gigiogsr Inviato: 21 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2009 (modificato) Salve ragazzi sto usando una delle mie 2 MTX4-R in una pista molto tecnica e relativamente veloce fatta di curve in sequenza e da raccordare,di cui posto una foto di una parte di misto,e ho rilevato un problema.......la macchina sotto trazione cio? in accelerazione sembra che vada dove dico io,ma in rilascio,cio? se non accelero e faccio la curva lei allarga talmente tanto da uscire fuori traiettoria e anche fuori cordolo....pero' sottotrazione capirete bene che non posso tenere l'acceleratore sempre aperto anche in curva e anche giocando col gas non riesco a chiudere.la macchina monta i differenziali con all'anteriore 30.000 e al posteriore ho messo il 10.000 proprio per essere piu' facile da guidare....uso molle blu anteriori grigie posteriori e gomme 37 j-tech.....cosa mi consigliate???????????? Modificato 21 Gennaio 2009 da gigiogsr Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biemilio Inviato: 21 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2009 io proverei con un 200.000 o superiore all'anteriore. Sotto trazione tende ad allargare, ma in rilascio chiude parecchio; cos? ho fatto con la mia NT1 e i vantaggi sono notevoli. 300.000 ant 40.000 post 600 ammo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver engineer 2007 Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 (modificato) [quote name='gigiogsr' post='927356' date='Jan 21 2009, 11:08 PM']Salve ragazzi sto usando una delle mie 2 MTX4-R in una pista molto tecnica e relativamente veloce fatta di curve in sequenza e da raccordare,di cui posto una foto di una parte di misto,e ho rilevato un problema.......la macchina sotto trazione cio? in accelerazione sembra che vada dove dico io,ma in rilascio,cio? se non accelero e faccio la curva lei allarga talmente tanto da uscire fuori traiettoria e anche fuori cordolo....pero' sottotrazione capirete bene che non posso tenere l'acceleratore sempre aperto anche in curva e anche giocando col gas non riesco a chiudere.la macchina monta i differenziali con all'anteriore 30.000 e al posteriore ho messo il 10.000 proprio per essere piu' facile da guidare....uso molle blu anteriori grigie posteriori e gomme 37 j-tech.....cosa mi consigliate????????????[/quote] oooooooo che strano.....non te l'aveva preparata un amico tuo imegnandosi per 3 giorni consecutivi???? vuoi consigli???mtti direttamente l'acqua nei diffenziali......e le molle fuxia con sfumatura verde! cmq son contento che hai preso le j-tech Modificato 22 Gennaio 2009 da driver engineer 2007 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattiant1 Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 prova con 4 grigie, nel differenziale posteriore 30.000 nell'anteriore 100.000, io sulla x ray ora devo provare l'80.000 posteriore e il 150.000 anteriore..prova Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver engineer 2007 Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 menomale che c'? qualcuno che la pensa come me... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phalaecus Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 Non ho molto tempo, devo ancora prepararmi per andare in studio, ma una riga la butto l?, giusto come motivo di riflessione: al di l? di molle e differenziali, perch? non valutare anche barra, downstop e centro di rollio anteriori? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maricord Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 [quote name='gigiogsr' post='927356' date='Jan 21 2009, 10:08 PM']Salve ragazzi sto usando una delle mie 2 MTX4-R in una pista molto tecnica e relativamente veloce fatta di curve in sequenza e da raccordare,di cui posto una foto di una parte di misto,e ho rilevato un problema.......la macchina sotto trazione cio? in accelerazione sembra che vada dove dico io,ma in rilascio,cio? se non accelero e faccio la curva lei allarga talmente tanto da uscire fuori traiettoria e anche fuori cordolo....pero' sottotrazione capirete bene che non posso tenere l'acceleratore sempre aperto anche in curva e anche giocando col gas non riesco a chiudere.la macchina monta i differenziali con all'anteriore 30.000 e al posteriore ho messo il 10.000 proprio per essere piu' facile da guidare....uso molle blu anteriori grigie posteriori e gomme 37 j-tech.....cosa mi consigliate????????????[/quote] Io ti consiglio di provare varie opzioni, magari una per volta: -non so che durezza di molle usi all'anteriore, ti consiglio di ammorbidire leggermente sdraiando gli ammo anteriori o usando molle leggermente piu' morbide; se usi gia' molle morbidissime invece puo' darsi che hai ammorbidito troppo e in questo caso prova a verticalizzare gli ammo ant per indurire leggermente o a usare molle di uno step piu' duro -metti la barra antirollio anteriore piatta, ti aiuta col grip in inserimento -lavora sul downstop posteriore, che influenza il trasferimento di carico in rilascio sull'anteriore -30.000 all'anteriore mi sembra un po' morbido, non so che grip ha la tua pista, se ha poco grip prova col 50.000 o qualcosa anche in piu'; io attualmente giro su una pista scivolosa e tecnica e visto il freddo uso 40.000 all'anteriore e va benone; ovviamente bisogna vedere anche il resto del setup, comunque preparati un diff di riserva cosi' puoi fare prove. -ultima cosa, apparentemente banale: con i differenziali morbidi guadagni in reattivita' nelle curve strette ma devi gestire il gas alla perfezione, usa piu' che puoi uno stile di guida fluido e senza manovre brusche, che invece sono digerite meglio da differenziali piu' duri. Ciao! