ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 Ciao a tutti! Prima di tutto: tenetevi pronti... sto sparando la boiata... non esagerate con pietre e pomodori! ... dunque: qualcuno ha mai costruito un serbatoio in casa? Per costruito intendo anche che deve funzionare bene e deve essere affidabile! Quindi non un fermacarte... Se si, con che materiale? Vetroresina? Plastica? Carbonio? Ergal? Uranio? Cassette della frutta? Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver engineer 2007 Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 fai prima a comprartelo furbastro!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto DeVita Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 io non ne ho mai costruito uno e non ci ho neanche pensato ....sinceramente...ne ho solo riparati diversi....ma ulla di pi?....cmq credo che : se non ti interessa la trasparenza il materiale pi? adatto sarebbe l'alluminio....(vedi marmitte...) almeno la mia esperienza nel motocross e nel enduro mi ha dato modo di vederne tanti di serbatoi di aluminio...altrimenti si dovrebbe cercare una plastica non molto rigida e saldabile...in qualche modo... mahhh....forse se ci penso ancora mi viene in mente qualcosa di pi? sensato.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 [quote name='driver engineer 2007' post='931947' date='Jan 29 2009, 05:19 PM']fai prima a comprartelo furbastro!!!! [/quote] PAUROSO!!! Non lo sapevo... non li vendono solo con la macchina completa? ...evidentemente ne vorrei uno particolare che non esiste. Ci Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto DeVita Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 (modificato) [quote name='driver engineer 2007' post='931947' date='Jan 29 2009, 04:19 PM']fai prima a comprartelo furbastro!!!! [/quote] pensandoci bene neanche questa ? una cattiva idea...ma credo che l'amico ha voglia di fare qualcosa homemade....ma non s? se questo ? il tipo di lavoro giusto.....ci sono tante cose da poter costruire....hihihihi Modificato 29 Gennaio 2009 da toto DeVita Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 [quote name='toto DeVita' post='931949' date='Jan 29 2009, 05:22 PM']io non ne ho mai costruito uno e non ci ho neanche pensato ....sinceramente...ne ho solo riparati diversi....ma ulla di pi?....cmq credo che : se non ti interessa la trasparenza il materiale pi? adatto sarebbe l'alluminio....(vedi marmitte...) almeno la mia esperienza nel motocross e nel enduro mi ha dato modo di vederne tanti di serbatoi di aluminio...altrimenti si dovrebbe cercare una plastica non molto rigida e saldabile...in qualche modo... mahhh....forse se ci penso ancora mi viene in mente qualcosa di pi? sensato....[/quote] mmm... in alluminio direi di no... non mi piace e pesa... Io pensavo alla vetroresina, alla fine ? abbastanza facile da trattare (a parte la puzza immonda). Cmq... pensa pensa... Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto DeVita Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 (modificato) [quote name='ritchiedriver' post='931952' date='Jan 29 2009, 04:27 PM'][quote name='toto DeVita' post='931949' date='Jan 29 2009, 05:22 PM']io non ne ho mai costruito uno e non ci ho neanche pensato ....sinceramente...ne ho solo riparati diversi....ma ulla di pi?....cmq credo che : se non ti interessa la trasparenza il materiale pi? adatto sarebbe l'alluminio....(vedi marmitte...) almeno la mia esperienza nel motocross e nel enduro mi ha dato modo di vederne tanti di serbatoi di aluminio...altrimenti si dovrebbe cercare una plastica non molto rigida e saldabile...in qualche modo... mahhh....forse se ci penso ancora mi viene in mente qualcosa di pi? sensato....[/quote] mmm... in alluminio direi di no... non mi piace e pesa... Io pensavo alla vetroresina, alla fine ? abbastanza facile da trattare (a parte la puzza immonda). Cmq... pensa pensa... Ciao [/quote] da buon ex odontotecnico ti posso dire che la resina...internamente mischiata con la mix potrebbe rilasciarti monomero...con probabili danni al propulsore...poi la resina a lungo andare diventa osmotica...cio? inzia a trasudare,cio?....perde l'impermeabilit?....e poi se non viene eseguita una buona cottura pu? essere molto dura e quindi molto fragile alle forti vibrazioni....poi non ? detto che un serbatoio in materiale plastico sia pi? leggero di uno in alluminio.. Modificato 29 Gennaio 2009 da toto DeVita Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bortix Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 la ferrari f40 aveva un serbatoio in carbonio che ogni due anni andava cambiato. magari in vetroresina ti dura ma per poco tempo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
