Hobbico
[/quote]


Per carit?, L'Hobbico!!! Dopo averne visti tanti di danni creati dagli After Run, io uso olio di vasellina tecnica (2? dal farrementa) senza mai aver avuto il minimo problema...

Ti consiglio di provarlo anche tu.
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Dai smettetela . Non porta a niente .

Ma gi? che ci sei Rob ...dammi una delucidazione su quell colore rosso ! Perche l?olio di colore non ? rosso ma abastanza chiaro e trasparente :lol:

Sar? Mandrake !? Matematiko o No credo che ha usato una mix fatta in casa . Perche di tutte le mix che ho provate , nessuna mai mi ha colorato il motore .

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[quote name='Vortex' post='941679' date='Feb 15 2009, 08:08 PM']Dai smettetela . Non porta a niente .

Ma gi? che ci sei Rob ...dammi una delucidazione su quell colore rosso ! Perche l?olio di colore non ? rosso ma abastanza chiaro e trasparente :lol:

Sar? Mandrake !? Matematiko o No credo che ha usato una mix fatta in casa . Perche di tutte le mix che ho provate , nessuna mai mi ha colorato il motore .[/quote]

Sono d'accordo con te, la causa ? una, i prodotti sono due, o almeno io ne conosco due.

l'olio ? ,o Motul, o Shell, sono due sintetici 100%, l'effetto ? dovuto alla criticit? di questi oli a lubrificare ad alta temperatura, probabilmente il motore ha superato i 200/250? perdendo lubrificazione e lasciando il colorante del sintetico attaccato ai passaggi di miscela.

Per me la miscela ? fatta in casa,

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[quote name='MeDa' post='941672' date='Feb 15 2009, 08:02 PM']Che ci sia qualcosa che non quadra con la miscela o con l'afer-run ? abbastanza palese.... un motore non si riduce cos? da solo...

La rottura sembra dovuta a una mancanza di lubrificazione, dubito un pistone fallato in quanto ? abbastanza improbabile... poi quella roba rossa l? non riesco a capirla... o ? una miscela con olio rosso e l'olio ha provocato tutto questo, o ? un after-run che non andava bene, anche a me ? sorto il dubbio del raccordo in silicone ma se dici che il raccordo ? a posto da qualche parte la cosa rossa verr?.

Credo che per farsi un'idea anche il nome della miscela si possa fare, a patto che non si cominci poi a fare una guerra inutile... ? per cercare di capire quale prodotto ha provocato questo problema che mi sembra abbastanza preoccupante.

Tornando al motore poi... sei sicuro che ci sia una revisione? hai il certificato? mi sembra stranissimo che abbiano montato cuscinetto di banco in acciaio, quel motore dovrebbe montare un cuscinetto ceramico e credo che anche se revisionato di venerd? sera non potessero fare un errore simile... :)

La rottura del pistone poi ? sicuramente dovuta a mancanza di lubrificazione e magari proprio a quella cosa rossa che ha inchiodato tutto... ma giravi magro magro? su che temperatura giravi pi? o meno? Che questo motore salti in questo modo ? abbastanza strano, ? un motore molto resistente e affidabile.[/quote]
Il motore quando si ? bloccato stavo con la macchina sulla cassetta e davo dei colpettini di gas per vedere se andava bene,ma non l'ho mai fatto salire tantissimo di giri,il misuratore di temperatura non ce l'avevo a portata di mano ma ti posso dire che ci potevi mettere la mano sopra senza scottarti

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