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gionni63 Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 gigio ascolta bene:innanzitutto togli il 30.000 avanti e mettici un 70.000 e metti all'anteriore le molle celesti e dietro se le hai quelle da 1.6 color aragosta ...altrimenti meti le celesti anche dietro ...la macchina cosi e talmente facile e perfetta da guidare che io la usavo sul bagnato...le molle che ho trovato perfette in pista con grip sono le gialle ant. e le blu' post.....ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 .10 dottori 11 cure ...........e non finisce qui !!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dna Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 Ditemi se sbaglio: -con diff anteriore morbido dovresti stringere bene in vurve strette e in decelerazione la macchina dovrebbe chiudere di pi?. -con diff ant. pi? duro dovresti avere pi? reattivit?, ma a centro curva allarga. Io ho lo stesso problema: in inserimento va bene, poi a centro curva allarga un po'... Ho 100.000 ant e 12.500 post....ora provo il 30.000 dietro e se non va metto il 75.000. all'anteriore... Ho ragionato bene?? Ciao Dna Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve24 Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 io inizierei a vedere cosa cambia dandogli un po' pi? di droop posteriore, se va meglio, ma vuoi pi? inserimento in rilascio, togli un giro di molla anteriore e ne dei uno al posteriore. poi, vediamo . . . ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dvx91 Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 metti un 30.000 al posteriore e un 70.000 all'anteriore e vedi come migliora Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiogsr Inviato: 22 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 grazie ragazzi comincero' a provare un po di questi consigli...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzocaviglia Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 Ahahahahahahahah...........................Domenica ci vediamo in pista................................... Portero' un po di Mugen, preparate con la mia piccola esperienza, spero che tu corra!!! Sempre a tua disposizione, tutto a gratis ahahahahahhahhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao. [attachment=56168:hobbysport.gif] [attachment=56169:jpracing.jpg] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiogsr Inviato: 22 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 come sempre un gentiluomo.....grazie Enzo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiogsr Inviato: 22 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 [quote name='driver engineer 2007' post='927411' date='Jan 22 2009, 01:23 AM'][quote name='gigiogsr' post='927356' date='Jan 21 2009, 11:08 PM']Salve ragazzi sto usando una delle mie 2 MTX4-R in una pista molto tecnica e relativamente veloce fatta di curve in sequenza e da raccordare,di cui posto una foto di una parte di misto,e ho rilevato un problema.......la macchina sotto trazione cio? in accelerazione sembra che vada dove dico io,ma in rilascio,cio? se non accelero e faccio la curva lei allarga talmente tanto da uscire fuori traiettoria e anche fuori cordolo....pero' sottotrazione capirete bene che non posso tenere l'acceleratore sempre aperto anche in curva e anche giocando col gas non riesco a chiudere.la macchina monta i differenziali con all'anteriore 30.000 e al posteriore ho messo il 10.000 proprio per essere piu' facile da guidare....uso molle blu anteriori grigie posteriori e gomme 37 j-tech.....cosa mi consigliate????????????[/quote] oooooooo che strano.....non te l'aveva preparata un amico tuo imegnandosi per 3 giorni consecutivi???? vuoi consigli???mtti direttamente l'acqua nei diffenziali......e le molle fuxia con sfumatura verde! cmq son contento che hai preso le j-tech [/quote] anche io ti do un consiglio......datti all'ippica e poi se non erro si aspetta la tua presenza qui da dicembre quindi......................si fa quel che si puo'............ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
assetto Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 [quote name='gigiogsr' post='927874' date='Jan 22 2009, 08:13 PM'][quote name='driver engineer 2007' post='927411' date='Jan 22 2009, 01:23 AM'][quote name='gigiogsr' post='927356' date='Jan 21 2009, 11:08 PM']Salve ragazzi sto usando una delle mie 2 MTX4-R in una pista molto tecnica e relativamente veloce fatta di curve in sequenza e da raccordare,di cui posto una foto di una parte di misto,e ho rilevato un problema.......la macchina sotto trazione cio? in accelerazione sembra che vada dove dico io,ma in rilascio,cio? se non accelero e faccio la curva lei allarga talmente tanto da uscire fuori traiettoria e anche fuori cordolo....pero' sottotrazione capirete bene che non posso tenere l'acceleratore sempre aperto anche in curva e anche giocando col gas non riesco a chiudere.la macchina monta i differenziali con all'anteriore 30.000 e al posteriore ho messo il 10.000 proprio per essere piu' facile da guidare....uso molle blu anteriori grigie posteriori e gomme 37 j-tech.....cosa mi consigliate????????????