toto DeVita Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 [quote name='Bortix' post='931969' date='Jan 29 2009, 04:46 PM']la ferrari f40 aveva un serbatoio in carbonio che ogni due anni andava cambiato. magari in vetroresina ti dura ma per poco tempo.[/quote] [size=3]quoto[/size] andava cambiato per evitare l'osmosi....che ? quel fenomeno che ho descriitto prima..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennarino Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 (modificato) Costruire un recipiente ? una cosa, costruire un serbatoio per automodelli ? un'altra cosa. Io pi? che del materiale mi preoccuperei di come realizzarlo. E' forse una delle componenti + difficili da realizzare per un modello. Il serbatoio deve assicurare costanza di carburazione e un' ottimo pescaggio, come si dice, "deve bere anche i fumi" della miscela. Fare tutto ci? ? difficile, molto difficile.. Pensate alle migliori ditte di modellismo quante prove hanno fatto. Mi viene in mente la Serpent Veteq: il primo serbatoio non era regolare, lo hanno modificato e non era regolare, hanno cambiato il tappo e ancora non era regolare, alla fine ne hanno fatto un'altro ancora ma comunque non funzionava. Anche sulla serie 950 e 960 ? stato + volte modificato ed ora hanno un ottimo serbatoio; La Motonica ne ha fatti 3 e anche questi non sono il massimo della vita; La Kyosho aveva la "vasca da bagno" nella Fantom, poi nella Evolva un serbatoio che su 10 ne tiravi fuori uno, sulla M3 hanno toppato ancora. Ripeto, fare un recipiente ? facile fare un serbatoio molto meno! Buon lavoro ed auguri! Modificato 29 Gennaio 2009 da Gennarino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 (modificato) Capisco... immaginavo che i problemi principali sarebbero stati quelli che avete elencato: tolleranza alla miscela e buona resa del serbatoio. Vedremo... intanto fibre escluse. Se qualcuno sa... parli! Ciao Modificato 29 Gennaio 2009 da ritchiedriver Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vortex Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 [quote name='Gennarino' post='931988' date='Jan 29 2009, 06:04 PM']Costruire un recipiente ? una cosa, costruire un serbatoio per automodelli ? un'altra cosa. Io pi? che del materiale mi preoccuperei di come realizzarlo. E' forse una delle componenti + difficili da realizzare per un modello. Il serbatoio deve assicurare costanza di carburazione e un' ottimo pescaggio, come si dice, "deve bere anche i fumi" della miscela. Fare tutto ci? ? difficile, molto difficile.. Pensate alle migliori ditte di modellismo quante prove hanno fatto. Mi viene in mente la Serpent Veteq: il primo serbatoio non era regolare, lo hanno modificato e non era regolare, hanno cambiato il tappo e ancora non era regolare, alla fine ne hanno fatto un'altro ancora ma comunque non funzionava. Anche sulla serie 950 e 960 ? stato + volte modificato ed ora hanno un ottimo serbatoio; La Motonica ne ha fatti 3 e anche questi non sono il massimo della vita; La Kyosho aveva la "vasca da bagno" nella Fantom, poi nella Evolva un serbatoio che su 10 ne tiravi fuori uno, sulla M3 hanno toppato ancora. Ripeto, fare un recipiente ? facile fare un serbatoio molto meno! Buon lavoro ed auguri![/quote] Questa direi che come risposta copre tutto ! Guarda che fare un serbatoio puoi fare piu danno che bene . I motori di oggi li friggi se non hai un serbatoio buono . Io proprio con quei serbatoi mongoloide della Motonica ( i primi ) ne ho fatto fuori motori ! Normalmente gli dovrei mandare una fattura alla fastom dei Motori squagliati ! Ma lostesso mi ricordo che 20 anni fa ne feci uno per la mia rigida . Lo realizai con delle lastre di resina ( epoxy) che incollai con una colla due componente . Anche le paratie le incollai con questa colla . Dopo aver finito il lavoro interno lo isolai con uno spray . Una specia di catramma . Non ricordo affatto che prodotto era . Ma era resistente a gli acidi e a tanti altri componenti tipo solvente e nitro . Se mi viene in mente lo posto . Poi lo chiusi altretanto con un coperchio che incollai anche questo con il due componente . Dopo aver finito il lavoro gli feci un altra spruzzata di catramma . Ha funzionato molto bene . Ma oggi non lo farei piu .I tempi sono cambiati . