123 Inviato: 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2009 Volevo sapere su cosa incide l'attacco superiore del fusello post. della mia Serpent 720. In particolare io ho usato sempre il foro pi? alto, ma cosa succede se usassi quello di sotto (a parte rifare il camber). Una piccola idea me la sono fatta ma volevo essere sicuro. Attendo notizie certe. [center][attachment=55760:image.jpeg][/center] Citare
Bortix Inviato: 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2009 se sai il discorso del recupero camber etcetc con il foro pi? alto hai pi? recupero camber percui se si abassa si un millimetro la macchina boh esempio il cambr da 2.5 passa a 3.5 sul foro pi? basso con 1 mm passi da 2.5 a 3.0 gradi...non s? se rendo. Citare
F1Tartle Inviato: 14 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2009 (modificato) Ti dico quello che hanno spiegato a me, ma che a volte ? stato motivo di discussione, perch? c'? chi non concorda. Come ti hanno appena detto i due fori (in altre macchine si va a spessorare sotto il tirante del camber) sono legati al recupero del camber dinamico. In pratica se osservi il tirnate che regola il camber noterai certamente che non ? parallelo al braccetto inferiore ma ? inclinato; pi? l'angolo tende ad essere pari a zero, e quindi il tirante tende ad essere parallelo al braccetto e minore sar? il recupero di camber; ? ovvio l'esatto contrario, ovvero pi? alto sar? l'angolo e maggiore sar? il recupero di camber. In pratica accade che durante la percorrenza delle curve vi ? una compressione dell'ammortizzatore esterno e lo spostamento del peso del modello sulla ruota esterna; tutto questo si traduce in un appoggio sulla parte esterna della ruota, la spalla, con una conseguente riduzione dell'angolo di camber; questo comporterebbe un cattivo consumo della ruota e una perdita di aderenza. Per ovviare a tutto questo si fa in modo che la compressione dell'ammortizzatore e il tirante inclinato rispetto al braccetto provochi una inclinazione della ruota verso il centro della macchina il che tende a riportare il valore del camber a quello che misuriamo in fase di regolazione dell'assetto, o quasi. Il tutto serve per riportare il modello a poggiare su una superfice di gomma pi? ampia e a riportare l'usura delle gomme a quella corretta (di solito [u]leggermente[/u] a tappo verso l'interno) e una ripresa dell'aderenza. Sono certo di non essere riuscito ad essere chiaro, ma se fai delle prove al banco simulando i movimenti del modello durante la percorrenza delle curve vedresti cosa accde e tutto ti sarebbe pi? chiaro. Ciao Carmine Modificato 14 Gennaio 2009 da F1Tartle Citare
novaracer Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2009 se per? si prova ad inclinare un lato del modello schiacciando il telaio, si nota che diminuisce l'angolo di camber e non il contrario (a parit? di recupero!!!!)!!! Se aumentasse, il modello si girerebbe in testacoda sotto gas per mancanza di impronta a terra della gomma stessa!!! Citare
F1Tartle Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2009 [quote name='novaracer' post='923636' date='Jan 15 2009, 05:19 PM']se per? si prova ad inclinare un lato del modello schiacciando il telaio, si nota che diminuisce l'angolo di camber e non il contrario (a parit? di recupero!!!!)!!! Se aumentasse, il modello si girerebbe in testacoda sotto gas per mancanza di impronta a terra della gomma stessa!!![/quote] non capisco bene cosa intendi quando parli di inclinare il modello su un lato. Ho cercato di figurami in testa quello che vuoi intendere e se ? come ho immaginato ti riferisci alla deformazione laterale a cui ? soggetta la ruota quando il modello in percorrenza d curva sposta il peso sulle ruote esterne. qualcuno definisce quella deformazione "spallamento", e il recupero dinamico del camber serve proprio a ridurne l'effetto. Infatti se non ci fosse affatto recupero il modello tenderebbe a scaricare il peso solo sulla spalla esterna della ruota riducendo di conseguenza l'impronta a terra della ruota e portando all'inevitabile perdita di aderenza. Come dice novararcer l'impressione ? quella che l'angolo di camber diminuisca, in realt? auementa, solo che trovandosi la sospensione completamente "deformata" l'effetto visivo ? che diminuisca. Se poi il modello dovesse perdere aderenza potrebbe essere che hai un valore di camber statico basso, e che il recupero dinamico non ? sufficiente a tenere la ruota con la migliore impronta a terra; dovrai quindi aumentare il camber statico o se sei gi? su valori alti (da 2,5 gradi in su) potresti spostare il tirante al foro superiore. Citare
novaracer Inviato: 15 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2009 (modificato) Per inclinare il modello da un lato intendevo premere su quella parte (sinistra o destra del modello che sia) per caricare la sospensione ed osservare il movimento che compie la gomma, simulando il comportamento in curva!!! per quanto riguarda quello da te detto nel tuo ultimo post sono completamente d'accordo essendo riuscito a capirlo, mentre devo ammettere di essere stato io un poco criptico in quel che volevo dire. Modificato 15 Gennaio 2009 da novaracer Citare
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