[/quote] oooooooo che strano.....non te l'aveva preparata un amico tuo imegnandosi per 3 giorni consecutivi???? vuoi consigli???mtti direttamente l'acqua nei diffenziali......e le molle fuxia con sfumatura verde! cmq son contento che hai preso le j-tech [/quote] anche io ti do un consiglio......datti all'ippica e poi se non erro si aspetta la tua presenza qui da dicembre quindi......................si fa quel che si puo'............ [/quote] ciao gigi allora prova un 60.000 all'anteriore e un 30.000 al posteriore e monta molle celeste posteriori e molle blu anteriori ciao e fammi sapere!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiogsr Inviato: 22 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 grazie dell'interesse...ascolta io posseggo i seguenti olii: 100.000-50.000-80.000-30.000-10.000 che si fa? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 Se il tuo problema ? nell'inserimento in curva in rilascio, non ha senso indurire il differenziale anteriore, se lo fai ti inserisce ancora meno. Il problema secondo me ? da ricercare nell'assetto che stai usando, oltre a dire che olio hai nei differenziali e che molle stai usando, dovresti dire anche come ? assettato il modello a livello di geometrie. Io comincerei col verificare che la barra anteriore sia messa morbida (piatta), che la convergenza (o toe) posteriore non sia troppo chiusa (diciamo non oltre i 2,5?C) e davanti sia un p? aperta (diciamo 1?C), che davanti il camber (o campanatura) non sia troppo accentuata (diciamo non oltre i 2? gradi, ma dipende molto dalla pista e dal consumo delle gomme) e che dietro non sia troppo poco, che il caster non sia troppo elevato (parti con i braccetti ant. sup. a meta posizione, eventualmente prova a portarli avanti), che stai usando il salvaservo "A" (quello che ti da maggior inserimento). Una buona idea di come sta funzionando nel complesso l'assetto che usi te lo danno il consumo delle gomme. Insomma di parametri da verificare e modificare sul modello per farlo inserire ce ne sono tantissimi, non ti fermare al solo differenziale o alle molle degli ammortizzatori, quelle sono le ultime cose che si tendono a modificare per affinare il risultato ottenuto con le geometrie. Ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiogsr Inviato: 22 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 GRAZIE anche a te Loris....mo vediamo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ritchiedriver Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 [quote name='steelblade' post='927954' date='Jan 22 2009, 10:26 PM']che la convergenza (o toe) posteriore non sia troppo chiusa (diciamo [b]non oltre i 2,5?C[/b]) e davanti sia un p? aperta (diciamo [b]1?C[/b])[/quote] Se ho una convergenza di 1,5?C... per portarla a 2,5?C... quanto calore devo somministrare? Perdona ma... dovevo farlo! Ciaooo P.S. Scusate l'OT Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver engineer 2007 Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 [quote name='gigiogsr' post='927874' date='Jan 22 2009, 09:13 PM'][quote name='driver engineer 2007' post='927411' date='Jan 22 2009, 01:23 AM'][quote name='gigiogsr' post='927356' date='Jan 21 2009, 11:08 PM']Salve ragazzi sto usando una delle mie 2 MTX4-R in una pista molto tecnica e relativamente veloce fatta di curve in sequenza e da raccordare,di cui posto una foto di una parte di misto,e ho rilevato un problema.......la macchina sotto trazione cio? in accelerazione sembra che vada dove dico io,ma in rilascio,cio? se non accelero e faccio la curva lei allarga talmente tanto da uscire fuori traiettoria e anche fuori cordolo....pero' sottotrazione capirete bene che non posso tenere l'acceleratore sempre aperto anche in curva e anche giocando col gas non riesco a chiudere.la macchina monta i differenziali con all'anteriore 30.000 e al posteriore ho messo il 10.000 proprio per essere piu' facile da guidare....uso molle blu anteriori grigie posteriori e gomme 37 j-tech.....cosa mi consigliate????????????[/quote] oooooooo che strano.....non te l'aveva preparata un amico tuo imegnandosi per 3 giorni consecutivi???? vuoi consigli???mtti direttamente l'acqua nei diffenziali......e le molle fuxia con sfumatura verde! cmq son contento che hai preso le j-tech [/quote] anche io ti do un consiglio......datti all'ippica e poi se non erro si aspetta la tua presenza qui da dicembre quindi......................si fa quel che si puo'............ [/quote] lo sai che per impegni non posso muovermi..............io non so quale hobby consigliarti....non ne vedo uno vicino a te...pppprrrrrrrr Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigiogsr Inviato: 22 Gennaio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 studia va che forse ? meglio.............................. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xray Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 ciao gigio,io quoto e concordo con lo scritto di loris........ quindi credo che avresti un bel po' di lavoro o meglio vari controlli da effettuare sula tua mugen!!!! ci vediamo domenica ciao alla prox x-ray!!!!!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver engineer 2007 Inviato: 22 Gennaio 2009 Segnala Share Inviato: 22 Gennaio 2009 [quote name='gigiogsr' post='928019' date='Jan 22 2009, 11:52 PM']studia va che forse ? meglio.............................. [/quote] impara gigi......impara ad ascoltare i consigli....come ti ho sempre detto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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