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 Aspetta aspetta... un serbatoio nato male pu? addirittura distruggere un motore??? E come? Se ? cos?... abbandono subito l'idea Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennarino Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 Un serbatoio che non garantisce una costanza di rendimento potrebbe smagrire la carburazione quando diminuisce nel serbatoio la quantit? di miscela. Potrebbe far partire un motore grasso per poi stabilizzarsi quando la miscela raggiunge un certo livello. Potrebbe partire magro e poi ingrassarsi e ancora smagrire. Questo io intendevo sopra quando intendevo costanza di carburazione! Se fosse cos? facile nessuna ditta avrebbe rifatto i propri serbatoi e ogni domenica non dovremmo vedere motori che partono in una maniera e finiscono in un'altra. Saluti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 Ok... posso capire una bassa stabilit?... e immaginavo che il problema poteva essere aggirato regolando la carburazione nel giro di un paio di pieni... Io finora pensavo semplicemente che all'abbassarsi del livello, la carburazione risultava pi? magra (magari troppo)... ma come fa a smagrire... ingrassare... smagrire... non lo capisco. Sono le vibrazioni della macchina e gli scuotimenti della miscela a creare questi problemi, se non "neutralizzate" da opportune paratie nel serbatoio? Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David72 Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 ciao io ti dico la mia, oltre ai vari problemi di carburazione ecc ecc, io mi riferisco alla realizzazione del sebatoio con un si stema di stampi; praticamente fai il calco da un serbatoio vecchio in gesso con un penello fissi la cera a caldo sullo stampo portandolo lo spessore della che ti interessa fare fai ascugare tutto e procedi nello stesso modo con la parte interna del serbatoio, alla fine avrai du parti in gesso con dentro la cera che sovrapponendoli avrai il tuo serbatoio in cera, dopo di che leghi i due stampi tra loro la metti in forno la cera si scioglie e ti rimane il calco del tuo serbatoio adesso qualsiasi liquido che indurisce lo inserisci nella fessura dello stampo alla fine aprendo lo stampo in gesso ti rimar? la plastica del tuo serbatoio, spero di essere stato il pi? chiaro possibile........ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 Chiarissimo... il problema ? per? cosa usare e come colarlo, non ho attrezzature in grado di mantenere fusa alla giusta temperatura una certa plastica... E poi essendo di piccolo spessore avrei sicuramente problemi a riempire le cavit? e problemi con il raffreddamento... crepe, ecc... La fusione l'avevo esclusa a priori proprio per questi motivi... Tu hai mai provato? In ogni caso il modello dovrei farlo in legno, ma non ? questo il problema. Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David72 Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 la prossima settimana prover? a fare dei bracetti in plastica con questo sistema con una plastica color bianca con indurente di color bl?, lo faccio in un laboratorio voglio solo capire se si pu? fare tra le mura domestiche con moglie e bimbo al seguito .......hahahah ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 Wow... poi posta le foto del lavoro finito! Puoi dare qualche informazione in pi? su questa plastica? Come la colerai? Non credo con pentola e imbuto Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
David72 Inviato: 29 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 non vorrei aver detto delle c...te, la prima volta mi ha spiegato tutto dicendomi tante cose teoriche, la prossima settimana passiamo alla pratica poi vi dico anche i costi se conviene farli ho comprarli gia fatti......... ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 29 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2009 Ok, facci sapere allora. Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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